Come già anticipato circa due mesi or sono , Linus Torvalds ha vinto il Millennium Technology Prize assegnato da Technology Academy Finland . Diversamente dai piani originali, però, l’MTP di quest’anno è stato concesso a entrambe i contendenti scelti dall’organizzazione.
Torvalds condivide l’onore del premio tecnologico con il dottor Shinya Yamanaka, vale a dire lo scienziato che è stato in grado di creare le cellule staminali pluripotenti indotte : la generazione di cellule staminali da cellule adulte ha già cambiato in maniera radicale la ricerca biotecnologia e ancora lo farà nel prossimo futuro.
Per quanto riguarda Torvalds, invece, le motivazioni del premio sono presto dette: come fondatore originario del progetto Linux, lo sviluppatore e tecnologo finlandese ha dato vita a un “patrimonio” di codice accessibile a tutti che ha avuto e continua ad avere effetti in ogni ambito tecnologico immaginabile.
L’assegnazione ex aequo è una prima volta assoluta della fondazione dell’MTP, premio istituito nel 2002 grazie al contributo economico dell’industria e dello Stato finlandesi. Torvalds e Yamanaka potranno dividersi la somma di 1,2 milioni di euro collegata all’MTP.
In occasione dell’assegnazione dell’MTP, Torvalds si è dimostrato più ciarierlo del solito con la stampa: in una intervista concessa alla BBC l’hacker che ha reinventato un sistema operativo sostiene che la vera forza dell’open source è l’egocentrismo e non la volontà altruistica di “donare” il proprio codice agli altri, che non si lamenta del successo di Linux sui gadget consumer ma vorrebbe tanto vederlo diffondersi con percentuali superiori allo zero virgola anche sui computer propriamente detti, e che lui preferisce lavorare da casa per conto proprio senza dover far parte dei circoli “social” che attualmente vanno tanto di moda online.
Alfonso Maruccia