Mauro Vecchio

In Brasile Apple perde il marchio iPhone

Dalle indiscrezioni all'ufficialità: l'ufficio dei brevetti e dei marchi registrati ha negato alla Mela i diritti di sfruttamento. Ma il gadget mobile manterrà il suo nome sul mercato

Roma - Ha perso i diritti di sfruttamento del marchio iPhone, ma potrà continuare a vendere il suo celebre cellulare sul mercato brasiliano. Ufficializzata dopo le indiscrezioni di una settimana fa, la decisione dell'ufficio verdeoro dei brevetti e dei marchi registrati ha assegnato al produttore locale Gradiente Eltronica un punto fondamentale nella sfida legale con il gigante di Cupertino.

Applicata ai soli dispositivi mobile, la decisione dell'ufficio brasiliano non bloccherà le vendite di Apple sul mercato locale. I vertici di Gradiente Eletronica potranno però avviare una causa legale per ottenere i diritti di sfruttamento esclusivo del marchio legato al celebre Melafonino, dopo il lancio del modello IPHONE Neo One con la versione 2.3 di Android (Gingerbread) al prezzo di circa 600 real (222 euro).

Nella tesi sostenuta da Apple, Gradiente Eletronica avrebbe iniziato a sfruttare il termine IPHONE solo nello scorso dicembre, molti anni dopo l'introduzione della prima generazione di iPhone. L'ufficio brasiliano ha però sottolineato come la registrazione del marchio IPHONE risulti effettuata nel lontano 2000, ben sette anni prima del telefono Apple. Cupertino ha già confermato il suo ricorso in appello. (M.V.)
Notizie collegate
  • BusinessiPad, il nome della discordiaAccolti dal tribunale di Hong Kong alcuni documenti portati da Apple che dimostrerebbero l'esistenza di una precedente transazione sulla proprietà del nome. Mentre continuano i sequestri e Proview pensa ad una causa a stelle e strisce
  • BusinessRIM e Apple, problemi di marchioLa canadese è costretta a rinunciare a BBX, mentre iPad rischia problemi analoghi in Cina
8 Commenti alla Notizia In Brasile Apple perde il marchio iPhone
Ordina