Alfonso Maruccia

Chrome, Google patcha giochi e bug

L'ultima versione del browser di Mountain View aggiunge il supporto a una API particolarmente utile nel 3D via Web. Per il resto si tratta di chiudere e tappare qualche falla

Roma - Google ha distribuito il 22esimo upgrade alla versione "stabile" del browser Chrome, introducendo il supporto a una tecnologia particolarmente utile per i giochi 3D via Web ma anche correggendo un bel po' di problemi e vulnerabilità.

Il gioco, prima di tutto: Chrome 22 ora supporta la API JavaScript Pointer Lock (anche nota come Mouse Lock), grazie alla quale le web-app 3D come i videogiochi potranno "catturare" all'istante il puntatore del mouse permettendo agli utenti di "controllare la prospettiva in maniera naturale" e senza la necessità di selezionare prima la finestra del browser.

E non i soli giochi 3D potranno trarre vantaggio dalla funzionalità, dice Google, visto che anche simulazioni, training e sistemi di visualizzazione scientifici trarranno grandi benefici dall'introduzione al supporto della API Pointer Lock.
L'altra faccia della medaglia dello strillone ludico di Chrome 22 è però la sicurezza, o meglio la chiusura di più di 20 vulnerabilità precedentemente scoperte all'interno del browser: le falle sono tutte di livello "high severity" tranne una, considerata "critical". Neanche a dirlo, l'installazione della nuova versione del browser - per chi non avesse attivati gli aggiornamenti automatici - è più che consigliata.

Alfonso Maruccia
14 Commenti alla Notizia Chrome, Google patcha giochi e bug
Ordina