Claudio Tamburrino

Se Internet si beve la Mela

Il blog day4 monta ad hoc una storia legata ad Apple per sottolineare come è facile far circolare voci false. Le indiscrezioni si rincorrono e diventano sempre meno discrete

Roma - L'azienda svedese di design Day4 ha buggerato gli osservatori della Rete e in primis la community che orbita intorno ad Apple per dimostrare come sia facile prendere lucciole per lanterne e per montare un caso basandosi solo su voci, per quanto improbabili.

Per condurre questo esperimento sociologico online l'azienda ha deciso di concentrarsi sui rumor che circondano Cupertino, nota per la capacità di creare aspettative e far rincorrere le indiscrezioni sulle sue possibili novità.

Alla svedese è bastato creare un prototipo 3D di una vite del tutto peculiare, inviarselo via email e caricarlo su reddit attraverso un account insospettabile e accompagnato dal messaggio "un amico qualche tempo fa ha fatto una foto presso quella azienda che si occupa di frutta. Stanno addirittura creando le loro viti".
Le caratteristiche della vite inventata, una testa incompatibile con i cacciavite esistenti e apparentemente proibitiva nell'utilizzo, sono quindi bastate a far montare le voci relative a un nuovo lucchetto pensato da Cupertino per inchiodare le sue tecnologie: uno scudo hardware per rendere i suoi device difficilmente apribili.

Sono bastate dunque poco meno di 12 ore per vedere comparire online diversi articoli allarmati: con l'allontanarsi dalla fonte originale, diventavano sempre meno incerti sulla validità della notizia.

"Alla fine - ha detto Day4 - vogliamo solo dire di essere dispiaciuti per avervi ingannato, ma la morale dell'esperimento può portare a risultati a lungo termine e magari a renderci più cauti per quanto riguarda le cose che vediamo su Internet".

Claudio Tamburrino
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13 Commenti alla Notizia Se Internet si beve la Mela
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  • per il diffondersi di una notizia (vera o falsa che sia) sono
    1) Appetibilità
    2) Verosomiglianza

    L'appetibilità c'è tutta:
    Si parla di apple, e già questo oggi è un fattore che stimola la proliferazione delle notizie, si tratta di un prodotto ad impatto emotivo, cioè sfruttare una posizione dominante nel mercato per imporre i propri capricci.

    La verosomiglianza anche:
    Stiamo parlando della stessa ditta che in risposta alla norma comunitaria sulla riduzione dei rifiuti elettronici che imponeva uno spinotto comune per collegare/ricaricare gli smartphone (nello specifico micro-usb) ha risposto che intende mettere un adattatore nella scatola (lasciando i suoi caricabatterie incompatibili con il resto del mondo e aumentando di fatto la quantità di rifiuti). Si tratta di una cosa che risulta essere inerente al business principale di apple (la vendita di gingilli elettronici), se si sarebbe data la notizia di una ricera negli ogm per produrre mele già morsicate non ci avrebbe creduto nessuno.

    Il problema principale è dunque che tra i fattori che influenzano la diffusione di una notizia non c'è la sua verità o se è presente influisce in minima parte rispetto a quanto la gente abbia voglia di sentire quella notizia, che sia per il piacere di sentirla o per quello di contestarla poco importa.
    G%2cG
    339
  • ha risposto che
    > intende mettere un adattatore nella scatola
    > (lasciando i suoi caricabatterie incompatibili
    > con il resto del mondo e aumentando di fatto la
    > quantità di rifiuti)

    ma che stai dicendo?
    I caricature Apple hanno una USB standard, quindi lo puoi usare con qualsiasi cellulare che ha il cavo USB>MicroUSB
    MeX
    16902
  • CVD.
    l'unica parte "appetitosa" del commento ha ottenuto risposta!
    G%2cG
    339
  • Su quella direttiva europea, se non erro, prevedevano pure l'uso di adattatori....
    Sgabbio
    26177
  • - Scritto da: G,G
    > per il diffondersi di una notizia (vera o falsa
    > che sia) sono
    >
    > 1) Appetibilità
    > 2) Verosomiglianza
    >
    > L'appetibilità c'è tutta:
    > Si parla di apple, e già questo oggi è un fattore
    > che stimola la proliferazione delle notizie, si
    > tratta di un prodotto ad impatto emotivo, cioè
    > sfruttare una posizione dominante nel mercato per
    > imporre i propri
    > capricci.
    >
    > La verosomiglianza anche:
    > Stiamo parlando della stessa ditta che in
    > risposta alla norma comunitaria sulla riduzione
    > dei rifiuti elettronici che imponeva uno spinotto
    > comune per collegare/ricaricare gli smartphone
    > (nello specifico micro-usb) ha risposto che
    > intende mettere un adattatore nella scatola
    > (lasciando i suoi caricabatterie incompatibili
    > con il resto del mondo e aumentando di fatto la
    > quantità di rifiuti). Si tratta di una cosa che
    > risulta essere inerente al business principale di
    > apple (la vendita di gingilli elettronici), se si
    > sarebbe data la notizia di una ricera negli ogm
    > per produrre mele già morsicate non ci avrebbe
    > creduto
    > nessuno.
    >
    > Il problema principale è dunque che tra i fattori
    > che influenzano la diffusione di una notizia non
    > c'è la sua verità o se è presente influisce in
    > minima parte rispetto a quanto la gente abbia
    > voglia di sentire quella notizia, che sia per il
    > piacere di sentirla o per quello di contestarla
    > poco
    > importa.
    É verosimile perché probabilmente apple ha almeno una decina di viti simili tea i suoi progetti
    non+autenticato
  • Apple ha sempre avuto il vizietto dello standard non compatibile. A volte hanno avuto l'idea giusta alte volte invece no. Il floppy da 3.5 al posto di quello da 5.25, la morte del floppy, ora del CD-ROM, il thunderbolt.

    Ora stanno un po' forzando la mano con le micro-SIM per i telefoni.

    Io amo molto alcuni prodotti Apple ma per esempio alla prigione degli iphone preferisco la liberta' di Android. Anche il fatto che non ci si possa piu' cambiare memorie e batteria nei portatili lo trovo eccessivo. Ma piu' di tutti l'ostinazione nel violare le direttive europee come quella dei due anni di garanzia.
    Per quanto riguarda il fatto che internet ci caschi, come ci si potrebbe stupire? C'e' gente che crede al signoraggio e alla chemtrails. Potrebbero credere a tutto.
  • momento. Il Signoraggio non è un fenomeno presunto o una superstizione da dimostrare. E' un dato di fatto; è quello che - ad esempio - fa la BCE quando stampa moneta e la mette in circolazione ad un valore nominale che non il costo per la produzione del titolo che distribuisce. Più tutto il resto che non sto a dire perchè non ne ho voglia e non è la sede opportuna.
    non+autenticato
  • - Scritto da: TheBigG
    > momento. Il Signoraggio non è un fenomeno
    > presunto o una superstizione da dimostrare.
    No, hai ragione, è una cavolata fotonica per far fare soldi sulle spalle di chi, allocco, ci crede
    non+autenticato
  • - Scritto da: salame
    > - Scritto da: TheBigG
    > > momento. Il Signoraggio non è un fenomeno
    > > presunto o una superstizione da dimostrare.
    > No, hai ragione, è una cavolata fotonica per far
    > fare soldi sulle spalle di chi, allocco, ci
    > crede

    Fai bene a chiamarti 'SALAME'. Un salame fotonico, diresti tu.

    Sei in buona compagnia col già ministro Tremonti che propose di sostituire una banconota alla moneta da 1 euro. L'allora presidente della BCE gli ricordò che così facendo l'Italia avrebbe rinunciato al signoraggio (http://it.wikipedia.org/wiki/Signoraggio#Il_signor...) sulle monete (di titolarità delle nazioni: conio diverso) conferendo quel reddito all'intera comunità in quanto il signoraggio sulla cartamoneta (conio unico) è appunto comunitario (la Banca d'Italia partecipa e detiene diritti per la quota del 12,5%).
    Poiché le altre nazioni erano governate da persone meno 'pressapochiste', queste si rifiutarono di mostrarsi altrettanto 'salami' e la banconota da 1 euro non vide mai la luce.

    Invece in riferimento alla teoria del complotto sul signoreggio (http://it.wikipedia.org/wiki/Teorie_del_complotto_...) bisognerebbe tener presente che le banche centrali sono di 'proprietà privata', sebbene normate dagli stati (http://it.wikipedia.org/wiki/Banca_centrale#Propri...), e che la convertibilità in oro della cartamoneta (http://it.wikipedia.org/wiki/Sistema_aureo) è stata abolita (gli accordi di Bretton Woods del 1944 furono aboliti nel 1971: http://it.wikipedia.org/wiki/Accordi_di_Bretton_Wo...).
    Se letta attentamente la questione non è così semplicistica come viene normalmente proposta sia dai sostenitori che dagli oppositori di quella teoria.
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    Modificato dall' autore il 19 agosto 2012 14.04
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    Sem
    48
  • con l'impegno di bill gates a produrre i cessi del futuro [1].
    Tra il campo di distorsione della realta'[2] di Apple, che e' 20 anni che produce danni (e ilarita') e il cesso-bsod , non manca il divertimentoCon la lingua fuori


    [1] http://news.slashdot.org/story/12/08/15/1755213/bi...
    [2] http://en.wikipedia.org/wiki/Reality_distortion_fi...
    non+autenticato
  • A me era piaciuto anche l’esperimento di “The Apple Lounge” sull’acquisizione di Starbucks http://www.theapplelounge.com/commento/apple-che-a.../
    Teo_
    2663
  • - Scritto da: Teo_
    > A me era piaciuto anche l’esperimento di “The
    > Apple Lounge” sull’acquisizione di Starbucks
    > http://www.theapplelounge.com/commento/apple-che-a
    si, carino. E dire che il 1' di aprile i giornalisti(?) dovrebbero stare piu' in guardia del solito...
    non+autenticato
  • - Scritto da: bubba
    > - Scritto da: Teo_
    > > A me era piaciuto anche l’esperimento di “The
    > > Apple Lounge” sull’acquisizione di Starbucks
    > >
    > http://www.theapplelounge.com/commento/apple-che-a
    > si, carino. E dire che il 1' di aprile i
    > giornalisti(?) dovrebbero stare piu' in guardia
    > del
    > solito...
    mi autoquoto xche Mi e' partito il returnCon la lingua fuori ma era doveroso aggiungere che c'e' una DIFFERENZA tra queste "notizie" (la tua e quella dell'articolo) e il mio commento... cioe che le mie sono tragicamente vere.
    non+autenticato