Alfonso Maruccia

Windows 8, l'OS è fatto

Microsoft annuncia la conclusione dei lavori: Windows 8 arriva alla fase RTM ed è pronto al debutto commerciale. Aperte anche le registrazioni per gli sviluppatori di app

Roma - Windows 8, quel che fatto è fatto: i lavori di sviluppo sul nuovo OS a piastrelle sono finiti, annuncia Microsoft, e il sistema è entrato nella fase RTM (Release To Manifacturing) per l'installazione sui vari PC, tablet e convertibili che verranno messi in commercio a partire dal prossimo autunno.

L'accoppiata Windows 8 + interfaccia Metro UI rappresenta la scommessa più ambiziosa messa in cantiere negli ultimi anni, ha ammesso Microsoft, e chi ha gestito lo sviluppo non lesina tanti complimenti e felicitazioni al team che avrebbe fornito ai PC "un nuovo mondo di scenari ed esperienza, nel contempo preservando un investimento industriale venticinquennale nel software per Windows".

In 16 milioni hanno testato le versioni preliminari di Windows 8, comunica Steven Sinofsky, responsabile del progetto, fornendo tutto il feedback necessario a finalizzare il lavoro in attesa del debutto commerciale del nuovo OS fissato per il prossimo 26 ottobre.
Prima di quella data e subito dopo la consegna della distribuzione RTM (build 9200, specifica Sinofsky), Windows 8 verrà reso disponibile agli abbonati dei programmi MSDN e TechNet (15 agosto), ai membri del Microsoft Partner Network (16 agosto), al canale Microsoft Action Pack (20 agosto), ai clienti delle licenze in volume (1 settembre).

Contemporaneamente alla versione per computer di Windows 8 (quella per CPU x86, per intendersi), entrano nella fase RTM anche Visual Studio 2012, Windows RT (versione per piattaforme ARM) e la controparte "server" del nuovo OS Metro-centrico (Windows Server 2012).

Ultima ma non ultima arriva la notizia dell'apertura agli sviluppatori del Windows Store, il canale di distribuzione di applicazioni che nei piani di Redmond dovrebbe rappresentare il nuovo che avanza e fa proseliti sulla piattaforma Windows 8 (RT).

Alfonso Maruccia
Notizie collegate
  • BusinessWindows 8 e la scommessa di SurfaceMicrosoft comunica la data di commercializzazione del suo primo tablet ARM, e ammette la possibilità che il prodotto allontani i suoi partner OEM tradizionali. Windows 8 non entusiasma nemmeno le case videoludiche
173 Commenti alla Notizia Windows 8, l'OS è fatto
Ordina
  • sto provando la versione rtm e l'ho installato sia su notebook che sul fisso..... che dire.... velocissimo come caricamento, metro per quanto si faccia fatica ad abituarsi lo trovo un pò originale, interagisce con facebook e twitter in maniera facile e intuitiva invece di andare nei siti gia c'è l'hai ben presente su metro, anche la configuarzione della posta facile e finamente posso gestire facilmente, ntozie e cronaca su metro sempre ben aggiornate e posso cambiare le mie "fonti" di notizie come il messaggero, repubblica e altro con estrema facilità sempre senza andar nei siti, cominciano ad uscire applicazioni molto carine cone l'app per vedere tutti i canali rai senza andar nel sito.... e potrei anche continuare!!! Il fatto non è windows 8 se buono o no ..... e che SIAMO NOI ITALIANI che facciamo fatica a capire l'evoluzione sia dei sistemi operativi sia abche al livello hardware!!! Windows 8 è un passo evolutivo OBBLIGATORIO in primis perce MS vede l'evolversi di android e di apple e non di certo di linux-ubuntu che per carità anch'esso buono come uso ma ancora pecca DI BRUTTO come uso client e chi ci si trova bene a Ubuntu sono solo chi usa solo dei programmi complessi lontano dal solito uso client e adatto ad SOLO esperti di informatica!!! non solo questo.... Ubuntu e anche un "laboratorio" per sviluppare crack di programmi su windows (inutile negare)!!!!
    Ripeto.... ad esser prplessi sulla nuova interfaccia di windows 8 e discutibile ma lo ripeto... è un passo obbligatorio per entrare in competizione con apple e android che sappiamo tutti sono molto usati al livello client!!!
    Poi per chi ed espertissimo come voi al livello professionale o programmatore al livello estetico e funzionale di notebbok con windows 8 non cambia nulla... la tastiera c'è il muose anche ma molto utile anche quando ci si trasforma in tablet e rilassarsi giocando o navigando su Internet e tanto altro come tutti i tablet!!! Fatevi una ragione è un passo evolutivo obbligato...... se non si cambia e se rimane sempre il solito O.S. inevitabilmente il settore PC sia hardware e sia software và una morte certa, insomma se non c'è un evoluzione la cosa e fine a se stessa!!! (ancora mi voien da ridere a sentire che certe persone si trovano bene ancora con XP)!!!!
    Una cosa è certa.... se windows 8 prende piede ben bene grazie alla novita "modalità tablet" per ubuntu saranno tempi difficili se non và dietro a MS ma non solo MS anche ad APPLE E ANDROID, insomma Ubuntu-Linux contro 3 colossi informatici c'e da sperare che ce la faccia ma.... la vedo dura.... DURISSIMA!!!!
    non+autenticato
  • Questo è l'anno di Linux.
    Firefox vuol dire volpe di fuoco.
    1-2-3-4-5. Stupefacente! E' la combinazione della mia valigetta!

    Clicca per vedere le dimensioni originali
    non+autenticato
  • Senza nemmeno provarlo, Microsoft ha fatto una schifezza.
    Mi dispiace quasi in passato di aver contribuito anche io a portare avanti l'interesse dell'Open Source presso i non Informaticamente Acculturati dopo aver visto che cosa ne è uscito fuori... e non solo su PI, purtroppo.
    non+autenticato
  • - Scritto da: crumiro
    > Senza nemmeno provarlo, Microsoft ha fatto una
    > schifezza.
    > Mi dispiace quasi in passato di aver contribuito
    > anche io a portare avanti l'interesse dell'Open
    > Source presso i non Informaticamente Acculturati
    > dopo aver visto che cosa ne è uscito fuori... e
    > non solo su PI, purtroppo.

    Che c'entra microsoft e open ?? ??
    krane
    22544
  • le bete e' stupenda...giusto un e bete puo' usare window 8
    non+autenticato
  • Qualcuno sà per caso cosa succede alle bete già installate?

    Verranno aggiornate oppure mi devo ri-scaricare la RTM??

    Grazie
  • ma allora erapossibile provarlo a gratis ?
    come va? funzia bene e veloce? quasi quasi lo scarico..
    speriamo poi le bete continuino a funzionare
    non+autenticato
  • non ti sei perso niente
    non+autenticato
  • Guarda io l'ho provato in Macchina virtuale, e devo dire che funziona bene, molto più leggera per alcune cose rispetto ad un windows 7.

    Solo che il cambio dell'interfaccia per qualcuno può essere traumatico, perchè credimi non sarà semplice abituarsi alla nuova interfaccia.

    Io ci sto pensando seriamente di installarmi la RTM sulla mia macchina direttamente per provarla come si deve. cmq posso dire che è un gran bel lavoro

    - Scritto da: Capitan Farlock
    > ma allora erapossibile provarlo a gratis ?
    > come va? funzia bene e veloce? quasi quasi lo
    > scarico..
    > speriamo poi le bete continuino a funzionare
    non+autenticato
CONTINUA A LEGGERE I COMMENTI
1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | Successiva
(pagina 1/6 - 26 discussioni)