Cristina Sciannamblo

E-privacy 2012, edizione autunnale

Il convegno organizzato dal Progetto Winston Smith fa il bis e va al Politecnico di Torino per una nuova tappa 2012. Partecipazione politica, eGovernment e sorveglianza digitale i maggiori temi previsti dal programma

Roma - "E-government & e-democracy: prospettive ed implicazioni sulla privacy": è il titolo dell'edizione invernale 2012 del convegno di e-privacy, una novità di quest'anno, che si svolgerà il prossimo 19 novembre presso il Politecnico di Torino.

Gli interventi, che si susseguiranno dalle 9.15 alle 17.00 circa, vedranno la partecipazione di avvocati, accademici ed esperti di diritto legato alle pratiche online.

Il convegno sarà suddiviso in tre parti: la prima dedicata alla partecipazione politica e al miglioramento delle pratiche democratiche connesse allo sviluppo dei media digitali, con un occhio di riguardo al sempre dibattuto tema del voto elettronico e alcune considerazioni relative alla sempre crescente disponibilità di dati pubblici in Rete, con annessi problemi relativi alla privacy dei cittadini laddove questi dati comprendano informazioni sensibili.
La seconda parte, rivolta all'illustrazione delle linee generali dell'eGovernment, tenterà invece di comparare vantaggi e svantaggi della applicazione della tecnologia ai rapporti del cittadino con lo Stato. La terza parte, infine, tornerà sul familiare tema del tecnocontrollo, con una tavola rotonda e relazioni specifiche sulla connessione tra la questione delle pubblica sicurezza e la sempre più debordante presenza di telecamere e sensori nelle città italiane.

Maggiori informazioni sono disponibili come di consueto sul sito del Progetto Winston Smith.

Cristina Sciannamblo
Notizie collegate