Apple/ Il Mac ricomincia dal G5

di D. Galimberti. Le nuove CPU a 64 bit di IBM e l'imminente arrivo di Mac OS X Panther rappresentano per Apple una sorta di nuovo punto di partenza

Roma - Se l'avvento di Mac OS X nel 2001 aveva segnato una svolta epocale a livello di sistema operativo, il G5 che da qualche tempo si trova nei negozi sta segnando una svolta altrettanto importante per quello che riguarda l'hardware. In realtà, al di là di tutte le migliorie introdotte sul sistema operativo e sulle nuove macchine, l'accoppiata del G5 con l'ormai prossimo Panther, rappresenta una sorta di nuovo punto di partenza per Apple.

Il G4 ha ancora molto da dire (non dimentichiamo che ci sono macchine come gli iBook che montano ancora il G3), ma è innegabile che il suo lento sviluppo ha avuto conseguenze negative sull'immagine dei computer prodotti da Apple. Il G5 è una macchina che porta con sé quelle caratteristiche che hanno da sempre contraddistinto la filosofia Apple: dalla cura maniacale per ogni piccolo particolare all'introduzione di alcune caratteristiche per certi versi innovative, passando per un notevole incremento di prestazioni che potrà essere sfruttato al meglio dalle applicazioni ottimizzate.

Per quanto riguarda quest'ultimo aspetto, è da sottolineare che l'attenzione delle softwarehouse (anche di chi si occupa dei tool di sviluppo) è decisamente elevata, quindi è lecito aspettarsi molte più applicazioni ottimizzate per G5 rispetto a quanto accadde con l'arrivo del G4. A tutto questo è da affiancare l'arrivo della nuova release di Mac OS X, il sistema che dopo due anni di continui miglioramenti è giunto ormai a un elevato livello di maturità, e con Panther introdurrà diverse novità e un ulteriore livello di ottimizzazione del codice.
Ma il marchio Apple ultimamente non è legato solamente ai computer: è anche musica. L'attenzione dei media verso il "negozio" di musica on-line accessibile tramite iTunes è stata veramente altissima, al di sopra di quella riservata ad altre iniziative simili già esistenti. Il motivo è sicuramente da ricondurre al fatto che Apple, grazie al suo particolare sistema di sicurezza, è riuscita da un lato a stringere accordi con i maggiori artisti, e dall'altro ad offrire ai suoi utenti un ampio grado di libertà con la musica acquistata. Non è quindi un mistero che siano già state vendute circa 11 milioni di canzoni (con una media di circa mezzo milione a settimana), e questo numero è destinato a crescere notevolmente non appena sarà pronta la versione di iTunes per Windows, prevista entro fine anno.

Che la musica sia ormai un settore trainante per il marchio Apple è testimoniato anche dal successo dell'iPod, da poco aggiornato con le nuove versioni da 20 e 40 GB, un prodotto già apprezzato anche da numerosi utenti Windows.

L'iPod rappresenta il dispositivo consumer di maggiore successo realizzato da Apple negli ultimi anni; probabilmente questo successo, oltre della qualità del prodotto in sé è dovuta al fatto che in un solo dispositivo sono rappresentati due elementi trainanti del panorama informatico attuale: la musica e la "portabilità". Apple sta puntando molto su questi due aspetti: da un lato l'iPod e il Music Store on-line, e dall'altro una cura particolare al mondo dei portatili.

Non è un caso che la maggiore novità del recente Expo di Parigi fosse rappresentata proprio dall'aggiornamento della gamma dei portatili di fascia professionale. Dopo molti mesi di attesa il Titanium si è finalmente trasformato in Aluminium, ma anche i suoi fratelli minori e maggiori sono stati oggetto di diversi miglioramenti: i nuovi processori, che oltre ad essere più veloci hanno una cache di 512 KB che funziona allo stesso clock del processore, insieme alle nuove schede grafiche, assicurano ai portatili le stesse prestazioni dei computer da tavolo. Il tutto unito alla solita cura nel design, e ad un'elevata autonomia che, nonostante l'incremento di prestazioni, è rimasta invariata.

Che le mosse di Apple siano quelle giuste, sermbrano testimoniarlo anche gli andamenti borsistici degli ultimi mesi: prima dell'apertura di iTunes Music Store, le azioni stazionavano intorno ai 15-16$, mentre ora, in pochi mesi, si sono assestate tra i 22 e i 23$. Un simile successo è sintomo di una corretta strategia in tutti i settori: pur ammettendo che l'iTunes Music Store sia stato l'elemento trainante, è pur sempre vero che il business principale di Apple è la vendita di computer, e la presentazione congiunta di G5, Panther e delle nuove macchine (non solo portatili ma anche i nuovi iMac) ha riscosso la fiducia di pubblico e investitori.
TAG: apple
200 Commenti alla Notizia Apple/ Il Mac ricomincia dal G5
Ordina
  • chi sa perche' chi ha il pc invoca il supremo diritto alla liberta' di scelta nel poter cambiare la scheda video... che deve essere adatta alle proprie esigenze:
    .. nel mac il problema non si presenta quasi mai... forse perche' vannno benissimo quelle che si trovano già installate!?dico, perche' vi comprate un pc per poi cambiare subito la scheda video? io pure l'ho fatto, ne cambiai 3, ma tanto dopo 3 anni non sapevo a chi rivendere il pc piu' altre 2 schede video!
    tutti pc- professionisti della grafica siete diventati?!!
    ..o forse dei giochi, visto che il mac (con le sue COERCITIVE schede grafiche, che non si possono scegliere)e' da sempre leader nella grafica?,,,,
    mi sa tanto che e' la seconda!, fortuna io mi diverto ancora a giocare alla mia vecchia versione di starcraft su virtual pc ...
    per fortuna non mi divertono gli shooters 3d, altrimenti come neo mac utente dovrei subito comprare una scheda grafica che non mi saraà permesso di scegliere..!
    non+autenticato
  • beh che dire, un post utile, ma soprattutto ricco di informazioni interessanti che dimostrano esattamente la conoscenza informatica del tipo che l'ha creato, complimentiA bocca aperta
    non+autenticato

  • - Scritto da: Anonimo
    > beh che dire, un post utile, ma soprattutto
    > ricco di informazioni interessanti che
    > dimostrano esattamente la conoscenza
    > informatica del tipo che l'ha creato,
    > complimentiA bocca aperta

    pensavo che uno che accusa di trollaggio portasse qualche argomentazione di piu, ma vedo che speravo nell'impossibile come al solito.
    non+autenticato

  • - Scritto da: Anonimo
    > pensavo che uno che accusa di trollaggio
    > portasse qualche argomentazione di piu, ma
    > vedo che speravo nell'impossibile come al
    > solito.

    pensavo che uno che accusa altri di non portare argomentazioni avesse a maggior ragione un obbligo morale di portarne ma invece qui si predica bene e si razzola male.
    non+autenticato
  • > ..o forse dei giochi, visto che il mac (con
    > le sue COERCITIVE schede grafiche, che non
    > si possono scegliere)e' da sempre leader
    > nella grafica?,,,,
    grafica è un po vago... 3d? 2d? publishing? rendering? modellazione? cad? animazione? giochi?
    e poi tutte queste cose le fa sempre la scheda video vero?
    forse confondi grafica con scheda grafica, in un mac (ma anche in un pc) c'è ben altro.

    > per fortuna non mi divertono gli shooters
    > 3d, altrimenti come neo mac utente dovrei
    > subito comprare una scheda grafica che non
    > mi saraà permesso di scegliere..!
    quindi va bene a te e buona camicia a tutti... think different please, pretoriano.
    dovresti dare via una buona scheda grafica per comprarne una migliore che essendo prodotta in quantitativi inferiori con il bios flashato per mac viene fatta pagare di più. col pc già in partenza hai più scelte, anche rimanendo sulle linee assemblate.
    puoi tirare fuori tanti motivi per cui preferire un mac, perchè tirare fuori una trollata ridicola come questa?
    già, forse perchè sui motivi si può discutere sul pro e sul contro, invece una trollata non si presta a discussione... security by stupidity!
    sai che cosa non mi piace dei mac? solo ed esclusivamente, i troll come te!
    non+autenticato
  • anche su PC:

    http://www.deviantart.com/view/801332/
    http://www.deviantart.com/view/282191/
    http://www.deviantart.com/view/78008/

    ovviamente è più estetico che altro, le features del motore grafico di OSX non ci sono come il "genio" ecc ma tantè.

    il Desktop Replacer da utilizzare per questa skin è TALISMAN II, facilmente reperibile in rete.
    E' uno dei più veloci e leggeri che ho provato.

    per altre skin forse più belle di questa vi rimando a deviantart sezione themes -> talisman II.

    alcune molto belle:

    http://www.deviantart.com/view/234191/
    http://www.deviantart.com/view/175231/
    http://www.deviantart.com/view/120775/
    http://www.deviantart.com/view/72577/ (qui più che altro è figa lei)
    non+autenticato
  • Allora, com'è che funziona? Se voglio cambiare scheda video devo comprarla apposta per mac e pagarla il doppio a quanto pare... sempre la stessa storia vecchia di 10 anni.
    non+autenticato

  • - Scritto da: Anonimo
    > Allora, com'è che funziona? Se voglio
    > cambiare scheda video devo comprarla apposta
    > per mac e pagarla il doppio a quanto pare...
    > sempre la stessa storia vecchia di 10 anni.

    C'è perfino qualche "sprovveduto" che compra la ram sul sito Apple pagandola 4 volte di più.... in realtà è la stessa ram che trovi in qualunque negozio per PC, solo che è certificata.
    Per la scheda video, basta prendere la versione per PC e flasharlaOcchiolino su internet trovi tutte le (facili) istruzioni....
    non+autenticato

  • - Scritto da: Anonimo
    >
    > - Scritto da: Anonimo
    > > Allora, com'è che funziona? Se voglio
    > > cambiare scheda video devo comprarla
    > apposta
    > > per mac e pagarla il doppio a quanto
    > pare...
    > > sempre la stessa storia vecchia di 10
    > anni.
    >
    > C'è perfino qualche "sprovveduto" che compra
    > la ram sul sito Apple pagandola 4 volte di
    > più.... in realtà è la stessa ram che trovi
    > in qualunque negozio per PC, solo che è
    > certificata.
    > Per la scheda video, basta prendere la
    > versione per PC e flasharlaOcchiolino su internet
    > trovi tutte le (facili) istruzioni....

    tutto vero...peccato che nel caso della scheda video, comunque una l'hai già pagata...Sorride
    spino
    1093

  • > tutto vero...peccato che nel caso della
    > scheda video, comunque una l'hai già
    > pagata...Sorride

    senza contare che flashare è sempre una operazione con un minimo di rischio.
    non+autenticato

  • - Scritto da: Anonimo
    >
    > > tutto vero...peccato che nel caso della
    > > scheda video, comunque una l'hai già
    > > pagata...Sorride
    >
    > senza contare che flashare è sempre una
    > operazione con un minimo di rischio.

    mal che va riflashi indietro...l'unico rischio è trovare la rom giusta per la carta giusta....poi puoi flashare pc->mac o mac->pc se qcosa va storto
    non+autenticato

  • - Scritto da: Anonimo
    >
    > - Scritto da: Anonimo
    > >
    > > > tutto vero...peccato che nel caso della
    > > > scheda video, comunque una l'hai già
    > > > pagata...Sorride
    > >
    > > senza contare che flashare è sempre una
    > > operazione con un minimo di rischio.
    >
    > mal che va riflashi indietro...l'unico
    > rischio è trovare la rom giusta per la carta
    > giusta....poi puoi flashare pc->mac o
    > mac->pc se qcosa va storto

    che dire: comodissimo, no?Occhiolino
    spino
    1093

  • - Scritto da: Anonimo
    >
    > > tutto vero...peccato che nel caso della
    > > scheda video, comunque una l'hai già
    > > pagata...Sorride
    >
    > senza contare che flashare è sempre una
    > operazione con un minimo di rischio.

    neppure troppo raro...ho almeno 2 colleghi che hanno perso la scheda madre flashando...e nn sono nerd, anzi...
    spino
    1093

  • - Scritto da: spino
    >
    > - Scritto da: Anonimo
    > >
    > > - Scritto da: Anonimo
    > > > Allora, com'è che funziona? Se voglio
    > > > cambiare scheda video devo comprarla
    > > apposta
    > > > per mac e pagarla il doppio a quanto
    > > pare...
    > > > sempre la stessa storia vecchia di 10
    > > anni.
    > >
    > > C'è perfino qualche "sprovveduto" che
    > compra
    > > la ram sul sito Apple pagandola 4 volte di
    > > più.... in realtà è la stessa ram che
    > trovi
    > > in qualunque negozio per PC, solo che è
    > > certificata.
    > > Per la scheda video, basta prendere la
    > > versione per PC e flasharlaOcchiolino su internet
    > > trovi tutte le (facili) istruzioni....
    >
    > tutto vero...peccato che nel caso della
    > scheda video, comunque una l'hai già
    > pagata...Sorride
    e se me lo voglio accedere il computer una me la devo avere non posso aspettare 2 sett che me ne sceglo una genio.

    come poi se una ATI9800 faccia schifo...ma va la dai che fai ridere a perderti in questi discorsi infantili
    non+autenticato
  • > e se me lo voglio accedere il computer una
    > me la devo avere non posso aspettare 2 sett
    > che me ne sceglo una genio.

    A parte la grammatica...quando mi assemblo un PC, mi faccio una lista di quello che mi serve....mi faccio fare dei preventivi...POI compro...
    Ma a parte anche questo...ebbene, sì...IO posso comprare un PC senza scheda video e concedermi il lusso di aspettare a scegliere la migliore...tu no.

    > come poi se una ATI9800 faccia schifo...

    Ma chi lo ha detto....fermo restando che attualmente, ad oggi, su apple/sore/it, non c'è una macchina che monti la 9800...domani nn saprei, ma oggi proprio no: portatili ed emac montano le 7500, imac monta di serie SOLO nvidia, il resto arriva al massimo alla 9600 (che cmq è una buona scheda, intendiamoci)

    > ma
    > va la dai che fai ridere a perderti in
    > questi discorsi infantili

    Brutta cosa l'ignoranza...la tua ovviamente...Sorride
    spino
    1093
  • ...che vogliono le ultime tecnologie e non vogliono comperare apple vi ricordo che esistono schede come quella riportata nella news di 3ditalia.com (copio):

    Albatron K8X800 Pro II
    News di pier - ore 7:06
    Albatron Technology, ha annunciato la nuova scheda amdre ?K8X800 Pro II? per i nuovi processori AMD Athlon 64. La K8X800 Pro II è compatibile sia con le applicazioni a 32-bit che con le future a 64-bit.

    Dotata della tecnologia HyperTransport e FSB a 800 MHz, la K8X800 Pro II è basata sui chipsets VIA K8T800 + 8237, è dotata di AGP 8X, 3Com 1Gbit LAN, due porte IEEE1394 FireWire, USB2.0, 6 slot PCI, 2 porte ATA133, 2 porte S-ATA (RAID 0,1) e supporta le memorie DDR400 su singolo canale. La parte audio è affidata all'ottimo chip VIA Envy 24PT a 8 canali ed in bundle è fornito un bracket con connettori SPDIF.

    è solo informativo, niente flame.
    non+autenticato

  • - Scritto da: Anonimo
    > ...che vogliono le ultime tecnologie e non
    > vogliono comperare apple vi ricordo che
    > esistono schede come quella riportata nella
    > news di 3ditalia.com (copio):
    >
    > Albatron K8X800 Pro II
    > News di pier - ore 7:06
    > Albatron Technology, ha annunciato la nuova
    > scheda amdre ?K8X800 Pro II? per i nuovi
    > processori AMD Athlon 64. La K8X800 Pro II è
    > compatibile sia con le applicazioni a 32-bit
    > che con le future a 64-bit.
    >
    > Dotata della tecnologia HyperTransport e FSB
    > a 800 MHz, la K8X800 Pro II è basata sui
    > chipsets VIA K8T800 + 8237, è dotata di AGP
    > 8X, 3Com 1Gbit LAN, due porte IEEE1394
    > FireWire, USB2.0, 6 slot PCI, 2 porte
    > ATA133, 2 porte S-ATA (RAID 0,1) e supporta
    > le memorie DDR400 su singolo canale. La
    > parte audio è affidata all'ottimo chip VIA
    > Envy 24PT a 8 canali ed in bundle è fornito
    > un bracket con connettori SPDIF.
    >
    > è solo informativo, niente flame.

    non male per essere una scheda madre PC gli ultimi Apple G5 specialemente nelle configurazione dual sono + veloci ed evoluti.
    1GHz frontside bus per singolo processore
    PCI-X
    FireWire 400 e 800
    Airport Extreme (54mbits)
    Bluetooth
    fino a 8gb ram (PC3200) DDR SDRAM

    per il resto é simile alla scheda che hai scritto...

    fatti un giro a vedere le caratteristiche...
    http://www.apple.com/powermac/architecture.html
    http://www.apple.com/powermac/expansion.html

    :)


    non+autenticato

  • - Scritto da: Anonimo
    > non male per essere una scheda madre PC gli
    > ultimi Apple G5 specialemente nelle
    > configurazione dual sono + veloci ed
    > evoluti.
    > 1GHz frontside bus per singolo processore

    strozzato dalla ram a 400Mhz...

    PS.: il bus per ogni singolo processore è individuale anche sulle mobo per dual athlon MP.

    > PCI-X

    per montarci cosa ?

    > FireWire 400 e 800

    serve solo in specifici casi, è appurato.

    > Airport Extreme (54mbits)

    si compra.

    > Bluetooth

    come firewire, serve in maniera relativa.

    > fino a 8gb ram (PC3200) DDR SDRAM

    anche questa sicuramente dato che è per una CPU a 64bit... sarebbe scemo bloccare a 4giga.

    > per il resto é simile alla scheda che hai
    > scritto...
    >
    > fatti un giro a vedere le caratteristiche...
    > http://www.apple.com/powermac/architecture.ht
    > http://www.apple.com/powermac/expansion.html
    >
    > Sorride

    già visto e non si discosta per nulla, tranne che per le features che a me non servono, figurati che anche se lo ha, il FW non mi serve, ma se ti ce lo mettono sensa farti spendere un occhio per la mobo, benvenga, anche se lo dovessi usare una sola volta nella vita...
    non+autenticato
  • ops, senZa, con la zeta gh...
    non+autenticato

  • - Scritto da: Anonimo
    >
    > - Scritto da: Anonimo
    > > non male per essere una scheda madre PC
    > gli
    > > ultimi Apple G5 specialemente nelle
    > > configurazione dual sono + veloci ed
    > > evoluti.
    > > 1GHz frontside bus per singolo processore
    >
    > strozzato dalla ram a 400Mhz...
    >
    > PS.: il bus per ogni singolo processore è
    > individuale anche sulle mobo per dual athlon
    > MP.

    ad 1 ghz per processore? non credo.

    >
    > > PCI-X
    >
    > per montarci cosa ?

    tutte le nuove schede pci-x veloci (audio e video)

    >
    > > FireWire 400 e 800
    >
    > serve solo in specifici casi, è appurato.

    certo se utilizzi word o fai 3D non serve ma se ti occupi di multimedia e montaggio video é indispensabile per memorizzare grosse quantità di dati.
    p.s. a basso costo si intende.

    >
    > > Airport Extreme (54mbits)
    >
    > si compra.

    é relativo se hai una sola macchina fissa magari desktop,
    inizia a lavorare in un gruppo di lavoro in rete mista mac-pc
    cosa fai ti metti a cablare ancora tutto? o magari é piu' comodo utilizzare wi-fi per la rete interna, internet e per condividere magari la stessa periferica velocemente. es. stampante.

    >
    > > Bluetooth
    >
    > come firewire, serve in maniera relativa.

    sono 2 cose completamente diverse...con una "Bluetooth" giochi con il telefonino, pda e altro...con l'altra ti permette di memorizzare grosse quantità di dati.

    >
    > > fino a 8gb ram (PC3200) DDR SDRAM
    >
    > anche questa sicuramente dato che è per una
    > CPU a 64bit... sarebbe scemo bloccare a
    > 4giga.

    difatti grazie ai 64bit si é passato questo blocco dei 4 giga.

    >
    > > per il resto é simile alla scheda che hai
    > > scritto...
    > >
    > > fatti un giro a vedere le
    > caratteristiche...
    > >
    > http://www.apple.com/powermac/architecture.ht
    > >
    > http://www.apple.com/powermac/expansion.html
    > >
    > > Sorride
    >
    > già visto e non si discosta per nulla,
    > tranne che per le features che a me non
    > servono, figurati che anche se lo ha, il FW
    > non mi serve, ma se ti ce lo mettono sensa
    > farti spendere un occhio per la mobo,
    > benvenga, anche se lo dovessi usare una sola
    > volta nella vita...

    condivido quello che hai scritto ognuno ha le proprie esigenze io mi trovo bene con i mac e osx ma collaboro anche con persone che utilizzano pc.
    non+autenticato

  • - Scritto da: Anonimo
    >
    > - Scritto da: Anonimo
    > > non male per essere una scheda madre PC
    > gli
    > > ultimi Apple G5 specialemente nelle
    > > configurazione dual sono + veloci ed
    > > evoluti.
    > > 1GHz frontside bus per singolo processore
    >
    > strozzato dalla ram a 400Mhz...
    >

    non ve ne è di + veloce sul mercato e poi visti i prezzi..e tutti sono strozzati...quindi argomento non consistente

    > PS.: il bus per ogni singolo processore è
    > individuale anche sulle mobo per dual athlon
    > MP.
    >
    e allora?

    > > PCI-X
    >
    > per montarci cosa ?
    >
    le schede pcx che arriveranno...come lo è stato con l'intro dell'USB senza periferiche sul mercato

    ma pensa te...

    > > FireWire 400 e 800
    >
    > serve solo in specifici casi, è appurato.
    >
    DV della video camera digitale...
    E appurato che se a te non serve non significa che non serva ad altri...tu non sei rappresentativo della categoria dell'utenza...quindi pensano ache a chi possa servire


    > > Airport Extreme (54mbits)
    >
    > si compra.
    >
    e allora se lo trovi di fabbrica fa schifo?
    o è meglio comperarselo dopo giusto per poi venir qua a dire che ho potuto scegliere di farlo?
    mah


    > > Bluetooth
    >
    > come firewire, serve in maniera relativa.
    >
    a te ...ma tu chi sei per giudicare le scelte di una ditta in base all'esigenza dell'utenza?

    un esempio di utilità? sinronizzazione col cellulare...che nesuno ha oggigiorno ovviamente
    mah

    > > fino a 8gb ram (PC3200) DDR SDRAM
    >
    > anche questa sicuramente dato che è per una
    > CPU a 64bit... sarebbe scemo bloccare a
    > 4giga.
    >
    infatti non è neanche blocato a 8 me arriverebbe a 16 supportati sul dual


    > > per il resto é simile alla scheda che hai
    > > scritto...
    > >
    > > fatti un giro a vedere le
    > caratteristiche...
    > >
    > http://www.apple.com/powermac/architecture.ht
    > >
    > http://www.apple.com/powermac/expansion.html
    > >
    > > Sorride
    >
    > già visto e non si discosta per nulla,
    > tranne che per le features che a me non
    > servono, figurati che anche se lo ha, il FW
    > non mi serve, ma se ti ce lo mettono sensa
    > farti spendere un occhio per la mobo,
    > benvenga, anche se lo dovessi usare una sola
    > volta nella vita...

    e allora perche polemizzi sul FW?
    non+autenticato

  • - Scritto da: Anonimo
    > > strozzato dalla ram a 400Mhz...
    > >
    >
    > non ve ne è di + veloce sul mercato e poi
    > visti i prezzi..e tutti sono
    > strozzati...quindi argomento non consistente

    certo, ma è meno inconsistente di quando voi ne fate un vanto, quindi il bus a 1Ghz del G5 è IDENTICO a quello a 800Mhz del P4.

    POD
    non+autenticato

  • - Scritto da: Anonimo
    > non ve ne è di + veloce sul mercato e poi
    > visti i prezzi..e tutti sono
    > strozzati...quindi argomento non consistente

    certo... hai un G5 che costa una tombola e lesini sul prezzo della ram ?

    > > PS.: il bus per ogni singolo processore è
    > > individuale anche sulle mobo per dual
    > athlon
    > > MP.
    > >
    > e allora?

    e allora non è una novità, come fa credere apple e come molti di "voi" che portate in giro il suo verbo, proferite.

    > le schede pcx che arriveranno...come lo è
    > stato con l'intro dell'USB senza periferiche
    > sul mercato
    >
    > ma pensa te...

    al momento in cui si potrà sfruttare il PCI-X tutto sarà talmente diverso che uno dovrà cambiare Mobo (almeno almeno 2 annetti) e si ristroverà in maniera indolore (soldi) PCI-X di standard ovunque, anche sulle MoBo della Azza, senza contare che AGP avrà ancora lunga vita (in campo inf. 2 anni sono tanti), quindi il problema non sussiste.

    > DV della video camera digitale...
    > E appurato che se a te non serve non
    > significa che non serva ad altri...tu non
    > sei rappresentativo della categoria
    > dell'utenza...quindi pensano ache a chi
    > possa servire

    mai detto che non serve a nessuno, al contrario di quello che si legge su sti forum, secondo il quale USB2 è una merda e senza FW800 non sei un professionista e lavori male.

    > e allora se lo trovi di fabbrica fa schifo?

    se me lo ritrovo, non mi serve e lo pago, si.

    > o è meglio comperarselo dopo giusto per poi
    > venir qua a dire che ho potuto scegliere di
    > farlo?

    non è un atteggiamento, per il motivo sopra citato.

    > a te ...ma tu chi sei per giudicare le
    > scelte di una ditta in base all'esigenza
    > dell'utenza?

    e tu chi sei per giudicare me solo perchè credo inutile trovare di serie e pagare una tecnologia NON UTILE alla massa ?

    > un esempio di utilità? sinronizzazione col
    > cellulare...che nesuno ha oggigiorno
    > ovviamente

    tutte le volte sta storia della sincronizzazione col cellulare...
    anche il fatto di fare sempre e solo questo esempio la dice lunga della diffusione e della necessità di bluetooth, anche se rimane una ottima tecnologia (specifico se no mi vieni a dire che dico che non serve a nessuno e che fa schifo)

    > e allora perche polemizzi sul FW?

    non polemizzo su FW ma su come viene idolatrato dagli utenti apple.

    Le cose veramente scandalose sono quelle tipo i G4 e le schede video che si ritrovava... quelli si che sono buchi tecnologici assurdi.
    Oppure i modelli con HD ata100 e bus ata66...
    O la fpu non performante dei G4 per fare un altro esempio...

    queste sono cose gravi IMHO.
    non+autenticato

  • - Scritto da: Anonimo
    > ...che vogliono le ultime tecnologie e non
    > vogliono comperare apple vi ricordo che
    > esistono schede come quella riportata nella
    > news di 3ditalia.com (copio):
    >
    > Albatron K8X800 Pro II
    > News di pier - ore 7:06
    > Albatron Technology, ha annunciato la nuova
    > scheda amdre ?K8X800 Pro II? per i nuovi
    > processori AMD Athlon 64. La K8X800 Pro II è
    > compatibile sia con le applicazioni a 32-bit
    > che con le future a 64-bit.
    >
    > Dotata della tecnologia HyperTransport e FSB
    > a 800 MHz, la K8X800 Pro II è basata sui
    > chipsets VIA K8T800 + 8237, è dotata di AGP
    > 8X, 3Com 1Gbit LAN, due porte IEEE1394
    > FireWire, USB2.0, 6 slot PCI, 2 porte
    > ATA133, 2 porte S-ATA (RAID 0,1) e supporta
    > le memorie DDR400 su singolo canale. La
    > parte audio è affidata all'ottimo chip VIA
    > Envy 24PT a 8 canali ed in bundle è fornito
    > un bracket con connettori SPDIF.
    >
    > è solo informativo, niente flame.

    hai perfettamente ragione é un'ottima scheda peccato che poi ci devi installare in molti casi windows.
    conviene optare su linux...visto che purtroppo OSX Jaguar o tra qualche giorno Panther non potete installarli.
    é solo una considerazione personale.
    non+autenticato

  • - Scritto da: Anonimo
    > hai perfettamente ragione é un'ottima scheda
    > peccato che poi ci devi installare in molti
    > casi windows.
    > conviene optare su linux...visto che
    > purtroppo OSX Jaguar o tra qualche giorno
    > Panther non potete installarli.
    > é solo una considerazione personale.

    la mia considerazione personale è che è un peccato per te che godresti tantissimo ad avere OSX su X86... spenderesti la metà e avresti le stesse performances oppure performances doppio ma il prezzo sale ovviamente....

    Per il resto, OSX su X86 non manca a nessuno.

    Cè linux. Fan Linux
    non+autenticato

  • - Scritto da: Anonimo
    >
    > - Scritto da: Anonimo
    > > hai perfettamente ragione é un'ottima
    > scheda
    > > peccato che poi ci devi installare in
    > molti
    > > casi windows.
    > > conviene optare su linux...visto che
    > > purtroppo OSX Jaguar o tra qualche giorno
    > > Panther non potete installarli.
    > > é solo una considerazione personale.
    >
    > la mia considerazione personale è che è un
    > peccato per te che godresti tantissimo ad
    > avere OSX su X86... spenderesti la metà e
    > avresti le stesse performances oppure
    > performances doppio ma il prezzo sale
    > ovviamente....
    >

    Non spenderei la metà, non comprerei bandoni da Giggi er Truzzo ma macchine con un marchio solido alle spalle, a 15 anni potevo pure perdere tempo a risolvere provblemi e conflitti HW, oggi non me lo posso permettere. E' per questo che ho abbandonato il PC per un Mac. Al limite un HP o un IBM, ma dovrei installarci Windows....Triste visto che gli applicativi che uso non esistono per Linux....


    > Per il resto, OSX su X86 non manca a nessuno.
    >
    > Cè linux. Fan Linux

    Eppure quando è stata proposta una petizione per avere OSX su x86, erano quasi tutti utenti PC.
    Paragonare OSX con Linux non è possibile, microkernel contro kernel monolitico è già un errore, figurarsi mettere a confronto il kernel monolitico di Linux con il kernel di OSX che è contemporaneamente mono e micro, sono più layer sovrapposti.
    non+autenticato
  • windows vi rende acidi, lo so! lo usate e non lo amate, ...vi capisco: ci sono passato anche io!
    vi siete rotti di camminare per i vari supermercati per guardare le offerte di quei bellissi scatoloni anonimi taroccati, modificati.... con il pentium4, canna cromata, marmitta Proma?, masterizzatore Mc Culloc...
    poi li comprate e windows vi fa formattare ogni6 mesi circa!
    vi capisco se vi trovate ad avere la passione dell'informatica e vi vedete inflazionare i vostri bei discorsi per adepti dai ragazzini di 8 anni che c'hanno la scheda grafica "chemminghia ciggira queic ammillevventiquattropersettessessantotto come aqquellodimiocuggino!"
    lo so... che se vi divono che win xp e' sempre win e fa pena, voi rispondete con un sorrisino tra i denti:>
    poi se pero' vi dico che ho il mac da un anno mi rispondete:> (che su linux non dilagano)...(almeno sul mac esiste qualche cosa)(ma non è un mio problema..mi basta starcraft ed e' pure troppo!)
    >Che posso avere i programmi commerciali + quelli a CODICE LIBERO...
    lo so ....lo so... sono passato a mac per gli stessi motivi: volevo un unix con programmi dedicati all'audio ed al multimediale, ma non volevo un altro pc... il mac e' tutto questo!e molto di piu'..........
    ....ma non perdete molto tempo a leggere queste righe: la formattazione e' finita!> mi raccomando non sbagliate!
    ps:Quanto costa attualmente un etto di DIELLEELLE?
    spero siano scese di prezzo...perche' sono facilmente deperibili!
    non+autenticato
CONTINUA A LEGGERE I COMMENTI
1 | 2 | 3 | Successiva
(pagina 1/3 - 11 discussioni)