Luca Annunziata

Windows Phone ricomincia da 8

La nuova release taglia rapidamente i ponti con gli ultimi 18 mesi. Nuovi terminali e nuove speranze per Redmond: possibile recuperare il terreno perduto?

Roma - Di tutti è quello che più di tutti punta a fare il telefono: Windows Phone ha lanciato il paradigma delle live tiles (le mattonelle animate), poi migrato pure sul fratello maggiore Windows 8, e la nuova release rilasciata ieri a San Francisco non tradisce le premesse. Ma, mossa insolita per Microsoft, taglia i ponti col recente passato: Windows Phone 8 funziona solo sui terminali appositamente realizzati, con buona pace di chi ha comprato un telefono negli ultimi mesi e dovrà accontentarsi del surrogato 7.8.


Per il lancio di WP8 Microsoft pare fare sul serio: ci sono due terminali a testa per Nokia e HTC, e una vera e propria ammiraglia di Samsung a fare da cornice alla nuova release. Sia il Nokia 920 (4,5 pollici, Snapdragon 1,5GHz, 1GB RAM, fotocamera PureView) che l'HTC 8X (4,3 pollici 720p, dual core Snapdragon S4 1,5GHz, 1GB RAM), Samsung ATIV S (4,8 pollici, dual core 1,5GHz, NFC) sono delle fuoriserie pensate per tenere testa alla corazzata iPhone e ai molti talenti Android in circolazione: si tratta di terminali con fotocamere e schermi evoluti (HTC monta un obiettivo f/2, Nokia fa gran vanto delle capacità fotografiche e di stabilizzazione video), senza contare il resto dell'hardware, pur con qualche "contraddizione" in certi casi (ad esempio: perché Nokia non piazza uno slot microSD sul telefono, come fa HTC?). Resta il "giallo" su Huawei, uno dei partner che però non si è ancora visto in giro (e si punta il dito sui dissapori con il governo USA per questo).

In ogni caso, come detto, l'intero pacchetto si prepara a farsi largo nel settore, sperando di raccogliere maggiore successo della tornata precedente: oltre alle ammiraglie citate ci sono poi Nokia 820 (4,3 pollici, Snapdragon S4 1,5GHz, 1GB RAM, e dovrebbe essere disponibile anche l'accessorio per la ricarica wireless) e HTC 8S (4 pollici, Snapdragon S4 1GHz, 512MB RAM) che dovrebbero portare un po' più in basso l'asticella per chi non vuole svenarsi per uno smartphone di cui forse non ha davvero bisogno. Ed è proprio a questa categoria, ma non solo, che Windows Phone potrebbe fare parecchio gola: è un telefono più tradizionale sotto molti aspetti, con una schermata di partenza più semplice della concorrenza (e finalmente anche più personalizzabile) e un'esperienza utente omogenea su tutti i terminali di tutte le marche (anche grazie ai "requisiti minimi" imposti da BigM).
Le novità più evidenti di WP8 sono proprio nell'interfaccia di partenza: le tiles ora possono essere di 3 dimensioni differenti, ruotando tra l'occupazione di una linea intera, metà o parte di un quadrato. Questa novità dovrebbe farsi strada pure sulla release 7.8, attesa più avanti per i "vecchi" terminali, ma per la quale non è ancora stata fissata la data di rilascio definitiva. Una scelta utile per ampliare la quantità di collegamenti senza allungare troppo la schermata: l'SDK ora permette ai programmatori terzi di fornire un'esperienza più ricca e flessibile nella schermata iniziale, incrementando ulteriormente la quantità di informazioni visibili alla prima occhiata (per esempio, le notifiche di un'app come Whatsapp o Skype).

Altra novità interessante, che ha pochi eguali nella concorrenza, è "l'angolo dei bambini" (kid's corner): una modalità che quando è attivata permette di lasciare serenamente nelle mani dei figli e nipoti il cellulare, sicuri che non scriveranno email imbarazzanti al capo o cancelleranno i contatti della rubrica. La configurazione della funzionalità permette di scegliere come comporre la schermata Start da mostrare ai bambini, bloccando app che non sono adatte alla loro età e impedendo pure acquisti sconsiderati. Una sorta di modalità aggiuntiva per esercitare il controllo parentale (parental control).

Sul piano tecnico, ci sono aggiunte significative per tenere il passo della concorrenza (Android soprattutto verrebbe da dire nello specifico): Windows Phone 8 dispone degli strumenti necessari per gestire NFC, borsellino elettronico e meccanismi di autenticazione TPM (molto richiesti a livello enterprise), e pure di creazione di gruppi eterogenei di contatti per impostare conversazioni trasversali tramite la messagistica. Inoltre, la distribuzione di un app non deve più passare obbligatoriamente sul Marketplace. Poi ci sono piccole grandi rivoluzioni, come Xbox che diventa il contenitore unico dell'intrattenimento (mandando in pensione Zune), Smartglass (l'app che dovrebbe trasformare il cellulare in un'interfaccia per Xbox), la fotocamera che integra sempre più funzioni e filtri, anche IE10 è stato migliorato e dovrebbe ottimizzare anche la qualità e la quantità di dati scambiati durante la navigazione (funzione Data Sense).

Le novità di WP8 sono distribuite sopra e sotto il cofano. Lo store conta ormai 120mila applicazioni. Basterà questo a premiare la scommessa di Ballmer, CEO di Microsoft, e suoi partner? Steve dispensa ottimismo, ma sarà il pubblico a dover decidere le sorti di un'avventura molto più rischiosa di Windows 8.

HTC 8X


HTC 8S


Samsung ATIV S


Nokia 820


Nokia 920


a cura di Luca Annunziata
247 Commenti alla Notizia Windows Phone ricomincia da 8
Ordina
  • 1) Windows
    ----------

    Il declino è iniziato con Vista, mal riuscito e rilasciato troppo tempo dopo ad XP (MS per molti anni evidentemente ha vissuto della rendita del "glorioso" XP).

    Poi è arrivato W7, un Vista ottimizzato, ma nulla di nuovo, che ha avuto un tiepido successo soprattutto perchè molti erano stufi di usare XP vecchio di più di 10 anni (XP che però continua a vivere nelle aziende).

    Ora c'è W8, che non ha bisogno di molte presentazioni. A mio avviso è un esperimento, fatto con poca convinzione, tanto per tirare fuori qualcosa di diverso. Troppo pesante per i tablet, troppo inadatto per un notebook/desktop.


    2) .NET/C++
    -----------

    Ma allora cara MS che piattaforma bisogna imparare? Prima .NET era la via da seguire, oggi invece si torna al codice nativo, con delle API completamente diverse? Formare i programmatori costa e programmatori poco formati fanno SW scadente, ma MS sembra non capirlo e cambia sempre tutto!


    3) Mobile
    --------

    Giusto 2 parole: TROPPO TARDI! Devo ammettere che WPhone 7 e ora 8 non sembrano male. Però iOS e Android sono irraggiungibili. Inoltre nel mondo mobile grande importanza è data alle app disponibili e qui cara MS sei messa male...


    4) La salvezza
    ------------

    E' forse nell'XBox e in Office for Mac! Con la lingua fuori
    non+autenticato
  • qualcuno che lo usa, che mi può dire dell'uso con 3 monitor?
    non+autenticato
  • WP8 con tre monitor va che è una meraviglia...ma anche con cinque o sei...Con la lingua fuori
  • Ho letto che ha problemi con schermi sotto i 24" Sorride
    non+autenticato
  • Avete proprio ragione cari The Dude e Izio01, ognuno deve esser libero di fare e comprare/disfare come gli pare !!!
    Un salutone a tutti gli utenti del forum PI.
    P.S. comunque anche al sottoscritto ed a mia figlia di 9 anni piace WP...
    non+autenticato
  • - Scritto da: gianvi1971

    > Un salutone a tutti gli utenti del forum PI.
    > P.S. comunque anche al sottoscritto ed a mia
    > figlia di 9 anni piace
    > WP...

    Interessante, adesso però vorrei sapere anche l'opinione di Gianni e soprattutto quella di Piero, quello alto coi capelli ricci che fa i turni del lunedì e del sabato al distributore ERG, dall'altra parte della strada.
    non+autenticato
  • ...tutto quello che mi serve è un attrezzo dotato di tastiera, possibilmente che si chiude "a cerniera" tipo comunicatore di Star Trek con le funzioni per la gestione di:
    rubrica, telefono e SMS.
    Giusto perché son pigro accetto volentieri le funzioni relative a:
    file MP3 (se l'attacco per la cuffietta è standard), radio FM (come sopra) e gestione file, ma solo se lo slot per le SD è facilmente accessibile e non son costretto da un firmware della chiamin qualsiasi a travasare i file da vedere/ascoltare nella memoria del telefono. Se le suddette funzioni dovesser mancare non morirei per nulla.

    Altro discorso sarà quando i miei occhiali mostreranno, tra le altre cose, il display del telefono.

    GT
  • - Scritto da: Guybrush
    > ...tutto quello che mi serve è un attrezzo dotato
    > di tastiera, possibilmente che si chiude "a
    > cerniera" tipo comunicatore di Star Trek con le
    > funzioni per la gestione
    > di:
    > rubrica, telefono e SMS.
    > Giusto perché son pigro accetto volentieri le
    > funzioni relative
    > a:
    > file MP3 (se l'attacco per la cuffietta è
    > standard), radio FM (come sopra) e gestione file,
    > ma solo se lo slot per le SD è facilmente
    > accessibile e non son costretto da un firmware
    > della chiamin qualsiasi a travasare i file da
    > vedere/ascoltare nella memoria del telefono. Se
    > le suddette funzioni dovesser mancare non morirei
    > per
    > nulla.
    >
    > Altro discorso sarà quando i miei occhiali
    > mostreranno, tra le altre cose, il display del
    > telefono.
    >
    > GT

    mo' me lo segno.
    non+autenticato
  • - Scritto da: Guybrush
    > ...tutto quello che mi serve è un attrezzo dotato
    > di tastiera, possibilmente che si chiude "a
    > cerniera" tipo comunicatore di Star Trek con le
    > funzioni per la gestione
    > di:
    > rubrica, telefono e SMS.

    C'era lo startac, lo puoi trovare a qualche euro Sorride
    non+autenticato
  • Come da oggetto.

    Vivete in un mondo tutto vostro con le piccole guerre interne tra SO mobili e prima tra SO, con un sottobosco fornito di Troll e Astroturfer, Esperti tutologi e Analisti dell'ovvio

    Vi AdoroSorride

    Con Amore <3
    non+autenticato
  • - Scritto da: lurker
    > Come da oggetto.
    >
    > Vivete in un mondo tutto vostro con le piccole
    > guerre interne tra SO mobili e prima tra SO, con
    > un sottobosco fornito di Troll e Astroturfer,
    > Esperti tutologi e Analisti
    > dell'ovvio
    >
    > Vi AdoroSorride
    >
    > Con Amore <3

    Clicca per vedere le dimensioni originali
    non+autenticato
  • - Scritto da: lurker

    > Come da oggetto.

    E l'hai pagato il biglietto?

    p.s.: io non sono un cartone, ma un pupazzo di plastilina animato in stop-motion.
    -----------------------------------------------------------
    Modificato dall' autore il 30 ottobre 2012 16.21
    -----------------------------------------------------------
    FDG
    10905
  • Non è vero, oggi fanno anche te al computer facendoti sembrare un pezzo di plastichina in stop-motion.
  • - Scritto da: Francesco_Holy87
    > Non è vero, oggi fanno anche te al computer
    > facendoti sembrare un pezzo di plastichina in
    > stop-motion.

    PLASTILINA!
    Sigh, quanto sono vecchio... non hai mai giocato con il pongo? Triste
    Izio01
    4061
  • - Scritto da: Francesco_Holy87
    > Non è vero, oggi fanno anche te al computer
    > facendoti sembrare un pezzo di plastichina in
    > stop-motion.

    No, Wallace & Gromit era fatto ancora a manina con la vecchia allucinante tecnica della stop-motion.

    Detto da un-cartone-ggiapponese-fatto-dal-computer (che loro sono stati gli ultimi ad introdurre per i loro anime!)Con la lingua fuori
    Funz
    12979
  • Non me ne parlare, ultimamente tutta questa CG negli anime spesso è così pesante e perpetua che ti viene mal di testa.
  • Grazie a te adesso abbiamo nello zoo anche il primo elemento della classe VMP (Very Minki* People il cui prossimo passo evolutivo è lo stato di troll)... e adesso chiedi che il messaggio venga rimosso. ma se non lo faranno vorrà dire che anche PI la pensa allo stesso modo... A bocca aperta
    non+autenticato
CONTINUA A LEGGERE I COMMENTI
1 | 2 | 3 | Successiva
(pagina 1/3 - 13 discussioni)