Alfonso Maruccia

PC, testa a testa fra Lenovo e HP

Gli analisti si accapigliano: Lenovo ha o non ha superato HP nella commercializzazione di PC nel terzo trimestre dell'anno? E mentre le aziende dibattono, il mercato arretra. In attesa di Windows 8. Che costa troppo

Roma - C'è grande confusione sotto il sole del mercato PC, e la situazione non è proprio eccellente: le stime (anche preliminari) delle principali società di analisi accende una discussione su chi sia, tra Lenovo e Hewlett-Packard, il principale produttore di computer del mondo, mentre tutti sono concordi sul fatto che le vendite anno su anno scenderanno. E il futuro, cioè Windows 8, è ancora meno rassicurante.

A scatenare la querelle Lenovo-HP è Gartner, secondo i cui numeri la multinazionale cinese avrebbe superato di poco la concorrente americana nel numero di computer (tavolette touch e altri gadget mobile esclusi, quindi) commercializzati nel terzo trimestre del 2012 - 13,8 milioni contro 13,6 milioni.

Anno su anno, dice Gartner, il business di HP è crollato del 16 per cento mentre quello di Lenovo è cresciuto a ritmi del 12 per cento. HP, neanche a dirlo, non è molto d'accordo sui numeri complessivi: certo, la società USA è attualmente in una fase delicata e le vendite ne risentono, ma Gartner non prende in considerazione il settore "workstation" grazie al quale HP è ancora al primo posto nelle vendite mondiali.
Per Hewlett-Packard ad illustrare meglio la realtà è il rapporto preliminare IDC: le vendite scendono del 16,4 per cento, ma il numero di PC messi in circolazione arriva a 13,9 milioni contro i 13,8 milioni di Lenovo. Pochi sono invece i dubbi sul trend negativo del mercato complessivo, con IHS (ex-iSuppli) che prevede un 2012 con crescita negativa - un -1,2 per cento che non si vedeva comunque da tempo.

Molte delle speranze di rivitalizzare un settore maturo come quello dei personal computer sono riposte in Windows 8, atteso al debutto da qui a un paio di settimane. Purtroppo per le speranze di molti, dicono ancora gli analisti (IDC), i prodotti Windows 8 sin qui presentati costerebbero troppo.

Alfonso Maruccia
Notizie collegate
82 Commenti alla Notizia PC, testa a testa fra Lenovo e HP
Ordina
  • Il PC è morto.

    E meno male, aggiungiamo!

    Nel mondo moderno il PC è un anacronismo, una reliquia di un'era fortunatamente ormai quasi (tra)passata: è ingombrante, pesante, rumoroso, uno spreco di corrente elettrica dove ormai gli sprechi dovrebbero essere banditi. Il PC costringe a rimanere seduti ad una scrivania (che ingombra con tastiera e monitor) quando le dinamiche moderne dovrebbero spingerci a lavorare dove c'è l'azione.

    La verità è che l'informatica è cambiata, finalmente: l'appliance computing sta mantenendo le promesse che l'era del personal computer aveva fatto a vuoto. L'ufficio senza carta sta diventando realtà, niente
    più tonnellate di documenti e memo stampati perchè leggere su di un display da tavolo è innaturale. I tablet e persino alcuni modelli di smartphone con uno schermo decente ci permettono di dire addio senza rimpianti ai fascicoli A4 e agli sprechi di toner e inchiostro.

    Gli operatori di telefonia con un cervello (gli altri sono destinati all'obsolescenza) hanno capito che il business è il traffico dati, e grazie ai collegamenti wireless si può lavorare ovunque. Basta stare chiusi in ufficio, si va dove c'è il lavoro. Niente pile di dischi fissi, cloud storage per tutti e, per i fanatici della privacy che non si fidano (spero abbiano anche una banca privataOcchiolino) potete farvi il vostro cloud con oggetti come il TonidoPlug, che consuma molto ma molto meno di un PC.

    Ah, ma i PC sono modulari, si possono modificare, si possono cambiare i componenti. E allora? La stragrande maggioranza degli utenti NON LO FA. Dopo 3 anni è comunque obsoleto e cambiare i componenti datati costa quando un PC nuovo, lavoro a parte. Non parliamo di tutte le colossali sciocchezze come tuning, overclocking che interessano solo a qualche triste nerd senza una vita sociale. Video editing? Ci sono i portatili, che assomiglieranno sempre di più a tablet con tastiera. Naturalmente siamo ancora abbastanza agli inizi con l'era dei tablet, ma vedrete che i vostri amati macchinoni saranno presto surclassati.

    I giochi? Per i giocatori occasionali gli smartphone e i tablet sono più che sufficienti, per i più esigenti ci sono le console, che hanno il grande vantaggio della configurazione standard, e gli sviluppatori non devono preoccuparsi che i loro prodotti possano girare su sistemi messi in piedi da smanettoni della domenica.

    Niente cavi e cavetti, tutto wireless. L'esperienza seamless è vincente, guadagna terreno ogni giorno mentre i PC spariscono. Si chiama progresso, imparate ad accettarlo, entrate nel Ventunesimo secolo una buona volta. Ancora qualche anno e produrre componenti per PC sarà antieconomico, quindi preparatevi al lungo addio.Occhiolino

    Per gli appassionati ci saranno (forse) i vari Raspberry e Arduino, sempre che valga la pena produrli. Scordatevi di far concorrenza alle macchine vere con quei giocattoli, però.Occhiolino

    La verità è che gli unici attaccati ferocemente ai PC sono quelli che sono cresciuti su Apple ][, C64, Spectrum e IBM. Crescete: mentre state ancora a disquisire sulle vecchie glorie di Amiga, il mondo qua fuori vive e prospera. Cos'è, siete sempre pronti a dare dell'obsoleto e dell'antiquato al prossimo da non riuscire ad accorgervi che siete voi ad essere superati?

    Il PC è finito. Come le carrozze a cavalli e le videoteche. Fatevene una ragione.Occhiolino

    Voltate pagina.

    Gli anni '80 sono passati.

    Gli anni '90 sono passati.

    Siete vecchi adesso.

    Voltate pagina.Sorride

    Il tempo passa: tick tock, tick tock, tick tock...
    non+autenticato
  • > Il tempo passa: tick tock, tick tock, tick tock...

    Questo post l'hai scritto con un telefono cellulare mentre lavoravi dove c'è l'azione .... immagino.
    non+autenticato
  • - Scritto da: nome e cognome
    > > Il tempo passa: tick tock, tick tock, tick
    > tock...
    >
    > Questo post l'hai scritto con un telefono
    > cellulare mentre lavoravi dove c'è l'azione ....
    > immagino.

    Sdraiato comodamente sul mio divano. Ho dimenticato di citare le smart TV, chissà come mai. Ah le tastiere bluetooth, il browser di serie assieme a Skype e a tutte le app che potranno mai servirti. Chi ha bisogno di un PC?Occhiolino
    non+autenticato
  • - Scritto da: Feet on the Ground

    > Sdraiato comodamente sul mio divano
    Fammi capire al tuo divano spuntano i chiodi se ti ci sdrai con un ultraportatile?
    Oppure vuoi un elenco di quante cose non puoi fare con un tablet e di quante ne fai in più con un PC?
    E poi (divano a parte) hai presente la gente che lavora?
    Si sto dicendo quelli che non vivono con la paghetta di papà ma che magari (anzi) hanno la sfortuna di avere un figlio semi-deficiente a cui la devono dare la paghetta!
    non+autenticato
  • Non perdo tempo a quotarti perchè, sinceramente, fai ridere.

    I tablet diventano più potenti ogni mese che passano, i PC perdono terreno.

    Quante sono le cose incredibili che posso fare con un PC, che un'altra macchina non può? Alla fine resteranno solo i portatili ma saranno molto, ma molto diversi da quelli che conosci. Niente più HD, tanto per cominciare. Meno componenti, massima integrazione, massima efficienza. Niente più cavi di alimentazione perchè le batterie sono a terra dopo 2 ore.

    Come ho detto, la gente che lavora si sposta su dispositivi più ergonomici e razionali. Con un tablet lavori dove vuoi. Con un PC sei incollato alla scrivania.

    Che c'è, sei in piena fase di diniego? Trovo la tua rabbia divertente.Occhiolino

    Adattati. La nuova era è qui. Il PC è morto.
    non+autenticato
  • - Scritto da: Feet on the Ground
    > Non perdo tempo a quotarti perchè, sinceramente,
    > fai
    > ridere.
    Tu fai ridere!
    la tua idea di PC è quella di 20 anni fa!
    Ultra portatile (non dico la marca perchè a differenza di te non faccio l'uomo sandwich per nessuno) 8gb di ram 128gb SSD + 500gb chip grafico ATI Radeon HD 7500G processore dual core 64 bit usb 3.0 e 2.0 slot multimedia card (SSD,MMC,SHDC,SDXC) peso (senza HD 500gb e col "solo" 128GB) 1.350 grammi profilo ultraslim ethernet 10,100,1000 wireless Atheros (il meglio nel settore) 802.11/abgn e bluetooth, durata delle batterie (con SSD e Wi-fi costantemente attivo) 9.2 ore (testato personalmente no fuffa marketting) Slot per la SIM... e altro..
    E opzione 250gb SSD.
    Prezzo?
    480 eurucci comprato on line e consegnato a casa tua!
    Il doppio de che?
    Abbello svegliati che il sole è già alto!

    Inoltre ripeto forse sono cose per mercati differenti!! e per fare cose differenti...
    Ah... dimenticavo... sto su una comodissima poltrona frau (probabilmente meglio del tuo divano da 2 centesimi) senza nessun cavo e col portatile di cui sopra!
    A bocca aperta
    E quello che provo somiglia più alla compassione che alla rabbia... e non ti preoccupare non c'entra nulla con il tuo tablet (o il mio.. si ne ho uno pure io mi serve per testare le famose "apps") la compassione è per i tuoi ragionamenti (si fa per dire)....
    non+autenticato
  • Yawn.

    E cosa fai di così mirabolante con il tuo giocattolino (di cui hai magnificato le caratteristiche qualche thread più in basso)?Occhiolino

    Cos'è, un caso di "guarda com'è grosso il mio computerone"?Occhiolino

    Mi ricordi quei patetici omuncoli con la macchina da corsa che devono poi manternere una seconda auto per le cose utili mentre il bolidino raccoglie polvere in garage.

    Intanto le statistiche di mercato parlano chiaro: appliance computing IN, PC OUT.

    Trastullati con il tuo giocattolino mentre noi ci godiamo la vita.Occhiolino
    non+autenticato
  • - Scritto da: Feet on the Ground
    > Yawn.
    >
    > E cosa fai di così mirabolante con il tuo
    > giocattolino (di cui hai magnificato le
    > caratteristiche qualche thread più in basso)?
    >Occhiolino
    >
    > Cos'è, un caso di "guarda com'è grosso il mio
    > computerone"?
    >Occhiolino
    Mah (a parte che sono razzi miei...) in questo momento sto facendo la scansione di una quindicina di fogli A4 che devo acquisire in forma elettronica PDF e inviare a un collega (con tanto di OCR) .. lo scanner/stampante è nella stanza a fianco (si è wireless) e i fogli li ho messi nell'ADF ieri sera quando sono tornato da una riunione dove me li hanno dati...
    Io continuo a essere sulla mia poltrona frau...
    Per inciso nell'altra stanza c'è anche il tablet con cui (sempre dalla mia poltrona) riesco a comunicare perfettamente e a visualizzazrlo in una finestra del mio PC...
    E tu?
    Che fai gli fai le foto ai fogli o al tablet?
    Rotola dal ridereRotola dal ridere
    Magri in purplehaze con iPhone 5 o non lo hai comprato in attesa che esca (fra 4-5 mesi al massimo il 5s... o aspretti il 6)?
    Rotola dal ridereRotola dal ridere
    Ti basta la paghetta di papi?
    Rotola dal ridereRotola dal ridere
    E se dovessi stamparle?
    Sono banalità per me e il mio "computerone" per te invece sono un casino!
    E sto parlando solo di una parte insignificante delle migliaia di cose che per te sono un casino senza un PC!

    >
    > Mi ricordi quei patetici omuncoli con la macchina
    > da corsa che devono poi manternere una seconda
    > auto per le cose utili mentre il bolidino
    > raccoglie polvere in
    > garage.

    Si hai perfettamente ragione... solo che il "bolidino" è il tablet che "fa figo"
    A bocca aperta

    >
    > Intanto le statistiche di mercato parlano chiaro:
    > appliance computing IN, PC
    > OUT.

    Appliance è una brutta parola per un Applefan!
    A bocca aperta
    Apple è devota (persino sul mercato consumer) al general purpose computing persino su oggetti come un player (vedi iPod) e ha fatto di questo uno dei suoi punti di forza!
    A bocca aperta
    Tutti (e sottolineo tutti) gli iCosi hanno questa caratteristica!
    Purtroppo hanno parecchie limitazioni (oggettive) delle loro capabilities e quindi un uso che è limitato (e giustamente segmentato in termini marketing) a usi appunto più limitati e verticali...
    Non è ovviamente ne colpa di Apple ne di altri fabbricanti di aggeggi di quel tipo... è un dato oggettivo e tecnologico al momento... (e per il futuro prossimo).
    Le Appliances invece sono aggeggi dedicati (routers firewall server mission oriented ecc. ecc.) in cui Apple non eccelle di certo!
    Anzi!
    Il problema è che forse non hai idea di cosa sia una Appliance!
    Le App licazioni sono sempre state in maggioranza sul mercato del computing non è certo una novità prodotta dai tablet!
    Le Appl iances (intese come oggetti "embedded" dedicati a specifici mercati e orientati a specifiche mission) sono sempre più diffuse ma è un mercato dove Apple conta come il 2 di coppe con briscola a denari!

    >
    > Trastullati con il tuo giocattolino mentre noi ci
    > godiamo la vita.
    >Occhiolino

    Massì come dicevo pocanzi... per la paghetta il tablet basta e avanza!
    Siamo perfettamente daccordo!
    Purtoppo io non ho più l'età per fare il figlio semi-deficente
    A bocca aperta
    P.S.
    Per inciso...
    Non vedo ancora i chiodi spuntare dalla mia poltrona frau!
    A bocca aperta
    non+autenticato
  • - Scritto da: tucumcari
    uterone"?
    > >Occhiolino
    > Mah (a parte che sono razzi miei...) in questo
    > momento sto facendo la scansione di una
    > quindicina di fogli A4 che devo acquisire in
    > forma elettronica PDF e inviare a un collega (con
    > tanto di OCR) ..

    LOL.

    Scanner portatile (se sei proprio pezzente va bene anche questo: http://www.diytrade.com/china/pd/7195687/High_spee...), scheda Eye-Fi, tutti i documenti arrivano immediatamente sul tablet e passano all'OCR. Seamless experience wins again.

    La cosa divertente è che ti sei inalberato decantando il tuo giocattolino che è comunque un computer portatile.

    Io ho detto (e ribadisco) che i PC sono finiti. I tower. I desktop. Rimarranno i portatili ma saranno molto più leggeri e meno infarciti di meccanismi inutili di quelli che vediamo adesso.

    Il progresso non si arresta. Chi pensa come te è un relitto del passato.Occhiolino
    non+autenticato
  • - Scritto da: Feet on the Ground
    > - Scritto da: tucumcari
    > uterone"?
    > > >Occhiolino
    > > Mah (a parte che sono razzi miei...) in questo
    > > momento sto facendo la scansione di una
    > > quindicina di fogli A4 che devo acquisire in
    > > forma elettronica PDF e inviare a un collega
    > (con
    > > tanto di OCR) ..
    >
    > LOL.
    >
    > Scanner portatile (se sei proprio pezzente va
    > bene anche questo:
    > http://www.diytrade.com/china/pd/7195687/High_spee
    >
    Scanner portatile?
    E per giunta da sul divano?
    con l'alimentatore di fogli ADF?
    Ceeertoooo come no!
    Rotola dal ridereRotola dal ridere
    E naturalmente lo controlli via software dal tuo iCoso no?
    Rotola dal ridereRotola dal ridere
    Sei patetico!
    evita le figuracce!
    Comunque io sto usando (o meglio ho usato dato che ho finito da un pezzo) questo:
    http://www.digitalaudiovideo.it/prodotti/informati...
    Ho idea (è solo una idea eh...) che sia un pelino più precisa e faccia qualcosina in più (stampa fa fax e fotocopie sia in locale che "on the cloud") vogliamo fare un confrontuccio del rapporto qualità prezzo con la tua cineseria?
    Rotola dal ridereRotola dal ridere

    > La cosa divertente è che ti sei inalberato
    > decantando il tuo giocattolino che è comunque un
    > computer
    > portatile.

    Certo mica stiamo parlando di server!
    Ma se vuoi sono disponibile a parlarne..
    Tu intanto pensa ai servizi che puoi montare come server sul tuo mirabolante tablet ...
    Sul mio portatile (per inciso) già ce ne girano parecchi da quello vpn a quello ssh e diversi altri....
    Occhiolino

    >
    > Io ho detto (e ribadisco) che i PC sono finiti. I
    > tower. I desktop. Rimarranno i portatili ma
    > saranno molto più leggeri e meno infarciti di
    > meccanismi inutili di quelli che vediamo
    > adesso.

    ah davvero rimarranno?
    Ma non erano finiti?
    Rotola dal ridereRotola dal ridere
    E i server invece che facciamo li buttiamo nel cesso e li sostituiamo con una bella batteria di iCosi?
    Rotola dal ridereRotola dal ridere
    Ma a quale asilo vai?
    Rotola dal ridereRotola dal ridere
    >
    > Il progresso non si arresta. Chi pensa come te è
    > un relitto del passato.
    >Occhiolino

    Essì certo come ho detto prima ne sono cosciente non ho più l'eta per fare il figlio semi-deficiente con la paghetta di papi!
    non+autenticato
  • La tua rabbia è sempre più spassosa.

    Avessi detto "faccio grafica/animazione 3D" potevo ancora capire.

    Ma il fatto che ti sprechi a usare una mezza dozzina di gadget per qualcosa che ne richiede un paio fa capire quanto sei patetico.

    Poi per te "appliance" = "iCoso". La tua mentalità ristretta è comica.

    E infine il confronto server-PC: per te sono la stessa cosa? Aggiornati. Non siamo più negli anni '90.

    Il PC è obsoleto.

    I tower sono obsoleti.

    Tu sei obsoleto.

    Benvenuto nel mondo di domani.Occhiolino
    non+autenticato
  • qualcuno ha capito che un'azienda deve fare utili.....
    i PC negli ultimi anni sono stati svenduti, regalati... regalati metaforicamente, mentre samsung regala NON metaforicamente i suoi tablet. sbocco inevitabile della deflazione dei prodotti elettronici.
    non+autenticato
  • - Scritto da: max
    > qualcuno ha capito che un'azienda deve fare
    > utili.....
    > i PC negli ultimi anni sono stati svenduti,
    > regalati... regalati metaforicamente, mentre
    > samsung regala NON metaforicamente i suoi tablet.
    > sbocco inevitabile della deflazione dei prodotti
    > elettronici.
    Ma secondo te qualcuno è preoccupato da consumatore dei profitti (o non profitti) Samsung?
    E siccome è (chissà poi perchè dovrebbe esserlo) preoccupato trova che sia una buona idea tifare per i profitti o non profitti Apple per rimediare??
    (anche li chissà perchè?)
    DelusoDeluso
    Ma sei sicuro di avere capito bene la logica (si fa per dire naturalmente A bocca apertaA bocca aperta ) di quello che hai scritto?

    Poveri noi!
    Che razza di s ragionamenti!!
    non+autenticato
  • - Scritto da: tucumcari
    > - Scritto da: max
    > > qualcuno ha capito che un'azienda deve fare
    > > utili.....
    > > i PC negli ultimi anni sono stati svenduti,
    > > regalati... regalati metaforicamente, mentre
    > > samsung regala NON metaforicamente i suoi
    > tablet.
    > > sbocco inevitabile della deflazione dei
    > prodotti
    > > elettronici.
    > Ma secondo te qualcuno è preoccupato da
    > consumatore dei profitti (o non profitti)
    > Samsung?
    > E siccome è (chissà poi perchè dovrebbe esserlo)
    > preoccupato trova che sia una buona idea tifare
    > per i profitti o non profitti Apple per
    > rimediare??
    > (anche li chissà perchè?)
    > DelusoDeluso
    > Ma sei sicuro di avere capito bene la logica (si
    > fa per dire naturalmente A bocca apertaA bocca aperta ) di quello che
    > hai
    > scritto?
    >
    > Poveri noi!
    > Che razza di s
    > ragionamenti!!

    difficile che un'azienda che non riesce più a fare utili ti dia un prodotto di qualità...
    non+autenticato
  • - Scritto da: max
    > - Scritto da: tucumcari
    > > - Scritto da: max
    > > > qualcuno ha capito che un'azienda deve
    > fare
    > > > utili.....
    > > > i PC negli ultimi anni sono stati
    > svenduti,
    > > > regalati... regalati metaforicamente,
    > mentre
    > > > samsung regala NON metaforicamente i
    > suoi
    > > tablet.
    > > > sbocco inevitabile della deflazione dei
    > > prodotti
    > > > elettronici.
    > > Ma secondo te qualcuno è preoccupato da
    > > consumatore dei profitti (o non profitti)
    > > Samsung?
    > > E siccome è (chissà poi perchè dovrebbe
    > esserlo)
    > > preoccupato trova che sia una buona idea
    > tifare
    > > per i profitti o non profitti Apple per
    > > rimediare??
    > > (anche li chissà perchè?)
    > > DelusoDeluso
    > > Ma sei sicuro di avere capito bene la logica
    > (si
    > > fa per dire naturalmente A bocca apertaA bocca aperta ) di quello
    > che
    > > hai
    > > scritto?
    > >
    > > Poveri noi!
    > > Che razza di s
    > > ragionamenti!!
    >
    > difficile che un'azienda che non riesce più a
    > fare utili ti dia un prodotto di
    > qualità...
    Ah certo e quindi tu per fare fare utili a Samsung tifi Apple? o cosa?
    Oppure tifi Apple perchè fa utili col tifo?
    Non so tu ma mi pare che....

    1) c'è poca informatica per essere su PI no?
    2) C'è poco del topic (parla di PC) e non di PC Apple e francamente non direi proprio che 2 (che non sono ne Apple ne Samsung posto che ce ne freghi qualcosa) che si contendono il primo posto sul mercato forse non stanno poi così malaccio!
    3) Stanti così le cose e se Apple non ti paga per fare l'astroturfer e la pubblicità gratis sui forum non so bene dove stia la logica del tuo post!
    Hai altre amenità (peraltro off-logica e off-topic) da imbandirci o facciamo basta cosi?
    A bocca aperta
    non+autenticato
  • - Scritto da: tucumcari
    > - Scritto da: max
    > > - Scritto da: tucumcari
    > > > - Scritto da: max
    > > > > qualcuno ha capito che un'azienda
    > deve
    > > fare
    > > > > utili.....
    > > > > i PC negli ultimi anni sono stati
    > > svenduti,
    > > > > regalati... regalati
    > metaforicamente,
    > > mentre
    > > > > samsung regala NON metaforicamente
    > i
    > > suoi
    > > > tablet.
    > > > > sbocco inevitabile della
    > deflazione
    > dei
    > > > prodotti
    > > > > elettronici.
    > > > Ma secondo te qualcuno è preoccupato da
    > > > consumatore dei profitti (o non
    > profitti)
    > > > Samsung?
    > > > E siccome è (chissà poi perchè dovrebbe
    > > esserlo)
    > > > preoccupato trova che sia una buona idea
    > > tifare
    > > > per i profitti o non profitti Apple per
    > > > rimediare??
    > > > (anche li chissà perchè?)
    > > > DelusoDeluso
    > > > Ma sei sicuro di avere capito bene la
    > logica
    > > (si
    > > > fa per dire naturalmente A bocca apertaA bocca aperta ) di
    > quello
    > > che
    > > > hai
    > > > scritto?
    > > >
    > > > Poveri noi!
    > > > Che razza di s
    > > > ragionamenti!!
    > >
    > > difficile che un'azienda che non riesce più a
    > > fare utili ti dia un prodotto di
    > > qualità...
    > Ah certo e quindi tu per fare fare utili a
    > Samsung tifi Apple? o
    > cosa?
    > Oppure tifi Apple perchè fa utili col tifo?
    > Non so tu ma mi pare che....
    >
    > 1) c'è poca informatica per essere su PI no?
    > 2) C'è poco del topic (parla di PC) e non di PC
    > Apple e francamente non direi proprio che 2 (che
    > non sono ne Apple ne Samsung posto che ce ne
    > freghi qualcosa) che si contendono il primo posto
    > sul mercato forse non stanno poi così
    > malaccio!
    > 3) Stanti così le cose e se Apple non ti paga per
    > fare l'astroturfer e la pubblicità gratis sui
    > forum non so bene dove stia la logica del tuo
    > post!
    > Hai altre amenità (peraltro off-logica e
    > off-topic) da imbandirci o facciamo basta
    > cosi?
    > A bocca aperta

    ma cosa devo rispondere a uno che sta farneticando?
    suonetala, cantetela e stai bene.
    saluti
    non+autenticato
  • Già.

    Fonte: Radio 24, sul web andate a cercarvela.
    maxsix
    10350
  • - Scritto da: maxsix
    > Già.
    >
    > Fonte: Radio 24, sul web andate a cercarvela.
    abbeh siamo molto preoccupati!
    DelusoDeluso
    non+autenticato
  • Se un MelaPad esce a 700-800 euro e il corrispondente MelaPC a 1500, i prezzi sono ok

    Se invece Lenovo presenta IdeaPad Yoga 13 hybrid at $1,099, pur essendo una versione IntelCore i7 e non un chip cheap ARM, allora costa troppo...

    Complimenti alla Mela, sono riusciti in un'impresa di marketing che non si vedeva dale speculazioni sui bulbi di tulipano del '700 o dai vestiti nuovi del re...
  • - Scritto da: Gianluca70
    >
    > Se un MelaPad esce a 700-800 euro e il
    > corrispondente MelaPC a 1500, i prezzi sono
    > ok
    >
    > Se invece Lenovo presenta IdeaPad Yoga 13 hybrid
    > at $1,099, pur essendo una versione IntelCore i7
    > e non un chip cheap ARM, allora costa
    > troppo...
    >
    > Complimenti alla Mela, sono riusciti in
    > un'impresa di marketing che non si vedeva dale
    > speculazioni sui bulbi di tulipano del '700 o dai
    > vestiti nuovi del
    > re...

    i numeri grossi, specie su questi dispositivi, li fa il mercato consumer

    iPad3 viene via a $499, iPad2 a $399

    tu dimmi perchè l'utente che deve andare su fessbuk, youtube, mail, guardarsi foto e video, giocare e ascoltare musica deve essere interessato a quel coso che costa più del doppio

    un consiglio, rosika meno e fatti una bella dose di realtà
  • - Scritto da: bertuccia
    > - Scritto da: Gianluca70
    > >
    > > Se un MelaPad esce a 700-800 euro e il
    > > corrispondente MelaPC a 1500, i prezzi sono
    > > ok
    > >
    > > Se invece Lenovo presenta IdeaPad Yoga 13
    > hybrid
    > > at $1,099, pur essendo una versione
    > IntelCore
    > i7
    > > e non un chip cheap ARM, allora costa
    > > troppo...
    > >
    > > Complimenti alla Mela, sono riusciti in
    > > un'impresa di marketing che non si vedeva
    > dale
    > > speculazioni sui bulbi di tulipano del '700
    > o
    > dai
    > > vestiti nuovi del
    > > re...
    >
    > i numeri grossi, specie su questi dispositivi, li
    > fa il mercato
    > consumer
    >
    > iPad3 viene via a $499, iPad2 a $399
    >
    > tu dimmi perchè l'utente che deve andare su
    > fessbuk, youtube, mail, guardarsi foto e video,
    > giocare e ascoltare musica deve essere
    > interessato a quel coso che costa più
    > del doppio

    >
    >
    > un consiglio, rosika meno e fatti una bella dose
    > di realtà

    e tu invece dimmi perche', per fare qualle quattro cagate, non si possa usare un tablet da 99 dollari al porto di un ipad che consta almeno il
    quadruplo?

    un consiglio, rosika meno e fatti una bella dose di realtà.
    non+autenticato
  • - Scritto da: attonito

    >
    > e tu invece dimmi perche', per fare qualle
    > quattro cagate, non si possa usare un tablet da
    > 99 dollari al porto di un ipad che consta almeno
    > il quadruplo?

    E fare quindi la figura del pezzente?
    Ma falla tu la figura del pezzente con quello schifo da 99$

    L'ipad FA FIGO!
    Come le mutande di d&g, i pedalini di armani e le scarpe nike.
  • - Scritto da: panda rossa
    >
    > E fare quindi la figura del pezzente?
    > Ma falla tu la figura del pezzente con quello
    > schifo da 99$

    quelli da $99 sono dei 7", poco funzionali direi

    vanno bene eh, ma $399 rimane comunque alla portata della maggior parte della gente, e acquisti il top

    direi che vale decisamente la pena

    >
    > L'ipad FA FIGO!
    > Come le mutande di d&g, i pedalini di armani e le
    > scarpe nike.

    brr
  • - Scritto da: bertuccia
    >
    > quelli da $99 sono dei 7", poco funzionali direi
    >
    > vanno bene eh, ma $399 rimane comunque alla
    > portata della maggior parte della gente, e
    > acquisti il
    > top
    >

    tu dimmi perchè l'utente che deve andare su fessbuk, youtube, mail, guardarsi foto e video, giocare e ascoltare musica deve essere interessato a quel coso che costa più del doppio quadruplo [cit.]
    non+autenticato
  • - Scritto da: Risposta al commento
    >
    > tu dimmi perchè l'utente che deve andare su
    > fessbuk, youtube, mail, guardarsi foto e video,
    > giocare e ascoltare musica deve essere
    > interessato a quel coso che costa più del
    > doppio quadruplo
    > [cit.]

    1. perchè nel 99% dei casi se lo può permettere
    2. miglior rapporto costi/benefici
  • - Scritto da: bertuccia
    > - Scritto da: Risposta al commento
    > >
    > > tu dimmi perchè l'utente che deve andare su
    > > fessbuk, youtube, mail, guardarsi foto e
    > video,
    > > giocare e ascoltare musica deve essere
    > > interessato a quel coso che costa più del
    > > doppio quadruplo
    > > [cit.]
    >
    > 1. perchè nel 99% dei casi se lo può permettere
    > 2. miglior rapporto costi/benefici

    Mi sfuggono, parlando in linea generale, i benefici.

    O in altre parole: perché uno dovrebbe comprare "il top" se poi sfrutta si e no il 10% delle sue potenzialità?
    non+autenticato
  • - Scritto da: Risposta al commento
    > O in altre parole: perché uno dovrebbe comprare
    > "il top" se poi sfrutta si e no il 10% delle sue
    > potenzialità?

    Questo vale sicuramente per i PC. E anche dal punto di vista energetico.
    ruppolo
    33147
  • - Scritto da: ruppolo
    > - Scritto da: Risposta al commento
    > > O in altre parole: perché uno dovrebbe
    > comprare
    > > "il top" se poi sfrutta si e no il 10% delle
    > sue
    > > potenzialità?
    >
    > Questo vale sicuramente per i PC. E anche dal
    > punto di vista
    > energetico.

    No no, vale in generale, altrimenti non ci sarebbe più motivo di tenere in catalogo i telefonini "non-smart", le utilitarie da città, il vino in cartone ecc.
    non+autenticato
  • - Scritto da: bertuccia
    > - Scritto da: Risposta al commento
    > >
    > > tu dimmi perchè l'utente che deve andare su
    > > fessbuk, youtube, mail, guardarsi foto e
    > video,
    > > giocare e ascoltare musica deve essere
    > > interessato a quel coso che costa più del
    > > doppio quadruplo
    > > [cit.]
    >
    > 1. perchè nel 99% dei casi se lo può permettere
    > 2. miglior rapporto costi/benefici


    Fammi capire un notebook che si può trovare anche a meno dei 399 euro di un ipad obsoleto e che fa una marea di cose in più no, ma neppure allora spendere 59 euro per un tablet come il dicra 307?
    Miglior rapporto costi/benefici? Mah la matematica è un'opinione!