Domenico Galimberti

Le nuove gambe della Mela

di D. Galimberti - Lo scossone ai vertici di Apple giunge in parte inaspettato. Ma ha qualcosa da rivelare sul futuro di un'azienda che sta imparando a camminare da sola, non sulle spalle di Steve Jobs

Roma - I cambi al vertice annunciati da Apple la scorsa sera sono giunti, almeno in parte, inattesi. Se per John Browett, in Apple da pochi mesi, le motivazioni Sono chiare e ben definite (mai integrato nella "filosofia Apple" e troppo orientato al fatturato degli Apple Store piuttosto che non al livello di soddisfazione di clienti e addetti dei negozi stessi), per Scott Forstall la situazione è un po' più intricata.

Cresciuto in NeXT e portato in Apple da Steve Jobs, Forstall ha partecipato attivamente alla creazione di Mac OS X e della sua interfaccia AQUA (soprattutto dopo le dimissioni di Tevanian) e poi di iOS, del quale è il completo responsabile. Non è un segreto che Scott fosse uno dei pupilli di Jobs: ne condivideva molte idee e anche il carattere difficile... Da quel che si dice, dopo la dipartita di Jobs, i suoi rapporti con il resto del management sono diventati sempre più difficili; l'ascesa di Android, unita ai recenti mezzi passi falsi in materia di mappe hanno fatto il resto.

Ora le cose andranno un po' diversamente perché, al di là dell'allontanamento di Forstall, c'è stato anche un rimpasto dei ruoli: Jonathan Ive (altro pupillo di Jobs) seguirà direttamente lo sviluppo delle interfacce umane di OS X e iOS, mentre lo sviluppo del sistema vero proprio sarà sotto la guida di Craig Federighi (anch'esso ex-dipendente NeXT) già a capo dello sviluppo di OS X: non ci sarà più, quindi, una persona dedicata esclusivamente ad iOS e una al sistema dei Mac, ma ci sarà qualcuno che segue lo sviluppo coordinato delle interfacce di entrambi i sistemi, e qualcun altro che ne dirige gli sviluppi tecnici. Questo significa che le somiglianze tra i due sistemi saranno sempre maggiori, e anche a livello tecnico si dovrebbe assistere ad un'integrazione ancora migliore, se non ad una futura convergenza.
Come se la caverà "Jony", da sempre abituato a progettare gli involucri delle creazioni di Apple, nel suo nuovo ruolo di designer di interfacce umane? Difficile dirlo adesso, ma c'è già chi spera in un abbandono del tanto contestato (ma anche apprezzato) scheumorfismo. In ogni caso Scott Forstall rimarrà in Apple per qualche mese ancora come consulente esterno personale di Tim Cook, decisione più strategica che dettata da reali necessità, in parte per il consueto passaggio di consegne di un ruolo così delicato, ma soprattutto per evitare che le idee dei prossimi progetti di Apple migrino troppo velocemente verso altri lidi, visto che ultimamente Apple è già stata vittima di numerose fughe di notizie che hanno in parte compromesso il lancio del nuovo hardware.

L'allontanamento di Forstall da un ruolo chiave di Apple è stato anche uno dei motivi che ha convinto Bob Mansfield a restare in Apple anziché andare in pensione (intenzione che aveva chiaramente manifestato nei mesi scorsi). Bob si occuperà di dirigere un nuovo gruppo che seguirà il comparto wireless e lo sviluppo del settore dei semiconduttori, due settori chiave per il futuro vista la propensione di Apple a realizzare processori proprietari (come i recenti Apple A6 e A6X), scelta che nei prossimi anni potrebbe portare all'adozione di nuove soluzioni anche sui Mac, vista la recente presentazione dell'architettura ARM Cortex A50 a 64 bit.
Il rimpasto dei vertici di Apple lascia ad Eddy Cue il compito di "raddrizzare" Mappe di proseguire lo sviluppo di Siri (perennemente e dichiaratamente in fase beta), nonché quello di supervisionare tutti gli altri servizi legati ad iOS, a partire dagli store e da iCloud: chissà che non sia l'occasione per avere un po' più di elasticità sui servizi di storage online offerti da Apple.

Complessivamente si tratta di un cambio molto deciso, sia per l'allontanamento di alcune persone da alcuni ruoli chiave (vuoi per motivi caratteriali, vuoi per alcuni errori giudicati troppo delicati) sia, soprattutto, per il rimescolamento stesso di questi ruoli, che ha portato ad un diverso livello di organizzazione dello sviluppo (forse più razionale e più in linea con la visione di Tim Cook), i cui frutti potrebbero vedersi già dalla prossima versione di iOS o dai prossimi iDevice... A tal proposito, visto il recentissimo aggiornamento della linea iPad, e l'inevitabile malumore di chi aveva appena acquistato un iPad di terza generazione, è improbabile che la linea dei tablet venga nuovamente aggiornata in primavera. Ma è altrettanto difficile che mancheranno novità in questo settore fino al prossimo autunno: tralasciando il discorso dell'ancora fantomatica televisione marchiata Apple, potrebbe essere l'occasione per riportare l'iPhone a giugno, sia per anticipare i tempi delle consuete indiscrezioni che rischiano di tenere il mercato in stallo, sia per distanziare gli annunci e dedicare lo spazio autunnale solo all'iPad. Ma per tutto questo c'è ancora tempo: quello che è certo è che questa, ormai, non è più l'Apple di Steve Jobs, ma è un'Apple che sta imparando a camminare in modo diverso, con delle nuove gambe.

Domenico Galimberti
blog puce72

Gli altri interventi di Domenico Galimberti sono disponibili a questo indirizzo
Notizie collegate
  • BusinessApple, rivoluzione al verticeLa Mela allontana il responsabile della divisione mobile software Scott Forstall, che avrebbe pagato il fiasco delle mappe di iOS 6. Il CEO Tim Cook assegna nuovi ruoli per un cambiamento dirigenziale
  • AttualitàTutto cambia, con o senza Stevedi D. Galimberti - Il futuro dell'informatica e dell'elettronica di consumo non è ancora scritto. Steve Jobs ha contribuito a modellarne gli ultimi 30 anni. Per i prossimi 30 si attende un nuovo visionario
  • BusinessApple, il trimestre tutto iPhoneCupertino ha venduto quasi 27 milioni di iPhone in 90 giorni. Registrando un fatturato record. Ma Wall Street non è soddisfatta: avrebbe voluto di più per Mac e iPad
117 Commenti alla Notizia Le nuove gambe della Mela
Ordina
  • Apple è destinata a fallire, il motivo è semplice, chi spende tempo e denaro per brevettare rettangoli, disinformare ed affossare la concorrenza è fuori dal tempo e dallo spazio ed è destinato inesorabilmente a fallire. Come reagirebbero le persone se FIAT decidesse di denunciare le altre case automobilistiche perchè hanno 4 ruote oppure perchè gli altri montano di serie ABS ed ESP? Insomma cari fan (perchè solo di tifo da stadio si tratta), godetevela finchè dura. Se invece di perder tempo ad influenzare giurie avessero continuato sulla strada dell'innovazione probabilmente il futuro sarebbe stato più roseo.
    non+autenticato
  • - Scritto da: offensivo
    > Apple è destinata a fallire, il motivo è
    > semplice, chi spende tempo e denaro per
    > brevettare rettangoli, disinformare ed affossare
    > la concorrenza è fuori dal tempo e dallo spazio
    > ed è destinato inesorabilmente a fallire. Come
    > reagirebbero le persone se FIAT decidesse di
    > denunciare le altre case automobilistiche perchè
    > hanno 4 ruote

    4 ruote sono una tecnologia fondamentale. i brevetti non riguardano le tecnologie fondamentali, ovvero quelle senza le quali, semplicemente, non potresti realizzare un certo tipo di prodotto. non puoi denunciare nessuno perché usa un'antenna, o una tastiera, o uno schermo in un telefono.


    oppure perchè gli altri montano di
    > serie ABS ed ESP?

    ora sull'ABS non sono sicuro perché è una tecnologia di 30 anni fa, ma l'ESP è brevettato eccome. prova a costruirne uno e metterlo in vendita senza pagare la Bosch, poi vedi non ti denunciano.


    Insomma cari fan (perchè solo
    > di tifo da stadio si tratta)

    pure il tuo lo è

    , godetevela finchè
    > dura.

    caspita me la sto facendo sotto


    Se invece di perder tempo ad influenzare
    > giurie avessero continuato sulla strada
    > dell'innovazione probabilmente il futuro sarebbe
    > stato più
    > roseo.

    ne riparliamo del futuro ok sfera di cristallo? Occhiolino
    non+autenticato
  • - Scritto da: max
    > - Scritto da: offensivo
    > > Apple è destinata a fallire, il motivo è
    > > semplice, chi spende tempo e denaro per
    > > brevettare rettangoli, disinformare ed
    > affossare
    > > la concorrenza è fuori dal tempo e dallo
    > spazio
    > > ed è destinato inesorabilmente a fallire.
    > Come
    > > reagirebbero le persone se FIAT decidesse di
    > > denunciare le altre case automobilistiche
    > perchè
    > > hanno 4 ruote
    >
    > 4 ruote sono una tecnologia fondamentale. i
    > brevetti non riguardano le tecnologie
    > fondamentali, ovvero quelle senza le quali,
    > semplicemente, non potresti realizzare un certo
    > tipo di prodotto. non puoi denunciare nessuno
    > perché usa un'antenna, o una tastiera, o uno
    > schermo in un
    > telefono.
    >
    >

    Beh apple ha fatto questo quando ha brevettato i movimenti compiuti dalle dita per gestire uno schermo touch!

    > oppure perchè gli altri montano di
    > > serie ABS ed ESP?
    >
    > ora sull'ABS non sono sicuro perché è una
    > tecnologia di 30 anni fa, ma l'ESP è brevettato
    > eccome. prova a costruirne uno e metterlo in
    > vendita senza pagare la Bosch, poi vedi non ti
    > denunciano.
    >
    >

    Sono brevettate le soluzioni tecniche per raggiungere quel risultato e magari il marchio ABS e ESP (questo non lo so), non certo l'idea di per se, come nel caso dell'iniezione diretta dei disel, c'è il common rail (ideato da FIAT-Magneti Marelli e poi ceduto a Bosch) c'è l'iniettore pompa di VW, ci sono anche altri sistemi, nessuno ha mai potuto tuttavia brevettare l'idea dell'iniezione diretta, ma solo la sua particolare realizzazione tecnica!
  • - Scritto da: Enjoy with Us
    > Beh apple ha fatto questo quando ha brevettato i
    > movimenti compiuti dalle dita per gestire uno
    > schermo
    > touch!
    >

    Le gestures sono diventate fondamentali da quando le ha introdotte Apple ? E com'é che prima si riusciva comunque a telefonare ?

    Le gestures non sono fondamentali per far funzionare un'oggetto.
    non+autenticato
  • No, la tastiera e' un oggetto fondamentale, ma e' come se tentassi di brevettare la gesture di pressione del tasto Shift + lettera per fare la maiuscola, con una sola mano.
  • - Scritto da: Enjoy with Us
    > - Scritto da: max
    > > - Scritto da: offensivo
    > > > Apple è destinata a fallire, il motivo è
    > > > semplice, chi spende tempo e denaro per
    > > > brevettare rettangoli, disinformare ed
    > > affossare
    > > > la concorrenza è fuori dal tempo e dallo
    > > spazio
    > > > ed è destinato inesorabilmente a
    > fallire.
    > > Come
    > > > reagirebbero le persone se FIAT
    > decidesse
    > di
    > > > denunciare le altre case
    > automobilistiche
    > > perchè
    > > > hanno 4 ruote
    > >
    > > 4 ruote sono una tecnologia fondamentale. i
    > > brevetti non riguardano le tecnologie
    > > fondamentali, ovvero quelle senza le quali,
    > > semplicemente, non potresti realizzare un
    > certo
    > > tipo di prodotto. non puoi denunciare nessuno
    > > perché usa un'antenna, o una tastiera, o uno
    > > schermo in un
    > > telefono.
    > >
    > >
    >
    > Beh apple ha fatto questo quando ha brevettato i
    > movimenti compiuti dalle dita per gestire uno
    > schermo
    > touch!
    >
    > > oppure perchè gli altri montano di
    > > > serie ABS ed ESP?
    > >
    > > ora sull'ABS non sono sicuro perché è una
    > > tecnologia di 30 anni fa, ma l'ESP è
    > brevettato
    > > eccome. prova a costruirne uno e metterlo in
    > > vendita senza pagare la Bosch, poi vedi non
    > ti
    > > denunciano.
    > >
    > >
    >
    > Sono brevettate le soluzioni tecniche per
    > raggiungere quel risultato e magari il marchio
    > ABS e ESP (questo non lo so), non certo l'idea di
    > per se, come nel caso dell'iniezione diretta dei
    > disel, c'è il common rail (ideato da FIAT-Magneti
    > Marelli e poi ceduto a Bosch) c'è l'iniettore
    > pompa di VW, ci sono anche altri sistemi, nessuno
    > ha mai potuto tuttavia brevettare l'idea
    > dell'iniezione diretta, ma solo la sua
    > particolare realizzazione
    > tecnica!

    Se Apple ha potuto brevettare gestures o design specifici è perché evidentemente la cosa era possibile.
    Se Windows e Nokia hanno potuto realizzare smartphone senza violare questi brevetti è perché evidentemente la cosa era possibile.
    Non aggiungo altro.
    non+autenticato
  • - Scritto da: max
    > - Scritto da: Enjoy with Us
    > > - Scritto da: max
    > > > - Scritto da: offensivo
    > > > > Apple è destinata a fallire, il
    > motivo
    > è
    > > > > semplice, chi spende tempo e
    > denaro
    > per
    > > > > brevettare rettangoli,
    > disinformare
    > ed
    > > > affossare
    > > > > la concorrenza è fuori dal tempo e
    > dallo
    > > > spazio
    > > > > ed è destinato inesorabilmente a
    > > fallire.
    > > > Come
    > > > > reagirebbero le persone se FIAT
    > > decidesse
    > > di
    > > > > denunciare le altre case
    > > automobilistiche
    > > > perchè
    > > > > hanno 4 ruote
    > > >
    > > > 4 ruote sono una tecnologia
    > fondamentale.
    > i
    > > > brevetti non riguardano le tecnologie
    > > > fondamentali, ovvero quelle senza le
    > quali,
    > > > semplicemente, non potresti realizzare
    > un
    > > certo
    > > > tipo di prodotto. non puoi denunciare
    > nessuno
    > > > perché usa un'antenna, o una tastiera,
    > o
    > uno
    > > > schermo in un
    > > > telefono.
    > > >
    > > >
    > >
    > > Beh apple ha fatto questo quando ha
    > brevettato
    > i
    > > movimenti compiuti dalle dita per gestire uno
    > > schermo
    > > touch!
    > >
    > > > oppure perchè gli altri montano di
    > > > > serie ABS ed ESP?
    > > >
    > > > ora sull'ABS non sono sicuro perché è
    > una
    > > > tecnologia di 30 anni fa, ma l'ESP è
    > > brevettato
    > > > eccome. prova a costruirne uno e
    > metterlo
    > in
    > > > vendita senza pagare la Bosch, poi vedi
    > non
    > > ti
    > > > denunciano.
    > > >
    > > >
    > >
    > > Sono brevettate le soluzioni tecniche per
    > > raggiungere quel risultato e magari il
    > marchio
    > > ABS e ESP (questo non lo so), non certo
    > l'idea
    > di
    > > per se, come nel caso dell'iniezione diretta
    > dei
    > > disel, c'è il common rail (ideato da
    > FIAT-Magneti
    > > Marelli e poi ceduto a Bosch) c'è l'iniettore
    > > pompa di VW, ci sono anche altri sistemi,
    > nessuno
    > > ha mai potuto tuttavia brevettare l'idea
    > > dell'iniezione diretta, ma solo la sua
    > > particolare realizzazione
    > > tecnica!
    >
    > Se Apple ha potuto brevettare gestures o design
    > specifici è perché evidentemente la cosa era
    > possibile.
    > Se Windows e Nokia hanno potuto realizzare
    > smartphone senza violare questi brevetti è perché
    > evidentemente la cosa era
    > possibile.
    > Non aggiungo altro.


    Si! Era possibile anche brevettare i rettangoli con gli angoli stondati.... ma da qui a sostenere che sia una cosa giusta...
  • - Scritto da: Enjoy with Us
    ..
    > Si! Era possibile anche brevettare i rettangoli
    > con gli angoli stondati.... ma da qui a sostenere
    > che sia una cosa
    > giusta...
    non è un brevetto è il deposito di un design
    non+autenticato
  • - Scritto da: pietro
    > - Scritto da: Enjoy with Us
    > ..
    > > Si! Era possibile anche brevettare i
    > rettangoli
    > > con gli angoli stondati.... ma da qui a
    > sostenere
    > > che sia una cosa
    > > giusta...
    > non è un brevetto è il deposito di un design
    non+autenticato
  • - Scritto da: pietro
    > - Scritto da: pietro
    > > - Scritto da: Enjoy with Us
    > > ..
    > > > Si! Era possibile anche brevettare i
    > > rettangoli
    > > > con gli angoli stondati.... ma da qui a
    > > sostenere
    > > > che sia una cosa
    > > > giusta...
    > > non è un brevetto è il deposito di un design
    giusto per capire:
    http://it.wikipedia.org/wiki/Disegno_industriale
    non+autenticato
  • - Scritto da: pietro
    > - Scritto da: pietro
    > > - Scritto da: pietro
    > > > - Scritto da: Enjoy with Us
    > > > ..
    > > > > Si! Era possibile anche brevettare
    > i
    > > > rettangoli
    > > > > con gli angoli stondati.... ma da
    > qui
    > a
    > > > sostenere
    > > > > che sia una cosa
    > > > > giusta...
    > > > non è un brevetto è il deposito di un
    > design
    > giusto per capire:
    > http://it.wikipedia.org/wiki/Disegno_industriale


    Si si e allora il succo è lo stesso sai?
  • Gli scricchiolii si intensificano 595.32 -8.68‎ (-1.44%‎) quotazione del 31/10/2012... vedo che dalla presentazione di ipad mini che è tanto fantastico i successi della mela si moltiplicano da circa 700 dollari a 600 scarsi nel giro di una ventina di giorni... i rimpasti al vertici, Google che sfodera un tablet da 7 pollici con più potenza e schermo con maggior risoluzione a 200 dollari... vedo la strada per apple in discesa, vediamo quanto ci mette a raggiungere Nokia.... grazie alla sua dissennata politica di spremitura degli utenti!
  • - Scritto da: Enjoy with Us
    > Gli scricchiolii si intensificano 595.32
    > -8.68‎ (-1.44%‎) quotazione del
    > 31/10/2012... vedo che dalla presentazione di
    > ipad mini che è tanto fantastico i successi della
    > mela si moltiplicano da circa 700 dollari a 600
    > scarsi nel giro di una ventina di giorni... i
    > rimpasti al vertici, Google che sfodera un tablet
    > da 7 pollici con più potenza e schermo con
    > maggior risoluzione a 200 dollari... vedo la
    > strada per apple in discesa, vediamo quanto ci
    > mette a raggiungere Nokia.... grazie alla sua
    > dissennata politica di spremitura degli
    > utenti!

    sai che mi fai un po' pena? davvero...
    anche solo per il fatto che stai lì a guardare la borsa... un "concorso di bellezza" dove regnano le profezie autoavveranti.
    Apple è stata senza dubbio sovrastimata ed è ovvio che sia ridimensionata, il che non significa che sia sull'orlo del fallimento come a te piace pensare.
    io non guardo le borse ma leggendo un articolo ho scoperto che Panasonic ha appena perso il 19% e rotti e stimato una perdita per l'esercizio corrente di svariate centinaia di miliardi di yen, dopo aver perso centinaia di miliardi di yen nell'esercizio precedente.
    secondo te anche panasonic è sull'orlo del fallimento? o solo Apple perché ti è antipatica?
    non+autenticato
  • ma qui si parla di apple .... non delle altre aziende... e del fatto che ha appena stravolto i vertici, pessimo segno.
    non+autenticato
  • - Scritto da: Cotton
    > ma qui si parla di apple .... non delle altre
    > aziende... e del fatto che ha appena stravolto i
    > vertici, pessimo
    > segno.

    qui si parla dello scarso valore predittivo delle borse sul futuro di un'azienda.
    e poi Apple non ha affatto stravolto i vertici. Ive era un alto dirigente e rimane un alto dirigente, Federighi idem. Non vedo dove sta lo stravolgimento... parliamo di due componenti storici del management di Apple: Ive è in azienda dal 1992 e vice president dal 1997, Federighi se l'è portato dietro Jobs da NeXT...
    Ma di che stiamo parlando?
    non+autenticato
  • parliamo di sostituzioni che non avvengono se chi viene sostituito funziona... questo succede nelle aziende quando le cose non vanno bene o come dovrebbero.
    mi pare abbastanza banale.
    non+autenticato
  • - Scritto da: Cotton
    > parliamo di sostituzioni che non avvengono se chi
    > viene sostituito funziona... questo succede nelle
    > aziende quando le cose non vanno bene o come
    > dovrebbero.
    > mi pare abbastanza banale.

    io direi che "alcune cose non vanno come dovrebbero", o come ci si aspettava che andassero. oppure è stata decisa una linea che qualcuno non vuole seguire.
    che due dirigenti abbiano commesso degli errori non significa che Apple è andata, come ti fa tanto piacere immaginare Sorride.
    e i cali in borsa di un titolo così spropositatamente alto mi paiono tutto fuorché patologici... anzi. considerato poi che la borsa americana non sta facendo i fuochi d'artificio in questi giorni...
    non+autenticato
  • mai detto che apple è andata..... magari rileggi i miei post con calma ^^
    non+autenticato
  • - Scritto da: Cotton
    > mai detto che apple è andata..... magari rileggi
    > i miei post con calma
    > ^^

    bé insomma, adesso possiam stare a fare l'interpretazione delle parole, ma dire che è un pessimo segnale non equivale a dire che è il segnale di qualcosa che non va...
    pessimo segnale se forstall fosse stato sostituito da qualcuno venuto da fuori, il che significherebbe che Apple non riesce a trovare nella sua dirigenza qualcuno in grado di ricoprire un ruolo così strategico. ma così non è.
    non+autenticato
  • - Scritto da: max

    > bé insomma, adesso possiam stare a fare
    > l'interpretazione delle parole, ma dire che è un
    > pessimo segnale non equivale a dire che è il
    > segnale di qualcosa che non
    > va...

    a no ? forse una lezione di semantica non ti farebbe male ^^
    non+autenticato
  • - Scritto da: max
    > - Scritto da: Enjoy with Us
    > > Gli scricchiolii si intensificano 595.32
    > > -8.68‎ (-1.44%‎) quotazione del
    > > 31/10/2012... vedo che dalla presentazione di
    > > ipad mini che è tanto fantastico i successi
    > della
    > > mela si moltiplicano da circa 700 dollari a
    > 600
    > > scarsi nel giro di una ventina di giorni... i
    > > rimpasti al vertici, Google che sfodera un
    > tablet
    > > da 7 pollici con più potenza e schermo con
    > > maggior risoluzione a 200 dollari... vedo la
    > > strada per apple in discesa, vediamo quanto
    > ci
    > > mette a raggiungere Nokia.... grazie alla sua
    > > dissennata politica di spremitura degli
    > > utenti!
    >
    > sai che mi fai un po' pena? davvero...
    > anche solo per il fatto che stai lì a guardare la
    > borsa... un "concorso di bellezza" dove regnano
    > le profezie
    > autoavveranti.

    ? Ma come quando apple segnava valori positi in borsa tutti i mac fanatici ad incensarla... a dire quanto fosse grande la sua capitalizzazione in borsa, ora che le cose cambiano la borsa non conta più nulla?

    > Apple è stata senza dubbio sovrastimata ed è
    > ovvio che sia ridimensionata, il che non
    > significa che sia sull'orlo del fallimento come a
    > te piace
    > pensare.


    Ah adesso apple era sovrastimata... è la prima volta che lo sento dire da un macfanatico...

    > io non guardo le borse ma leggendo un articolo ho
    > scoperto che Panasonic ha appena perso il 19% e
    > rotti e stimato una perdita per l'esercizio
    > corrente di svariate centinaia di miliardi di
    > yen, dopo aver perso centinaia di miliardi di yen
    > nell'esercizio
    > precedente.

    Beh se è per quello anche Nokia non è che se la passi meglio... e allora?

    > secondo te anche panasonic è sull'orlo del
    > fallimento? o solo Apple perché ti è
    > antipatica?

    Non conosco la situazione di Pnasonic, certo non sembra passare un bel momento, quello che è sicuro tuttavia è che il suo businnes non è legato a doppio filo ad un paio di prodotti!
  • - Scritto da: max
    > - Scritto da: Enjoy with Us
    > > Gli scricchiolii si intensificano 595.32
    > > -8.68‎ (-1.44%‎) quotazione del
    > > 31/10/2012... vedo che dalla presentazione di
    > > ipad mini che è tanto fantastico i successi
    > della
    > > mela si moltiplicano da circa 700 dollari a
    > 600
    > > scarsi nel giro di una ventina di giorni... i
    > > rimpasti al vertici, Google che sfodera un
    > tablet
    > > da 7 pollici con più potenza e schermo con
    > > maggior risoluzione a 200 dollari... vedo la
    > > strada per apple in discesa, vediamo quanto
    > ci
    > > mette a raggiungere Nokia.... grazie alla sua
    > > dissennata politica di spremitura degli
    > > utenti!
    >
    > sai che mi fai un po' pena? davvero...
    > anche solo per il fatto che stai lì a guardare la
    > borsa... un "concorso di bellezza" dove regnano
    > le profezie
    > autoavveranti.
    > Apple è stata senza dubbio sovrastimata ed è
    > ovvio che sia ridimensionata, il che non
    > significa che sia sull'orlo del fallimento come a
    > te piace
    > pensare.
    > io non guardo le borse ma leggendo un articolo ho
    > scoperto che Panasonic ha appena perso il 19% e
    > rotti e stimato una perdita per l'esercizio
    > corrente di svariate centinaia di miliardi di
    > yen, dopo aver perso centinaia di miliardi di yen
    > nell'esercizio
    > precedente.
    > secondo te anche panasonic è sull'orlo del
    > fallimento? o solo Apple perché ti è
    > antipatica?

    New Economy questa sconosciuta
  • ... cambi ai vertici cosi' radicali sono segno di andazzi molto pessimi (per non calcare la mano).....
    non+autenticato
  • - Scritto da: Cotton
    > ... cambi ai vertici cosi' radicali sono segno di
    > andazzi molto pessimi (per non calcare la
    > mano).....


    sìsì, i dati sono lì a dirlo infatti...
    Forstall è stato cacciato perché non lo sopportava più nessuno, e perché Apple ha progetti per il futuro che richiedono spirito collaborativo (sono stati unificati i settori iOS e OSX, scelta giustissima), spirito di cui Forstall difettava. dopo la morte di Jobs faceva il "reuccio", c'era gente che rifiutava di partecipare alle riunioni a cui era presente.
    per quanto riguarda i negozi, la vicenda è nota. non è stato un cambio particolarmente rivoluzionario visto che il tizio (come si chiama poi?) era lì da qualche mese... diciamo che era in prova e non ha funzionato.
    non+autenticato
  • appunto...
    non+autenticato
  • - Scritto da: max

    > per quanto riguarda i negozi, la vicenda è nota.
    > non è stato un cambio particolarmente
    > rivoluzionario visto che il tizio (come si chiama
    > poi?) era lì da qualche mese... diciamo che era
    > in prova e non ha
    > funzionato.

    Una prova da 3 milioni di dollari!!
    (è vero che potevano diventare 60, però...)
  • [cancellato-messaggio doppio]
    -----------------------------------------------------------
    Modificato dall' autore il 01 novembre 2012 06.37
    -----------------------------------------------------------
  • - Scritto da: max
    > (sono stati unificati i settori iOS
    > e OSX, scelta giustissima),

    Mah, sarebbe una scelta giustissima quella di avere iOS su computer e notebook? Perchè la direzione sarà sicuramente quella di unificare le interfacce dei due sistemi operativi e di sicuro non può essere iOS a prendere spunto da MacOS X ma il contrario, rendendolo peggiore di quanto non sia attualmente Mountain Lion (alzi la mano chi non sente la mancanza di Exposè) e andando verso la stessa direzione che ha preso Windows 8 con le sua bellissime piastrelline! Cavolo, ma è così difficile capire che un computer non è un tablet o uno smartphone?
    non+autenticato
  • - Scritto da: ENx
    > - Scritto da: max
    > > (sono stati unificati i settori iOS
    > > e OSX, scelta giustissima),
    >
    > Mah, sarebbe una scelta giustissima quella di
    > avere iOS su computer e notebook?

    no, osx su ipad. ecco perché non si chiama più MAC osx. ecco perché la responsabilità è stata data a Federighi e non a Forstall. guarda caso.

    Perchè la
    > direzione sarà sicuramente quella di unificare le
    > interfacce dei due sistemi operativi e di sicuro
    > non può essere iOS a prendere spunto da MacOS X
    > ma il contrario, rendendolo peggiore di quanto
    > non sia attualmente Mountain Lion (alzi la mano
    > chi non sente la mancanza di Exposè)

    che te ne fai di exposé su ML? cos'è che non puoi più fare?
    io ho impostato tutto sulla trackpad... 4 dita verso il basso e vedo tutte le finestre dall'applicazione che sto usando, verso l'alto e vedo tutte le app aperte, le apro dal centro e vedo la scrivania, le chiudo verso il centro e ho tutte le applicazioni... mi sembra tutto comodissimo, tra l'altro si possono creare scrivanie aggiuntive...


    e andando
    > verso la stessa direzione che ha preso Windows 8
    > con le sua bellissime piastrelline! Cavolo, ma è
    > così difficile capire che un computer non è un
    > tablet o uno
    > smartphone?

    vedrai che Apple questa cosa "la farà meglio"
    non+autenticato
  • - Scritto da: max

    > vedrai che Apple questa cosa "la farà meglio"

    piu' che meglio auguriamo alla apple qualcosa di nuovo visto che sono anni che non presenta nulla ..... a parte un sacco di add-on e addendum sugli stessi prodotti triti e ritriti, ormai sanno di vecchio.
    Speriamo che questi cambi al vertice producano qualche cosa di positivo.
    non+autenticato
  • - Scritto da: Cotton
    > - Scritto da: max
    >
    > > vedrai che Apple questa cosa "la farà meglio"
    >
    > piu' che meglio auguriamo alla apple qualcosa di
    > nuovo visto che sono anni che non presenta nulla
    > ..... a parte un sacco di add-on e addendum sugli
    > stessi prodotti triti e ritriti, ormai sanno di
    > vecchio.

    è fantastico, dici questo dopo l'air, il magic mouse, il retina display, thunderbolt, fusion drive.(tutte cose che non ha nessuno a parte una scopiazzatira dell'air)
    E gli altri cosa hanno fatto nel frattempo?
    e non dimenticare gli spessori...
    non+autenticato
  • - Scritto da: pietro
    > - Scritto da: Cotton
    > > - Scritto da: max
    > >
    > > > vedrai che Apple questa cosa "la farà
    > meglio"
    > >
    > > piu' che meglio auguriamo alla apple
    > qualcosa
    > di
    > > nuovo visto che sono anni che non presenta
    > nulla
    > > ..... a parte un sacco di add-on e addendum
    > sugli
    > > stessi prodotti triti e ritriti, ormai sanno
    > di
    > > vecchio.
    >
    > è fantastico, dici questo dopo l'air, il magic
    > mouse, il retina display, thunderbolt, fusion
    > drive.(tutte cose che non ha nessuno a parte una
    > scopiazzatira
    > dell'air)
    > E gli altri cosa hanno fatto nel frattempo?
    > e non dimenticare gli spessori...


    ah ecco, quindi se danno nomi mirabolanti a soluzioni tecnologiche tutto-sommato banali e fisiologiche (e che un po tutti applicano magari nominandoli tramite semplici sigle) ti gasi e credi di avere fra le mani la novità del secolo ?????

    scusa ma io e te abbiamo idee abbastanza differente di "qualcosa di nuovo"... per come la vedo io apple sta riciclando gli stessi 2 prodotti in croce da qualche annetto, ci vedo una sostanziale carenza di idee.

    Vedremo in futuro nè.
    non+autenticato
  • - Scritto da: Cotton
    > - Scritto da: pietro
    > > - Scritto da: Cotton
    > > > - Scritto da: max
    > > >
    > > > > vedrai che Apple questa cosa "la
    > farà
    > > meglio"
    > > >
    > > > piu' che meglio auguriamo alla apple
    > > qualcosa
    > > di
    > > > nuovo visto che sono anni che non
    > presenta
    > > nulla
    > > > ..... a parte un sacco di add-on e
    > addendum
    > > sugli
    > > > stessi prodotti triti e ritriti, ormai
    > sanno
    > > di
    > > > vecchio.
    > >
    > > è fantastico, dici questo dopo l'air, il
    > magic
    > > mouse, il retina display, thunderbolt, fusion
    > > drive.(tutte cose che non ha nessuno a parte
    > una
    > > scopiazzatira
    > > dell'air)
    > > E gli altri cosa hanno fatto nel frattempo?
    > > e non dimenticare gli spessori...
    >
    >
    > ah ecco, quindi se danno nomi mirabolanti a
    > soluzioni tecnologiche tutto-sommato banali e
    > fisiologiche (e che un po tutti applicano magari
    > nominandoli tramite semplici sigle) ti gasi e
    > credi di avere fra le mani la novità del secolo
    > ?????
    >
    > scusa ma io e te abbiamo idee abbastanza
    > differente di "qualcosa di nuovo"... per come la
    > vedo io apple sta riciclando gli stessi 2
    > prodotti in croce da qualche annetto, ci vedo una
    > sostanziale carenza di
    > idee.
    >
    > Vedremo in futuro nè.
    Ok, a parte il nome chi é che sta usando ora una tecnologia equivalente al fusion drive?
    non+autenticato
  • http://www.engadget.com/2012/10/30/apple-ipad-mini.../

    "...the iPad mini is well worth considering for anybody currently in the market for a tablet. Its cost is compelling, its design superb and it of course gives access to the best selection of tablet-optimized apps on the market. To consider it just a cheap, tiny iPad is a disservice. This is, simply, a great tablet."

    rosicate cari, rosicate A bocca aperta
    non+autenticato
  • Ma se fino a ieri strillavate che sotto i 10" un tablet è un cesso ... siete proprio ridicoli Rotola dal ridere
    non+autenticato
  • guarda come rosico, mi compro un nexus7 ed un nexus4 insieme, al prezzo di un iphone e mi rimangono tanti soldi da farmi un weekend fuori con moglie
    non+autenticato
  • sorry
    Apple in passato fu allontanato
    >Jobs< in passato fu allontanato
    non+autenticato
CONTINUA A LEGGERE I COMMENTI
Successiva
(pagina 1/2 - 10 discussioni)