Mauro Vecchio

Misurainternet, operatori all'esame di banda

Gli abbonati del Belpaese potranno effettuare il test rapido per monitorare la propria velocità di banda rispetto alle promesse promozionali fatte dai singoli operatori

Roma - Avviato nel 2008 dall'Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni (AGCOM), il progetto misurainternet.it è ora a disposizione di tutti gli utenti tricolore per le attività di monitoraggio qualitativo degli accessi alla Rete da postazione fissa. Grazie ai software gratuiti Ne.Me.Sys. (Network Measurement System) e MisuraInternet Speed Test, i singoli abbonati del Belpaese potranno verificare la velocità di banda in download e upload.

Con il MisuraInternet Speed Test, i possessori di desktop PC - qualsiasi sistema operativo - potranno effettuare un test rapido che in 4 minuti verifichi le velocità in fase di caricamento e scaricamento dati, in relazione esclusiva all'operatore con cui sia stato sottoscritto il contratto d'abbonamento. Il software effettuerà un ulteriore controllo sulla macchina su cui si opera e sulla rete locale, rilasciando informazioni utili sugli indicatori di stato del sistema.

"Nel caso in cui l'utente rilevi valori peggiori rispetto a quanto promesso dall'operatore, il risultato di tale misura costituisce prova di inadempienza contrattuale e può essere utilizzato come strumento di tutela da allegare al reclamo al fine di richiedere il ripristino degli standard minimi e ove non vengano ristabiliti i livelli di qualità contrattuali il recesso senza costi", si legge sulla homepage del sito misurainternet.it. (M.V.)
Notizie collegate
15 Commenti alla Notizia Misurainternet, operatori all'esame di banda
Ordina
CONTINUA A LEGGERE I COMMENTI
Successiva
(pagina 1/2 - 7 discussioni)