Luca Annunziata

Volunia, 6 mesi dopo

Messo alla prova il search italiano in salsa sociale. Con un video esclusivo che racconta la vita della startup veneta attraverso la voce del team che la anima

Roma - Il cammino di Volunia inizia da molto lontano. Inizia da un'idea di Massimo Marchiori, che nel frattempo ha lasciato il team, un'idea tutto sommato semplice: aggiungere un livello di astrazione ai motori di ricerca, sommare alla componente utility (la ricerca vera e propria) un meccanismo di interazione sociale superiore e trasversale. Il risultato è Volunia: nel bene e nel male una startup italiana che ha ricevuto un buon livello di attenzione anche al di fuori dei soliti circoli tecnologici. E ora il gruppo che sviluppa Volunia ha deciso di presentarsi al mondo, e di svelare qualcosa in più di chi c'è dietro questa iniziativa imprenditoriale e come viene svolto il lavoro quotidiano: un video esclusivo, pubblicato di seguito, permette di fare la conoscenza del team.


Cos'è Volunia
Messo alla prova Volunia offre risultati altalenanti: da qualche tempo a questa parte la parte search del motore è stata "sospesa", preferendo affidare il reperimento delle informazioni a un motore terzo (Bing). Questo significa che a livello tecnico il team di sviluppo può accantonare la complessità di gestire la crescita e l'evoluzione di un search completo (settore che vede alcuni grossi player con molti mezzi confrontarsi a livelli decisamente superiori e più avanzati), preferendo sviluppare le funzioni sociali e il livello di interazione superiore al search stesso. Una scelta questa non priva di un rovescio della medaglia: affidarsi ad API e servizi terzi comporta un rallentamento, pur minimo, nelle prestazioni. E in certi ambiti, abituati a risposte fulminee e auto-completamenti, la faccenda salta subito all'occhio.

Volunia permette di creare una rete di "amici", pescandoli tra conoscenti veri e utenti scovati grazie agli interessi comuni (ovvero stesso tipo di ricerche e stesse pagine visitate): ciascuno ha il proprio profilo a cui aggiungere foto, dati personali, interessi, e che può personalizzare per mostrare più o meno informazioni in base alle proprie preferenze in fatto di privacy. Ci sono le pagine Trend (top news e top pages), che mostrano le news più lette e le keyword più cercate dagli utenti connessi. Ovviamente c'è il motore di ricerca, che se utilizzato mantiene attorno ai risultati l'interfaccia di Volunia, permettendo ai navigatori di chattare e scambiarsi informazioni sulle pagine visitate (a ciascun dominio corrisponde un thread di conversazione).
La pagina Trend NewsLa pagina Trend Pages

Volunia, infine, ha anche le mappe: sono delle rappresentazioni grafiche della struttura dei siti, e dovrebbero servire a comprendere quali parti del sito stesso siano più cliccate, navigate, commentate. Si tratta di una idea interessante, ma che allo stadio attuale sembra necessitare di un grosso lavoro per venire sviluppata. Lo stesso dicasi per alcuni meccanismi di commento: capita che cominciando la navigazione da una pagina interna di un sito non si visualizzi la chat che lo riguarda nel suo complesso, anche cliccando sul riferimento alla homepage del dominio. Insomma, e lo dice anche il marchio in cima a tutte le ricerche, Volunia è ancora una beta: suscettibili di aggiustamenti e miglioramenti, che richiederanno del tempo.

Va da sé che, in ogni caso, un motore di ricerca per diventare la prima meta dei navigatori deve essere in grado di restituire risultati interessanti e utili. Per questo abbiamo provato una serie di chiavi di ricerca di vario genere per osservarne il comportamento, la ricchezza dei risultati proposti, la varietà delle informazioni fornite. Lo stesso è stato fatto con i due principali competitor del settore: Google e Bing.
100 Commenti alla Notizia Volunia, 6 mesi dopo
Ordina
  • Un vero e proprio Flop... ricordo che già prima della sua apertura gli diedi fiducia e richiesi l'iscrizione per poterlo utilizzare ... ad oggi non ho mai ricevuto risposta.
    Poco dopo feci una ricerca e vidi che non erano stati in grado di gestire le poche richieste che avevano.

    Un FLOP allucinante, incompetenza allo stato puro, perchè se ti permetti di lanciarti a concorrenza di google e neanche hai iniziato il primo round che ne esci già con le brache calate ti si può chiamare solo incompetente oltre che illuso.
    non+autenticato
  • Bing è il motore di supporto di Volunia. Se mai, Volunia è affiliato a Bing.
    La bellezza di Volunia sta nel trovarsi *attorno* ai contenuti, ai siti, non per forza *dentro* ad un sito.
    Questa è comunuqe una novità. E a me piace ed è già stata molto utile in molti ambiti (informatica, giardinaggio, musica).

    ciao
    non+autenticato
  • - Scritto da: Marco Barbato
    > Bing è il motore di supporto di Volunia. Se mai,
    > Volunia è affiliato a Bing.
    > La bellezza di Volunia sta nel trovarsi *attorno*
    > ai contenuti, ai siti, non per forza *dentro* ad
    > un sito.

    Niente "dentro" ????
    Ecco perche non trova i porno...

    > Questa è comunuqe una novità. E a me piace ed è
    > già stata molto utile in molti ambiti
    > (informatica, giardinaggio, musica).
    > ciao
    krane
    22544
  • Il search è di Google, perchè perseverare dove anche i fantastiliardi di MS con bing hanno fallito?
    non+autenticato
  • Leggo che molti sono perplessi, secondo me dobbiamo guardare i fatti e i risultati non sono eclatanti.
    Inoltre mi sembra che un motore di ricerca "social" che vuole basare il suo successo sulla ricerca non faccia una mossa molto astuta a delegare il suo core business (cioè la ricerca) ad un'altra società.
    Sinceramente poi non vedo che vantaggio dovrei avere a far vedere le mie ricerche ad altri, poi non so forse sono ottuso io...
  • Un ida eccelsa Volunia ma come tutte le cose ideate da proffessori che pensano di sapere come fare e poi... Abbandonano. facebook è stato creato in poco tempo da un paio di studenti e con pochi soldi. Volunia una fantastica idea che alla fine si può definire una chat implementata su BING o GOOGLE. io da power user mi collego varie volte nell'arco della giornata
    ma vedo poca gente collegata e penso che tale progetto abbia grosse limitazioni. Almeno per il momento non è quella marcia in Più di una Chat avanzata e ricerca di siti e quantaltro che si prospettava. ora è diventata una Chat e anche ben lenta e complicata. Mi sembra che a capo di questo Progetto manchi una mente lungimirante uno che veda oltre il WEB cosa che sino ad ora non si vede. Grafica preistorica, una falsa copia di Bing, nulla di nuovo e ancora Beta dopo 6/7 mesi. Qui qualcosa non va ci manca il mago della compilazione o quel esperto che dia la marci ain più. Immaginate Volunia in Mano di APPLE (MAC i cretaori di iTunes, di Ipod i PHONE ecc) Avrebebro anzitutto creato una maschera similare a i tunes un registro per sfogliare gli utenti tipo avenieristico, icone che aprendole ti avrebbero inviato in posti per chattare, e ricercare quello che vuoi. Ma Purtroppo chi ha creato tale opera se basato su WIN e se ne notano le varie limitazioni un minestrone con tanti ingredienti che sa un po di tutto e passa innoservato. Ci speravo in Volunia avevo sentito le varie presentazioni, ma ora mi sono ricreduto tante chiacchere da professori di teoria che di pratica ne masticano veramente poca o non sono riusciti a centrare l'idea. O è solo una macchina per spillare dei fondi europei a fondo perduto come tenate altre realta italiane. Comunque spero di sbagliarmi e di vedere un domani un potente volunia solcare il WEB..... IN BOCCA AL LUPO
    non+autenticato
  • Tutti i prodotti citati sono delle beta (anche gmail é una beta).

    La differenza é che sono beta che funzionanoOcchiolino
  • si esatto ma come dici tu Funzionano, a differenza di Volunia che rimarra beta ma non va.
    non+autenticato
  • Per la cronaca... gmail è qualche anno che non è più in beta...
    non+autenticato
  • Ma hai litigato con l'italiano? Capisco la fretta, ma sembra di leggere un commento di uno straniero che non ha una perfetta conoscenza della lingua.
    non+autenticato
CONTINUA A LEGGERE I COMMENTI
1 | 2 | 3 | 4 | 5 | Successiva
(pagina 1/5 - 23 discussioni)