C'è un cane da guardia in quel BIOS

Phoenix sta lavorando all'integrazione nei propri firmware per PC di una tecnologia di digital rights management per la protezione delle proprietà intellettuali. Palladium formato BIOS?

San Jose (USA) - Le tecnologie di digital rights management (DRM), primo scudo dell'industria dei contenuti contro la violazione delle proprietà intellettuali nel mondo digitale, potrebbero presto divenire un tutt'uno con i BIOS dei PC.

Phoenix Technologies, un'azienda che dichiara di controllare oltre l'80% del mercato dei BIOS per PC, ha infatti annunciato una collaborazione con Orbid Corporation per l'inclusione, nella futura generazione dei propri firmware, della tecnologia di DRM di quest'ultima.

"Questa nuova soluzione aiuta a risolvere il problema della distribuzione illegale dei contenuti digitali", ha affermato Michael J. Simmons, chairman e CEO di Orbid.
Phoenix ha spiegato che l'integrazione fra BIOS e DRM sarà possibile grazie alla propria tecnologia Core Management Environment (cME), la stessa già utilizzata per fornire, direttamente dal BIOS, funzionalità extra quali recupero dei dati, diagnostica e scanner antivirus.

La tecnologia cME crea una speciale area protetta nell'hard disk, chiamata Host Protected Area (HPA), accessibile unicamente dal firmware della macchina e totalmente invisibile a sistema operativo e applicazioni. Phoenix e Orbid sfrutteranno quest'area per memorizzarvi le chiavi pubbliche necessarie a firmare digitalmente ogni file. Il sistema 4DRM di Orbid, infatti, crea un ID digitale in grado di identificare univocamente il sistema e ogni file su di esso presente.

"La tecnologia cME Security assicura, anche nel caso in cui vengano trafugati, che i contenuti non possano essere riprodotti sui dispositivi non registrati", ha spiegato Timothy D. Eades, senior vice president, corporate marketing and products division di Phoenix. "Questo sistema consentirà ai produttori di contenuti di gestire i diritti digitali legati ai propri contenuti e, nello stesso tempo, garantirà ai consumatori che i file usati sono autorizzati e scaricati da fonti sicure".

La mossa di Phoenix va nella stessa direzione di quella compiuta da molti altri player del mercato IT per corteggiare l'industria discografica e cinematografica, primi fra tutti Microsoft con Next-Generation Secure Computing Base (ex Palladium), e Intel con LaGrande.
TAG: hw
259 Commenti alla Notizia C'è un cane da guardia in quel BIOS
Ordina
  • Per tutti quelli che in buona o in malafede parlano di Palladium come della soluzione a virus e spyware:

    ANDATE A RACCOGLIERE IL GRANO

    il fatto che gli eseguibili debbano essere certificati non rende un sistema sicuro, al massimo limita la diffusione dei worm che approfittano della credulità dell'utente.
    Un virus come MSBlast usa una vulnerabilità di un servizio che, se Palladium esistesse oggi, sarebbe certificato.
    Un virus in biologia ma anche in informatica non è un programma intero quanto un frammento di codice che si insinua fra "organismi" (cioè programmi) legittimi sfruttando le loro debolezze per trasformare l'intero organismo (o macchina) in una fabbrica dello stesso frammento che così, dopo avere infettato un organismo si replica al suo interno e si diffonde alla ricerca di altri organismi.
    Se un virus riesce ad aggirare la sicurezza di un servizio certificiato e da un exploit (tutto o quasi và avanti ad exploit in quel settore) riesce ad essere eseguito ti manda a quel paese Palladium in 2 secondi.
    L'XBox è stata "crackata" usando un salvataggio con un nomefile piu lungo del buffer destinato a contenere il nome; il programma scemo (ma certificato, è importante, altrimenti la sicurezza dove sarebbe) continua a scrivere la memoria fino a quando non arriva a sovrascrivere parte del codice stesso; a questo punto il controllo passa all'exploit mentre il sistema operativo non si è reso conto dell'attacco in atto e permette al frammento malevolo che ora effettua tutt'altro che il suo lavoro originario di accedere "in sicurezza" al sistema ed alle sue risorse (tanto è certificato, è sicuro!).
    La BENEAMATA sicurezza si avverte solo quando si effettua una chiamata a sistema e il sistema verifica le credenziali del file per decidere se e come eseguirlo.
    UNIX sono anni che tribola per offrire sicurezza e la crittografia e i sistemi di chiavi li hanno inventati li (uno su tutti: PGP) eppure non hanno mai pensato di usare in questa maniera "del piffero" queste tecnologie nonostante UNIX fosse oggettivamente all'avanguardia rispetto a Windows come sicurezza e stabilità.
    non+autenticato
  • Esatto.

    Spacciare Palladium per un'opzione di sicurezza e` come se cercassero di convincerti che casa tua ora e` piu` sicura perche` le chiavi della porta invece di averle tu le tiene qualcun altro Sorride

    E intanto la porta sul retro rimane comunque aperta ...

    K.
    non+autenticato
  • esiste linuxbios apposta, pc nuovo, ranzi via il bios loro, e risolto il problemaOcchiolino

    Giacomo
    non+autenticato
  • se non coincidono (cioe non sono completamente scemi quindi) prima si cerca d'indirizzarli poi li si educa quindi
    ecco questo si chiama potere
    ;)
    dei mercati
    ;)
    non+autenticato
  • Ciao, scusate l'ot

    ho sentito gente parlare di comunismo in modo errato


    quello che c'e' in cina, cuba iran e c'era in urss non e' comunismo... il comunismo imposto non e' comunismo ma si chiama dittatura... e in fondo non e' molto diversa dal fascismo se ci fai caso

    il comunismo vero e' una pura, semplice e irraggiungibile utopia e si puo' vedere solo in televisione in alcuni telefilm come startrek dove ognuno lavora per la comunita' e per se stesso

    Cris
    non+autenticato

  • - Scritto da: Anonimo
    > Ciao, scusate l'ot
    >
    > ho sentito gente parlare di comunismo in
    > modo errato
    >
    >
    > quello che c'e' in cina, cuba iran e c'era
    > in urss non e' comunismo... il comunismo
    > imposto non e' comunismo ma si chiama
    > dittatura... e in fondo non e' molto diversa
    > dal fascismo se ci fai caso
    >
    In Iran non fingono nemmeno sia comunismo....
    non+autenticato
  • perché di solito ci si riferisce al comunismo reale non all'utopia e l'utopia se è causa del reale va considerata alla luce dei suoi effetti non a quella di effetti ipotetici e il comunismo ha avuto troppi effetti reali per vedere immacolata la sua utopia.

    - Scritto da: Anonimo
    > Ciao, scusate l'ot
    >
    > ho sentito gente parlare di comunismo in
    > modo errato
    >
    >
    > quello che c'e' in cina, cuba iran e c'era
    > in urss non e' comunismo... il comunismo
    > imposto non e' comunismo ma si chiama
    > dittatura... e in fondo non e' molto diversa
    > dal fascismo se ci fai caso
    >
    > il comunismo vero e' una pura, semplice e
    > irraggiungibile utopia e si puo' vedere solo
    > in televisione in alcuni telefilm come
    > startrek dove ognuno lavora per la comunita'
    > e per se stesso
    >
    > Cris
  • Phoenix ha gia' annunciato che da domani puoi solo compare i suoi armadi. Armadi che controllano che non hai vestiti taroccati in casa.

    Se metti un vestito taroccato nell'armadio phoenix, l'armadio si rifiuta di tenerlo dentro. Cosi' sarai costretto a lasciarlo sulla sedia e si sgualcira' tutto.
    non+autenticato

  • - Scritto da: Anonimo
    > Phoenix ha gia' annunciato che da domani
    > puoi solo compare i suoi armadi. Armadi che
    > controllano che non hai vestiti taroccati in
    > casa.
    >
    > Se metti un vestito taroccato nell'armadio
    > phoenix, l'armadio si rifiuta di tenerlo
    > dentro. Cosi' sarai costretto a lasciarlo
    > sulla sedia e si sgualcira' tutto.

    mia sorella, che non se la cava male come sarta ed avendo anche molta fantasia vorrebbe da grande intraprendere la professione di stilista, lo vedrebbe malissimo quest'armadio.

    allora chiederebbe a mio padre, che ha fatto il falegname per tanti anni, di costruirle un armadio ad-hoc.

    ne parlerebbe con le amiche, e mio padre, consociandosi con altri falegnami, toglierebbero quote di mercato a phoenix, causando come effetto collaterale il successo dei vestiti di mia sorellaSorride

    alla fine gli armadi tcpa compliant scompariranno, e pure i vestiti prefabbricati di prima (quelli che ogni tanto era necessario rebootare, perché diventavano stranamente blu)

    e la linea moda di mia sorella diverrà diffusissima nel mondo!

    giuro che non è offtopic! sottili analogie pilotano questo post!</p>
CONTINUA A LEGGERE I COMMENTI
1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | Successiva
(pagina 1/8 - 40 discussioni)