Alfonso Maruccia

Jedec sforna le DDR4

Finalizzate le specifiche del nuovo standard di memoria RAM che accompagnerà gli apparati informatici nel corso dei prossimi anni. Promessi nuovi livelli prestazionali con consumi ridotti

Roma - Il consorzio JEDEC ha finalmente pubblicato le specifiche finali per le DDR4, standard di memoria SDRAM per computer che dovrebbe fare la propria comparsa sul mercato nel corso dei prossimi anni. La RAM su PC sarà più veloce e performante ma consumerà di meno.

Rispetto allo standard di mercato odierno (DDR3), il boost prestazionale offerto dalle DDR4 porterà gli attuali 1,6GT/s (giga transfer per secondo) ai 3,2GT/s: e questo sarà solo l'inizio, preconizza JEDEC, visto che anche lo standard DDR3 ha superato le performance originarie con un upgrade successivo alle specifiche.

La velocità di bus delle RAM passerà dai 1333/1666 MHz delle DDR3 ai 2133 MHz delle DDR4, mentre il voltaggio si ridurrà da 1,5 volt a 1,2 volt. DDR4 conterrà inoltre una nuova funzionalità di prefetch dei dati, e potrà dunque gestire in maniera indipendente operazioni di lettura, scrittura e refresh con un ulteriore guadagno dal punto di vista delle performance e dell'efficienza energetica.
Fatte le specifiche, la parola dovrà ora passare ai produttori: le principali fab dei chip di memoria non vedono l'ora di introdurre i nuovi banchi di DDR4 per far crescere i prezzi e quindi gli utili, mentre per quanto riguarda il supporto della piattaforma x86 (vale a dire Intel e AMD) si parla di tardo 2014 per i sistemi ad alte prestazioni e di 2015 per CPU e chipset consumer.

Alfonso Maruccia
Notizie collegate
  • HardwareLe DDR4 viste da JEDECPubblicate le specifiche chiave delle memorie RAM di nuova generazione. Per ottenere prestazioni maggiori a fronte di un minor consumo energetico
3 Commenti alla Notizia Jedec sforna le DDR4
Ordina