Alfonso Maruccia

NVIDIA a Linus: Linux č importante

La produttrice di GPU risponde ufficialmente alle accuse di scarsa collaborazione rivoltele dal creatore di Linux: per noi il supporto degli OS FOSS č importante, dice NVIDIA

Roma - Dopo essere stata poco cerimoniosamente mandata a quel paese nientemeno che da Linus Torvalds in persona, NVIDIA ora corre ai ripari e risponde per via ufficiale dispensando tanto zucchero e supporto garantito al mondo del Pinguino. Che è e resta importante, dice la società.

Linus aveva definito NVIDIA come il peggior vendor con cui il mondo di Linux avesse mai avuto a che fare: "Il supporto di Linux è importante per noi", risponde ora il reparto PR di NVIDIA, "e siamo consapevoli del fatto che ci sono persone che tengono a Linux come piattaforma open source alla stessa maniera in cui noi teniamo all'offerta di una GPU experience di alto livello".

Le modifiche apportate da NVIDIA al supporto della tecnologia Optimus sotto Linux, dice ancora la corporation, sono state fatte per il bene di tutti: il modo GNU/Linux può trarre vantaggio dalla tecnologia attraverso il progetto interamente gestito dalla community noto come Bumblebee.
Poco importa se i driver ufficiali NVIDIA per Linux non siano in grado di gestire correttamente Optimus: la società riafferma il proprio impegno nella piattaforma sottolineando i suoi tanti contributi recenti (in quanto a codice) alla porzione ARM del kernel Linux, e continuando a offrire driver grafici specifici per il Pinguino (performanti e personalizzabili esattamente come quelli su Windows) in tempo per la commercializzazione di ogni sua nuova GPU.

Alfonso Maruccia
Notizie collegate
  • AttualitàLinus Torvalds contro NvidiaSebbene la community abbia finalmente l'alternativa free e open ai driver proprietari dell'azienda di Taiwan, Linus ha il dente avvelenato. E si fa scappare pių di qualche parolaccia
54 Commenti alla Notizia NVIDIA a Linus: Linux č importante
Ordina
  • Ufficio PR = PARACULISMO!

    Si vergognassero, azienda del menga che non tiene in considerazione una così grande fetta di utenti.

    Sì, dico grande perché non stiamo parlando solo di desktop, ma di tutto l'embedded, e poi anche tablet e smartphone.

    Ma è in buona compagnia perché PowerVR con la sua sgx565 detta anche intel 3650 non ha driver per Linux e neppure per Windows 7 a 64 bit.

    Buttano tutti fuori prodotti non supportati o supportati da cani.
    iRoby
    8840
  • a telecamere spente: ntoc*lu Linux! A bocca aperta
    non+autenticato
  • Nvidia, visto che guadagni soldi anche grazie a Linux(Android) con il tuo processore Tegra, sarebbe il caso di aprire le braccia a tutto il mondo di linux fornendo i driver per le schede.
    Se io compro una scheda grafica per assemblare un pc su cui voglio far girare linux, vorrei come minimo ricevere anche i driver(visto che pago...).
    -Un utente Windows costretto dalla sua scheda Optimus.
    non+autenticato
  • - Scritto da: Mario

    > Se io compro una scheda grafica per assemblare un
    > pc su cui voglio far girare linux, vorrei come
    > minimo ricevere anche i driver(visto che
    > pago...).

    Se compri una scheda grafica per assemblare un PC direi che prima di acquistarla dovresti sincerarti che esista il supporto.
    Se io compro una macchina a benzina poi mi incazzo con la FIAT perchè non supporta il diesel?
    --
    JackRackham
    non+autenticato
  • La massaia che deve solo guardare la posta e farsi una navigatina tra gossip e ricette, con un linux installato dal figlio adolescente... non serve nessuna scheda video particolare.

    Il guru-nerd che rifiuta qualsiasi interfaccia grafica, in quanto solo con la riga di comando riesce ad instaurare quel rapporto di intimità tra il suo telencefalo e il kernel del sistema...anche qui, la scheda video è solo uno spreco di risorse.

    l'amministratore di rete, che installa linux, lo usa come server e non gli collega nemmeno il monitor, al massimo vi accede via telnet...

    L'utente un po' smanettone un po' pasticcione che inizia le cose, le incasina e le pianta li per rifarle dopo pochi mesi all'uscita del nuovo kernel da compilare (anche se a suo dire i primi erano sempre i migliori), quall'utente insomma che anche su windows predilige l'interfaccia grafica di windows 2000, e dei ribbon di office 2010 nemmeno a parlarne....

    Forse il supporto a Nvidia può servire a quelli che installano ubunto tanto per provare, vedono compiz, dicono, che figata! stanno 10 minuti a smolleggiare le finestre per poi dire.. che cagata!
    non+autenticato
  • Dai per scontato che l'utenza di persone che utilizza Linux è quella.
    Esistono anche persone che la utilizzano per lavorare alla creazione di progetti web, per vedere video, per stare su internet.

    E' tanto difficile pensare ad un utente che fa tutte le cose normalissime che si fanno con un pc senza avere installato o Windows o OSX ???
    non+autenticato
  • Mi spiegate perché NVIDIA debe essere "obbligata" a fornire il supporto a Linux?

    Se Linux scomparirà, avranno avuto un vantaggio risparmiando milioni, se Linux trionferà spariranno loro. Logica darwiniana estrema, con tutte le possibili sfumature intermedie.

    Allora obblighiamo Apple a fornire il supporto a Linux (non parlo di emulatori, parlo di driver), ma anche all'IBM a fornire il supporto a Windows per i server serie P. Già, e che NVIDIA non si scordi di I5/OS.
    non+autenticato
  • - Scritto da: Francesco
    > Mi spiegate perché NVIDIA debe essere "obbligata"
    > a fornire il supporto a
    > Linux?

    Perchè la comunità Open Source, specialmente nella figura di Linus Torvalds, è convinta che quello che stanno realizzando è un'opera caritatevole, un po come la Croce Rossa.

    Cioè, loro ti fanno un sistema operativo, te lo danno completamente gratis e tu non lo supporti? Devi essere matto, oltre che insensibile e senza cuore!

    La comunità però poi si dimentica che il mondo gira intorno al denaro.

    Dov'è che vanno forte le schede NVIDIA? Workstation video, workstation grafiche e videogiochi. Intorno a queste cose ci girano soldi. Conosci qualche software house di rilievo che abbia portato le sue applicazioni su piattaforma Linux? No. Tolte queste tre applicazioni, quello che rimane su Linux lo puoi fare con un chip cinese integrato nella mobo. E allora perchè NVIDIA dovrebbe impegnarsi nel supporto di Linux? Ammesso che NVIDIA decida di farlo, tu pensi che Adobe, Avid, Apple e Microsoft (per citare le prime quattro che mi vengono in mente) porterebbero i loro software su Linux? E su quale distro? Vogliamo parlare di quanto possa essere diversificata il parco installazioni Linux rispetto al parco installazioni Windows e Apple?

    Per me Linus Torvalds può anche avere ragione, ma la risposta già la sa, il punto è che non guarda un centimetro oltre il proprio naso.
    --
    JackRackham
    non+autenticato
  • - Scritto da: JackRackham
    > Per me Linus Torvalds può anche avere ragione, ma
    > la risposta già la sa, il punto è che non guarda
    > un centimetro oltre il proprio
    > naso.

    Tu che sai di cosa parli scommetto che neanche hai visto il video dove il "fuck you" era fatto in modo molto scherzoso e qui come al solito, da classici italiani senza senso dell'umorismo, avete preso tremendamente sul serio (e nel video stesso lui lo dice che molta gente discuterà in rete o se la prenderà tremendamente) e ora vi mettete a fare i tromboni.
    Nvidia i driver per Linux li fa già, da come scrivi tu sembra il contrario. E li fa perché le conviene e non perché è una buona samaritana. L'1% di tutti i computer del mondo vuol dire milioni di PC composti da gente che usa Compiz, Mutter o schede Nvidia Quadro con Cuda 2.0 come il sottoscritto.
    Lo sai che Nvidia è un membro della Linux Foundation? L'ha deciso lei, mica le hanno puntato una pistola contro. Nvidia dichiara di supportare ufficialmente Linux e Linus dice solo che con loro si collabora malissimo.
    non+autenticato
  • - Scritto da: Dottor Stranamore

    > Tu che sai di cosa parli scommetto che neanche
    > hai visto il video

    Guarda, invece il video l'ho solo visto, perchè in ufficio non ho l'audio!Con la lingua fuori

    > dove il "fuck you" era fatto
    > in modo molto scherzoso e qui come al solito, da
    > classici italiani senza senso dell'umorismo,
    > avete preso tremendamente sul serio

    Io ho generalizzato su una persona, tu generalizzi e spari a zero su un intero popolo. Mi sembri molto approssimativo.
    Cmq le sparate di Torvalds le conosciamo tutti, ma non puoi mandare affanculo pubblicamente una company e pretendere che tutti facciano finta che non sia successo.

    > Nvidia i driver per Linux li fa già, da come
    > scrivi tu sembra il contrario. E li fa perché le
    > conviene e non perché è una buona samaritana.
    > L'1% di tutti i computer del mondo vuol dire
    > milioni di PC composti da gente che usa Compiz,
    > Mutter o schede Nvidia Quadro con Cuda 2.0 come
    > il sottoscritto.

    Perdio, ti rendi conto che 1% è inferiore al restante 99%?

    > Lo sai che Nvidia è un membro della Linux
    > Foundation? L'ha deciso lei, mica le hanno
    > puntato una pistola contro.

    Aò, meno male che ci sei tu che sai tutto. Sai cosa, ora sei tu che stai comportando come il classico informatico italiano che sa tutto lui e che tutti gli altri non capiscono niente... Ti stai screditando da solo...

    > Nvidia dichiara di
    > supportare ufficialmente Linux e Linus dice solo
    > che con loro si collabora malissimo.

    Si, Torvalds fa il piagnone come i bambini che si lamentano perchè gli altri bambini non vogliono giocare con loro.
    Voglio dire, il fatto che sia difficile collaborare con NVIDIA è un fatto. Ma la motivazione? E' solo colpa di NVIDIA? Torvalds si mettesse seduto e riflettesse un po... Tutto qui... Poi tu ne sai sicuramente più di me, e probabilmente anche più di Torvalds, quindi spiegaglielo tu!

    Cià!
    --
    JackRackham
    non+autenticato
  • - Scritto da: JackRackham
    > Io ho generalizzato su una persona, tu
    > generalizzi e spari a zero su un intero popolo.
    > Mi sembri molto
    > approssimativo.

    Vi osservo da tempo, è un giudizio molto ponderato.

    > Cmq le sparate di Torvalds le conosciamo tutti,
    > ma non puoi mandare affanculo pubblicamente una
    > company e pretendere che tutti facciano finta che
    > non sia
    > successo.
    >

    C'era pure lì gente di Nvidia che ha preso la parola e non era per niente offesa dalla sparata, anzi sembrava divertita.

    > Perdio, ti rendi conto che 1% è inferiore al
    > restante
    > 99%?
    >

    E tutto ciò cosa c'entra? Linus ha chiesto di emarginare l'altro 99%? Se l'1% di fa fatturare parecchi milioni di dollari è logico che Nvidia se ne occupi, altrimenti neanche faceva i driver o entrava nella Linux Foundation.


    > Aò, meno male che ci sei tu che sai tutto. Sai
    > cosa, ora sei tu che stai comportando come il
    > classico informatico italiano che sa tutto lui e
    > che tutti gli altri non capiscono niente... Ti
    > stai screditando da
    > solo...

    Ok vedo che ti sei messo sulla difensiva facendo lo specchietto. Almeno ammetti di aver parlato di cose su cui non sei informato.

    > Si, Torvalds fa il piagnone come i bambini che si
    > lamentano perchè gli altri bambini non vogliono
    > giocare con
    > loro.

    Più che lui che fa il piagnone, mi sembri tu che vuoi buttarla in farsa in modo piuttosto infantile. Ma d'altro canto hai già ammesso di non sapere granché dell'argomento e non hai molta altra scelta.

    > Voglio dire, il fatto che sia difficile
    > collaborare con NVIDIA è un fatto. Ma la
    > motivazione? E' solo colpa di NVIDIA? Torvalds si
    > mettesse seduto e riflettesse un po... Tutto
    > qui... Poi tu ne sai sicuramente più di me, e
    > probabilmente anche più di Torvalds, quindi
    > spiegaglielo tu!

    E la colpa di chi è? Da una parte c'è la Linux Foundation e dall'altra Nvidia. Chi deve collaborare secondo te? Pippì Calzelunghe? Siediti e rifletti tu, altro che Torvalds, anziché sparare cavolate.
    non+autenticato
  • - Scritto da: Dottor Stranamore
    > - Scritto da: JackRackham
    > > Io ho generalizzato su una persona, tu
    > > generalizzi e spari a zero su un intero
    > popolo.
    > > Mi sembri molto
    > > approssimativo.
    >
    > Vi osservo da tempo, è un giudizio molto
    > ponderato.
    >

    Orz ponderato != puntoinformatico.

    > > Cmq le sparate di Torvalds le conosciamo
    > tutti,
    > > ma non puoi mandare affanculo pubblicamente
    > una
    > > company e pretendere che tutti facciano
    > finta
    > che
    > > non sia
    > > successo.
    > >
    >
    > C'era pure lì gente di Nvidia che ha preso la
    > parola e non era per niente offesa dalla sparata,
    > anzi sembrava
    > divertita.
    >   

    Si chiama bel viso a cattiva sorte (se di cattiva sorte si sta parlando)...

    > > Perdio, ti rendi conto che 1% è inferiore al
    > > restante
    > > 99%?
    > >
    >
    > E tutto ciò cosa c'entra? Linus ha chiesto di
    > emarginare l'altro 99%? Se l'1% di fa fatturare
    > parecchi milioni di dollari è logico che Nvidia
    > se ne occupi, altrimenti neanche faceva i driver
    > o entrava nella Linux
    > Foundation.
    >
    Dove sono tutti questi "parecchi milioni di dollari" di fatturato per nvidia su mondo linux, come giustamente già detto non ci sono applicazioni nor giochi nativi su linux per sfruttare l'hardware nvidia.


    >
    > > Aò, meno male che ci sei tu che sai tutto.
    > Sai
    > > cosa, ora sei tu che stai comportando come il
    > > classico informatico italiano che sa tutto
    > lui
    > e
    > > che tutti gli altri non capiscono niente...
    > Ti
    > > stai screditando da
    > > solo...
    >
    > Ok vedo che ti sei messo sulla difensiva facendo
    > lo specchietto. Almeno ammetti di aver parlato di
    > cose su cui non sei
    > informato.
    >
    > > Si, Torvalds fa il piagnone come i bambini
    > che
    > si
    > > lamentano perchè gli altri bambini non
    > vogliono
    > > giocare con
    > > loro.
    >
    > Più che lui che fa il piagnone, mi sembri tu che
    > vuoi buttarla in farsa in modo piuttosto
    > infantile. Ma d'altro canto hai già ammesso di
    > non sapere granché dell'argomento e non hai molta
    > altra
    > scelta.
    >
    Dai su non litigate. Stiamo parlando, in fondo, di uno dei più grandi cialtroni della storia dell'informatica quindi un po' di ironia, no?


    > > Voglio dire, il fatto che sia difficile
    > > collaborare con NVIDIA è un fatto. Ma la
    > > motivazione? E' solo colpa di NVIDIA?
    > Torvalds
    > si
    > > mettesse seduto e riflettesse un po... Tutto
    > > qui... Poi tu ne sai sicuramente più di me, e
    > > probabilmente anche più di Torvalds, quindi
    > > spiegaglielo tu!
    >
    > E la colpa di chi è? Da una parte c'è la Linux
    > Foundation e dall'altra Nvidia. Chi deve
    > collaborare secondo te? Pippì Calzelunghe?
    > Siediti e rifletti tu, altro che Torvalds,
    > anziché sparare
    > cavolate.

    A casa mia eh, se tu cacci la grana nella mia fondazione io come minimo che l'ho presa e la gestisco ti sto ad ascoltare e probabilmente (se non sono eresie totali) faccio pure quello che dici e ti dico anche grazie.

    A casa di ciccioTorvaldo tu cacci la grana e lui fa quello che gli pare. Insultandoti pure.

    E dopo vi lamentate che sono troppo cattivo con ciccioTorvaldo.

    E' che c'è il T1000 se no vedreste gli strali....

    PS: a casa di ciccioTorvaldo funziona anche il "tu cacci il tuo tempo e capacità e lui fa quello che gli pare. Guadagnandoci pure, prendendo un lolNobel e tu niente neanche un grazie." . Che bello che bello che bello.
    maxsix
    9891
  • - Scritto da: maxsix
    > - Scritto da: Dottor Stranamore
    > > - Scritto da: JackRackham
    > > > Io ho generalizzato su una persona, tu
    > > > generalizzi e spari a zero su un intero
    > > popolo.
    > > > Mi sembri molto
    > > > approssimativo.
    > >
    > > Vi osservo da tempo, è un giudizio molto
    > > ponderato.
    > >
    >
    > Orz ponderato != puntoinformatico.
    >
    > > > Cmq le sparate di Torvalds le conosciamo
    > > tutti,
    > > > ma non puoi mandare affanculo
    > pubblicamente
    > > una
    > > > company e pretendere che tutti facciano
    > > finta
    > > che
    > > > non sia
    > > > successo.
    > > >
    > >
    > > C'era pure lì gente di Nvidia che ha preso la
    > > parola e non era per niente offesa dalla
    > sparata,
    > > anzi sembrava
    > > divertita.
    > >   
    >
    > Si chiama bel viso a cattiva sorte (se di cattiva
    > sorte si sta
    > parlando)...
    >
    > > > Perdio, ti rendi conto che 1% è
    > inferiore
    > al
    > > > restante
    > > > 99%?
    > > >
    > >
    > > E tutto ciò cosa c'entra? Linus ha chiesto di
    > > emarginare l'altro 99%? Se l'1% di fa
    > fatturare
    > > parecchi milioni di dollari è logico che
    > Nvidia
    > > se ne occupi, altrimenti neanche faceva i
    > driver
    > > o entrava nella Linux
    > > Foundation.
    > >
    > Dove sono tutti questi "parecchi milioni di
    > dollari" di fatturato per nvidia su mondo linux,
    > come giustamente già detto non ci sono
    > applicazioni nor giochi nativi su linux per
    > sfruttare l'hardware
    > nvidia.

    http://punto-informatico.it/b.aspx?i=3544568&m=354...

    E' scritto proprio qua sotto, hai problemi di memoria oltre i 10 secondi vero ? O sei solo il solito trollo a pagamento che non ha piu' argomenti sulla pirateria ?
    krane
    22544
  • - Scritto da: maxsix

    > Dove sono tutti questi "parecchi milioni di
    > dollari" di fatturato per nvidia su mondo linux,

    nelle tasche di nvidia, ovviamente.

    > come giustamente già detto non ci sono
    > applicazioni nor giochi nativi su linux per
    > sfruttare l'hardware
    > nvidia.
    >

    Cioè tu non conosci le cose, e allora non esistono?


    > Dai su non litigate. Stiamo parlando, in fondo,
    > di uno dei più grandi cialtroni della storia
    > dell'informatica quindi un po' di ironia,
    > no?

    No, non si parlava di te.


    >
    > A casa mia eh,

    A casa tua non ti hanno rifilato un paio di schiaffoni quando dovevano.
  • - Scritto da: maxsix

    > Dove sono tutti questi "parecchi milioni di
    > dollari" di fatturato per nvidia su mondo linux,
    > come giustamente già detto non ci sono
    > applicazioni nor giochi nativi su linux per
    > sfruttare l'hardware
    > nvidia.

    va bene che ce l'hai con Torvalds, linux, la fsf, la Caritas e chissà quanti altri

    però basta google http://www.google.it/search?q=nvidia+hpc+linux

    nvidia ha trovato in linux+hpc la sua gallina dalle uova d'oro

    senza contare che il mercato tegra è quasi al 100% linux-based

    > A casa mia eh, se tu cacci la grana nella mia
    > fondazione io come minimo che l'ho presa e la
    > gestisco ti sto ad ascoltare e probabilmente (se
    > non sono eresie totali) faccio pure quello che
    > dici e ti dico anche
    > grazie.

    il far parte della linux foundation ha però dei vantaggi

    non è che nvidia c'è entrata per beneficenza, come ho fatto notare riguardo tegra e hpc!!!


    > E dopo vi lamentate che sono troppo cattivo con
    > ciccioTorvaldo.

    sicuramente non sei obiettivo

    > che gli pare. Guadagnandoci pure, prendendo un
    > lolNobel e tu niente neanche un grazie." . Che
    > bello che bello che
    > bello.

    nemmeno i dipendenti Apple sono stati osannati come il loro defunto leader

    eppure tra questi ci sono i veri creatori del machintosh, di macos, ecc...

    e non venirmi a dire che quelli vengono pagati, perchè pure la stragrande maggioranza degli sviluppatori linux sono pagati
    non+autenticato
  • - Scritto da: maxsix
    > Dove sono tutti questi "parecchi milioni di
    > dollari" di fatturato per nvidia su mondo linux,
    > come giustamente già detto non ci sono
    > applicazioni nor giochi nativi su linux per
    > sfruttare l'hardware
    > nvidia.
    ROTFL

    > Dai su non litigate. Stiamo parlando, in fondo,
    > di uno dei più grandi cialtroni della storia
    > dell'informatica quindi un po' di ironia,
    > no?
    Lui ha scritto un kernel, mentre tu scrivi caz*ate.
    Considerando questo, direi che prima di parlare degli altri dovresti guardarti allo specchio.
    Darwin
    5126
  • - Scritto da: Dottor Stranamore

    >> Mi sembri molto approssimativo.
    > Vi osservo da tempo, è un giudizio molto
    > ponderato.

    LOL, ottima risposta, questa me la rivendo!Sorride

    > E tutto ciò cosa c'entra? Linus ha chiesto di
    > emarginare l'altro 99%? Se l'1% di fa fatturare
    > parecchi milioni di dollari è logico che Nvidia
    > se ne occupi, altrimenti neanche faceva i driver
    > o entrava nella Linux Foundation.

    Se l'1% fa fatturare milioni, immagina quanto gli fa fatturare il restante 99%... Secondo te dove concentrano i loro sforzi?Sorride

    > Ok vedo che ti sei messo sulla difensiva facendo
    > lo specchietto. Almeno ammetti di aver parlato di
    > cose su cui non sei informato.

    Ok, lo ammetto... Io di solito posto su questo forum per insultare ruppolo, ma ultimamente non lo vedo presente come una volta e anche io non sono più in forma

    > Più che lui che fa il piagnone, mi sembri tu che
    > vuoi buttarla in farsa in modo piuttosto
    > infantile. Ma d'altro canto hai già ammesso di
    > non sapere granché dell'argomento e non hai molta
    > altra scelta.

    Bah, guarda, sinceramente neanche volevo scendere così in dettaglio. E' che Torvalds si lamenta in continuazione e pensa che tutto gli sia dovuto... Ha rotto le balle!

    > E la colpa di chi è? Da una parte c'è la Linux
    > Foundation e dall'altra Nvidia. Chi deve
    > collaborare secondo te?

    Se Nvidia non collabora con Linux Foundation, è solo colpa di Nvidia? Ne siamo sicuri? LF e Linus Torvalds sono esenti da qualsiasi colpa? Sono unti dal signore?
    --
    JackRackham
    non+autenticato
CONTINUA A LEGGERE I COMMENTI
Successiva
(pagina 1/2 - 9 discussioni)