Claudio Tamburrino

Google difende le anteprime tedesche

La proposta di legge sul diritto d'autore con cui si vorrebbe istituire una licenza per mostrare gli snippet sarebbe dannosa per la Rete e per gli utenti

Roma - Mentre prosegue l'iter legislativo della proposta di legge che intende imporre una licenza obbligatoria per pubblicare sul motore di ricerca titoli e anteprime delle news, Google cerca di sottolineare come tutti rischierebbero di uscire perdenti da questa storia.

Il vertice di Google responsabile per le comunicazioni nell'Europea del Nord, Kay Oberbeck, ha riferito che "è una misura dannosa, non solo per gli utenti che non troverebbero più le informazioni che attualmente hanno a disposizione, ma anche dal punto di vista economico e giudiziario".

Ancora una volta, insomma, Google sottolinea come il sistema attuale sia perfettamente in linea il principio dell'uso legittimo e come faccia guadagnare tutti, a partire dagli stessi siti che ritengono violata la propria proprietà intellettuale ma che vedono il proprio traffico incrementato dai link di Google. (C.T.)
Notizie collegate
  • AttualitàGoogle, anteprima di guai?La Germania punta il dito contro gli snippet offerti dalle pagine dei risultati del motore di ricerca. Google, nelle stesse pagine, ospita della pubblicità: l'uso commerciale andrebbe regolamentato
3 Commenti alla Notizia Google difende le anteprime tedesche
Ordina