Luca Annunziata

Nikon mette Android nella compatta

Una fotocamera punta e scatta con un vero OS a bordo. Con tanto di accesso a Google Play. Una manna dal cielo per i fanatici del foto-sharing

« Indietro
Foto 1 di 23

Roma - Le specifiche tecniche non sono malaccio, ma neppure da prima della classe: eppure, il debutto della Coolpix S800c è senz'altro da un punto di svolta per il settore. WiFi, touchscreen, Android 2.3 e GPS: quanto basta a renderla un potenziale best-seller tra i milioni di utenti di social network e non solo, offrendo la possibilità di caricare direttamente dalla memoria della fotocamera al Web (anche tramite l'hotspot del proprio smartphone).

Non si tratta dell'unico annuncio effettuato da Nikon nella giornata di ieri, e anche Canon ha fatto debuttare un paio di nuovi modelli (le PowerShot SX160 e SX500, due compattone super-zoom con ottiche stabilizzate), ma è senz'altro il più significativo: per lungo tempo si è parlato della possibilità che i cellulari e gli smartphone finissero per rimpiazzare le compatte nel bagaglio di appasionati di fotografia e turisti, e in qualche modo ora Nikon prova a invertire la tendenza. La S800c è una fotocamera con ottiche e sensore decisamente superiori a quelli di qualunque telefono in circolazione (sensore CMOS retroilluminato da 16MPx, ottiche stabilizzate con zoom 10x - da 25mm a 250, quindi un buon grandangolo e un buon teleobiettivo - e filmati 1080p a 30fps), e con in più la possibilità di scaricare applicazioni dal marketplace di Android.

La S800c ha una memoria interna di 4GB (di cui circa 1 disponibile) che ovviamente si espande attraverso un comune slot SD, e di serie dovrebbe essere già predisposta (l'uscita ufficiale è fissata per settembre) per collegarsi a YouTube, Google+, Facebook e Twitter: attraverso Google Play, inoltre, scaricare applicazioni popolari come Instagram dovrebbe essere piuttosto semplice, permettendo a una vasta platea di potenziali utilizzatori che poco gradiscono gli smartphone ma che si appassionano alla fotografia sociale di entrare a far parte di queste community. Lo schermo touch da 3,5 pollici OLED (819mila punti) dovrebbe consentire di mantenere più o meno identica l'esperienza d'uso rispetto ai cellulari. L'unico punto debole delle specifiche, in un prodotto di questa fascia, pare l'autonomia: 140 scatti, secondo le specifiche CIPA, forse sono un po' pochini (meglio prevedere batterie di scorta).
Come detto, la S800c non è l'unica novità Nikon: in una sorta di equilibrio, gli altri due annunci di ieri si vanno a posizionare al vertice e nel punto di partenza dell'offerta della casa giapponese. La P7700 è il punto di congiunzione tra reflex e compatte, con ottica luminosa (28-200mm, f/2-4, stabilizzata), sensore maggiorato (12 megapixel per 1/1,7 pollici di diagonale) e controlli manuali abbinati allo scatto in RAW. La S01 è invece un prodotto pensato per i neofiti, o per chi vuole il più semplice strumento fotografico possibile da tenere sempre in tasca: lo zoom è solo 3x, lo schermo da appena 2,5 pollici (ma è touch) e i controlli sono ridotti all'essenziale, ma in questo caso è stata privilegiata la semplicità d'uso per offrire al pubblico un prodotto adatto a tutti.

Luca Annunziata
50 Commenti alla Notizia Nikon mette Android nella compatta
Ordina
  • Una cosa del genere la auspico da anni, da quando mi interesso di live streaming. Con i cellulari di ultima generazione ormai si fa agevolmente, ma il loro comparto fotografico, per quanto evoluto, non ha le ottiche di una vera e propria macchina fotografica.

    Sapete se con questa macchina oltre a condividere le foto si possa anche fare live streaming con Qik, Ustream, Bambuser od altre applicazioni del genere?
    non+autenticato
  • ...la morte della fotografia. Fino a prima che arrivassero i vari "Apple-dipendenti" e i maniaci dello sharing ad ogni costo, la fotografia...anzi, la Fotografia (con la F maiuscola) era una forma d'arte. C'era passione, studio, tecnica, amore e, talvolta, talento. Ora, il talento è stato il primo a sparire. Per non parlare di studio e tecnica. Siamo invasi di foto orrende che la gente condivide ovunque in internet, foto che non vanno oltre a delle banalissime foto da vacanzina o da battesimo spacciate per originali opere d'arte. Ho visto, con orrido disgusto, intere mostre di fotografie fatte (rigorosamente) con l'iphone, gremite di gente che restava di stucco di fronte a delle autentiche porcate. Immagini che nell'ormai morente mondo della Fotografia sarebbero state motivo di vergogna.
    Non sono un vecchio conservatore "ad ogni costo" anzi! Fui fra i primi a credere nella fotografia digitale, seppur con qualche dubbio e qualche limitazione. Ma a tutto c'è un limite. E' come se domani mi svegliassi, andassi a comprare due pennelli e una tela e mi improvvisassi pittore. E vista la pubblicità dell'ultimo iPad, ho il terrore che prima o poi succederà anche di trovarmi in una mostra di "opere" fatte con il tablet.
    non+autenticato
  • abbiamo trasmesso: il neo-luddismo 2.0

    (confondi ancora il fine con il mezzo? le foto le fa la macchina o il fotografo?)
  • È un'illusione che le foto si facciano con la macchina.... si fanno con gli occhi, con il cuore, con la testa. (Henri Cartier-Bresson)

    Chi non sa fare una foto interessante con un apparecchio da poco prezzo, ben difficilmente otterrà qualcosa di meglio con la fotocamera dei suoi sogni. (Andreas Feininger)

    La foto mi colpisce se io la tolgo dal suo solito bla-bla: tecnica, realtà, reportage, arte, ecc. Non dire niente, chiudere gli occhi, lasciare che il particolare risalga da solo alla coscienza affettiva.(Roland Barthes)
    non+autenticato
  • .. negli ultimi 5 anni abbiamo assistito al processo di machhinafotografizzazione degli smartphone, difatti oltre al 'telefono' la funziona più usata è proprio la macchina fotografica. (con le limitazioni ma i successi del caso... vedasi le migliori foto sono quelle degli aifon)

    ora il contrario. cioè macchine fotografiche con gli stessi os degli smartphone. senza le limitazioni del caso. quind vai con millemilamegapixel, flash veri, funzioni fotografiche vere.

    sinceramente ne cercavo una così dal'anno scorso (sarà perchè noi apple user siamo abituati a vedere avanti a tutto il resto del mondo) per un paio di viaggetti che mi sono fatto... è arrivata ora... va bene lo stesso, finalmente (con android) qualcuno ci ha pensato.
  • - Scritto da: TheOriginalFanboy

    > sarà perchè noi apple user siamo abituati a
    > vedere avanti a tutto il resto del mondo

    HAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHA HAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHA HAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHA HAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHA HAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHA HAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHA
    HAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHA HAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHA HAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHA HAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHA HAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHA HAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHA HAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHA HAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHA HAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHA HAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHA HAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHA HAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHA HAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHA HAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHA HAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHA HAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHA HAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHA HAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHA HAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHA HAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHA HAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHA HAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHA HAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHA HAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHA HAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHA HAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHA

    Che sagoma che sei, ma se fino a 5 anni fa gli "utenti apple" manco esistevano, ma fammi il piacere, dai, levati...Sorride
    --
    JackRackham
    non+autenticato
  • - Scritto da: JackRackham
    > - Scritto da: TheOriginalFanboy
    >
    > > sarà perchè noi apple user siamo abituati a
    > > vedere avanti a tutto il resto del mondo
    >
    > HAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHA
    > HAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHA
    > HAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHA
    > HAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHA
    > HAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHA
    > HAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHA
    > HAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHA
    > HAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHA
    > HAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHA
    > HAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHA
    > HAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHA
    > HAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHA
    >
    > Che sagoma che sei, ma se fino a 5 anni fa gli
    > "utenti apple" manco esistevano, ma fammi il
    > piacere, dai, levati...
    >Sorride
    > --
    > JackRackham

    lo so.. sono trooooppo forte!!!!! ma sto bene qua.. che ti piaccia o meno.
  • Levati tu e l'immondizia che ti circonda.
    ruppolo
    33146
  • Forse stai incominciando a capire perchè sono passato ad Android.
    Prossimamente poi penserò all'Audi con una soluzione ekoore...

    http://www.ekoore.com/web/it/prodotti/car-hi-fi/el...
    non+autenticato
  • associata a un cellulare con il tethering diventa parecchio interessante
    non+autenticato
  • ma il problema principale e che costa troppo. Per 300 euro si puo gia avere un mirrorless o una compatta premium o quasi una reflex...

    D'altra parte un po di funzioni smart nelle fotocamere non guastano affatto (tipo geotag, invio via mail o upload su fb, yt, flickr, ecc.)

    Il processo di scattare, collegare la macchina al PC, scaricare le foto, caricarle su internet 3 o 4 anni fa era normale, oggi a chi usa uno smartphone sembra tecnologia del secolo scorsoSorride
    non+autenticato
CONTINUA A LEGGERE I COMMENTI
Successiva
(pagina 1/2 - 9 discussioni)