Cristina Sciannamblo

Microsoft, il congedo di Steven Sinofsky

Il presidente della divisione Windows annuncia le dimissioni con effetto immediato. La decisione sarebbe stata presa di comune accordo con i vertici di Redmond. Julie Larson-Green nominata al suo posto

Microsoft, il congedo di Steven SinofskyRoma - Una notizia che sorprende soprattutto per le tempistiche: dopo 23 anni di esperienza con i prodotti che hanno reso celebre un'azienda come Microsoft, Steven Sinofsky abbandona il suo ruolo di presidente della divisione Windows con una lettera di dimissioni a effetto immediato. Julie Larson-Green prenderà le redini del comparto software e hardware relativo al sistema operativo di Redmond.

All'annuncio ufficiale del cambio al vertice è seguita una lettera che lo stesso Sinofsky ha indirizzato a tutti i dipendenti che per diverse generazioni hanno accompagnato la sua carriera coronata con il lancio di Windows 8: "Con la distribuzione di Windows, RT e Surface, ho deciso che è arrivato il tempo di fare un passo indietro rispetto alle mie responsabilità presso Microsoft. Ho sempre sostenuto che una pausa tra i cicli di prodotto sia un'opportunità per riflettere sul futuro, e ciò vale anche per me". ╚ un messaggio a tratti nostalgico quello dell'ormai ex-manager, che riflette con un certo grado di soddisfazione personale su tutta la storia del "Windows team", sui prodotti e sui servizi proposti agli utenti, sulle partnership strette dentro e fuori Microsoft, sui successi ottenuti e sulle sfide da raccogliere.

Data l'imprevedibilità dell' evento, Sinofsky si è premurato di sgombrare il campo circa le diffuse speculazioni volte a ipotizzare il retroscena della vicenda: "Posso assicurarvi che non vi sia nulla di più privato e personale come questa scelta, che in nessun modo riflette illazioni e teorie costruite su di me, sull'azienda e sulla sua leadership".
Una premura che, tuttavia, non è riuscita ad arrestare le interpretazioni circa il ruolo controverso ricoperto dall'uomo che, partito come assistente tecnico di Bill Gates nel 1989, è arrivato a curare il lancio di Windows 8, una presenza, secondo alcuni, alla ricerca di un posizione più preminente tanto da minacciare la guida di Steve Ballmer. Quest'ultimo, dal canto suo, si è preoccupato di trasmettere una nota relativa alla dimissioni di Sinofsky, nella quale viene descritta la ricca esperienza professionale conseguita da quest'ultimo all'interno di Microsoft, accompagnata da un conciso messaggio di gratitudine: "Sono grato per il lavoro che Steven ha portato avanti in tutto questo tempo dentro la nostra azienda".

L'attenzione del CEO di Redmond sembra essere rivolta quasi esclusivamente al futuro prossimo e, in particolare, alle qualità che secondo Ballmer contraddistinguono il nuovo leader della divisione Windows, Julie Larson-Green, descritta come una "leader forte" per aver costruito "esperienze entusiasmanti" come Internet Explorer, per aver progettato l'evoluzione di Office e, più di recente, per aver proposto una nuova immagine di Windows. Una guida, secondo il vertice di Microsoft, adatta a sostenere "l'agenda trasversale" dell'azienda, grazie alle sue comprovate capacità di collaborazione e alla sua visione innovativa del prodotto.

La nomina di Larson-Green alla guida dell'OS di Redmond non ha lasciato indifferenti gli osservatori, soprattutto un'esperta di casa Microsoft come Mary Jo Foley, la quale afferma di non essere dispiaciuta per il passaggio di testimone, ricordando il carattere accentratore della leadership ricoperta da Steven Sinofsky che, secondo diverse voci, avrebbe creato diversi dissapori con i dipendenti di Redmond, con i giornalisti e con gli stessi vertici dell'azienda.

Un temperamento aggressivo quello mostrato dall'ex leader maximo di Windows secondo le fonti interne, volto a mantenere il controllo pieno sui prodotti e deciso a ostacolare il percorso delle idee che avrebbero potuto minacciare la supremazia di Windows o rallentarne lo sviluppo. Non è un caso, probabilmente, l'accostamento tra le dimissioni di Sinofsky e un altro congedo illustre che negli ultimi giorni si è consumato nelle stanze alte di Apple, quello dell'ex-responsabile di iOS Scott Forstall.

All'avvicendamento Sinofsky-Larson-Green, si aggiunge la nomina di Tami Reller come responsabile del business e del marketing di Windows, Surface e degli altri device. In altre parole, a Larson-Green sarà affidata la parte tecnica del lavoro fin qui svolto da Sinofsky, Reller si occuperà dell'aspetto economico.

Cristina Sciannamblo
Notizie collegate
  • BusinessWindows 8, fu vera novità?Il debutto del nuovo sistema operativo Ŕ visto da molti come la prova decisiva per Microsoft. Cosa cambia davvero? Riflessioni per non perdersi tra le nuove funzioni
  • BusinessApple, rivoluzione al verticeLa Mela allontana il responsabile della divisione mobile software Scott Forstall, che avrebbe pagato il fiasco delle mappe di iOS 6. Il CEO Tim Cook assegna nuovi ruoli per un cambiamento dirigenziale
  • AttualitàBuild2012/ Live Keynote - giorno 2In diretta da Seattle la cronaca del keynote della seconda giornata di Build 2012. Nella plenaria di oggi attese novitÓ cloud e Visual Studio
88 Commenti alla Notizia Microsoft, il congedo di Steven Sinofsky
Ordina
  • Leggo che win8 ha avuto un buon successo quantitativo, ma che la microsoft ha dovuto darci un bel taglio al listino per favorire un simile lancio, vedi offerta promozionale per l'aggiornamento a poche decine di euro fino a gennaio 2013: da che io ricordi i prezzi non erano scesi così tanto.
    Poi c'è da considerare anche gli OEM (e in questo periodo di crisi non è che i pc nuovi preassemblati vadano via come prima) e anche le versioni full scatolate prima di trarre un bilancio.
    Non è che la MS si aspettava più entrate con questo nuovo lancio e che le dimissioni dello storico manager siano da imputarsi proprio a ciò?
    non+autenticato
  • <<Julie Larson-Green, descritta come una "leader forte" per aver costruito "esperienze entusiasmanti" come Internet Explorer, [...]Una guida [...] grazie alle sue comprovate capacità di collaborazione e alla sua visione innovativa del prodotto.> >

    "visione innovativa del prodotto"Sorpresa proveniente dal reparto IE... e la mettono a dirigiere il reparto OS???
    direi che con questa mossa è probabile che un Windows9 apparirà sulle scene tra circa dodici, tredici anni... Adiós Windows!!!A bocca aperta
    non+autenticato
  • Guarda i tempi. Sembra che facesse parte del gruppo che ha fatto fuori Netscape.
    non+autenticato
  • beh ovvio, con la stupidità di netscape e il monopolio di windows non ci voleva mica un genio

    ma è pura la stessa che ha generato quell'ie non standard, pieno di bug, bucato millemila volte, superato da browser che non avevano alle spalle la preinstallazione con windows
    non+autenticato
  • - Scritto da: collione
    > ma è pura la stessa che ha generato quell'ie non
    > standard, pieno di bug, bucato millemila volte,
    > superato da browser che non avevano alle spalle
    > la preinstallazione con
    > windows

    Quindi è la persona giusta per far sì che Windoze 8 possa diventare un successo...
  • O quella adatta a portare altri anni di monopolio e porcherie commerciali di cui solo Microsoft è stata capace.

    Giusto un esempio? Cito da uno dei tanti processi il fatto che regalava ai dipendenti del reparto computer del Wallmart e di alcuni altri centri commerciali prodotti software, se questi gli comunicavano marche e modelli di PC che venivano venduti senza sistema operativo o con sistemi operativi alternativi come BeOS.

    Questo per poi permetterle di andare a ricattare quei produttori di aumenti delle licenze OEM di Windows o di revoca della possibilità di preinstallare Windows sulle loro macchine.
    iRoby
    9494
  • nah, piuttosto è la persona giusta per ripetere la vaccata che già fece con Bob

    mi sa che ms ha proprio deciso di pensionare windows, altrimenti non l'avrebbe mai messa lì
    non+autenticato
  • - Scritto da: collione
    > nah, piuttosto è la persona giusta per ripetere
    > la vaccata che già fece con
    > Bob

    Ma dove l'hai trovata 'sta cosa di Bob?
    non+autenticato
  • - Scritto da: collione
    > beh ovvio, con la stupidità di netscape e il
    > monopolio di windows non ci voleva mica un
    > genio

    Insomma... è stata una lotta all'ultimo sangue.

    > ma è pura la stessa che ha generato quell'ie non
    > standard, pieno di bug, bucato millemila volte,
    > superato da browser che non avevano alle spalle
    > la preinstallazione con
    > windows

    Però hanno vinto.
    non+autenticato
  • - Scritto da: Zucca Vuota
    > Però hanno vinto.
    Preinstalla il browser nel tuo sistema operativo, chiamalo "Internet" o "Internet Explorer", rendilo non disinstallabile dal tuo OS e dallo in mano a gente che non sa nemmeno la differenza tra il tasto Power e quello Reset.

    Per la serie: ti piace vincere facile?
    Darwin
    5126
  • - Scritto da: Darwin

    > Per la serie: ti piace vincere facile?

    Quindi? Non avresti fatto la stessa cosa?

    Cito anche Office, network station, Java, netbook e NetWare.
    non+autenticato
  • - Scritto da: Zucca Vuota
    > Quindi?
    Chiamasi abuso di posizione dominante e concorrenza sleale.
    Ti ricordi il motivo del ballot screen e della maggiorparte delle accuse di abuso di posizione dominante imputate a Microsoft? Ecco.

    > Non avresti fatto la stessa cosa?
    No. Io sono per le aziende in stile Sun.
    Ovvero quelle che lavorano e investono. Non quelle che fanno giochetti mandando in malora un intero settore, come ha fatto Microsoft con IE, che ha condizionato il mondo di molte PA per un intero decennio ed i cui effetti se ne risentono anche adesso.

    > Java
    Java? Rotola dal ridereRotola dal ridereRotola dal ridereRotola dal ridereRotola dal ridere

    Intendi lo stesso linguaggio creato dall'azienda che lo ha rilasciato come Open Source (chiamasi OpenJDK) e che ha sempre collaborato con implementazioni aderenti allo standard (quindi, non con implementazioni fuori standard e volutamente incompatibili come J++ e J# di MICROSOFT)?

    Non sei serio, vero?

    O forse intendi il logo Java, che richiama il caffè?
    Beh, non credo che la Sun sia stata accusata da Quarta Caffè o Illy per abuso di posizione dominante e concorrenza sleale, riguardo l'uso del logo relativo ad una tazzina di caffè.
    Inoltre, c'è una bella differenza tra chi chiama un linguaggio "Java" e chi chiama un browser "Internet".

    > netbook
    i netbook sono stati accusati di abuso di posizione dominante e concorrenza sleale?

    > e
    > NetWare.
    Eh?
    Ti ricordo che NetWare è praticamente morto a causa di Windows NT, che era un suo concorrente. Quindi, dove vedi l'abuso di posizione dominante e la concorrenza sleale?
    -----------------------------------------------------------
    Modificato dall' autore il 15 novembre 2012 15.38
    -----------------------------------------------------------
    Darwin
    5126
  • Il più grande passo in avanti di Microsoft, a parte Windows8, è stato Internet Explorer 9, decisamente migliore dei PENOSI IE7 e IE8.
    Dopo un test dal sito Peacekeeper (orientato verso Chrome) mi ha decisamente convinto IE9, nonostante il punteggio non raggiunga chrome (più veloce, in teoria).
    Domanda: CHI è il responsabile del progetto IE9?
    Steven Sinofsky, Julie Larson-Green, o nessuno dei due?
    non+autenticato
  • - Scritto da: rico
    > Il più grande passo in avanti di Microsoft, a
    > parte Windows8, è stato Internet Explorer 9,
    > decisamente migliore dei PENOSI IE7 e
    > IE8.

    Ti piace vincere facile?
    Bello paragonare ie9 con ie8 e ie7.

    Prova a paragonarlo con un browser e vedrai che risate...
  • - Scritto da: panda rossa
    > - Scritto da: rico
    > > Il più grande passo in avanti di Microsoft, a
    > > parte Windows8, è stato Internet Explorer 9,
    > > decisamente migliore dei PENOSI IE7 e
    > > IE8.
    >
    > Ti piace vincere facile?
    > Bello paragonare ie9 con ie8 e ie7.
    >
    > Prova a paragonarlo con un browser e vedrai che
    > risate...

    IE 10 di windows 8 surclassa perfino chrome. Provare per credere
  • - Scritto da: anverone99
    > - Scritto da: panda rossa
    > > - Scritto da: rico
    > > > Il più grande passo in avanti di
    > Microsoft,
    > a
    > > > parte Windows8, è stato Internet Explorer
    > 9,
    > > > decisamente migliore dei PENOSI IE7 e
    > > > IE8.
    > >
    > > Ti piace vincere facile?
    > > Bello paragonare ie9 con ie8 e ie7.
    > >
    > > Prova a paragonarlo con un browser e vedrai che
    > > risate...
    >
    > IE 10 di windows 8 surclassa perfino chrome.
    > Provare per
    > credere

    Ci vuole un colapasta a piastrelle per provare.
    Il limite di IE e' che necessita come prerequisito un SO insicuro.
    Su quelli sicuri non gira.
  • > Su quelli sicuri non gira.

    Su quelli sicuri non gira niente a parte le palle.
    non+autenticato
  • - Scritto da: nome e cognome
    > > Su quelli sicuri non gira.
    >
    > Su quelli sicuri non gira niente a parte le palle.

    Come non quotare!!!
    Ma ormai non girano più nemmeno quelle..manca sempre qualche libreria :asd:
    non+autenticato
  • - Scritto da: panda rossa
    > - Scritto da: anverone99
    > > - Scritto da: panda rossa
    > > > - Scritto da: rico
    > > > > Il più grande passo in avanti di
    > > Microsoft,
    > > a
    > > > > parte Windows8, è stato Internet
    > Explorer
    > > 9,
    > > > > decisamente migliore dei PENOSI
    > IE7
    > e
    > > > > IE8.
    > > >
    > > > Ti piace vincere facile?
    > > > Bello paragonare ie9 con ie8 e ie7.
    > > >
    > > > Prova a paragonarlo con un browser e
    > vedrai
    > che
    > > > risate...
    > >
    > > IE 10 di windows 8 surclassa perfino chrome.
    > > Provare per
    > > credere
    >
    > Ci vuole un colapasta a piastrelle per provare.

    Colapasta?
    Gli altri OS tutti stagni come una bombola di gas?

    > Il limite di IE e' che necessita come
    > prerequisito un SO
    > insicuro.
    > Su quelli sicuri non gira.

    Come sopra, dimostrami che esiste un OS sicuro, se ci riesci...
  • >
    > Come sopra, dimostrami che esiste un OS sicuro,
    > se ci
    > riesci...

    Android !!!!!!!!

    ...
    ...
    ...

    No eh....
    maxsix
    10366
  • - Scritto da: maxsix
    > >
    > > Come sopra, dimostrami che esiste un OS
    > sicuro,
    > > se ci
    > > riesci...
    >
    > Android !!!!!!!!
    >
    > ...
    > ...
    > ...
    >
    > No eh....

    Eh, proprio no, visto il debutto di malware et similiaSorride
  • il bello è che lo scrive massimino dal suo mac bucato http://thehackernews.com/2012/11/new-osximuler-var...
    non+autenticato
  • - Scritto da: collione
    > il bello è che lo scrive massimino dal suo mac
    > bucato
    > http://thehackernews.com/2012/11/new-osximuler-var


    Certo certo... un trojan chiamato "pussy.app" che vuole parti credere di essere un "pussy.jpg".

    tra parentesi, prova a spedirmelo... vediamo su ML lo fa girare software non autorizzato...

    Io di default tengo impostato "Solo App Store e software certificato"

    http://www.apple.com/osx/what-is/security.html
  • Intanto non vendono manco il 60% del previsto di tablet Surface RT

    http://www.hwupgrade.it/news/tablet/vendite-modest...

    Da molti siti leggo che ne avranno venduti forse 150.000, che molta gente li sta riportando inidetro per via di molte limitazioni, e perché pensavano ci girasse Office completo e altre applicazioni Windows.

    http://social.technet.microsoft.com/Forums/en-US/w...


    Forse con quello x86 andrà meglio...Sorride
    iRoby
    9494
  • - Scritto da: iRoby
    > Intanto non vendono manco il 60% del previsto di
    > tablet Surface
    > RT
    >
    > http://www.hwupgrade.it/news/tablet/vendite-modest

    L'articolo cita un articolo francese dove le dichiarazioni di Ballmer erano state riportate in modo scorretto (già stato ritrattato). Del 60% non si parla da nessuna parte e neppure si conoscono i target iniziali (quindi a maggior ragione stiamo parlando del 60% di cosa?).

    > Da molti siti leggo che ne avranno venduti forse
    > 150.000,

    Fonti?

    > che molta gente li sta riportando
    > inidetro per via di molte limitazioni, e perché
    > pensavano ci girasse Office completo e altre
    > applicazioni
    > Windows.
    >
    > http://social.technet.microsoft.com/Forums/en-US/w

    Una fonte poco attendibile visto che è un banale forum dove un utente esprime una sua opinione su un sentito dire.

    Qualche fatto vero non c'è?
    non+autenticato
  • >
    > Qualche fatto vero non c'è?

    L'unica che ho letto è questa.

    http://wmpoweruser.com/nokia-lumia-920t-goes-on-sa.../
    maxsix
    10366
  • - Scritto da: maxsix
    > >
    > > Qualche fatto vero non c'è?
    >
    > L'unica che ho letto è questa.
    >
    > http://wmpoweruser.com/nokia-lumia-920t-goes-on-sa

    Per onestà di cronaca, il successone è stato causato da un errore di Amazon, che li ha messi in vendita sottocosto a 578$ ...

    http://wmpoweruser.com/amazon-china-cancels-cheap-.../

    Vediamo col nuovo prezzo cosa succederà, io intando attend che arrivi il mio 920...A bocca aperta
  • - Scritto da: Gianluca70
    > - Scritto da: maxsix
    > > >
    > > > Qualche fatto vero non c'è?
    > >
    > > L'unica che ho letto è questa.
    > >
    > >
    > http://wmpoweruser.com/nokia-lumia-920t-goes-on-sa
    >
    > Per onestà di cronaca, il successone è stato
    > causato da un errore di Amazon, che li ha messi
    > in vendita sottocosto a 578$
    > ...
    >
    Orz.
    Vabbo comunque una bella cifra comunque.

    > http://wmpoweruser.com/amazon-china-cancels-cheap-
    >
    Mah.

    > Vediamo col nuovo prezzo cosa succederà, io
    > intando attend che arrivi il mio 920...
    >A bocca aperta

    Se migliora di anche un 20% l'utilizzo di WP 7.5 potrebbe fare molto bene.
    Il problema sono le app, ma serve tempo.
    maxsix
    10366
  • - Scritto da: iRoby
    > Intanto non vendono manco il 60% del previsto di
    > tablet Surface
    > RT
    >
    > http://www.hwupgrade.it/news/tablet/vendite-modest

    Da dove avranno preso quelle notizie è dato di saperlo?
    http://www.zdnet.com/microsofts-ballmer-not-ready-.../


    >
    > Da molti siti leggo che ne avranno venduti forse
    > 150.000, che molta gente li sta riportando
    > inidetro per via di molte limitazioni, e perché
    > pensavano ci girasse Office completo e altre
    > applicazioni
    > Windows.
    >
    > http://social.technet.microsoft.com/Forums/en-US/w
    >
    >
    > Forse con quello x86 andrà meglio...Sorride

    Io aspetterei i dati ufficiali prima di speculare: ok, chi di FUD ferisce di FUD perisce, ma non esagerare, altrimenti ti dico che sei proprio da Microsoft...A bocca aperta
CONTINUA A LEGGERE I COMMENTI
Successiva
(pagina 1/2 - 8 discussioni)