Mauro Vecchio

Windows brilla nella trimestrale Microsoft

Ottimi risultati dalla divisione software alla fine dello scorso dicembre. La distribuzione di oltre 60 milioni di licenze Windows 8 ha trascinato la performance finanziaria di BigM. In calo le console Xbox e Office. Mistero sui tablet

Roma - Con un fatturato record di quasi 21,5 miliardi di dollari, Microsoft ha chiuso il suo secondo trimestre di attività finanziaria alla fine dello scorso dicembre. Merito della divisione Windows - dopo l'addio alla dicitura Windows Live con i relativi servizi integrati nella piattaforma VoIP Skype - che ha fatto registrare un incremento del 24 per cento (un introito complessivo di 5,88 miliardi di dollari) rispetto allo stesso periodo nell'anno precedente.

Confermando la distribuzione globale di oltre 60 milioni di licenze relative al nuovo OS Windows 8, il gigante di Redmond ha registrato un aumento del 14 per cento (a quota 3,29 miliardi di dollari) negli utili operativi della sua divisione software. Un risultato che, di fatto, ha trainato la nuova performance finanziaria di BigM.

"La nostra grande ambizione di reimmaginare Windows e lanciare Surface e Windows Phone 8 ha suscitato un entusiasmo crescente tra i clienti, offrendo un'opportunità senza precedenti per tutti i nostri partner e sviluppatori - ha spiegato il CEO Steve Ballmer al rilascio degli ultimi risultati trimestrali di Microsoft - Con i nuovi prodotti Windows, tra cui Surface Pro, e il nuovo Office all'orizzonte, continueremo a supportare l'entusiasmo per l'ecosistema Windows, offrendo il nostro software tramite dispositivi e servizi amati dagli utenti e necessari alle imprese".
Nonostante l'aumento nel fatturato complessivo, l'azienda di Redmond ha registrato una discesa negli utili operativi - dai quasi 8 miliardi di dollari nel 2011 agli attuali 7,77 - e in quelli netti, passati da 6,62 a 6,38 miliardi di dollari alla fine dello scorso dicembre. L'utile netto per azione si è ora assestato sulla cifra di 0,76 dollari, due centesimi in meno rispetto al valore EPS nello stesso periodo nell'anno precedente. Il titolo della Grande M è stato così penalizzato nelle contrattazioni after-hours perdendo quasi il 2 per cento.

Ai sorprendenti risultati della divisione Windows si oppongono le deboli performance nella divisione Entertainment and Devices, con un fatturato calato dell'11 per cento a 3,77 miliardi di dollari al 31 dicembre 2012. Decisivo il volume ridotto delle console Xbox vendute in tutto il mondo, che ha portato il fatturato in discesa del 29 per cento a 1,1 miliardi di dollari. BigM ha dichiarato la distribuzione globale di quasi 6 milioni di Xbox 360 nel secondo trimestre, un netto calo rispetto agli 8,2 milioni di unità vendute nell'anno precedente.

Mentre cresce progressivamente l'utilizzo di Skype - in particolare dopo l'integrazione dell'ormai defunto Live Messenger - Microsoft ha dichiarato che la vendita dei dispositivi Windows Phone è aumentata di quattro volte rispetto al 2011, evitando di svelare dati più precisi. Stesso discorso per l'attuale livello di distribuzione del tablet Surface RT - l'azienda si è limitata a parlare della futura espansione del suo franchise a tavoletta - in arrivo per gli utenti italiani nel prossimo giorno di San Valentino.

In discesa anche il fatturato della divisione business che ha fatto registrare un -10 per cento per un totale di quasi 5,70 miliardi di dollari. Evidenziando i risultati positivi delle soluzioni a livello server - da SharePoint a Exchange - BigM ha sottolineato come i dati relativi al nuovo pacchetto Office debbano tener conto delle prevendite e dell'Upgrade Officer della stessa suite di produttività. In questo caso, la divisione avrebbe fatto registrare un aumento del 3 per cento nel fatturato alla fine del secondo trimestre, ma questi introiti saranno calcolati nel consuntivo del terzo trimestre fiscale.

Mauro Vecchio
Notizie collegate
  • BusinessGoogle, trimestrale di forzaAlla fine del 2012 BigG ha registrato un fatturato complessivo di pių di 50 miliardi di dollari. Cost per click e Motorola Mobility continuano a rappresentare delle sfide difficili nei settori advertising e mobile
  • BusinessIl Natale di Windows 8 e dei PCSecondo le stime IDC il mercato ha fatto segnare una decrescita dopo 5 anni sempre in attivo. Tutta colpa di Windows 8? Eppure Microsoft si dichiara soddisfatta delle vendite
  • BusinessWindows 8, domanda debole e un tocco di ottimismoSegnali contrastanti arrivano dall'industria asiatica dei PC, costretta a fare i conti con una richiesta non particolarmente entusiasta di sistemi Windows 8. Ma č ancora presto per definire l'OS un flop, dice Acer
196 Commenti alla Notizia Windows brilla nella trimestrale Microsoft
Ordina
  • A chi ha criticato Windows 8 MS alla fine ha vinto. Chi sostiene ancora oggi che Windows 8 è un prodotto lontano dall'usabilità e poco performante non fa altro che ripetersi senza dare un giudizio critico.
    L'ho installato su quasi 13 computer e nessun utente si è lamentato del tasto start e di altre "pippe" che si dicono. Per essere precisi su un macbook i7 con con bootcamp, pentium e i5. Riguardo a RT lo sappiamo che non ha venduto abbastanza ma questo è dipeso da una cattiva gestione della commercializzazione visto che non si trova facilmente.
    non+autenticato
  • - Scritto da: Gianfranco
    > A chi ha criticato Windows 8 MS alla fine ha
    > vinto. Chi sostiene ancora oggi che Windows 8 è
    > un prodotto lontano dall'usabilità e poco
    > performante non fa altro che ripetersi senza dare
    > un giudizio
    > critico.
    > L'ho installato su quasi 13 computer e nessun
    > utente si è lamentato del tasto start e di altre
    > "pippe" che si dicono. Per essere precisi su un
    > macbook i7 con con bootcamp, pentium e i5.
    > Riguardo a RT lo sappiamo che non ha venduto
    > abbastanza ma questo è dipeso da una cattiva
    > gestione della commercializzazione visto che non
    > si trova
    > facilmente.

    Clicca per vedere le dimensioni originali
    non+autenticato
  • Ecco come rosolvere i vostri dilemmi esistenziali.
    Toglietemi una curiosità, ma veramente i dipendenti delle aziende in cui dite di lavorari passano tanto tempo a spulciare i programmi del menu start, no perché a questo punto i problemi di produttività sono ben altri, altro che fare un clic all'avvio del PC.
    http://www.tomshw.it/cont/articolo/guida-come-tras...
    non+autenticato
  • Non ho capito!!!
    Quand'è che faranno brillare windows?A bocca aperta
    non+autenticato
  • Microsoft brilla...eppure nel mondo reale:

    The Register:
    http://www.theregister.co.uk/2013/01/24/windows_8_.../

    Slashdot:
    http://tech.slashdot.org/story/13/01/27/0622220/mi...

    Dal canto mio, avevo installato la RC ed RTM su due virtual e non mi ero trovato bene, ma avevo concesso il beneficio del dubbio.
    A Natale è spuntato un parente con un portatile nuovo e Windows 8, è la cosa più lontana da un SO desktop che io abbia mai visto, darsi una zappa sui piedi, specie per un'azienda che a tutt'oggi è lo standard de facto in ambienti enterprise, è una cantonata collossale.
    Speriamo che Ballmer non vada via per questi motivi, sta facendo un ottimo lavoro affossando l'aziendaSorride

    Buona lettura.
    non+autenticato
  • - Scritto da: Vindicator
    > Microsoft brilla...eppure nel mondo reale:
    >
    > The Register:
    > http://www.theregister.co.uk/2013/01/24/windows_8_
    >
    > Slashdot:
    > http://tech.slashdot.org/story/13/01/27/0622220/mi
    >
    > Dal canto mio, avevo installato la RC ed RTM su
    > due virtual e non mi ero trovato bene, ma avevo
    > concesso il beneficio del
    > dubbio.
    > A Natale è spuntato un parente con un portatile
    > nuovo e Windows 8, è la cosa più lontana da un SO
    > desktop che io abbia mai visto, darsi una zappa
    > sui piedi, specie per un'azienda che a tutt'oggi
    > è lo standard de facto in ambienti enterprise, è
    > una cantonata
    > collossale.
    > Speriamo che Ballmer non vada via per questi
    > motivi, sta facendo un ottimo lavoro affossando
    > l'azienda
    >Sorride
    >
    > Buona lettura.


    la fonte e' la velina che gli arriva da microsoft italia tutte le volte che c'e' da fare il pezzo-a-pagamento, che domande!


    poi c'e' la fonte di riserva: hai presente gli ossicini dello scimano amico di tex willer?
    non+autenticato
  • Domanda per chi lo ha provato e lo sta usando, rispetto alle versioni precedenti di windows, quali sono i vantaggi? ( parlo di win8 desktop )
  • boot più veloce!?!
    non+autenticato
  • - Scritto da: pippo75
    > Domanda per chi lo ha provato e lo sta usando,
    > rispetto alle versioni precedenti di windows,
    > quali sono i vantaggi? ( parlo di win8 desktop
    > )

    Rispetto a Vista la stabilità. Rispetto a 7, onestamente, nessun vantaggio, anzi solo svantaggi. E' un continuo andare a cercare gli angoli dello schermo, mouse che spazza lo schermo continuamente per cercare quei maledetti hot corners. E' davvero un'interfaccia pessima se si lavora con qualunque monitor al di sopra dei 13".
    Chi lo ha provato su tablet ne parla benissimo comunque. Io ho dei seri dubbi, specie perché la GUI è a metà strada tra i due mondi. Una parte è un'interfaccia pensata per i touch, per essere usata con delle dita insomma. Se però usi un'applicazione che ti catapulta nel vecchio desktop ti ritrovi le solite barre di scorrimento, i soliti bottoni piccoli, le solite checkbox, la solita GUI insomma che non è possibile da usare con le dita, l'ho usato giusto qualche minuto e volevo lanciarlo contro un muro.
    non+autenticato
  • Maggiori prestazioni in generale, sincronizzazione delle impostazioni e account tra il mio laptop e pc fisso, ricezione mail in push di qualsiasi account, sincronizzazione nativa con contatti e calendario di Google e tante altre cose.
CONTINUA A LEGGERE I COMMENTI
1 | 2 | 3 | 4 | Successiva
(pagina 1/4 - 16 discussioni)