Google e il controllo senza mandato

Google e il controllo senza mandato

Nel nuovo rapporto sulla trasparenza pubblicato da BigG, gli Stati Uniti restano al comando dei governi impiccioni. Richieste le informazioni personali di quasi 15mila netizen. Quasi sempre senza un mandato
Nel nuovo rapporto sulla trasparenza pubblicato da BigG, gli Stati Uniti restano al comando dei governi impiccioni. Richieste le informazioni personali di quasi 15mila netizen. Quasi sempre senza un mandato

Più di 21mila richieste inviate ai responsabili di Google per ottenere informazioni dettagliate su un totale di 33mila account. Negli ultimi sei mesi del 2012, i governi del mondo hanno aumentato la pressione sui servizi di BigG, con un incremento del 70 per cento dal primo anno di pubblicazione del cosiddetto Transparency Report , documento lanciato dalla stessa Google nel 2010 per informare i netizen sulle richieste di rimozione dei contenuti o consegna di dati personali .

Al primo posto dei governi impiccioni, gli Stati Uniti hanno inviato 8.438 richieste per un totale di 14.791 utenti della Grande G . L’azienda di Mountain View ha soddisfatto – “in toto o in parte”, come si legge nel documento – l’88 per cento delle richieste a stelle e strisce, richieste che nel 2012 sono aumentate del 33 per cento. A completare il podio, i governi di India (2.431 richieste per più di 4mila utenti) e Francia (1.693 richieste per circa 2mila utenti). L’Italia resta in basso, con 846 richieste per un totale di 1.051 account.

Per la prima volta in due anni, Google ha evidenziato anche la specifica tipologia legale delle richieste inviate dai governi planetari. Solo il 22 per cento delle notifiche statunitensi – considerate le principali agenzie governative a stelle e strisce – prevede l’emissione di un mandato in base ai dettami legislativi dell’ Electronic Communications Privacy Act ( ECPA ).

“Google richiede un mandato di perquisizione per i contenuti su Gmail sulla base del Quarto Emendamento della Costituzione – ha spiegato alla stampa un portavoce del colosso californiano – Per prevenire perquisizioni e sequestri senza un motivo fondato”. Stando alle statistiche fornite nella nuova edizione del Transparency Report , quasi l’80 per cento delle richieste governative negli States viene inviato senza probable cause , ovvero in mancanza di un ragionevole sospetto di attività illegali .

Per una maggiore protezione della privacy dei suoi utenti, Google sta esercitando pressioni al Congresso nel processo di revisione di una legge considerata ormai datata. Dal lontano 1986, il testo di ECPA permette alle agenzie governative statunitensi di muoversi senza un mandato per tutti quei messaggi di posta archiviati sui server per un periodo superiore ai sei mesi .

Mauro Vecchio

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

Pubblicato il
24 gen 2013
Link copiato negli appunti