Alfonso Maruccia

Firefox, update e anniversari

Settimana piena per Mozilla Corp., impegnata ad aggiornare Firefox e a celebrare i primi 15 anni di "un web migliore" con excursus storici, siti tematici e le riflessioni del CEO Mitchell Baker

Roma - Firefox ha recentemente fatto 19 e ora fa 20: anche l'ultima release del browser Mozilla presenta poche ma interessanti novità sostanziali, mentre la corporation statunitense avvia una settimana di "celebrazioni" per i primi 15 anni di un progetto (Firefox, appunto) che ha cambiato in maniera radicale il modo di considerare il World Wide Web.

Nel presentare Firefox 20, Mozilla evidenzia come il nuovo browser (per PC) offra un maggiore controllo sulla privacy grazie alla navigazione anonima su finestra separata: ora non è più necessario riavviare il software per "anonimizzare" la sessione, ed entrambe le istanze di navigazione possono coesistere senza problemi.

Altre importanti novità di Firefox 20 comprendono l'inclusione già preannunciata di getUserMedia, parte delle specifiche WebRTC utile a fornire accesso diretto a microfono e fotocamera del PC direttamente dal browser e senza la necessità di servirsi di plug-in esterni come l'onnipresente Adobe Flash.
Sulle note di distribuzione di Firefox 20 viene poi dato spazio alla correzione di bachi e vulnerabilità, al miglioramento delle performance e della stabilità del browser, mentre per quanto riguarda la versione per Android si parla della compatibilità con gli smartphone basati su architettura ARMv6 e la conseguente disponibilità di Firefox su "circa 50 milioni" di nuovi gadget mobile.

In contemporanea all'annuncio della disponibilità di Firefox 20, Mozilla dà il via alle celebrazioni per i primi "15 anni di un Web migliore": in questi tre lustri il servizio telematico più popolare della storia (il World Wide Web, appunto) è cambiato in maniera radicale anche grazie al progetto Firefox, e Mozilla festeggia la ricorrenza autoincensandosi alla ricerca di nuovi sviluppatori, ripercorrendo la propria storia e dando spazio alle riflessioni dell'attuale CEO di Mozilla Mitchell Baker.

Alfonso Maruccia
Notizie collegate
  • TecnologiaIl browser del futuro è multimedialeMozilla e Google cucinano le novitÓ per le release prossime venture dei rispettivi software. Tutte all'insegna della multimedialitÓ. Microsoft, nel frattempo, rilascia patch per IE
  • TecnologiaFirefox 19, PDF e bugfixAncora aggiornamenti per la versione stabile del browser Mozilla, che finalmente promuove il lettore PDF integrato per l'uso presso il vasto pubblico. E per il futuro Mozilla si prepara ad adottare l'interfaccia di Windows 8
6 Commenti alla Notizia Firefox, update e anniversari
Ordina
  • "i primi 15 anni di un progetto (Firefox, appunto) che ha cambiato in maniera radicale..."


    Il primo browser rilasciato si chiamava Mozilla 1.0. E comunque era il 5 giugno 2002, appena 10 anni e mezzo fa. Per fare 15 anni tondi si includono tutti gli anni passati a sviluppare a partire dal rilascio del codice sorgente di Netscape. ╚ una data importante, ma mi sembra un po' tirata per i capelli come inizio dello sviluppo di Firefox.
  • Mi edito, sono 15 anni dalla nascita del mozilla project, come riportato nella news: <<The Mozilla Project launched at Netscape on March 31, 1998, to offer choice to users and drive innovation on the Web.> >

    Dopo la nascita del Mizilla project Netscape rilasciò Gecko, il motore di rendering, sotto open source.

    Gecko è il cuore di Firefox così come è stato il cuore delle ultime versioni di Netscape e Mozilla. Da lì è partito tutto.
    -----------------------------------------------------------
    Modificato dall' autore il 03 aprile 2013 22.50
    -----------------------------------------------------------
    2678
  • - Scritto da: gerry

    > Mi edito, sono 15 anni dalla nascita del mozilla
    > project,


    Eh, appunto, progetto. Sorride
    Fra progetto e realizzazione passa sempre un po' di tempo.
  • - Scritto da: Leguleio
    > - Scritto da: gerry
    >
    > > Mi edito, sono 15 anni dalla nascita del
    > mozilla
    > > project,
    >
    >
    > Eh, appunto, progetto. Sorride
    > Fra progetto e realizzazione passa sempre un po'
    > di
    > tempo.
    ma che capraOcchiolino
    A parte che di milestone se ne possono piazzare diverse.. ma quella del '98 ha perfettamente senso xche e' quando la Netscape ha smollato i sorgenti (e producendo nuovo codice), permettendo la nascita di una "nuova vita" (ivi compresa la Mozilla Organization).
    Questo NON vuol dire che sino a "mozilla v1.0" non ci fosse niente in mezzo... netscape browser* fungeva anche PRIMA di rilasciare i sorgenti.. e ha anche continuato subito dopoCon la lingua fuori (tant'e' che le nightly build del netscape ribatezzato sono uscite molto in fretta... penso nel 1998 stesso. Ovviamente avevano problemi, ma questo non c'entra col discorso)

    * chiamiamolo cosi... c'era il navigator, poi communicator, e poi i vari composer e altre robe che non ricordo.
    non+autenticato
  • - Scritto da: bubba


    > > > Mi edito, sono 15 anni dalla nascita del
    > > mozilla
    > > > project,
    > >
    > >
    > > Eh, appunto, progetto. Sorride
    > > Fra progetto e realizzazione passa sempre un po'
    > > di
    > > tempo.

    > ma che capraOcchiolino
    > A parte che di milestone se ne possono piazzare
    > diverse.. ma quella del '98 ha perfettamente
    > senso xche e' quando la Netscape ha smollato i
    > sorgenti

    E lo so bene. L'ho pure scritto.
    Ricorda un po' il caso dello scrittore che festeggiava i 10 anni del suo esordio letterario. Quando gli facevano notare che erano solo sette, sosteneva convinto che l'idea di scrivere il suo primo romanzo gli era venuta proprio in una precisa data di 10 anni prima. E guai a dubitarne.
    Insomma, fa ridere anche messa così. Sorride
  • - Scritto da: Leguleio
    > - Scritto da: bubba
    >
    >
    > > > > Mi edito, sono 15 anni dalla
    > nascita
    > del
    > > > mozilla
    > > > > project,
    > > >
    > > >
    > > > Eh, appunto, progetto. Sorride
    > > > Fra progetto e realizzazione passa
    > sempre un
    > po'
    > > > di
    > > > tempo.
    >
    > > ma che capraOcchiolino
    > > A parte che di milestone se ne possono
    > piazzare
    > > diverse.. ma quella del '98 ha perfettamente
    > > senso xche e' quando la Netscape ha smollato
    > i
    > > sorgenti
    >
    > E lo so bene. L'ho pure scritto.
    hai scritto che e' tirata per i capelli. Ma non lo e'.
    Loro lo sapranno, o no? http://web.archive.org/web/20021004080737/wp.netsc...
    Poi ripeto, di milestone uno ne puo scegliere anche altre... la prima nightly build di questo o quello, la prima release "stable 1.0", ecc. Ma questa (col rilascio dei src e cambio di prospettiva) e' certamente la "nascita".

    Tra l'altro, e' buffo ma, il nome mozilla e' vecchio quasi quanto Mosaic... (i dettagli di questa storia manco li sapevo..)

    > Insomma, fa ridere anche messa così. Sorride
    Mah.. insomma.. ci si diverte con pocoSorride
    non+autenticato