Mauro Vecchio

FTC contro Facebook per i minori online

L'agenzia statunitense vuole tutelare i più piccoli navigatori. Il social network sbandiera questioni di libertà d'espressione. Come conciliare il bisogno di fare business con le ansie parentali?

Roma - Aria di tensione tra i vertici di Facebook e la statunitense Federal Trade Commission (FTC), in vista della prossima revisione della legge nota come Children's Online Privacy Protection Act (COPPA). In un lungo documento inviato al segretario Donald S. Clark, i responsabili del social network hanno espresso più di un dubbio sulla costituzionalità delle nuove modifiche legislative.

Alla fine del 2011 FTC aveva annunciato degli aggiornamenti necessari al testo di legge adottato nel lontano 1998. Ai genitori a stelle e strisce verrebbe offerto un maggior controllo sulle informazioni relative ai propri figli, includendo dati geolocalizzati e cookie nella categoria dei dati personali. Nessuna piattaforma del Web potrà mai accettare iscritti al di sotto dei 13 anni.

Secondo i responsabili del sito in blu, le nuove modifiche per il testo di COPPA scatenerebbero conseguenze preoccupanti per la libertà d'espressione garantita dal Primo Emendamento della Costituzione a stelle e strisce. Milioni di minori non sarebbero più abilitati alla condivisione di contenuti e pagine attraverso like e commenti sulla gigantesca piattaforma social.
Nelle modifiche annunciate dalla FTC vi è ad esempio l'introduzione di un meccanismo separato di login, per distinguere gli accessi di un adulto da quelli di un minore. Nel secondo caso, Facebook sarebbe fortemente limitato nella raccolta di dati personali, compresi i cookie e le posizioni geolocalizzate. Un problema evidente per i signori dell'advertising.

Per non dimenticare le parole pronunciate dal CEO Mark Zuckerberg sulla possibilità di accogliere sul sito anche i minori di 13 anni. Ipotesi espressamente vietata dal testo legislativo di COPPA, che va così a scontrarsi con il bisogno di Facebook: allargare la platea di giovani iscritti per alimentare dal basso la base di utenti.

Mauro Vecchio
Notizie collegate
  • AttualitàFacebook: benvenuti bambiniMark Zuckerberg si dice intenzionato a modificare Facebook per accogliere i minori di 13 anni. Si guarda al settore dell'educazione come uno dei più promettenti per gli affari del social network. Ma la schiera degli antagonisti è folta
  • AttualitàFacebook, minori espulsi dal paese in bluOgni giorno i responsabili del gigantesco social network riuscirebbero ad allontanare 20mila utenti al di sotto dei 13 anni. Rei di aver mentito sulla propria data di nascita e quindi di violazione dei termini di servizio
  • AttualitàFacebook, minori contro la pubblicitàAvviata una class action da due teenager di Los Angeles. Il sito in blu sfrutterebbe indebitamente le preferenze dei minorenni verso i messaggi pubblicitari. Dovrebbe richiedere il permesso dei genitori
6 Commenti alla Notizia FTC contro Facebook per i minori online
Ordina