Alfonso Maruccia

Ubuntu è mobile

Canonical svela un OS per smartphone con un'interfaccia innovativa e funzionalità adatte a tutti i tipi di utenti. Ma i tempi non sono brevi, e anche l'hardware è mistero

Ubuntu è mobileRoma - Canonical ha messo il turbo alla propria strategia mobile presentando un sistema operativo per smartphone, un OS chiamato semplicemente Ubuntu che traghetta l'interfaccia Unity sui gadget portatili affiancandola a tutta una serie di caratteristiche esclusive adatte al nuovo form factor.



Ubuntu per cellulari sarà un prodotto destinato a coesistere con il già rilasciato Ubuntu for Android, e diversamente da quest'ultimo si tratterà di un OS completo capace di funzionare in maniera autonoma per portare il potenziale di un PC su un "super-phone" che ha un cuore open source (Linux).
L'interfaccia principale del nuovo sistema fa uso dei bordi del telefono (al posto dei pulsanti virtuali) per raggiungere funzionalità e app, mentre ampio spazio verrà dato alle applicazioni sviluppate in HTML5, web e native per Ubuntu - sempre che queste ultime siano progettate per girare sullo schermo e l'hardware sottodimensionati di un cellulare.

Il founder di Canonical Mark Shuttleworth parla del nuovo Ubuntu come di una pietra miliare sulla strada della "convergenza" del computing in pieno divenire, una strada che dovrebbe portare all'uso di uno stesso ambiente e all'accesso universale a dati e app indipendentemente dallo schermo che si sta usando o dal posto in cui ci si trova.

E diversamente da Android, continua Shuttleworth, Ubuntu è comprensibile sia agli utenti che si limitano a usare uno smartphone come un cellulare (telefonate, SMS, orologio e poco altro) sia per i "power user" intenti a controllare macchine da remoto o a fare multitasking su poco più di 4 pollici di LCD.

Discorsi ottimistici di Shuttleworth a parte, per ora di concreto c'è il fatto che di Ubuntu su smartphone non vedrà traccia (concreta) sino alla fine del 2013, forse ai primi mesi del 2014: un tempo di attesa lunghissimo che certo non giova a quello che vorrebbe addirittura diventare il terzo contendente alla ricca torta del mercato mobile, superando di volata Microsoft (Windows Phone) e RIM (BlackBerry 10). E anche tutto il resto.

Altrettanto incerta appare la situazione dei partner interessati a investire sul nuovo progetto mobile di Canonical, una condizione indispensabile (e sin qui ignota) senza la quale Ubuntu su smartphone è solo teoria senza possibilità di pratica.

Sia come sia, Shuttleworth e la sua Canonical pensano in grande: Ubuntu deve finire su ogni schermo dietro cui si nascondono microchip e soprattutto nei gadget e dispositivi portatili, con una vocazione al touch e all'integrazione via cloud che non lascia nemmeno un barlume di speranza a chi ancora crede che Unity sia solo un momento da dimenticare.

Alfonso Maruccia
Notizie collegate
246 Commenti alla Notizia Ubuntu è mobile
Ordina
  • Mi diverte sempre leggere il forum di Pi, nello specifico vado in primis a cercarmi le risposte di maxisx perché solo quelle che mi rallegrano la giornata e mi fanno pensare che c'è gente messa veramente male al mondo.

    La cosa veramente comica è proprio il suo accanimento contro Android, sempre pronto, li, dietro l'angolo, appena c'è un vago spiraglio (non deve essere per forza una porta aperta, uno spioncino mezzo coperto va bene lo stesso per lui) subito ... zac ... e via con l'accanimento verso Android.

    Gli rode perché le azioni apple stanno perdendo per via della concorrenza sul mercato?
    Negli ultimi mesi c'è stata una caduta libera!
    http://www.melablog.it/post/48535/le-azioni-apple-... (giusto per evitare di prendere un articolo di un blog pro-apple)

    li prendono spunto da qui
    http://www.businessinsider.com/apple-stock-2012-12...

    Quoto un pezzetto dell'articolo
    [quote]
    Sulle ragioni del disastro in Borsa esistono molte teorie, ma è probabile che BusinessInsider abbia azzeccato il mix giusto. Tra le concause del cattivo andamento delle azioni Apple c’è sicuramente il taglio degli ordini sul fronte iPhone nel primo trimestre 2013, i recenti aggiornamenti di dispositivi e computer (che preludono ad una stagnazione di novità nei prossimi mesi), i ritardi su iTV e i cambiamenti fisiologici del mercato, oramai sempre più spinto dalla domanda di dispositivi a basso costo. Se poi a questo aggiungiamo le fisime sull’era post-Jobs e il fatto che magari qualcuno ha iniziato a vendere per monetizzare la crescita mostruosa degli ultimi anni, il quadro è piuttosto completo.
    [/quote]

    In 3 mesi e qualche giorno c'è stato un crollo micidiale, siamo passati da quasi 700 di picco a fine settembre a 527 di oggi (ancora la borsa non è chiusa), quasi 200$ in meno in 3 mesi

    E poi parlate di Tizen ... Tizen ... Tizen ... dite che android fa schifo ... e non vi rendete conto che Tizen è un tripla riciclazione di un prodotto mai finito che è stato ripetutamente abbandonato ... e per lo più vuole introdursi nel mercato con un considerevole ritardo!

    Riguardo a QNX ... fighissimo ... lo utilizzano anche per i polmoni artificiali ... ma ... essendo un sistema operativo basato su microkernel, è (potenzialmente, ma qnx lo è) infinitamente più stabile ma è anche infinitamente più lento (per ovvie ragioni) rispetto ad un sistema con un kernel monolitico e/o ibrido, che perdono ovviamente la solida architettura e struttura di un sistema basato su un microkernel

    Quindi ... fighissimo ... ma l'hardware sarà strizzato per 3 volte, tranne che hanno fatto qualche roba strana lato kernel trasformandolo in un ibrido

    [PS: visto che era "sparito" riproviamo a caricarlo...]
    non+autenticato
  • - Scritto da: daniele_dll _rosica

    > In 3 mesi e qualche giorno c'è stato un crollo
    > micidiale, siamo passati da quasi 700 di picco a
    > fine settembre a 527 di oggi (ancora la borsa non
    > è chiusa), quasi 200$ in meno in 3
    > mesi

    e hai letto questa?

    Ho trovato una notizia di oggi da parte di Chitika e che riguarda i suoi dati del suo network di ad.

    http://insights.chitika.com/2013/2012-holiday-mobi...

    il grafico mostra che in USA il post Holiday ha rivelato un calo del 7.14% del market share di tutti i modelli dell'iPad. Questo non significa che non si siano venduti tablet apple, al contrario, se ne sono venduti una valanga ma la percentuale del mercato tablet appartenente e apple è attualmente del 78.86%.

    Quindi anche in USA e Canada la Apple con il suo iPad sta facendo i conti con la concorrenza Android.
  • mmm secondo me non tanto nel senso che un adepto apple non cambierebbe mai per andare verso un android ma, possibilmente, una certa fetta di persone si inizia a domandare perché deve spendere 500/600$ per un apparecchio che tutta questa innovazione, rispetto alla precedente versione, non c'è l'ha

    ovviamente a questo si ci aggiunge la concorrenza ^^

    può essere che con il futuro la apple ricominci ad innovare smettendo di fare il patent troll, avete visto che vuole brevettare il suo sistema di notifica PALESEMENTE uguale a quello di android a livello funzionale (si, certo, ci sono differenze estetiche) ... la cosa ha del comico ... e possibilmente lo sarà ancora di più se gli viene approvato

    lol

    - Scritto da: Sandro kensan
    > - Scritto da: daniele_dll _rosica
    >
    > > In 3 mesi e qualche giorno c'è stato un
    > crollo
    > > micidiale, siamo passati da quasi 700 di
    > picco
    > a
    > > fine settembre a 527 di oggi (ancora la
    > borsa
    > non
    > > è chiusa), quasi 200$ in meno in 3
    > > mesi
    >
    > e hai letto questa?
    >
    > Ho trovato una notizia di oggi da parte di
    > Chitika e che riguarda i suoi dati del suo
    > network di
    > ad.
    >
    > http://insights.chitika.com/2013/2012-holiday-mobi
    >
    > il grafico mostra che in USA il post Holiday ha
    > rivelato un calo del 7.14% del market share di
    > tutti i modelli dell'iPad. Questo non significa
    > che non si siano venduti tablet apple, al
    > contrario, se ne sono venduti una valanga ma la
    > percentuale del mercato tablet appartenente e
    > apple è attualmente del
    > 78.86%.
    >
    > Quindi anche in USA e Canada la Apple con il suo
    > iPad sta facendo i conti con la concorrenza
    > Android.
    non+autenticato
  • Per me in Apple sono dei pessimi esperti di mercato.

    Non hanno mai fatto analisi di quanti dispositivi con quel prezzo poteva assorbire il mercato di ogni paese?

    E poi fanno 2 oggetti, cioè tolti i PC, ci sono solo un telefono ed un tablet che ora grazie al mini diventano 2.

    iPod non lo considero, le funzioni sono sovrapponibili con iPhone.

    Ormai saturato il mercato di chi può permetterselo, era ovvio che Android ed i prodotti a basso costo schizzassero nelle vendite. Perché i grandi numeri si fanno lì. Cioè il ceto meno abbiente sono la maggior parte... E loro uno sfizio elettronico lo comprano quando ha prezzi commisurati ai loro redditi.
    Non sono mica tutti rincoglioniti da indebitarsi per comprare una tavoletta o un telefono.
    Quelli che lo fanno sono persone con disagi psicologici, anche se è preoccupante vedere che sono tante, ma non la totalità di chi vuole una tavoletta od uno smartphone moderni ma non costosi...
    iRoby
    7615
  • - Scritto da: iRoby
    > Per me in Apple sono dei pessimi esperti di
    > mercato.
    >
    > Non hanno mai fatto analisi di quanti dispositivi
    > con quel prezzo poteva assorbire il mercato di
    > ogni
    > paese?
    >
    > E poi fanno 2 oggetti, cioè tolti i PC, ci sono
    > solo un telefono ed un tablet che ora grazie al
    > mini diventano
    > 2.
    >
    > iPod non lo considero, le funzioni sono
    > sovrapponibili con
    > iPhone.

    Però con i loro tablet hanno straguadagnato e ne hanno venduti moltissimi. Hanno avuto l'idea per primi e giustamente hanno imposto un prezzo alto. Adesso sono arrivati gli altri produttori e il vantaggio del primo arrivato insieme alla massiccia propaganda dei giornali non è più sufficiente a sostenere le vendite come un tempo.

    > Ormai saturato il mercato di chi può
    > permetterselo, era ovvio che Android ed i
    > prodotti a basso costo schizzassero nelle
    > vendite. Perché i grandi numeri si fanno lì. Cioè
    > il ceto meno abbiente sono la maggior parte... E
    > loro uno sfizio elettronico lo comprano quando ha
    > prezzi commisurati ai loro
    > redditi.

    possono buttarsi nella mischia con prodotti di fascia media e bassa oppure possono trovare un nuovo gadget e ricominciare il ciclo.

    Comunque sia Apple non è mai stata un fenomeno di massa ma ha sempre avuto una percentuale del mercato non irrisoria. Penso che i soldi li abbia fatti lo stesso.


    > Non sono mica tutti rincoglioniti da indebitarsi
    > per comprare una tavoletta o un
    > telefono.
    > Quelli che lo fanno sono persone con disagi
    > psicologici, anche se è preoccupante vedere che
    > sono tante, ma non la totalità di chi vuole una
    > tavoletta od uno smartphone moderni ma non
    > costosi...

    Per non parlare dei malati che comprano auto a rate senza che sia necessario oppure tanti altri beni con un "pagherò". Anch'io non sono d'accordo con l'indebitarsi, di questi tempi è bene tirare la cinghia e fare un passo debitamente misurato alla propria gamba. C'è crisi e i soldi non ci saranno per pagare i debiti.
  • - Scritto da: iRoby
    > Per me in Apple sono dei pessimi esperti di
    > mercato.

    Beh per spararla così grossa devi aver bevuto parecchio. Apple non sa scrivere software, vende dispositivi orribilmente sovra prezzati ma se c'è una cosa in cui è 10 spanne sopra gli altri è proprio il marketing.

    E' chiaro che la quota di mercato di apple andrà calando, semplicemente perché il mercato si espande includendo consumatori che non fanno parte del target di apple.

    Ed e' altrettanto evidente che ad apple non interessa altrimenti sarebbe uscito da un pezzo l'"ipad cheap" a fare concorrenza.

    Apple ha un target di mercato "danaroso", cerca clienti che non solo spendono per il dispositivo, ma spendono per gli accessori, le app, e poi una volta fidelizzati si comprano il mac e via andare.
    non+autenticato
  • - Scritto da: Sandro kensan
    > - Scritto da: daniele_dll _rosica
    >
    > > In 3 mesi e qualche giorno c'è stato un
    > crollo
    > > micidiale, siamo passati da quasi 700 di
    > picco
    > a
    > > fine settembre a 527 di oggi (ancora la
    > borsa
    > non
    > > è chiusa), quasi 200$ in meno in 3
    > > mesi
    >
    > e hai letto questa?
    >
    > Ho trovato una notizia di oggi da parte di
    > Chitika e che riguarda i suoi dati del suo
    > network di
    > ad.
    >
    > http://insights.chitika.com/2013/2012-holiday-mobi
    >
    > il grafico mostra che in USA il post Holiday ha
    > rivelato un calo del 7.14% del market share di
    > tutti i modelli dell'iPad. Questo non significa
    > che non si siano venduti tablet apple, al
    > contrario, se ne sono venduti una valanga ma la
    > percentuale del mercato tablet appartenente e
    > apple è attualmente del
    > 78.86%.
    >
    > Quindi anche in USA e Canada la Apple con il suo
    > iPad sta facendo i conti con la concorrenza
    > Android.

    Come c'è chi dice l'esatto contrario.

    http://www.melablog.it/post/49477/50-milioni-di-ip...

    Ricordo che tantissimi si sono trovati sotto l'albero un buono acquisto di un ipad mini.
    Ma tanti sul serio eh.
    maxsix
    9374
  • - Scritto da: maxsix
    > - Scritto da: Sandro kensan

    > > il grafico mostra che in USA il post Holiday
    > ha
    > > rivelato un calo del 7.14% del market share
    > di
    > > tutti i modelli dell'iPad. Questo non
    > significa
    > > che non si siano venduti tablet apple, al
    > > contrario, se ne sono venduti una valanga ma
    > la
    > > percentuale del mercato tablet appartenente e
    > > apple è attualmente del
    > > 78.86%.
    > >
    > > Quindi anche in USA e Canada la Apple con il
    > suo
    > > iPad sta facendo i conti con la concorrenza
    > > Android.
    >
    > Come c'è chi dice l'esatto contrario.

    No, dice la stessa mia cosa.

    >
    > http://www.melablog.it/post/49477/50-milioni-di-ip
    >
    > Ricordo che tantissimi si sono trovati sotto
    > l'albero un buono acquisto di un ipad
    > mini.
    > Ma tanti sul serio eh.

    La stessa cosa che ho detto io e che è riportata dalla ricerca che ho linkato: moltissimi in USA e Canada hanno scelto i tablet Apple.

    Ho addirittura riportato lo share che è quasi dell'80%.

    Cosa pretendi di più?
  • - Scritto da: daniele_dll _rosica
    > Mi diverte sempre leggere il forum di Pi, nello
    > specifico vado in primis a cercarmi le risposte
    > di maxisx perché solo quelle che mi rallegrano la
    > giornata e mi fanno pensare che c'è gente messa
    > veramente male al
    > mondo.
    >
    Come quelli che vivono sotto il cappello del vorrei ma non posso e quindi prendo una cineseria scopiazzata a caso.

    > La cosa veramente comica è proprio il suo
    > accanimento contro Android, sempre pronto, li,
    > dietro l'angolo, appena c'è un vago spiraglio
    > (non deve essere per forza una porta aperta, uno
    > spioncino mezzo coperto va bene lo stesso per
    > lui) subito ... zac ... e via con l'accanimento
    > verso
    > Android.

    Android è un cesso di OS e non mi stancherò mai di dirlo.
    Preferisco un Tizen, un Bada, un Ubuntu, un Win8 che quel ridicolo OS fatto dal grande spione per il popolame rosicante.

    >
    > Gli rode perché le azioni apple stanno perdendo
    > per via della concorrenza sul
    > mercato?
    > Negli ultimi mesi c'è stata una caduta libera!
    > http://www.melablog.it/post/48535/le-azioni-apple-
    >

    Ti sei perso qualcosa, AAPL ha recuperato in 2 sedute quasi l'8% ed è stabile su quota 530-510.
    Detto questo avevo largamente preannunciato il crollo del mercato, tutto, fino a dicembre.

    Vatti a rileggere i post precedenti.

    >
    > In 3 mesi e qualche giorno c'è stato un crollo
    > micidiale, siamo passati da quasi 700 di picco a
    > fine settembre a 527 di oggi (ancora la borsa non
    > è chiusa), quasi 200$ in meno in 3
    > mesi
    >
    Hai visto il crollo di Google?

    Si è creata una bolla speculativa a riguardo e il mercato si è riposizionato.
    Ma non ha ancora finito.

    Bon detto questo, che ci fa capire che tu non sappia minimamente di cosa stai parlando passiamo al resto.

    > E poi parlate di Tizen ... Tizen ... Tizen ...
    > dite che android fa schifo ... e non vi rendete
    > conto che Tizen è un tripla riciclazione di un
    > prodotto mai finito che è stato ripetutamente
    > abbandonato ... e per lo più vuole introdursi nel
    > mercato con un considerevole
    > ritardo!

    Ci sono i carrier dietro.
    Niente da fare, nella vostra cantina certe cose non entrano.
    maxsix
    9374
  • Massimino sei il Ruppolo del futuro.
    Bravo.
    non+autenticato
  • - Scritto da: crumiro
    > Massimino sei il Ruppolo del futuro.
    > Bravo.

    Non è nessuno al mio cospetto.
    maxsix
    9374
  • Non c'è più spazio ormai.
    Ci sono 2 piattaforme per smartphone oggi: iOS e Android.
    E così sarà per questa generazione (che nessuno può dire quanto durerà, ma sicuramente tanto).

    Sempre meglio di quello che è successo sui PC, dove di OS dominante ce n'è stato solo uno e faceva anche schifo.
    Almeno i 2 OS per smartphone che hanno vinto sono entrambi ottimi.

    Anche se qualcuno tirasse qualcosa fuori di migliore di iOS e Android, e dubito sia possibile perché indubbiamente Apple e Google oggi sono di gran lunga il top a livello software, non avrebbe spazio perché ormai questi 2 OS hanno il loro ecosistema maturo, gli sviluppatori, gli utenti legati alle loro Apps, ecc.
  • :DA bocca aperta
    Sembra di sentire la zucchina che prima della quotazione truffa ripeteva: "Ormai non c'é piú spazio per nuovi social networks. Il mercato é saturo."
    Rotola dal ridere
    non+autenticato
  • - Scritto da: MacGeek
    > Non c'è più spazio ormai.
    > Ci sono 2 piattaforme per smartphone oggi: iOS e
    > Android.
    >

    iOS di sicuro, di Android molto meno.
    Anche la macchina da guerra Samsung lo sta abbandonando per tutta un insieme di motivi (fondamentalmente ovunque lo si guardi Android e un Cesso di OS) a favore di Tinzen.
    HTC è già andata in altri lidi.
    Google è troppo indietro con il progetto XPhone (o come cavolo si chiama) per andare a sostituire il buco che Samsung lascerà.

    Android è morto? Beh se non lo è ancora è decisamente sulla buona strada.
    Quindi ecco i vari pretendenti al titolo, Tinzen appunto, Ubuntu, BB 10 e via discorrendo.

    Da qui una logica conseguenza delle cose, la quota Android verrà ulteriormente frammentata, spezzettata sminuzzata. Di conseguenza, M$ se ne avvantaggerà quasi sicuramente e probabilmente anche Apple se è vero che si appresta a far uscire un iphone nano.

    Insomma il robottino verde sta per lasciarci.

    Ed era decisamente ora.
    maxsix
    9374
  • Tinzen? Mai sentito.
    Ormai è tardi per tutti.
    Non vedo che interesse abbia Samsung a fare un suo OS proprietario.
    Nokia ha voluto andare per la sua strada da sola e guarda che fine ha fatto.

    E BB è morta, nonostante il core del suo nuovo OS sia quanto di meglio sia mai stato fatto a livello di OS. Ma non basta un ottimo Core per avere un buon OS, tanto meno uno di successo.
  • - Scritto da: MacGeek

    > Tinzen? Mai sentito.

    Maemo? MeGoo? Ha quelle origini.
    FDG
    10893
  • - Scritto da: FDG
    > - Scritto da: MacGeek
    >
    > > Tinzen? Mai sentito.
    >
    > Maemo? MeGoo? Ha quelle origini.

    Cambia il nome, ma il risultato è sempre lo stesso...In lacrime
  • - Scritto da: MacGeek
    > Tinzen? Mai sentito.

    E' sui media nazionali

    http://www.repubblica.it/tecnologia/2013/01/03/new...

    > Ormai è tardi per tutti.
    > Non vedo che interesse abbia Samsung a fare un
    > suo OS
    > proprietario.

    Per clonare la VERA ricetta che funziona in uno smart[qualunquecosa].
    Tuo OS in tua ferraglia.

    > Nokia ha voluto andare per la sua strada da sola
    > e guarda che fine ha
    > fatto.

    Perchè è rimasta indietro e non ha saputo reagire ai ceffoni dati da Apple prima e da Android v. 80 euri dopo.

    >
    > E BB è morta, nonostante il core del suo nuovo OS
    > sia quanto di meglio sia mai stato fatto a
    > livello di OS.

    A ieri si. Ad oggi con la dipartita di Samsung da Android torna in gioco.
    E potrebbe essere la sua ultima occasione.

    >Ma non basta un ottimo Core per
    > avere un buon OS, tanto meno uno di
    > successo.

    E quale sarebbe l'ottimo Core?
    Stai mica parlando di quella cialtronata di kernel che inizia per L e finisce per X, vero?
    maxsix
    9374
  • - Scritto da: maxsix

    > Per clonare la VERA ricetta che funziona in uno
    > smart[qualunquecosa].

    Come ho scritto altrove, gli interessa avere un sistema, scritto in termini terra terra, tipo l'aifonOcchiolino

    > Perchè è rimasta indietro e non ha saputo reagire
    > ai ceffoni dati da Apple prima e da Android v. 80
    > euri dopo.

    E comunque io aspetterei un po' prima di darla per spacciata.

    > A ieri si. Ad oggi con la dipartita di Samsung da
    > Android torna in
    > gioco.
    > E potrebbe essere la sua ultima occasione.

    Idem, voglio vedere cosa viene fuori per esprimere un giudizio.

    > E quale sarebbe l'ottimo Core?
    > Stai mica parlando di quella cialtronata di
    > kernel che inizia per L e finisce per X, vero?

    Oddio, abbassa la testa e riparati!Occhiolino
    FDG
    10893
  • - Scritto da: FDG
    > - Scritto da: maxsix
    >
    > > Per clonare la VERA ricetta che funziona in
    > uno
    > > smart[qualunquecosa].
    >
    > Come ho scritto altrove, gli interessa avere un
    > sistema, scritto in termini terra terra, tipo
    > l'aifon
    >Occhiolino
    >
    > > Perchè è rimasta indietro e non ha saputo
    > reagire
    > > ai ceffoni dati da Apple prima e da Android
    > v.
    > 80
    > > euri dopo.
    >
    > E comunque io aspetterei un po' prima di darla
    > per
    > spacciata.
    >
    Nokia?
    Se riesce a far capire a M$ alcune cose da sistemare su WP8 (non molte) potrebbe portare via terreno ad Android.

    > > A ieri si. Ad oggi con la dipartita di
    > Samsung
    > da
    > > Android torna in
    > > gioco.
    > > E potrebbe essere la sua ultima occasione.
    >
    > Idem, voglio vedere cosa viene fuori per
    > esprimere un
    > giudizio.
    >
    Viene fuori che Samsung al CES presenterà ufficialmente il suo Tinzen con i suoi 4-5 terminali in appoggio pronti alla consegna dopodomani.

    Android? Boh in qualche angolo dello stand ci sarà qualche nuovo smartcoso da 30 euri da mettere come omaggi nei fustini del Dixan o in qualche raccolta punti di pentole o aspirapolveri.
    Bisogna vendere.
    Tocca.

    > > E quale sarebbe l'ottimo Core?
    > > Stai mica parlando di quella cialtronata di
    > > kernel che inizia per L e finisce per X,
    > vero?
    >
    > Oddio, abbassa la testa e riparati!Occhiolino

    "Soldato, il fucile si tiene con la canna in avanti non puntata sulla propria spalla". [cit.]
    maxsix
    9374
  • - Scritto da: maxsix
    > - Scritto da: MacGeek
    > >Ma non basta un ottimo Core per
    > > avere un buon OS, tanto meno uno di
    > > successo.
    >
    > E quale sarebbe l'ottimo Core?
    > Stai mica parlando di quella cialtronata di
    > kernel che inizia per L e finisce per X,
    > vero?

    Niente Linux. RIM ha comprato QNX e ha fatto di esso la base per il suo nuovo OS.
    Ma è troppo tardi, come detto.
  • - Scritto da: MacGeek

    > Ma è troppo tardi, come detto.

    Che ne pensi di Tizen?

    Anche tu ricorda che metà dei telefoni Android sono venduti da Samsung.
    FDG
    10893
  • ...ma rimane comunque il problema dei telefoni che verrano brandizzati. In questo articolo del 20 Novembre:

    http://www.corrierecomunicazioni.it/it-world/18305...

    per esempio si parla di come Vodafone abbia intenzione di "agire" (e non credo che sarà l'unica) a riguardo.

    La domanda è: sarà possibile intervenire sul telefono o tablet che sia?
    non+autenticato
  • - Scritto da: z0na abit4bil3

    > ...ma rimane comunque il problema dei telefoni
    > che verrano brandizzati...

    Oddio, mi tocco gli attributi! Ma sai cosa vuol dire? Altro che giardinetti! No, temo che non ci potrai fare un tubo.
    FDG
    10893
  • Ubuntu su telefoni mobili c'e' gia... e non l'ha tirata fuori Canonical...

    E' viva e gira su HTC HD2 ( http://forum.xda-developers.com/forumdisplay.php?f... )
    non+autenticato
  • - Scritto da: bubba
    > Ubuntu su telefoni mobili c'e' gia... e non l'ha
    > tirata fuori
    > Canonical...
    >
    > E' viva e gira su HTC HD2 (
    > http://forum.xda-developers.com/forumdisplay.php?f

    Ah bella roba...
    Shiba
    3826
  • Ma Ubuntu for Android non è stato ancora rilasciato!
    non+autenticato
CONTINUA A LEGGERE I COMMENTI
Successiva
(pagina 1/2 - 7 discussioni)