Alfonso Maruccia

Lenovo, tablet e convertibili per Windows 8

Un'offerta che viene dalla Cina e punta a soddisfare gli acquirenti occidentali. In cerca di un prodotto per il lavoro o il tempo libero, ARM o x86

« Indietro
Foto 1 di 14

Roma - Anche se arriva buon ultima alla presentazione dei prodotti (PC, tablet, "convertibili") pensati per montare le due versioni di Windows 8 (x86 e RT), Lenovo non si fa mancare niente con un'offerta completa e dotata di una certa varietà. Il focus centrale è sempre e comunque la mobilità, visto che tutti i quattro i dispositivi messi in mostra dalla multinazionale cinese hanno schermi che non superano i 13 pollici di diagonale e una durata della batteria di almeno 7-8 ore.

I nuovi sistemi Lenovo comprendono prima di tutto i due convertibili IdeaPad Yoga: il primo, in versione ARM per Windows RT, ha un processore SoC Tegra 3 (NVIDIA) con schermo da 11 pollici e risoluzione HD (1366x768), 2GB di RAM, fino a 64GB di storage interno, connettività Bluetooth, porte USB 2.0, HDMI e lettori di schede di memoria.

Il secondo IdeaPad è invece dotato di uno schermo da 13 pollici e processore Intel Core (i5 e i7), risoluzione 1600x900, GPU integrata nella CPU (Intel Graphics HD 4000), fino a 8 gigabyte di RAM, SSD da 256 gigabyte, porte USB (anche 3.0). Variabili nel prezzo (800 o 1000 dollari sul mercato USA), i due IdeaPad hanno in comune il meccanismo di conversione (da laptop a tablet) con lo schermo che ruota di 360 gradi e usa la tastiera sottostante come sostegno per posizionare lo schermo touch in tutta comodità.
C'è poi IdeaTab Lynx, un tablet tradizionale con cuore x86 (Intel Atom Clover Trail) e schermo IPS da 11,6 pollici, 2 gigabyte di RAM, camera frontale da 2 megapixel e la possibilità di collegarsi a una tastiera/docking station che aggiunge nuove opzioni di connettività (2 porte USB 2.0) e incrementa la durata della batteria fino a 16 ore. Costo USA: 600 dollari, con tastiera da acquistare a parte (149 dollari).

Lenovo ha infine presentato ThinkPad Twist, "convertibile" pensato per l'utenza business che si comporta come un vero e proprio laptop (con schermo da 12,5 pollici e processore Intel Core i5 o i7) finché non si posiziona lo schermo (touch) a coprire la tastiera sottostante. ThinkPad Twist è inoltre l'unico sistema dotato di storage di un certo livello con HDD meccanico (320 o 500 GB), con l'opzione di montare un SSD da 128 Gigabyte. Il prezzo base sarà di 849 dollari.

Alfonso Maruccia
Notizie collegate
  • HardwareWindows 8, la carica degli OEMI prossimi mesi saranno piuttosto caldi, sul fronte Windows 8 e Windows Phone 8: i principali produttori di PC e dispositivi mobile presentano un gran numero di novità, prioritaria l'ibridazione tra form factor e scenari di utilizzo
  • HardwareIntel con Clover Trail va alla conquista dei tabletSanta Clara e partner presentano i prodotti basati sul nuovo processore Atom. L'anello di congiunzione tra il nuovo mondo Windows 8 e la cara vecchia architettura x86
6 Commenti alla Notizia Lenovo, tablet e convertibili per Windows 8
Ordina