Alfonso Maruccia

Mozilla, aggiornamenti agostani

Nuova versione del browser su desktop e mobile, insieme a Thunderbird. Firefox 15 vuol dire stabilitÓ, velocitÓ, sicurezza ma soprattutto videogiochi 3D

Roma - Mese nuovo, Firefox nuovo: a breve distanza dalla release precedente, Mozilla distribuisce ora la quindicesima versione del browser del panda rosso con novità riguardanti soprattutto il lato multimediale e "giocoso" del Web.

Caratteristica preminente di Firefox 15 è infatti il miglioramento al supporto di WebGL con le texture compresse, API per il timing ad "alta risoluzione" che fornisce una maggiore reattività alle "app" 3D e altro ancora.

Per mettere in mostra i risultati dell'upgrade, Mozilla ha pubblicato una demo di sparatutto in prima persona chiamato BananaBread: il "gioco" gira grazie all'accoppiata WebGL+JavaScript (con codice C++ ricompilato per il linguaggio di scripting nativo di HTML5), e dovrebbe mostrarsi funzionale anche sugli altri browser in grado di supportare le API 3D web (Google Chrome).

WebGL e "app" dimostrative a parte, Firefox 15 include anche novità per quanto riguarda la soluzione dei fantomatici "memory leak" da cui il browser Mozilla è affetto da sempre: gli sviluppatori avrebbero risolto un problema nella gestione della memoria da parte dei plug-in e ora Firefox dovrebbe essere più reattivo e meno affamato di risorse. Implementata poi una gestione rinnovata degli aggiornamenti "silenti" del browser trasparenti all'utente.

In concomitanza con la release di Firefox 15, Mozilla ha distribuito anche il nuovo Thunderbird: il client email messo in animazione sospesa ha ora un'interfaccia simile a quella della corrispondente versione del browser open source, una funzionalità di "live chat", supporta poi l'opzione Do Not Track e lo storage "cloud" Ubuntu One.

Novità anche per Firefox mobile, che nella release 15 offre notevoli miglioramenti per l'uso su tablet basati su Android. Ma se Firefox corre con gli update, Chrome non dorme: l'ultima versione beta del browser di Google include un'anteprima del nuovo engine JavaScript (V8) e miglioramenti al supporto di Windows 8.

Alfonso Maruccia
Notizie collegate
56 Commenti alla Notizia Mozilla, aggiornamenti agostani
Ordina
  • ...all'alba di una rivoluzione.
    Entro pochi mesi tutti i browser saranno dotati di WebGL e a quel punto che senso avrà sviluppare per windows/linux/mac? Sviluppi i giochi per il web. E non ditemi che l'aspetto grafico è scarso perché non lo è.
    L'insieme di JS (che ormai è velocissimo!) e supporto multimediale nei browser saranno per i videogiochi la realizzazione della promessa che Java non ha mai mantenuto: "write once, run everywhere".
    Staremo a vedere (e a giocare).
  • - Scritto da: topolinik
    > videogiochi la realizzazione della promessa che
    > Java non ha mai mantenuto: "write once, run
    > everywhere".
    Mah forse per i giochi non sarà stato vero. Ma le mie applicazioni java hanno sempre girato bene su windows,linux e mac senza ritocchi. Basta saper programmare, quello che in pochi sanno fare e poi dicono "java fa schifo".
    non+autenticato
  • Java FA schifo!
    A bocca aperta
  • - Scritto da: MacGeek
    > Java FA schifo!
    > A bocca aperta

    Allora non sai programmare!
  • - Scritto da: sentinel
    > - Scritto da: MacGeek
    > > Java FA schifo!
    > > A bocca aperta
    >
    > Allora non sai programmare!

    L'hai visto il nome?
  • - Scritto da: Un vero programmat ore
    > Mah forse per i giochi non sarà stato vero. Ma le
    > mie applicazioni java hanno sempre girato bene su
    > windows,linux e mac senza ritocchi. Basta saper
    > programmare, quello che in pochi sanno fare e poi
    > dicono "java fa schifo".

    Infatti, hahahahahha Rotola dal ridere
    Il bello è che questi stessi seguono poi i corsi Java
    per imparare a programmare BENE con la programmazione
    orientata agli oggetti.
  • si vede che non hai mai toccato in mano un computer, JS è l'inefficenza in persona, e WebGL si basa sul JS, ventola della GPU a mille per un cubo in movimento...
    non+autenticato
  • contenuto non disponibile
  • - Scritto da: unaDuraLezione
    > - Scritto da: mmmm
    > > si vede che non hai mai toccato in mano un
    > > computer, JS è l'inefficenza in persona, e
    > WebGL
    > > si basa sul JS, ventola della GPU a mille
    > per
    > un
    > > cubo in
    > > movimento...
    >
    > WebGL non si basa su JS, ma è invocato da JS.
    > WebGL si basa sulle librerie (eseguibili nativi)
    > sui driver (nativi) e sull'hardware (puoi anche
    > programmare gli shader con le microistruzioni
    > native).
    > esempio di uso di shaders:
    > http://david.alloza.eu/WebGL/morphing.html
    >
    > JS non è una scheggia (anche se ora viene
    > precompilato), ma nel caso di WebGL serve solo a
    > passare 'gli ordini' alla GPU, le trasformazioni
    > e il rendering avvengono in
    > hardware.
    > In pratica si perde in termini di prestazioni ed
    > utilizzo della memoria ma si possono fare
    > tranquillamente giochi fluidi e
    > dettagliati.

    Tra l'altro molti giochi non sono programmati in LUA che è sempre un linguaggio interpretato (per quanto molto efficiente e da cui i compilatori JS hanno copiato)?
  • - Scritto da: MacGeek
    > - Scritto da: unaDuraLezione
    > > - Scritto da: mmmm
    > > > si vede che non hai mai toccato in mano un
    > > > computer, JS è l'inefficenza in persona, e
    > > WebGL
    > > > si basa sul JS, ventola della GPU a mille
    > > per
    > > un
    > > > cubo in
    > > > movimento...
    > >
    > > WebGL non si basa su JS, ma è invocato da JS.
    > > WebGL si basa sulle librerie (eseguibili nativi)
    > > sui driver (nativi) e sull'hardware (puoi anche
    > > programmare gli shader con le microistruzioni
    > > native).
    > > esempio di uso di shaders:
    > > http://david.alloza.eu/WebGL/morphing.html
    > >
    > > JS non è una scheggia (anche se ora viene
    > > precompilato), ma nel caso di WebGL serve solo a
    > > passare 'gli ordini' alla GPU, le trasformazioni
    > > e il rendering avvengono in
    > > hardware.
    > > In pratica si perde in termini di prestazioni ed
    > > utilizzo della memoria ma si possono fare
    > > tranquillamente giochi fluidi e
    > > dettagliati.
    >
    > Tra l'altro molti giochi non sono programmati in
    > LUA che è sempre un linguaggio interpretato (per
    > quanto molto efficiente e da cui i compilatori JS
    > hanno
    > copiato)?

    Basta che guardi ai game engines. Il core del gioco è in c++, ed offre (nel caso dei game engines) un framework completo per lo sviluppo del tuo videogame. lo scripting delle AI, degli eventi, ecc... però è supportato tramite linguaggi interpretati (volendo) e questo non rallenta in maniera sensibile l'applicazione. In pratica le cose più gravose sono gestite da librerie compilate ed invocate dagli script.
    Con webGL credo sia la stessa cosa, hai una base (WebGL) che si occupa del lavoro grosso e fornisce le sue interfacce, e JS che gli dice fai questo, fai quello. Ma il *come* farlo è in WebGL.

    A tal proposito vorrei porre l'attenzione sulla superiorità dell'implementazione della Microsoft Corporation (TM), già disponibile in Windows 8 (TM).

    Parola di Winaro!Occhiolino
    non+autenticato
  • - Scritto da: Winaro
    > A tal proposito vorrei porre l'attenzione sulla
    > superiorità dell'implementazione della Microsoft
    > Corporation (TM), già disponibile in Windows 8
    > (TM).

    E' uno scherzo? Microsoft non supporta WebGL.
    non+autenticato
  • Beh, intanto il caricamento non mi sembra dei più veloci.
    Tutto sommato non è male, ma vorrei consigliare a tutti di provare questo qui: http://www.pouet.net/prod.php?which=12036&howmanyc...

    In 96Kb (ripeto: 96Kb!) hanno messo un gioco spettacolare (e parecchio lungo)!E' per questo che mi sono chiesto: ma perché sbattersi tanto con html5 e webgl quando si potrebbe inserire nel browser una sandbox per eseguibili... lo scaricamento del gioco, fosse fatto come Kkrieger (vedi demo) impiegherebbe un battito di ciglia!

    Clicca per vedere le dimensioni originali
    non+autenticato
  • - Scritto da: Gnagno

    > In 96Kb (ripeto: 96Kb!) hanno messo un gioco
    > spettacolare (e parecchio lungo)!E' per questo
    > che mi sono chiesto: ma perché sbattersi tanto
    > con html5 e webgl quando si potrebbe inserire nel
    > browser una sandbox per eseguibili...

    Perche' in tal modo ti vincoleresti ad un sistema.
    E poi perche' HTML5 anche se verra' sfruttato prevalentemente per quello, non e' pensato per i games.
  • contenuto non disponibile
  • Quanti anni avrà sto gioco? 6 anni?
    Ad ogni modo avrà anche 96K, ma per farlo funzionare hai bisogno di un processore come Dio comanda, perchè si rifà a grafica procedurale.
  • - Scritto da: Francesco_Holy87
    > Quanti anni avrà sto gioco? 6 anni?
    > Ad ogni modo avrà anche 96K, ma per farlo
    > funzionare hai bisogno di un processore come Dio
    > comanda, perchè si rifà a grafica
    > procedurale.

    hum... a me va con un Pentium D. A bocca aperta
    non+autenticato
  • All'epoca avevo un P4, e anche ora con un PD ho spesso la CPU a manetta.
  • a me da errore se provo ad eseguirlo...
    non+autenticato
  • contenuto non disponibile
  • A me funziona pure su wine!
  • non devi lanciarlo direttamente da zip ma devi prima scompattarlo
    non+autenticato
  • - Scritto da: Gnagno
    > Beh, intanto il caricamento non mi sembra dei più
    > veloci.

    Uga buga, sai quanti dati devi scaricare alla prima esecuzione?

    > E' per questo
    > che mi sono chiesto: ma perché sbattersi tanto
    > con html5 e webgl quando si potrebbe inserire nel
    > browser una sandbox per eseguibili...

    Guarda che BananaBread è un gioco scritto in C++ (http://sauerbraten.org/) trasformato in JavaScript tramite Emscripten (altre demo qui: https://github.com/kripken/emscripten/wiki), quindi anche quel gioco che hai linkato potrebbe essere trasformato in JavaScript ed eseguito in un browser.
    Considera che quel gioco sicuramente non ti funzionerà su un sistema operativo diverso o, ancor peggio, su un'architettura diversa. Invece un gioco scritto con tecnologie web funziona ovunque ci sia un browser moderno, cioè praticamente ovunque (e a breve sicuramente anche sulle console).
    non+autenticato
  • - Scritto da: bit
    > Prima leggi questa info:
    > http://en.wikipedia.org/wiki/Red_panda

    ah ah ah qnt ingnoranza tutte balle wikipedia è pericolosa e fa dinformazzione l'addetto anke il tg5 ah ah ah ah Troll
    non+autenticato
  • - Scritto da: bit
    > Prima leggi questa info:
    > http://en.wikipedia.org/wiki/Red_panda

    A questo non credono neppure quelli di mozilla (nonostante le smentite ufficiali), basta guardare l'icona di firefox che assomiglia ben più ad una volpe rossa che al famigerato panda rosso che ho avuto occasione di vedere in prima persona ad uno zoo safari!

    Tra l'altro esiste un film USA molto noto su un pilota americano che trafuga un aereo sperimentale dell'URSS (eh si ha qualche annetto) che si chiama appunto Firefox (tutto attaccato come nel caso del browser)... e viene tradotto come volpe di fuoco, non certo come panda rosso!
  • - Scritto da: Enjoy with Us
    > - Scritto da: bit
    > > Prima leggi questa info:
    > > http://en.wikipedia.org/wiki/Red_panda
    >
    > A questo non credono neppure quelli di mozilla
    http://www.mozilla.org/projects/firefox/firefox-na...
  • Non si chiama "Panda rosso" ma volpe
    non+autenticato
  • E che palle, lo sanno tutti che FireFox significa "volpe di fuoco"... non ci vuole un genio!
    non+autenticato
  • - Scritto da: Ottavio
    > E che palle, lo sanno tutti che FireFox significa
    > "volpe di fuoco"... non ci vuole un
    > genio!

    Ma anche dragon web in realtà è un panda. Lo sa anche Tai Lung Safari.

    Un grosso e lardoso panda.Occhiolino
  • - Scritto da: Ottavio
    > E che palle, lo sanno tutti che FireFox significa
    > "volpe di fuoco"... non ci vuole un
    > genio!

    Tutti i geGni italiani lo sanno di sicuro...
    Per chi mastica un po' di inglese invece:

    http://www.mozilla.org/projects/firefox/firefox-na...
    http://en.wikipedia.org/wiki/Red_panda
  • non è che bisogna fare la traduzione spezzando le parole
    fire=fuoco
    fox=volpe
    ma il risultato "firefox" è panda rosso
    non+autenticato
  • - Scritto da: narcigalak
    > non è che bisogna fare la traduzione spezzando le
    > parole
    > fire=fuoco
    > fox=volpe
    > ma il risultato "firefox" è panda rosso

    E' come ladybug.
    lady=donna
    bug=windows
    ma il risultato non e' donna alla finestra.
  • - Scritto da: panda rossa
    > - Scritto da: narcigalak
    > > non è che bisogna fare la traduzione
    > spezzando
    > le
    > > parole
    > > fire=fuoco
    > > fox=volpe
    > > ma il risultato "firefox" è panda rosso
    >
    > E' come ladybug.
    > lady=donna
    > bug=windows
    > ma il risultato non e' donna alla finestra.

    WIN
  • - Scritto da: narcigalak
    > non è che bisogna fare la traduzione spezzando le
    > parole
    > fire=fuoco
    > fox=volpe
    > ma il risultato "firefox" è panda rosso

    A questo non credono neppure quelli di mozilla (nonostante le smentite ufficiali), basta guardare l'icona di firefox che assomiglia ben più ad una volpe rossa che al famigerato panda rosso che ho avuto occasione di vedere in prima persona ad uno zoo safari!

    Tra l'altro esiste un film USA molto noto su un pilota americano che trafuga un aereo sperimentale dell'URSS (eh si ha qualche annetto) che si chiama appunto Firefox (tutto attaccato come nel caso del browser)... e viene tradotto come volpe di fuoco, non certo come panda rosso!
  • - Scritto da: Enjoy with Us
    > - Scritto da: narcigalak
    > > non è che bisogna fare la traduzione
    > spezzando
    > le
    > > parole
    > > fire=fuoco
    > > fox=volpe
    > > ma il risultato "firefox" è panda rosso
    >
    > A questo non credono neppure quelli di mozilla
    http://www.mozilla.org/projects/firefox/firefox-na...
  • contenuto non disponibile
  • E che palle, lo sanno tutti che FireFox significa "volpe di fuoco"... non ci vuole un genio!
    non+autenticato
  • contenuto non disponibile
  • Basta co ste minchiate avete rotto le palle

    chise ne sbatte se e' una volpe un panda o un cane del ca77o !


    - Scritto da: unaDuraLezione
    > - Scritto da: Ottavio
    > > E che palle, lo sanno tutti che FireFox
    > significa
    > > "volpe di fuoco"... non ci vuole un
    > > genio!
    >
    > A dire il vero è un tanuki
    non+autenticato
  • 92 minuti di applausi!!!
    non+autenticato
  • - Scritto da: lardoso
    > Basta co ste minchiate avete rotto le palle
    >
    > chise ne sbatte se e' una volpe un panda o un
    > cane del ca77o
    > !

    Qui sul forum di PI ci teniamo molto a puntualizzare queste cose.
  • contenuto non disponibile