Mauro Vecchio

Aakash 2, il ritorno del tablet indiano

La britannica Datawind lancia la seconda versione della tavoletta pių economica (e controversa) al mondo. Gli studenti locali potranno averla per 17 euro. Ma, come dice l'adagio, quanto spendi tanto appendi

Roma - Č la seconda versione del tablet più economico al mondo, prodotto dalla società britannica Datawind per il mercato indiano. Basata su Android 4.0, la tavoletta Aakash 2 - nome che in hindi significa cielo - verrà venduta al prezzo imbattibile di 3,500 rupie, circa 50 euro.

Grazie al sussidio previsto dal ministero indiano per lo sviluppo delle risorse umane - che pagherà più di 2mila rupie, 33 euro, per ciascun device immesso sul mercato - gli studenti indiani potranno ricevere il nuovo tablet sborsando l'equivalente di 17 euro. Un prezzo incredibilmente basso per un dispositivo non del tutto potenziato.

Con lo stesso display a 7 pollici in risoluzione 800x480, Aakash 2 offre ora uno schermo capacitivo in modalità multi-touch. Offerti altri 512MB di memoria RAM, con una capacità di storage passata da 2 a 4GB. Grazie ad una nuova microSD, la memoria interna del dispositivo potrà raggiungere i 32GB di spazio disponibile.
Dotato di processore Cortex A8 a 1GHz, il tablet indiano non ha migliorato la durata della batteria, che resterà fissata ad un massimo di 3 ore. La versione 3G per i normali consumatori costerà intorno ai 70 euro, un prezzo che potrebbe comunque risultare elevato per le specifiche - in particolare per lo schermo e la memoria interna - di Aakash 2.

Mauro Vecchio
Notizie collegate
  • TecnologiaIndia, il tablet da 35 dollari in forseL'uscita sul mercato della tavoletta dei miracoli sarebbe di nuovo stata rimandata. All'origine ci sarebbero i disaccordi economici tra il governo e il maggior appaltatore. Impossibile da costruire?
  • TecnologiaA scuola meglio un tablet o un notebook?C'č chi vorrebbe colmare il digital divide con i gadget touch, chi con i mini-notebook e chi con i terminali web-centrici. Per Bill Gates, invece, a scuola serve un PC
  • TecnologiaXO-3, 100 dollari di tabletIl laptop economico di Nicholas Negroponte si trasforma in un gadget con schermo touch e, dalla vetrina del CES, si prepara ad approdare nei paesi in via di sviluppo. Ma la concorrenza č ampia e agguerrita
8 Commenti alla Notizia Aakash 2, il ritorno del tablet indiano
Ordina
  • Io ho comprato un tablet il dicra 307 che ha un processore ad 1.2Ghz, WiFi, Display 800x 480 multitouch 4 Gb di storage 512Mb di ram e slot per microSD fino a 32 Gb. Ha android 4.XX, funziona molto bene con la quasi totalità delle app che ho provato a scaricare... il tutto a 59 euro!
    Quindi è possibile anche da Noi acquistare tablet a prezzi interessanti senza svenarsi!
  • Ma come sei fortunato .....

    http://www.androidiani.com/forum/tutti-gli-altri-t...

    "Ho acquistato anche io questo tablet come tablet di riserva e, approfittando di un sottocosto alla Grancasa, l'ho pagato 59 euro. Ero convinto, leggendo il post, che montasse il market android ufficiale invece mi ritrovo lo SlideMe Market come sul mio Mediacom 810c :-/ . Dovrei vedere se qui funziona la procedura di installazione del Market che avevo trovato per il Mediacom, sullo SlideMe non c'è una mazza soprattutto in Italiano."

    "anche io con la promo del grancasa, ma sul nostro non c'è il pulsante di reset fisico, ma è assurdo che non si possa mettere il play, tienimi aggiornato per piacere"

    "Ho provato ad installare il market 3.8.17 ma non va, la prma volta è partito ma come ho lanciato lo scaricamento di un aggiornamento si è chiuso in modo anomalo e ora quando lo apro mi da subito il messaggio di chiusura anomala.

    Problemino, non collegato alle prove, da un pò di tempo non funziona più il blocco schermo, se lo spengo e lo riaccendo è già sbloccato nonostante che sia selezionato quello a scorrimento."

    "Innanzitutto buonasera a tutti, poi volevo chiedere una cosa, oggi ho acquistato il suddetto tablet tb307 dicra, ma quando lo collego al pc mi dice che ha come memoria 1,62 giga di rab anzichè 4 come dicono le specifiche, anche se vado nelle impostazioni mi dice la stessa cosa, ho provato ad installare un programma che supera i 2 giga, e lì ho avuto la certezza che memoria non ce n'è, sbaglio qualche cosa ho ha un problema l' aggeggio?, potreste mandarmi qualche foto dove vi dice la memoria giusta?, un altro problema non riesco a trovare i driver android per win 7 come avete fatto, grazie in anticipo e buona serata."

    "Ho dato un'occhiata con qualche app di system information e sono arrivato alla conclusione che la suddivisione della memoria è così:
    1,6 GB -> Memoria esterna
    1 GB -> Memoria interna
    295 MB -> System Storage
    504 MB -> System cache
    354 MB -> Memoria
    Facendo la somma escono i 4 GB di targa dichiarati"

    "ho ripristinato il tablet portandolo alle condizioni di fabbrica (non il factory reset ma l'altro comando che ora non mi ricordo il nome ) e quando si è acceso non aveva piu le app ne il market che ha installato nativamente. ma dopo un po sono apparse! quindi mi domando. quando si formatta un dispostivo android bisogna lascarlo acceso un tot di tempo perche continua a installare le sue cose pure d'acceso o si puo spegnere tranquillamente?

    la seconda è. perchè sul manuale d'uso ce il market android e c'è l'immagine del sito play store??? presa per il culo per caso???"

    Ora capisco i 59 euri da dove saltano fuori. A bocca aperta
    non+autenticato
  • - Scritto da: aphex twin

    > Ora capisco i 59 euri da dove saltano fuori. A bocca aperta
    Sentiti pure libero di spendere oltre 10 volte tanto e tenere il cervello ben spento (vuoi mai che l'unico neurone presente si bruci).

    Io preferisco reperire l'hardware al minimo costo possibile e poi metterci di mio per renderlo operativo e funzionale.
  • - Scritto da: panda rossa
    > - Scritto da: aphex twin
    >
    > > Ora capisco i 59 euri da dove saltano fuori.
    >
    >A bocca aperta
    > Sentiti pure libero di spendere oltre 10 volte
    > tanto

    Il mio iPad2 l'ho pagato meno di 300 euri (333 CHF per l'esattezza, era in offerta) , altro che 10 volte tanto.

    E funziona tutto, sempre.

    Invece sulla mia chiavetta Android TV devo ancora capire perché l'applicazione di Youtube crasha all'avvio. Appena ho tempo e voglia ci guardo dietro.
    Ma *iobono dico io crasha una min*hiatina come youtube ,ma ti sembra una cosa normale ?

    > Io preferisco reperire l'hardware al minimo costo
    > possibile e poi metterci di mio per renderlo
    > operativo e
    > funzionale.

    Io preferisco avere tutto funzionante , senza troppi sbattimenti , al minimo costo possibile e solo dopo metterci sopra le mani, se mi va.
    non+autenticato
  • - Scritto da: aphex twin
    > Ma come sei fortunato .....
    >
    > http://www.androidiani.com/forum/tutti-gli-altri-t
    >
    > "Ho acquistato anche io questo tablet come tablet
    > di riserva e, approfittando di un sottocosto alla
    > Grancasa, l'ho pagato 59 euro. Ero convinto,
    > leggendo il post, che montasse il market android
    > ufficiale invece mi ritrovo lo SlideMe Market
    > come sul mio Mediacom 810c :-/ . Dovrei vedere se
    > qui funziona la procedura di installazione del
    > Market che avevo trovato per il Mediacom, sullo
    > SlideMe non c'è una mazza soprattutto in
    > Italiano."
    >

    Si al momento dell'acquisto effettivamente non vedeva il google play, ma è un problema che hanno sistemato dopo circa 15 giorni, in ogni caso basta scaricare dei file, con una procedura chiara e semplice ed installarli senza neppure dover rootare il dispositivo... se poi in giro ci sono degli imbranati...

    > "anche io con la promo del grancasa, ma sul
    > nostro non c'è il pulsante di reset fisico, ma è
    > assurdo che non si possa mettere il play, tienimi
    > aggiornato per
    > piacere"
    >

    Ma che vuol dire che manca il tasto di reset fisico? Hai un pulsante per accendere e spegnere.... Ohh aspetta vuoi vedere che i poverini non si sono accorti che bisogna tenerlo premuto per 4 o 5 secondi...
    Quasi quasi intervengo sul forum che questi poverini mi fanno pena... devono essere degli ex mactonti...

    > "Ho provato ad installare il market 3.8.17 ma non
    > va, la prma volta è partito ma come ho lanciato
    > lo scaricamento di un aggiornamento si è chiuso
    > in modo anomalo e ora quando lo apro mi da subito
    > il messaggio di chiusura
    > anomala.
    >

    Ah certo che non va, non basta il file .APK del market
    http://www.bitsandchips.it/forum/viewtopic.php?f=6...
    Qui c'è dettagliata tutta la procedura e per trovarla non è che ci volesse una "mente" bastava digitare su google la seguente striga di ricerca "dicra 307 tablet google play".... oddio che difficile aspetta che svengo...

    > Problemino, non collegato alle prove, da un pò di
    > tempo non funziona più il blocco schermo, se lo
    > spengo e lo riaccendo è già sbloccato nonostante
    > che sia selezionato quello a
    > scorrimento."
    >

    ? boh questa non l'ho capita!

    > "Innanzitutto buonasera a tutti, poi volevo
    > chiedere una cosa, oggi ho acquistato il suddetto
    > tablet tb307 dicra, ma quando lo collego al pc mi
    > dice che ha come memoria 1,62 giga di rab anzichè
    > 4 come dicono le specifiche, anche se vado nelle
    > impostazioni mi dice la stessa cosa, ho provato
    > ad installare un programma che supera i 2 giga, e
    > lì ho avuto la certezza che memoria non ce n'è,
    > sbaglio qualche cosa ho ha un problema l'
    > aggeggio?, potreste mandarmi qualche foto dove vi
    > dice la memoria giusta?, un altro problema non
    > riesco a trovare i driver android per win 7 come
    > avete fatto, grazie in anticipo e buona
    > serata."
    >

    Un'altro poveretto analfabeta, visto che sul manuale c'è scritto tutto, sono 4Gb totali, considerando la cache, la directory di sistema e la SD interna, in ogni caso ha una porta microSD che regge fino a 32Gb, specie se usi una di quelle app gratuite che è in grado di mappare l'intera app sulla SD esterna non hai problemi, cosa che ovviamente ho fatto subito!

    > "Ho dato un'occhiata con qualche app di system
    > information e sono arrivato alla conclusione che
    > la suddivisione della memoria è
    > così:
    > 1,6 GB -> Memoria esterna
    > 1 GB -> Memoria interna
    > 295 MB -> System Storage
    > 504 MB -> System cache
    > 354 MB -> Memoria
    > Facendo la somma escono i 4 GB di targa
    > dichiarati"
    >

    Non è proprio così visto che la ram reale è di 512 Mb, ma tant'è se uno è tanto imbranato...

    > "ho ripristinato il tablet portandolo alle
    > condizioni di fabbrica (non il factory reset ma
    > l'altro comando che ora non mi ricordo il nome )

    Ma perchè? Cioè non capisci una fava di quello che fai e ti lanci in operazioni non documentate?

    > e quando si è acceso non aveva piu le app ne il
    > market che ha installato nativamente. ma dopo un
    > po sono apparse! quindi mi domando. quando si
    > formatta un dispostivo android bisogna lascarlo
    > acceso un tot di tempo perche continua a
    > installare le sue cose pure d'acceso o si puo
    > spegnere
    > tranquillamente?
    >

    Ci sta tranquillamente che avendo fatto un simile reset abbia reinstallato le app dalla sua rom e che per l'operazione ci voglia qualche tempo... ma sto qui è un niubbo totale?

    > la seconda è. perchè sul manuale d'uso ce il
    > market android e c'è l'immagine del sito play
    > store??? presa per il culo per
    > caso???"

    Sul mio manuale non c'era, in ogni caso come già detto è da metà ottobre che Google play vede il tablet dicra 307 senza problemi!

    >
    > Ora capisco i 59 euri da dove saltano fuori. A bocca aperta

    Secondo me i 59 euro sono stati ottimamente spesi, ma se il tuo Tablet dicra non ti piace, mandamelo a me con lo scontrino (sai alla garanzia di due anni specie con marchi sconosciuti ci tengo) che i 59 euro te li do volentieri Io, visto che ho la bambina che mi frega sempre il mio!
  • ... andare a lavorare a condizioni di schiavitù per l'Apple?
    "Ma, come dice l'adagio, quanto spendi tanto apprendi"... (mancava una R).
    Mi sembra una frase arrogante e fuoriluogo, quindi molto media italica.
    Fino a ieri i ragazzini studiavano sui libri, ed una tavoletta anche di scarsa potenza è comunque un balzo avanti per le opportunità ed opzioni in più che offre, anche se non è il massimo per leggere a lungo e da nessuna parte sta scritto che un costoso gingillo di moda o ultra accessoriato, a parità di bisogni e contenuti, sia meglio
    non+autenticato
  • - Scritto da: Surak 2.0
    > ... andare a lavorare a condizioni di schiavitù
    > per
    > l'Apple?
    > "Ma, come dice l'adagio, quanto spendi tanto
    > apprendi"... (mancava una
    > R).
    Bene forse riusciamo ad averle anche per le nostre sQuoleTriste
    non+autenticato
  • - Scritto da: atem
    > - Scritto da: Surak 2.0
    > > ... andare a lavorare a condizioni di schiavitù
    > > per
    > > l'Apple?
    > > "Ma, come dice l'adagio, quanto spendi tanto
    > > apprendi"... (mancava una
    > > R).
    > Bene forse riusciamo ad averle anche per le
    > nostre sQuole
    >Triste

    Per le nostre scuole ci son gioiellini tecnologici come questo:

    Clicca per vedere le dimensioni originali

    In uso non appena verranno completati o corsi di aggiornamento per i docenti.