Cristiano Vaccarella

Backup fallito, denuncia per Apple

Un avvocato canadese perde tutte le sue foto per un problema a Time Capsule e porta l'azienda di Cupertino davanti al giudice

Roma - Perminder Tung, avvocato originario della British Columbia (Canada), ha denunciato Apple chiedendo un risarcimento di 25mila dollari. L'accusa ruota attorno a un malfunzionamento di Time Capsule, dispositivo di backup wireless integrato con Time Machine di OS X. Il device crea una copia di sicurezza di tutti i file presenti sul computer, riducendo così il rischio di perdere i dati. Rischio che - nel caso di Tung - si è concretizzato a causa di un crash del sistema, causando così la cancellazione di tutte le foto appartenenti all'uomo e alla sua famiglia, comprese quelle del figlio appena nato. Un anno di ricordi dissolti in un attimo.

Resosi immediatamente conto dell'accaduto, l'avvocato Tung ha portato il device difettoso nell'Apple Store della sua città, Surrey, ma il tecnico, dopo un'accurata ispezione, ha sentenziato che non c'era nulla da fare e che tutti i contenuti erano irrimediabilmente perduti. L'uomo non si è perso d'animo e ha provato a cercare in Rete una soluzione al suo problema, ma ha constatato con amarezza che moltissimi altri utenti avevano avuto simili disavventure con Time Capsule.

Di qui la decisione di adire le vie legali per ottenere un risarcimento per il danno subito. "Sebbene Time Capsule assicurasse la conservazione e la protezione delle mie foto, a causa del guasto non ha fatto il suo dovere - ha riferito l'uomo tramite il suo legale - Questo malfunzionamento costituisce dunque una violazione dell'accordo fra produttore e consumatore, pertanto il risarcimento appare ragionevole, in quanto è venuto meno il carattere funzionale del bene venduto".
Apple non ha commentato la vicenda ma la linea difensiva dell'azienda di Cupertino pare essere orientata al fatto che deve essere Tung a dimostrare se le sue foto fossero presenti o meno sul device e che questo abbia effettivamente avuto un malfunzionamento dovuto a un problema interno e non a una negligenza.

Fin dal suo primo rilascio nel 2008 Time Capsule ha avuto diversi problemi: già nei primi giorni dopo l'uscita Apple aveva richiamato alcuni modelli a causa di un guasto all'alimentazione. E secondo molti utenti, Cupertino si sarebbe rifiutata di sostituire il device in garanzia nonostante il problema dipendesse da un difetto di fabbricazione. Il modello acquistato da Tung risaliva appunto al 2008.
Ora la palla passa al giudice canadese: in caso di sentenza favorevole all'avvocato Tung, potrebbe crearsi un precedente importante.

Cristiano Vaccarella
56 Commenti alla Notizia Backup fallito, denuncia per Apple
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  • Mmm... è fantastico come si possa ritenere un'azienda, qualsiasi essa sia, completamente infallibile. Fatemi capire meglio, la Nasa ha fallito non so quanti lanci nonostante ci lavorino il meglio dell'ingegneria e invece apple che vende prodotti di massa è infallibile? Ma per favore, sono pezzi di plastica e chipset, è ovvio che possano rompersi. E non è che li fanno i dipendenti in persona, sono fatti in catena di montaggio, quindi fatemi il favore di almeno pensarci a quello che si scrive. Avete osannato tutta la "meraviglia" apple? Bene, se fosse capitato a voi di burciare di colpo i ricordi di un anno immagino che lo avreste preso come un segno del defunto Steve. Sareste arrabbiati quanto questo avvocato, sicuro, fan o non fan di Apple. Non facciamo gli ipocriti, ti dicono di fare almeno 3 backup? Allora non è poi così affidabile. Devi provare il ripristino ogni tanto? Così possono dirti che funziona? Sanno che c'è il problema e non fanno niente per sostituire o tutelare il cliente? Ottimo, questo dimostra di quanto la gente assuefatta possa non vedere l'evidenza di una negligenza da parte dell'azienda. Bello eh?
    non+autenticato
  • Se vogliamo essere puntigliosi, il buon how to del backup consiglia anche di tentare un restore completo ogni tanto per vedere se i dati sono coerenti e non corrotti. Ritengo che una buona garanzia dell'effecizienza del backup derivi sia da supporti hw/sw buoni, ma anche da un buon uso che ne fa l'utente. Le macchine sono macchine e si sa che si rompono e falliscono, non bisogna mai dare per scontato che se un software dice "OK" quell'Ok sia attendibile al 100%.
    A mio avviso la Apple se l'apparecchio è in garanzia, dovrebbe dare un nuovo dispositivo funzionante all'avvocato in questione...non può una ditta essere responsabile dei tuoi dati e contenuti, anche se il software di bck lo hai pagato migliaia di euro. E' un po come la ruota di scorta della macchina, se ogni tanto tu "utente" della macchina non controlli se è gonfia non puoi lamentarti con la Fiat, se non hai potuto proseguire il viaggio perchè la ruota era sgonfia (backup fallito).
    non+autenticato
  • - Scritto da: Mr. Bil
    > E' un po come la ruota
    > di scorta della macchina, se ogni tanto tu
    > "utente" della macchina non controlli se è gonfia
    > non puoi lamentarti con la Fiat, se non hai
    > potuto proseguire il viaggio perchè la ruota era
    > sgonfia (backup
    > fallito).

    Si, ma se la fiat mi installa un dispositivo che verifica costantemente la pressione della gomma di scorta e mi visualizza una lucina sul cruscotto per farmi sapere se e' tutto ok, e poi invece, quando mi serve la gomma di scorta, scopro che e' sgonfia anche se la lucina non me lo segnalava, allora mi lamento eccome, con la fiat.

    Qui e' proprio questo caso.
    La lucina del sistema-operativo-per-idioti non si e' accesa, ma il backup era fallito.
  • Apple sviluppa i suoi prodotti per utenti imbecilli che non hanno voglia di far nulla se non premere un bottone. Se poi il tool non funziona e' giusto che gli si faccia il c.lo.
    non+autenticato
  • Ecco un'altro esempio della superiore affidabilità di apple e di come intenda la customer satisfaction...
    Garanzie di 12 mesi quando per legge ne sono richiesti 24, cavillamenti vari per non onorare le garanzie (ad esempio rifiutare di riparare un mac perchè esposto al fumo di sigaretta)...
    E ora nache questo unità di backup che non fanno il backup... ah vche meraviglioso mondo quello dei mac!
  • Il mondo Mac non sarà meraviglioso ma è comunque il migliore per uso personale.
    Quanto alla garanzia, qui stiamo parlando di un prodotto del 2008: per caso Apple deve fornire garanzia a vita?
    La corretta strategia di backup prevede 3 backup, di cui uno offsite.
    A me è capitato di salvare un'azienda grazie al secondo backup: il
    Primo si è rivelato inutilizzabile.
    ruppolo
    33147
  • - Scritto da: ruppolo
    > il Primo si è rivelato inutilizzabile.

    ...gli avevi venduto Time Capsule? No, per sapere.
    non+autenticato
  • - Scritto da: ruppolo
    > La corretta strategia di backup prevede 3 backup,
    > di cui uno offsite.
    E dove sta scritto?
    Nelle confezioni di Time Machine c'e' scritto per caso "Caro utente, visto che dal 2008 noi facciamo la figura dei peraccottari con questo hw, ti consgliamo di fare altri 2 backup" o c'e' scritto tutta la solita manfrina sul fatto di pensare differente e di avere un dispositivo "magico" a prova di utente la cui usablità e' senza precedenti?

    Io mi sono persuaso che si tratti della seconda...
    non+autenticato
  • > La corretta strategia di backup prevede 3 backup,
    > di cui uno offsite.

    Tu, come consulente informatico, lo sai, ma l'utonto lo sa?

    Visto che si tratta di prodotti che, secondo quanto dichiarato, non richiedono competenze particolari.
    non+autenticato
  • L'utente non lo sa e apple non glielo dice certo.
    I software di backup un minimo decenti nell'help invece spiegano abbastanza bene le strategia consigliate.
    Comunque anche un HDD esterno usb in genere non riporta istruzioni sulla strategia di backup.
    Per quanto riguarda il RAID, crea una falsa illusione di maggio sicurezza:
    1 - se 2 dischi vanno KO su un RAID 5 a più HDD (tipicamente 5) tutto è perduto
    2 - se va KO l'alimentatore e distrugge gli HDD addio copie.
    QUindi il backup è un'operazione delicata, e creare nell'utente la falsa illusione che il sistema del mono-backup è sicuro rasenta il criminale.
    non+autenticato
  • - Scritto da: Enjoy with Us

    > E ora nache questo unità di backup che non fanno
    > il backup...

    chissa se è prima o dopo del 4G che non fa il 4G ...
    non+autenticato
  • - Scritto da: Enjoy with Us
    > Ecco un'altro esempio della superiore
    > affidabilità di apple e di come intenda la
    > customer
    > satisfaction...
    > Garanzie di 12 mesi quando per legge ne sono
    > richiesti 24, cavillamenti vari per non onorare
    > le garanzie (ad esempio rifiutare di riparare un
    > mac perchè esposto al fumo di
    > sigaretta)...
    > E ora nache questo unità di backup che non fanno
    > il backup... ah vche meraviglioso mondo quello
    > dei
    > mac!

    Se il backup non ha funzionato significa solo che quei dati non meritavano di venire backuppati.
    Siccome la gente fa il backup anche di cose inutili e ridondanti che occupano solo spazio prezioso, apple ha brevettato un meccanismo decisionale che si riserva di non backuppare la roba inutile e i porno.
  • certo se uno compra un dispositivo di backup e questo dispositivo poi il backup non lo fa...

    io penso che se il dispositivo viene venduto come indicato per fare il backup la responsabilita dell'azienda c'e. Chiaramente se compro un hd esterno e un giorno si rompe mi arrangio, ma se compro un sistema di backup e chiaro che deve fornire delle garanzie.
    non+autenticato
  • - Scritto da: ruttolo
    > certo se uno compra un dispositivo di backup e
    > questo dispositivo poi il backup non lo
    > fa...
    >
    > io penso che se il dispositivo viene venduto come
    > indicato per fare il backup la responsabilita
    > dell'azienda c'e. Chiaramente se compro un hd
    > esterno e un giorno si rompe mi arrangio, ma se
    > compro un sistema di backup e chiaro che deve
    > fornire delle
    > garanzie.
    Qual'è la differenza tra TC e un normale HD esterno su cui fare backup?
  • - Scritto da: jackoverfull

    > Qual'è la differenza tra TC e un normale HD
    > esterno su cui fare
    > backup?

    La forma del case, gli angoli stondati, l'adesivo della mela, il prezzo esagerato, il connettore non compatibile, e la qualita' inferiore.
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