Alfonso Maruccia

Do Not Track, Yahoo! silura Microsoft

Anche la multinazionale statunitense decide di schierarsi contro la decisione di Microsoft sull'implementazione Do Not Track in IE10: è l'utente che deve decidere, dice Yahoo!, non chi crea il browser

Roma - Windows 8 è approdato sul mercato, e la funzionalità Do Not Track (attiva di default in Internet Explorer 10) continua a generare polemiche sulla nuova policy anti-tracciamento imposta da Microsoft.

Più che di polemiche, in realtà, si tratta di un ostracismo continuo e indiscriminato (oltre che argomentato) contro la rinnovata missione in difesa della privacy degli utenti che sembra dettar legge in quel di Redmond: dopo Apache (che realizza il software per web server più usato al mondo) e il cartello dei pubblicitari, ora anche Yahoo! mette i bastoni fra le ruote a Microsoft nel compimento della succitata missione pro-privacy.

Dal suo blog corporate, Yahoo! ha dunque reso nota l'intenzione di non tenere conto delle impostazioni (e relative segnalazioni client-server) Do Not Track di Internet Explorer 10, perché tali impostazioni (attive di default sin dal primo avvio del nuovo browser) non rispettano gli interessi dell'industria né tantomeno rispettano la volontà e la libertà di scelta dell'utente da tracciare.
Yahoo! supporta la tecnologia DNT nel suo complesso, ma "DNT deve rappresentare le intenzioni dell'utente - non quelle di chi crea il browser, scrive i plug-in o i servizi software di terze parti". E Microsoft che ne pensa?

A Yahoo! risponde a stretto giro di posta il consulente legale di Microsoft Brad Smith, che sottolinea come la maggioranza dell'utenza voglia la funzionalità attiva di default e come sia necessario lavorare per rendere Do Not Track uno standard web e per rendere l'utente consapevole del fatto che il browser (IE10, in questo caso) lavora attivamente per difendere la sua privacy.

Alfonso Maruccia
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24 Commenti alla Notizia Do Not Track, Yahoo! silura Microsoft
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  • Onestamente, quando ho installato Windows 8 mi ha chiesto se volessi utilizzare il DoNotTrack
    non+autenticato
  • Certo: ora che MS traccia direttamente gli utenti "invitandoli caldamente" a registrarsi ai loro servizi che gli vengono sbattuti in faccia dalla prima pagina di Metro, gli rode che anche gli altri possano farlo e si inventa che fa il "do not track" per la nostra pràvasì...
    Mapperfavore, Yahoo è DI Microsoft fa parte del suo network socialricercaspyware pubblicitario al 100%: sono solo panzane sparate ad arte per far parlare positivamente di Bob 8 e delle sue "innovative" teNNologie.
    non+autenticato
  • Logico.
    Così tu ti registri direttamente dal sistema operativo e sei tracciato da Microsoft tramite quello, e invece il browser che permetterebbe anche agli altri di tracciarti ha il DNT, lasciando l'esclusiva a MS.
    Non è così difficile da capire.
  • Si, e aggiungo che è assolutamente patetica la sparata di Yahoo che è una bagnarola in fallimento da 10 anni tenuta a galla a suon di miliardi dal network pubblicitario di Microsoft.
    Anche un bambino vedrebbe che è un tentativo di autotrolling per pubblicizzare il do not track come un (innovativo e imprescindibile) regalo agli utenti invece che come un missile sparato a Google.

    Microsoft: "Yahoo, lamentati del do not track"
    Yahoo: "Maccome lamentarmi, ma chè siete impazziti? E la tua/nostra mossa per tagliare le gambe alla concorrenza del network pubblicitario che mi/ci tiene aggàlla..."
    Microsoft: "Non hai capito, così la ggente crede che lo facciamo per loro!"
    Yahoo: "Ma no, dai, non ci credo... non possono essere così po-po-po-polli!"
    Microsoft: "Be, se ancora usano i tuoi servizi invece di quelli di Google polli lo sono... dai, fammi sto favore e trolla!"
    non+autenticato
  • - Scritto da: Conigliandr o
    >
    > Bob 8

    Rotola dal ridere
  • L'importante è che l'utente possa scegliere se attivare o disattivare l'opzione, ma preferisco sinceramente che sia attiva di default, molto meglio che spiare persone che ne sono completamente ignare, almeno chi andrà a disattivare l'opzione sarà consapevole di cosa sta facendo e quindi porta trarne le proprie conclusioni da solo e scegliere cosa fare....
    non+autenticato
  • finalmente un commento sensato a questa noitizia.

    Se Jahoo! fosse interessata solo al fatto che sia l'utente a poter decidere non dovrebbe essere minimamente importante il fatto che sia attiva di default oppure no questa funzione. Il fatto che abbia fatto una sparata del genere vuol già dire che dell'utente non gli frega nulla e vuole pateticamente solo salvare i suoi interessi.
    non+autenticato
  • Si certo... jahoo... ci vuole tanto bene.
  • - Scritto da: Luigi Festinante
    > L'importante è che l'utente possa scegliere se
    > attivare o disattivare l'opzione

    Peccato che sia un'opzione tranquillamente ignorabile !!
    Perche' invece non mi danno i campi da editare in modo che io possa mostrare quello che IO voglio ????

    > , ma preferisco
    > sinceramente che sia attiva di default, molto
    > meglio che spiare persone che ne sono
    > completamente ignare, almeno chi andrà a
    > disattivare l'opzione sarà consapevole di cosa
    > sta facendo e quindi porta trarne le proprie
    > conclusioni da solo e scegliere cosa
    > fare....
    krane
    22544
  • - Scritto da: Luigi Festinante
    > L'importante è che l'utente possa scegliere se
    > attivare o disattivare l'opzione, ma preferisco
    > sinceramente che sia attiva di default, molto
    > meglio che spiare persone che ne sono
    > completamente ignare, almeno chi andrà a
    > disattivare l'opzione sarà consapevole di cosa
    > sta facendo e quindi porta trarne le proprie
    > conclusioni da solo e scegliere cosa
    > fare....

    C'è solo un problemino: il DNT non dipende dal browser (che invia solo la richiesta), ma va implementato lato server. Significa che si può fare solo se i fornitori della pubblicità acconsentono e si sono accordati con chi ha proposto il DNT. MS fa di testa sua fregandosene degli accordi per sviluppare questa tecnologia... col rischio di mandare tutto in malora. Non mi stupirei troppo se saltassero gli accordi o se qualcuno decidesse di ignorare le richieste che arrivano da IE.
    non+autenticato
  • Esiste un modo per sapere se l'utente l'ha tenuto attivo senza saperlo oppure se l'ha tenuto attivo perchè lo voleva?

    MS magari non rispetta gli standard, Yahoo neanche?
  • a yahoo non conviene che sia attivo di default, visto che ci guadagna con la pubblicità...
    quando si fanno le cose per gli utenti... qualcuno ha sempre da ridire... facendola passare per "malvagità"...
    non+autenticato
  • concordo!

    è una vita che gli utilizzatori del foss si sgolano dicendo che MS con il suo lock.in danneggia gli utenti e che OOo e poi Libreoffice insieme a mozilla openGL ecc cercano di fare qualcosa PER gli utenti ed invece tutti a parlare di "malvagità"

    adesso ci si mette anche yahoo!

    Vergogna!!!
    non+autenticato
  • No ma dico, in che mondo vivete?
    A Microsoft non glie ne frega niente della privacy degli utenti, cosa credete?
    Ha fatto questa scelta mettendo la maschera da paladina della privacy, solo ed esclusivamente per danneggiare la concorrenza, Google in testa.
    E vedrete che fra qualche tempo attraverso il loro 'do not track' potranno però passare immuni alcuni dati "certificati Microsoft".
  • - Scritto da: W.O.P.R.
    >
    > No ma dico, in che mondo vivete?
    > A Microsoft non glie ne frega niente della
    > privacy degli utenti, cosa
    > credete?
    > Ha fatto questa scelta mettendo la maschera da
    > paladina della privacy, solo ed esclusivamente
    > per danneggiare la concorrenza, Google in
    > testa.
    > E vedrete che fra qualche tempo attraverso il
    > loro 'do not track' potranno però passare immuni
    > alcuni dati "certificati
    > Microsoft".

    meno male che qualcuno ci è arrivato
  • E come fanno loro, c'è anche caso che più che altro il DNT lo vanifichino.
    non+autenticato
  • - Scritto da: pippo75
    > Esiste un modo per sapere se l'utente l'ha tenuto
    > attivo senza saperlo oppure se l'ha tenuto attivo
    > perchè lo
    > voleva?
    >
    > MS magari non rispetta gli standard, Yahoo
    > neanche?

    Standard? Quale standard? Il diritto dell'utente a non essere tracciato? Io posso capire che ci siano servizi basati sulla pubblicità questo è sensato, perfettamente corretto: se voglio un servizio mi becco la pubblicità che il sito decide di rifilarmi ... ma il tracciamento delle abitudini di navigazione è decisamente troppo.

    Consiglio vivamente la visione di Black Mirror, episodio due "15 million merits". In particolare la scena dove lui sta parlando con la ragazza nel bagno e il sistema decide che è tempo di proporgli un bello spot pubblicitario di "wraith babes".
    non+autenticato
  • > a non essere tracciato? Io posso capire che ci
    > siano servizi basati sulla pubblicità questo è
    > sensato, perfettamente corretto: se voglio un
    > servizio mi becco la pubblicità che il sito
    > decide di rifilarmi ... ma il tracciamento delle
    > abitudini di navigazione è decisamente troppo.

    Concordo con te, ma lo standard w3 sembra dire il contrario ( non lo condivido ).
    Ma invece di tracciare, fare pubblicità mirata e fatta bene?
    Non dico ai livelli del carosello ( veri cartoni animati ). Qualcuno ricorda le vecchie pubblicità della telecom o della barilla? Erano fatte bene, il pubblico le guardava e ne parlava.


    > Consiglio vivamente la visione di Black Mirror,
    > episodio due "15 million merits".

    Io consiglio ai pubblicitari di guardare i siti dove pubblicano i loro messaggi e in base al pubblico dicidere.
  • - Scritto da: pippo75
    > Esiste un modo per sapere se l'utente l'ha tenuto
    > attivo senza saperlo oppure se l'ha tenuto attivo
    > perchè lo
    > voleva?
    >
    > MS magari non rispetta gli standard, Yahoo
    > neanche?
    Per come era stato pensato il "do not track", il browser avrebbe dovuto non inviare il relativo header (se l'utente non avesse ancora fatto la scelta), oppure inviarlo dicendo "va bene, tracciatemi" oppure "per favore non tracciatemi" a seconda di cosa abbia scelto l'utente.
    http://it.wikipedia.org/wiki/Do_Not_Track

    Microsoft in effetti ha un po' cambiato il funzionamento, rispetto a come è stato concepito, ed in molti non l'hanno presa bene. Non capisco perché non abbiano messo l'utente di fronte alla scelta al primo avvio del browser, così come fanno per altre opzioni... penso che avrebbero risparmiato un sacco di grane.
    Perché adesso, viste le reazioni, con Apache (la maggior parte dei web server!) e altri che ignoreranno totalmente le richieste DNT da parte di IE10, il DNT rischia la via del fallimento (forse era proprio questo che voleva ottenere Microsoft?)...
    non+autenticato
  • Io proprio non capisco. Ho installato windows 8 l'altro giorno è una delle prime cose che mi ha chiesto è stato "vuoi attivare Do not track" ? Era attivo di default ok, ma me lo ha chiesto e avrei potuto disattivarlo se volevo. Quindi non capisco di che diavolo si stia parlando. A me sembra che i detrattori lo vogliano off di default perché vogliono sfruttare il fatto chi non è un esperto di pc non va a modificare le impostazioni. Quindi se un po' ci capisci hai diritto alla privacy, se sei un utente base sei stupido quindi ti traccio.

    http://www.computerworld.com/common/images/site/fe...
    non+autenticato
  • - Scritto da: mackdk
    > Quindi se un po' ci capisci hai
    > diritto alla privacy, se sei un utente base sei
    > stupido quindi ti
    > traccio.

    Certo che deve essere cosi'.
    Anche perche' a chi paga per la pubblicita' non interessano mica gli utenti capaci e dotati di spirito critico.
    Interessano solo i babbaloni clicca clicca che si fanno influenzare dalla pubblicita' e si fiondano a comprare.

    Come per tutte le specie sociali, esiste l'individuo alfa, capobranco, e gli individui beta, che stanno qualche spanna sotto.