Claudio Tamburrino

Project Glass, presentazione dal futuro

Paracadutisti e prototipi in anteprima pronti per il 2013: Google mostra con orgoglio i suoi occhiali dal futuro, diradando in parte una fitta nebbia di vaporware

Roma - L'atteso e futuristico Project Glass di Google sta prendendo forma dal vapore che l'ha finora circondato: Sergey Brin lo ha fatto provare agli osservatori intervenuti, ed una dimostrazione ad alta quota ne ha esaltato potenzialità.



Fra le novità presentate da Google nel corso della I/O Developer Conference, infatti, ad affascinare è sicuramente la prima versione del Project Glass. Anche perché sembra rispondere a molte delle domande e delle aspettative sorte con la crescente attesa che circondava questi occhiali da fantascienza.
Mountain View ha infatti annunciato la possibilità di ordinare la prima versione in anteprima dell'atteso device: la cosiddetta Explorer Editions costerà 1.500 dollari e arriverà nel 2013. A riempire il vuoto dell'attesa Google offre ai primi compratori anche un pezzo di vetro commemorativo con il numero dell'unità che si riceverà.
Si tratta, evidentemente, di un prezzo non destinato al grande pubblico quanto piuttosto agli sviluppatori e ai pionieri interessati a mettere le mani il prima possibile sulla tecnologia.

project glass


Sergey Brin non ha abbassato il tiro nel presentare una demo di Project Glass: "Vogliamo che siate meno schiavi del vostro dispositivo. È una liberazione che vogliamo condividere con tutti voi".

D'altronde il progetto è stato sfornato da Google X, la divisione di Mountain View che ha lo scopo di scrutare all'orizzonte della tecnologia e "operare guardando al futuro prendendo anche rischi". Gli occhiali, d'altronde, incarnano per Google una nuova idea di dispositivo, da affiancare a quelli esistenti: non dovranno essere utilizzati per navigare od occupare i ritagli di tempo, ma per ottenere informazioni precise ed aiutare le persone lungo tutta la loro giornata, mettendo letteralmente davanti agli occhi l'agenda, i messaggi ricevuti o le mappe necessarie, e a portata di voce la possibilità di rispondere agli SMS o di scattare una foto. Negata fortemente da Brin, tra l'altro, l'ipotesi che tra le informazioni proiettate sulle lenti degli occhiali possa arrivare advertising.

Anche la dimostrazione di utilizzo è stata d'effetto: i speciali occhiali sono stati fatti indossare ad alcuni paracadutisti che hanno trasmesso la loro esperienza in streaming live attraverso Hangout di Google Plus.



Nel corso della conferenza, poi, sono state mostrate alcune funzioni del dispositivo (legate sia a Gmail che a Hangout) e gli occhiali (compresi quelli di Sergey Brin) sono stati prestati agli osservatori per avere modo di toccare con mano l'esperienza offerta.

Tecnicamente questi primi occhiali-computer non hanno connessione mobile (anche se non è esclusa la possibilità di vedere poi integrati moduli 3G e/o 4G), ma sono pensati per connettersi via WiFi o tethering con il proprio smartphone.

Mentre l'utente riceve le informazioni in sovrimpressione su una delle due lenti oppure tramite diffusione audio dalla parte destra del dispositivo (e non cuffie, tanto che le prime testimonianze parlano della necessità di coprirsi l'orecchio con la mano per sentire), può comunicare con il device attraverso comandi vocali, toccando una parte dell'asticella che conterrà una sorta di trackpad multitouch, oppure con semplici gesti della testa, registrati attraverso giroscopio e accelerometro integrati nel dispositivo. A questa integrazione potrebbe aggiungersi la possibilità di controllare il dispositivo attraverso smartphone: a tal proposito gli osservatori meno entusiasti parlano del dispositivo come di una semplice periferica per Android.

Per il momento la batteria (posta alla fine dell'asticella destra) dura sei ore, ma l'integrazione con la nuvola di Google ed una serie di accortezze dovrebbero permettere a Mountain View di rivedere al rialzo tali numeri.

Dal punto di vista dell'aspetto, il prototipo attuale è strano, quasi da fantascienza anni '80, certamente nerd: asticelle di titanio molto leggere che cedono, insomma, poco alla vanità ammettendo, per il momento, solo una variazione cromatica. Durante la conferenza si sono visti modelli arancioni, bianchi, neri e blu. Tuttavia l'aspetto importante del design è che rispecchia l'idea del responsabile del settore, Isabelle Olsson, che intende assicurare alle persone "il guardarsi negli occhi". Nel frattempo, peraltro, Mountain View ha riferito di essere in trattativa con diversi produttori di occhiali per guadagnare maggiore appeal.

Sarà il futuro, da cui sembra essere giunto, a stabilire se Project Glass rimarrà tra i prodotti di successo di Google o tra quelli che non trovano mai una vera e propria consacrazione: quel che è certo è che verrà reso disponibile ad un costo inferiore a quelli dell'anteprima ora presentata.

Claudio Tamburrino

Fonte immagine
Notizie collegate
104 Commenti alla Notizia Project Glass, presentazione dal futuro
Ordina
  • Mi spiegate dove si vede la funzione realtà aumentata (o "informata") nei due video?
    A me sembra che si mostrino solo le riprese della telecamerina montata sugli occhiali, e da nessuna parte si veda cosa effettivamente si veda con quegli ochiali e come. Se mi è sfuggita, ditemi in che video e che istante
    non+autenticato
  • qui trovi alcune risposte: http://en.wikipedia.org/wiki/Vaporware
    MeX
    16902
  • Ti inoltro nuovamente la domanda ...

    MeX, scusami ma perchè in generale in fanboy sono così attaccati alla Apple c'è una motivazione seria, o è solo per partito preso?

    No perchè veramente non riesco a capire, ad esempio, come spieghi il fatto che un Macbook Air 13" 128GB (anticipo che non l'ho ne mai avuto ne mai usato) per costare quasi € 1.300.

    Ti prego dammi una buona motivazione perchè non vuole essere ne una trollata ne una critica?

    Ho un iPhone 3GS (usato anche 4 e 4S ed iPad 1) ed un Samsung Galaxy S2 e 2 Galaxy Tab 10.1 (wifi e 3g).
    Non mi sembra che i prodotti Apple abbiano una marcia in più per giustificare prezzi o suscitare entusiasmo alcuno.

    Se la spiegazione è perchè Steve ha avuto per primo molte idee o perchè i prodotti hanno un buono "style" convengo con te, ma altri punti a favore davvero non ne trovo sopratutto dopo che sono emersi alcuni aspetti negativi della produzione o del trattamento lavorativo.

    Aggiungo, visto che OSX deriva da Unix BSD, un pò di apprezzamento e riconoscenza per il così detto mondo Linux non sarebbe quantomeno appropriato?

    Ciao
    non+autenticato
  • Ma guarda, ero sicuro di aver lasciato un commento in cui si faceva notare che Mex, dipendente Apple, era sempre molto attivo sul lato FUD in relazione ai prodotti della concorrenza.....
    non+autenticato
  • - Scritto da: pensamalist a
    > Ma guarda, ero sicuro di aver lasciato un
    > commento in cui si faceva notare che Mex,
    > dipendente Apple, era sempre molto attivo sul
    > lato FUD in relazione ai prodotti della
    > concorrenza.....

    No, guarda, ti sbagli.
    Io frequento questo forum da anni e da anni scambio opinioni, spesso contrastanti con Mex, e ti posso garantire che il fatto che lui sia dipendente apple, e' assolutamente ininfluente.

    Non fa cosi' perche' e' un dipendente apple.

    Fa cosi' perche' e' un adepto degli adoratori della mela, come ruppolo che dipendente non e', e come altri fanboys di cui volutamente ometto i nomi.
    Il fatto che sia anche dipendente (per altro lo dice lui, e noi ci crediamo perche' non ci frega niente, ma non lo ha mai provato, e a noi non ci frega se lo prova) e' assolutamente ininfluente sulle sue convinzioni, che sarebbero le stesse anche dopo che lo avranno licenziato.

    Stai parlando di gente alla quale quando fai notare che alla foxconn la gente muore per costruire quei cosi risponde: "Chissenefrega! Io posso permettermi l'ipad e voi dite cosi' perche' siete pezzenti invidiosi."
  • > costruire quei cosi risponde: "Chissenefrega! Io
    > posso permettermi l'ipad e voi dite cosi' perche'
    > siete pezzenti
    > invidiosi."

    mai detto, quello che ho sempre detto è che Foxconn non produce solo per Apple.
    MeX
    16902
  • - Scritto da: MeX
    > > costruire quei cosi risponde:
    > "Chissenefrega!
    > Io
    > > posso permettermi l'ipad e voi dite cosi'
    > perche'
    > > siete pezzenti
    > > invidiosi."
    >
    > mai detto, quello che ho sempre detto è che
    > Foxconn non produce solo per
    > Apple.
    Di che ti occupi, in Apple ?
    Memetic warfare ?
    non+autenticato
  • - Scritto da: MeX
    > > costruire quei cosi risponde:
    > "Chissenefrega!
    > Io
    > > posso permettermi l'ipad e voi dite cosi'
    > perche'
    > > siete pezzenti
    > > invidiosi."
    >
    > mai detto, quello che ho sempre detto è che
    > Foxconn non produce solo per
    > Apple.

    Pero' quelli che sono morti per incidente in fabbrica o per suicidio dentro la fabbrica erano tutti del reparto apple.
    E questo nonostante la apple abbia pubblicamente dichiarato di aver agito per migliorare le condizioni di lavoro e la remunerazione degli operai della loro linea produttiva: 12 ore al giorno invece di 14 e due ciotole di riso invece di una.
  • - Scritto da: Torachichi
    > Ti inoltro nuovamente la domanda ...

    Pure io... dove mostrano la "visuale" attraverso quegli occhiali?
    Per i livelli tecnologici attuali, la visione non è di certo quella mostrata nel filmato (nelle parti con i rettangoli dalle parti dove credo si mostrino le riprese della telecamerina) a meno che non abbiano trovato una navicella aliena e rubato i segreti o che non sia la visione di un minidisplay ma in tal caso va fatto gli occhi storti per vederci forse qualcosa.

    P.S. Di Apple, Google, Microsoft, ecc... non mi può fregare di meno a livello personale
    non+autenticato
  • Fai bene a ripostare la domanda, io non ho risposta, semplicemente non si vede quello che "fanno" gli occhiali.
    Probabilmente è stato presentato il concept, infatti se ascolti con l'audio ...
    :)
    non+autenticato
  • c'è chi progetta il futuro ... (o almeno ci prova)
    ... e chi brevetta angoli smussati
    non+autenticato
  • - Scritto da: embe
    > c'è chi progetta il futuro ... (o almeno ci prova)
    > ... e chi brevetta angoli smussati

    SPETTACOLARE!

    MeX, scusami ma perchè in generale in fanboy sono così attaccati alla Apple c'è una motivazione seria, o è solo per partito preso?

    No perchè veramente non riesco a capire, ad esempio, come spieghi il fatto che un Macbook Air 13" 128GB (anticipo che non l'ho ne mai avuto ne mai usato) per costare quasi € 1.300.

    Ti prego dammi una buona motivazione perchè non vuole essere ne una trollata ne una critica?

    Ho un iPhone 3GS (usato anche 4 e 4S ed iPad 1) ed un Samsung Galaxy S2 e 2 Galaxy Tab 10.1 (wifi e 3g).
    Non mi sembra che i prodotti Apple abbiano una marcia in più per giustificare prezzi o suscitare entusiasmo alcuno.

    Se la spiegazione è perchè Steve ha avuto per primo molte idee o perchè i prodotti hanno un buono "style" convengo con te, ma altri punti a favore davvero non ne trovo sopratutto dopo che sono emersi alcuni aspetti negativi della produzione o del trattamento lavorativo.

    Aggiungo, visto che OSX deriva da Unix BSD, un pò di apprezzamento e riconoscenza per il così detto mondo Linux non sarebbe quantomeno appropriato?

    Ciao
    non+autenticato
  • Tora il problema è che (almeno penso) tu come me sia una persona molto aperta e curiosa verso la tecnologia in generale!
    Quindi non stai a guardare chi fa cosa ma bensì il prodotto in se! Che si chiami Galaxy oppure Chambawamba non fa differenza!
    Mentre (a parer mio) un Applefan, Androidfan, WindowsFan ecc non hanno curiosità verso la tecnologia che sta sotto i loro device ma prestano solo attenzione verso il marchio che li produce, chiudendosi quindi nel loro guscio senza poter apprezzare ciò che li circonda!

    A me piace molto l'iphone e lo trovo un grande prodotto ma certamente non adatto al mio carattere! io amo personalizzare, cambiare stravolgere tutto quello che ho! (e non solo in ambito informatico, mi adopero anche alla personalizzazione di moto ad esempio) e quindi Android mi da quella libertà che cerco, ma sicuramente non vado a denigrare gli altri prodotti che ci sono sul mercato!

    Comunque penso che l'accanimento contro altri marchi o prodotti sia dato da una grande ignoranza della persona stessa, che cerca di imporre le proprie ragioni agli altri invece di cercare di capire il pensiero altrui. (cosa che ad esempio si vede nei bambini quando vogliono a tutti i costi aver ragione, poi crescono e maturano, altri no)
    non+autenticato
  • Concordo a pieno!

    Solo che mi fa ridere questo genere di atteggiamenti ... tutti allenatori o professori, poi gli fai delle domande e neanche troppo "di spessore" e tutti morti ... mah

    Meglio tacere e passare per idiota che parlare e dissipare ogni dubbio.. ... a mio modo di vedere (oltre che di Abraham Lincoln):)
    non+autenticato
  • Solo lo stolto si crede intelligente.
    Comunque la cosa che mi fa più ridere è che tutti quelli che asseriscono di avere più scelta perchè il loro Store ha più applicazioni in realtà sono quelli che hanno meno scelta di tutti e non a causa del terminale che utilizzano ma a causa di loro stessi, perchè si precludono TUTTE le altre esperienze!
    non+autenticato
  • Io (da motociclista) apprezzrei molto avere un assistente che nel casco mi:
    indica magari la direzione da seguire
    informa di eventuali cambiamenti climatici sul mio percorso
    indica il distributore più vicino e mi ci porta

    Insomma tutte cose del genere!
    non+autenticato
  • Clicca per vedere le dimensioni originali


    Clicca per vedere le dimensioni originali
    -----------------------------------------------------------
    Modificato dall' autore il 28 giugno 2012 14.53
    -----------------------------------------------------------
    MeX
    16902
  • Scusa Mex ma ho internet castrato in ufficio quindi non posso vedere quello che hai postato! Me lo indicheresti a parole?

    GrazieSorride
    non+autenticato
  • TomTom + Casco con bluetooth
    MeX
    16902
  • Si si già lo uso! e mi trovo molto bene!
    Ma io intendevo poter visualizzare le informazioni oltre che a sentirle!
    non+autenticato
  • non riesci a guardare il diplay del TomTom?
    MeX
    16902
  • per poterlo guardare devo tenerlo attaccato al serbatoio oppure averlo nella tasca della borsa da serbatoio (che utilizzo pochissimo) e per poterlo fare vuol dire distogliere completamente lo sguardo dalla strada e lo trovo molto rischioso oltre che scomodo!

    mentre avere una semplice freccia proiettata sulla lente o sulla visiera che mi indica in quale via svoltare o se andare dritto (oltre che a dirmelo) penso sia comodissimo! oltretutto se si è in due sarebbe fastidioso sentir parlare fidanzata e navigatore assieme! (considera che si utilizza una cuffia singola quindi il suono verrebbe sovrapposto)
    non+autenticato
  • sta rosicando alla grande, lascialo stareA bocca aperta
    non+autenticato
  • già… almeno potrei sperare negli iGlass ci fosse ancora Steve
    MeX
    16902
  • - Scritto da: MeX
    > già… almeno potrei sperare negli iGlass ci fosse
    > ancora
    > Steve
    ma c'è sempre l'iTronkett
    Rotola dal ridereRotola dal ridere
    Clicca per vedere le dimensioni originali
    non+autenticato
  • si capisco che intendi, se hai una moto su cui non è possibile montarlo sul manubrio.

    Per applicazioni "specifiche" come queste magari uno gli occhialini se li mette anche, ma se vai a farti una passeggiata sulla spiaggia...
    MeX
    16902
  • al punto di indossarli ogni giorno per 12 ore al giorno?
    MeX
    16902
  • - Scritto da: MeX
    > al punto di indossarli ogni giorno per 12 ore
    > al giorno?

    Che c'e' di strano nell'indossare occhiali 12 ore al giorno o piu' ?
    Geek
    krane
    22544
  • secondo te perché le lenti a contatto sono così popolari?
    MeX
    16902
  • - Scritto da: MeX
    > secondo te perché le lenti a contatto sono così
    > popolari?

    Perche' funzionano come i google glass ovviamente:
    http://www.tomshw.it/cont/news/lenti-a-contatto-a-...

    Rotola dal ridere
    krane
    22544
  • questa tecnologia avrebbe più senso, ma ti ricordi i sostenitori degli occhialini per la TV 3D? Eri uno di loro?
    MeX
    16902
  • - Scritto da: MeX
    > questa tecnologia avrebbe più senso, ma ti
    > ricordi i sostenitori degli occhialini per la TV
    > 3D? Eri uno di loro?

    Visto che non possiedo neanche una TV e non trovo nulla di eclatante nel poco 3D che ho visto al cinema direi di no.
    krane
    22544
  • - Scritto da: MeX
    > questa tecnologia avrebbe più senso, ma ti
    > ricordi i sostenitori degli occhialini per la TV
    > 3D? Eri uno di
    > loro?
    er rosiconeee vaaa contocorenteeee!
    Rotola dal ridereRotola dal ridere
    non+autenticato
  • no ho sempre sostenuto che la necessità di portare degli occhiali rende una tecnologia poco usabile
    MeX
    16902
  • - Scritto da: MeX
    > no ho sempre sostenuto che la necessità di
    > portare degli occhiali rende una tecnologia poco
    > usabile
    suvvia non fare il modesto vedrai che ti piacerà il "rivoluzionario" iGlass coi bordi arrotondati
    http://store.apple.com/uk/product/TX977ZM/A
    Rotola dal ridereRotola dal ridere
    non+autenticato
  • http://vuzix.com/home/ != apple.com
    MeX
    16902
  • se Apple non fa gli iGlass passo a linux!

    Clicca per vedere le dimensioni originali
    MeX
    16902
  • Ma a voi adepti restano solo i meme ultimamente?

    Dove sono le novitá "life changing" di apple?

    Crede di tirare a campare in eterno vendendo vassoi?
    non+autenticato
  • no hai ragione, con questo google conquisterà il mondo.

    Sicuramente tutti vorranno registrare ogni momento della loro vita ed entrare nei bagni pubblici con i glass di google per poi postare le loro avventure su Youtube, mentre gli utenti Apple senza occhialini e senza parlare a loro stessi per interagire con questa fantastica tecnologia saranno gli zimbelli di tutti, tutti i fanboy Apple silenziosamente butteranno via il loro iPad e iPhone e compreranno solo roba Acer con Android e i glass di google, così finalmente potranno fare foto al loro cane che piscia al mattino.
    MeX
    16902
  • - Scritto da: MeX

    >
    > Sicuramente tutti vorranno registrare ogni
    > momento della loro vita

    Visto il successo di facebook direi proprio di sí

    Il resto é un rosik castoriano incommentabile
    non+autenticato
  • vero, è proprio come Facebook! uguale, hai ragione!

    O volevi dire che avrà successo come G+ ?
    MeX
    16902
  • - Scritto da: MeX
    > vero, è proprio come Facebook! uguale, hai
    > ragione!

    A parte che non hai capito che intendevo che molta gente VUOLE condividere ogni secondo della vita le tue rispostine isteriche sono tutto un programma. E dopo magari ti incazzi se ti chiamano fanboy?

    > O volevi dire che avrà successo come G+ ?

    G+ va forte in Usa .. se in italietta siamo ancora alla ruota e bastone non é mica colpa di google.
    non+autenticato
  • voler condividere != voler tenere occhiali 12 ore al giorno e parlare a se stessi
    MeX
    16902
  • - Scritto da: MeX
    > voler condividere != voler tenere occhiali 12 ore
    > al giorno e parlare a se
    > stessi

    non è che quando li compri te le inchiodano alla testa. Li puoi mettere quando vuoi. O mi sono perso qualcosa?
    non+autenticato
  • - Scritto da: MeX
    > voler condividere != voler tenere occhiali 12 ore
    > al giorno e parlare a se
    > stessi
    Infatti la domanda sulle 12 ore è tua!
    Memoria corta e tronchetto lungo?
    Rotola dal ridereRotola dal ridereRotola dal ridere
    Clicca per vedere le dimensioni originali
    non+autenticato
  • - Scritto da: MeX
    > no hai ragione, con questo google conquisterà il
    > mondo.

    > Sicuramente tutti vorranno registrare ogni
    > momento della loro vita ed entrare nei bagni
    > pubblici con i glass di google per poi postare le
    > loro avventure su Youtube, mentre gli utenti
    > Apple senza occhialini e senza parlare a loro
    > stessi per interagire con questa fantastica
    > tecnologia saranno gli zimbelli di tutti, tutti i
    > fanboy Apple silenziosamente butteranno via il
    > loro iPad e iPhone e compreranno solo roba Acer
    > con Android e i glass di google, così finalmente
    > potranno fare foto al loro cane che piscia al
    > mattino.

    Ma no, come previsto Apple fara' i tuoi e tu inizierai a dire che e' bello stare con gli occhiali 24/24.

    http://www.cellulari.it/news/anteprime/119902/appl...
    -----------------------------------------------------------
    Modificato dall' autore il 06 luglio 2012 11.13
    -----------------------------------------------------------
    krane
    22544
  • - Scritto da: Gennarino B
    > Ma a voi adepti restano solo i meme ultimamente?
    >

    no, sono dei meme
    non+autenticato