Mauro Vecchio

Apple, l'ora di iOS 6

Ancora poco tempo e gli utenti della Mela potranno aggiornare i propri dispositivi all'ultima versione del sistema operativo iOS. Senza YouTube e con mappe diverse da quelle di Google

Roma - ╚ ormai una questione di ore. Apple sta per lanciare l'ultima versione del suo sistema operativo mobile, ad una settimana esatta dalla presentazione californiana del nuovo Melafonino, iPhone 5. L'ultimo dispositivo made in Cupertino è ovviamente nella lista dei dispositivi che potranno effettuare l'aggiornamento a iOS 6.

Dai modelli 3GS - che tuttavia non potranno usufruire delle nuove feature nell'assistenza vocale del sistema Siri - ai device 4 e 4S, la nuova release di iOS sarà scaricabile sui tablet iPad dalla seconda versione in avanti, e dalla quarta generazione di iPod Touch. Gli utenti che già dispongono di iOS 5 potranno effettuare l'installazione senza passare dal computer, e l'aggiornamento sarà disponibile anche su iTunes, a patto che quest'ultimo sia a sua volta aggiornato alla versione 10.7.

Come noto, l'ultima incarnazione software di iOS non prevederà YouTube tra le applicazioni di default, scaduto l'accordo di licenza con il gigante Google. Gli utenti di iOS 6 dovranno visualizzare i video del Tubo attraverso il browser Safari o, per gli utenti iPhone, attraverso l'applicazione messa a disposizione da Mountain View. L'abbandono di Google Maps sta alimentando invece non pochi dibattiti. (M.V.)
Notizie collegate
195 Commenti alla Notizia Apple, l'ora di iOS 6
Ordina
  • io vorrei sapere perchè Apple non manda operai, impiegati ed ingegneri con le auto aziendali a mappare le strade del mondo nei fine settimana...
    non+autenticato
  • Scrivo questa cosa a beneficio di chi avesse il dubbio se aggiornare o meno il suo 4S ad iOS6. Fatelo tranquillamente.
    L'installazione è veloce e indolore (come sempre), la reattività del sistema, delle app e del touch ottime (come sempre)... ho notato un leggerissimo rallentamento dello scrolling verticale, o per meglio dire una diminuzione dell'inerzia... che penso sia voluta: è più facile controllare lo scorrimento e il punto di arrivo... prima era così rapido che tendeva a "scappar via".
    Sono aumentati di 5 o 6 secondi i tempi di avvio, mentre i consumi a naso mi paiono immutati.

    SIRI: ho letto da qualche parte di una class action perché SIRI non farebbe quanto promesso... io non so se qualcuno si aspettava di avere Hal 9000 sullo smartphone, io ho sperimentato richieste del tipo: "fissami un appuntamento con tizio per martedì prossimo alle 15 a...", "domani svegliami alle 9", "quando mi svegli ricordami di...", "quale sarà la massima domani?", "domani devo prendere l'ombrello? (classica)", "mi serve un'aspirina", "ho bisogno di un ospedale", "devo fare benzina", "ho la macchina rotta", "quando arrivo da caio ricordami di restituirgli la chiavetta", "scrivi a sempronio che sono in ritardo", "scrivi su facebook che ho l'influenza", "cerca 'influenza' su wikipedia"...

    a tutte queste domande/richieste SIRI dà una risposta corretta e fa quello che viene chiesto. non ho trovato difficoltà particolari a livello di riconoscimento vocale, "capisce" quasi sempre bene.
    sicuramente ci sono cose da rifinire, e c'è una cosa in particolare che deve essere assolutamente migliorata: l'integrazione con le mappe, davvero molto embrionale... posso chiedere a SIRI "portami a Brescia", ma non "portami a Brescia in via...". spero che questa funzione venga implementata a dovere. comunque resta molto comoda soprattutto in auto e, suppongo, per molte persone con problemi fisici e motori...

    MAPPE: gran lavoro. siamo all'inizio, ma è un gran lavoro. manca street view e manca la mole di informazioni di google maps (ci mancherebbe), il 3D è limitato ad alcune grandi città... in compenso abbiamo un navigatore satellitare nativo, un vero navigatore con indicazioni vocali passo-passo... un buon navigatore, per quanto ho potuto sperimentare, anche se per me sarà ancora il secondo navigatore, essendo io un grande fan del fantastico Waze Sorride ... bene la possibilità di segnalare errori nelle mappe, gli utenti daranno il loro contributo al miglioramento dell'applicazione.

    CONDIVISIONE: nuova grafica, bella, per le opzioni di condivisione. per me è comoda l'integrazione con facebook sopratutto per condividere foto e link. ottima cosa lo streaming foto condiviso!
    attenzione a dare l'accesso a FB all'app calendario... io l'ho tolto perché mi ha riempito il calendario di eventi e compleanni di cui non mi frega nulla...

    NON DISTURBARE E NUOVE OPZIONI DI RISPOSTA: mi piace poter decidere di tenere bassa la suoneria con delle eccezioni, così come decidere cosa fare di una telefonata in arrivo, se rispondere con un messaggio o creare subito un promemoria che mi ricordi di richiamare.

    FOTO PANORAMICA: per quel poco che ho potuto provarla la qualità dell'immagine è ottima.

    P.S. Chi vuole trollare e "hateare" non riceverà risposta da parte mia, chi ha cose intelligenti da dire sì... Occhiolino
    non+autenticato
  • via apple e morte alla concorrenza.
    Ma street view è brevettato?
    non+autenticato
  • Lo dice il Guardian:
    http://www.guardian.co.uk/technology/2012/sep/20/a...

    Mi piace il finale sugli Apple storeSorride
    Certo, è la prima versione, certo verrà migliorato ma questa Apple perfettina non dovrebbe sbagliare cosi' e se diamo credito a Mappe Apple perché migliori dobbiamo darlo anche alle funzionalità degli altri ancora migliorabili come S-Voice di Samsung.
    non+autenticato
  • no, ma scherzi?

    il principe dice che c'ha un 3d da paura.
  • - Scritto da: Freedom of choice
    > no, ma scherzi?
    >
    > il principe dice che c'ha un 3d da paura.

    Beh... forse negli Stati Uniti:
    http://www.apple.com/it/ios/feature-availability/#...
    Prozac
    5040
  • - Scritto da: Prozac
    > Beh... forse negli Stati Uniti:

    gliel'ho detto:
    http://punto-informatico.it/b.aspx?i=3608363&m=360...
  • - Scritto da: Freedom of choice
    > - Scritto da: Prozac
    > > Beh... forse negli Stati Uniti:
    >
    > gliel'ho detto:
    > http://punto-informatico.it/b.aspx?i=3608363&m=360

    Ops, con "dalle mie parti" pensavo intendessi vicino Roma. In realtà il 3D c'è solo per gli USA.
    Prozac
    5040
  • > Ops, con "dalle mie parti" pensavo intendessi
    > vicino Roma. In realtà il 3D c'è solo per gli
    > USA.

    ma se ho visto ieri il Duomo di Milano in 3D su mappe... che stai addì?
    non+autenticato
  • - Scritto da: max
    > > Ops, con "dalle mie parti" pensavo intendessi
    > > vicino Roma. In realtà il 3D c'è solo per gli
    > > USA.
    >
    > ma se ho visto ieri il Duomo di Milano in 3D su
    > mappe... che stai
    > addì?

    Hai ragione. Io ho solo riportato il comunicato ufficiale Apple. Che per 3D specifica che è disponibile solo in USA. Non sono andato a verificare se le città italiane più importanti siano o meno in 3D. Sicuramente dove vivo io mappe è abbastanza indietro.
    Prozac
    5040
  • - Scritto da: Prozac
    > - Scritto da: max
    > > > Ops, con "dalle mie parti" pensavo
    > intendessi
    > > > vicino Roma. In realtà il 3D c'è solo
    > per
    > gli
    > > > USA.
    > >
    > > ma se ho visto ieri il Duomo di Milano in 3D
    > su
    > > mappe... che stai
    > > addì?
    >
    > Hai ragione. Io ho solo riportato il comunicato
    > ufficiale Apple. Che per 3D specifica che è
    > disponibile solo in USA. Non sono andato a
    > verificare se le città italiane più importanti
    > siano o meno in 3D. Sicuramente dove vivo io
    > mappe è abbastanza
    > indietro.


    dove vivo io il 3D non c'è, ma mappe funziona bene a livello di accuratezza almeno
    non+autenticato
  • era per potermi collegare al link dell'aereo
    Sorride
  • Dai su siamo seri, chi vuole continuare a vivere in Italia?

    Tra qualche anno la maggior parte della gente sarà negli stati uniti a mangiare un pezzettino della fetta di torta blu bianca e rossa.

    Apple l'ha capito prima di tutti e cosa mappi a fare una zona se in una decina d'anni sarà desertica?

    Il Principe
  • Stavo pensando di scrivere un post puntuale e dettagliato con le mie impressioni, poi ho guardato dove sono e ho deciso che forse non ne vale la pena.

    Tre cose però ci tengo a dirle:

    Il nuovo aspetto di Itunes e App Store sembra un albero di Natale, gli elenchi che scrollano in verticale laggano visibilmente su The New iPad.

    Chi ritiene che le nuove mappe siano minimamente paragonabili con quelle di Google ha le fette di mela sugli occhi. Sono riusciti in qualche modo a confondere il nome della strada in cui abito con una di quelle adiacenti. "Powered by Tom Tom" e mi indica i ristorantini infimi ma non i benzinai?, Andiamo...

    Le tanto sbandierate foto panoramiche? NOT ON THE IPAD; non che mi cambi nulla, da quello che ho visto le app dedicate sono ancora diverse spanne sopra.

    Ah, e il consumo della batteria mi pare sempre quello, buono, per carità, con un utilizzo "da tablet" una carica mi dura una settimana.

    Discuss.
    non+autenticato
  • Il nuovo aspetto di Itunes e App Store sembra un albero di Natale, gli elenchi che scrollano in verticale laggano visibilmente su The New iPad.

    Nessun Lag su iPad2 con 1600 brani. Itunes e App Store li si valutano col tempo... a me per esempio non sembrano male.

    > Chi ritiene che le nuove mappe siano minimamente
    > paragonabili con quelle di Google ha le fette di
    > mela sugli occhi. Sono riusciti in qualche modo a
    > confondere il nome della strada in cui abito con
    > una di quelle adiacenti. "Powered by Tom Tom" e
    > mi indica i ristorantini infimi ma non i
    > benzinai?,
    > Andiamo...
    Navigatore: per il momento tragitto casa lavoro 25 km non sembra aver problemi... ma aspettiamo a dirlo

    > Le tanto sbandierate foto panoramiche? NOT ON THE
    > IPAD; non che mi cambi nulla, da quello che ho
    > visto le app dedicate sono ancora diverse spanne
    > sopra.
    Non conosco le APP ma ne ho provata una ed è molto valida, ripeto non conosco altre app però.


    > Ah, e il consumo della batteria mi pare sempre
    > quello, buono, per carità, con un utilizzo "da
    > tablet" una carica mi dura una
    > settimana.
    >
    > Discuss.
    non+autenticato
  • guardati le recensioni su ispazio delle mappe apple e sono nettamente migliori di quelle google. Apple ha migliorato per l'ennesima volta il campo in cui è entrata in gioco. Non ci sono più parole per descrivere il contributo tecnologico di Apple negli ultimi 30 anni
    non+autenticato
  • sissì.

    http://gizmodo.com/5918176/google-maps-vs-apple-ma...


    e guarda qua:

    http://9to5mac.com/2012/09/18/poll-are-you-worried.../

    in basso c'è un sondaggio.
    evidentemente la maggior parte degli utenti non la pensa come te.


    e buon per loro









    "ding!" (cit)
  • beh, quali figuracce?

    perché secondo te le differenze nel 3d sono minimamente paragonabili al resto delle caratteristiche per cui si differenziano?

    ma hai letto almeno quei due articoli che ho postato?
    hai visto il poll? (e il risultato)

    secondo me ("secondo me") le differenze nel 3d sono minime e non funzionali, roba di contrasto, leggera angolazione differete, ecc, nulla a che vedere...


    comunque dalle mie parti il 3d di apple non è arrivato.
    noi li buttiamo giù...

    http://www.romah24.it/ciampino-precipita-ultralegg.../




    stai bene.
  • complimenti per l'humor nero

    Il Principe
  • - Scritto da: Il Principe
    > Meglio che ti risparmi queste figuracce
    >
    > http://www.ispazio.net/346514/le-mappe-in-3d-di-ap
    >
    > njoy

    Il mio paese che con Google era tutto in alta qualità ora è metà in alta qualità e metà in bassa qualità (naturalmente io mi trovo nella parte a bassa qualitàCon la lingua fuori).

    La foto, però, è più recente su Apple che su Google.
    Prozac
    5040
  • Sei un grande


    Il Principe
  • - Scritto da: Prozac
    > - Scritto da: Il Principe
    > > Meglio che ti risparmi queste figuracce
    > >
    > >
    > http://www.ispazio.net/346514/le-mappe-in-3d-di-ap
    > >
    > > njoy
    >
    > Il mio paese che con Google era tutto in alta
    > qualità ora è metà in alta qualità e metà in
    > bassa qualità (naturalmente io mi trovo nella
    > parte a bassa qualità
    >Con la lingua fuori).
    >
    > La foto, però, è più recente su Apple che su
    > Google.

    Non è sorprendente che Apple sia indietro a Google, visto che quest'ultima ha anni di vantaggio.
    Più sorprendente è il fatto che si è messa a mappare il mondo anche Apple!
    (vedi aeroplanino caduto a Roma qualche giorno fà).

    Con il tempo recupereranno, anche se non credo che uno street view sia duplicabile.
  • - Scritto da: MacGeek
    > (vedi aeroplanino caduto a Roma qualche giorno fà).


    ¡no pasarán!

    Indiavolato
  • Quel che non piace a me:
    Turn by turn in inglese (non è un problema l'inglese, finché non "leggono" in inglese anche i nomi delle vie).

    AppStore come su iTunes... e non mi piace, era più navigabile prima.

    Manca StreetView e la funzione mappe in 3D copre solo alcune zone, ma qui sarà lunga la marcia per raggiungere Google, questo è palese, semplicemente perché la Terra è grande e ci va tempo per coprirla tutta.
    non+autenticato
  • puoi scaricarti le app di Google se ti mancano. Comunque ti garantisco che l'esperienza utente finale non sarà minimamente intaccata

    Il principe
  • - Scritto da: Il Principe
    > puoi scaricarti le app di Google se ti mancano.

    ah sì?
    e dov'è l'app delle mappe di google?


    (ma hanno preso uno a caso?)


    > Comunque ti garantisco che l'esperienza utente
    > finale non sarà minimamente intaccata

    ah, certo, con un'app di google l'esperienza utente non cambia, certo..
    ma che dici?
  • verrà rilasciata a breve
  • ding!
    Funz
    12989
  • - Scritto da: Dodge
    > Quel che non piace a me:
    > Turn by turn in inglese (non è un problema
    > l'inglese, finché non "leggono" in inglese anche
    > i nomi delle
    > vie).
    >
    > AppStore come su iTunes... e non mi piace, era
    > più navigabile
    > prima.

    Il nuovo é non balneabile.

    >
    > Manca StreetView e la funzione mappe in 3D copre
    > solo alcune zone, ma qui sarà lunga la marcia per
    > raggiungere Google, questo è palese,
    > semplicemente perché la Terra è grande e ci va
    > tempo per coprirla
    > tutta.

    E youtube? Nessuno usa l'ipad per guardarsi youtube?!
    L'app dell'iOS 5.1.1 era S T U P E N D A e mio figlio (4 anni) la usava da solo. La nuova é formato iffone (e devi cliccare sul 2x): su ipad fa cag***! Non parliamo di andarci con Safari... Ma hanno fatto 1 passo avanti e 2 indietro!!!

    E' la dimostrazione che le battaglie legali danneggiano solo noi consumatori!!!
    non+autenticato
CONTINUA A LEGGERE I COMMENTI
1 | 2 | 3 | 4 | Successiva
(pagina 1/4 - 18 discussioni)