Alfonso Maruccia

Avviso di fine vita per Windows XP

Microsoft in modalità allarme giallo per il termine del supporto esteso al vecchio ma popolarissimo sistema operativo. Il mondo è cambiato, dice Redmond, passate a Windows 7. O magari a Windows 8

Roma - Da qui a un anno avrà termine il periodo di supporto esteso per Windows XP, e Microsoft si prepara anzitempo ricordando ai suoi utenti l'importante scadenza e la necessità di porvi rimedio passando a un sistema operativo più moderno. Il rischio, in caso contrario, è trovarsi esposti con un OS insicuro nel pericoloso mare magnum della rete telematica mondiale.

Redmond lancia il suo "pre-allarme" attraverso la rete di blog aziendali, ricordando in primis come la release originale di XP fosse figlia di un'epoca lontana (24 agosto 2001) in cui Internet ad alta velocità era una rarità e le connessioni wireless erano inesistenti.

Il fallimento nel gradimento di Vista, la popolarità delle applicazioni personalizzate basate su Internet Explorer 6 (che ha appunto debuttato assieme a XP) e tutta una serie di fattori collaterali hanno permesso che Windows XP (SP2) sopravvivesse fino ad ora come il secondo sistema operativo Microsoft più popolare dopo Windows 7.
Ma fra 52 settimane per XP non ci saranno più patch e bugfix per le vulnerabilità, e Microsoft invita i suoi utenti a passare a un OS nato per fronteggiare i pericoli del mondo interconnesso e per soddisfare le esigenze più recenti di connettività, flessibilità e sicurezza: Windows 8 sarebbe il massimo, suggeriscono da Redmond, ma va benissimo anche Windows 7.

Il fattore sicurezza rappresenta tradizionalmente uno dei focus della spinta all'upgrade/update proveniente da Redmond, anche se i risultati non sono sempre all'altezza delle aspettative. Il Patch Tuesday di aprile, ad esempio, pone rimedio ai problemi con WiFi dei tablet Surface RT (ARM), corregge due vulnerabilità critiche e falle in Adobe Flash ma lascia fuori il buco sfruttato dai ricercatori per prendere il controllo di un PC aggiornato durante l'ultimo contest Pwn2Own.

Alfonso Maruccia
Notizie collegate
  • BusinessWindows Blue sarà Windows 8.1Nuove indiscrezioni confermano la volontà di Microsoft di rilasciare un aggiornamento incrementale per Windows 8. Update che dovrebbe comunque includere novità di peso come il browser Internet Explorer 11
  • SicurezzaMicrosoft, Patch Tuesday di primaveraLa prossima tornata di patch Microsoft prenderà di petto importanti vulnerabilità di sicurezza. Prevista ma non garantita la presenza di "pezze" per i buchi recentemente identificati in Internet Explorer 10
343 Commenti alla Notizia Avviso di fine vita per Windows XP
Ordina
  • Avevo sul pc fisso XP Sp3. Con win 7 sul portatile il trasferimento file era una scheggia. Comprato portatile con win 8, sempre trasferimento velocissimo da e verso XP. Ho messo Win 7 sul fisso e ora il trasferimento dei file fa pena.
    XP quanto mi mancherai...
    non+autenticato
  • CIAO A TUTTI,
    io per ora resisto... resisto con forza... giro ancora con Windows XP SP2 su tutti i Computer di Casa e Ufficio, ma lo so che ad un certo punto, non mi taglieranno fuori.

    Quello che faccio oggi con i miei Computer XP, mi sognero` di farlo in Futuro con i Computer Blindati dal Trusted Computing... sara` dura.

    Ancora non ho trovato un Sistema Operativo che sia all'altezza di XP: facile da usare e che ti permetta di fare bene o male tutto cio` che vuoi, lecito o illecito che sia.

    Comunque, per ora, tengo duro... Vista e 7 li ho saltati senza manco nominarli in casa mia, ed 8 fa la stessa fine... 8.1 sembra imporsi colersi imporre con piu` prepotenza, perche` XP verra` tagliato fuori di proposito.

    Vista, 7, 8, 8.1 alla fine son tutti la Stessa cosa, Sistemi Operativi Blindati da Palladium, o Trusted Computing, ogni operazione fatta sara` codificata, e se ritenuta non regolare, te la blocca...

    Addio al mio Computer da salotto attaccato a 2 Monitor ed alla Televisione dove con la presa DVI, tramite convertitore HDMI, mi guardo la WebTV su schermo gigante.

    NO, Windows 7 non lo permette... un amico ha provato a fare la stessa cosa a casa sua, anche lui con TV Samsung, ma gli appare un messaggio che tale visualizzazione non e` Supportata dal Sistema... baggianate!

    Lui deve pagare per accedere ai Servizi WebTV da TV, io invece accedo ai medesimi servizi che sono ufficialmente e legalmente offerti Gratis ma con interruzioni pubblicitarie se guardati via PC... a me le interruzioni pubblicitarie non seccano anche perche` son brevi, ma con Windows 7, quando provi ad accedere a quegli stessi siti e visualizzarli su una TV, ti re-indirizza automaticamente alla versione a pagamento.

    Nel mio caso, io guardo HULU.com, ma se vuoi vederlo dalla TV, ti costringono ad usare HULU+ che costa $7 al mese.

    E cosi`, Palladium prende piede, e la gente sara` obbligata ad usare cio` che le grandi Major del Cinema e della Musica hanno deciso, e con i prezzi che fan piacere a loro, costringendo l'utenza a spese che i provider stessi di questi servizi, non ritengono necessari.
    SALUTI
    Crazy
    1945
  • - Scritto da: Crazy
    > CIAO A TUTTI,
    > io per ora resisto... resisto con forza... giro
    > ancora con Windows XP SP2 su tutti i Computer di
    > Casa e Ufficio, ma lo so che ad un certo punto,
    > non mi taglieranno fuori.

    Grande Crazy !!!
    Ma un bel sito con la lista delle piastre madri DRM free esiste ?
    Sto iniziando a deprimermi a riguardo, se continua cosi' restero' con la mia vecchia piastra madre tutta la vita.
    krane
    22544
  • - Scritto da: krane

    > Grande Crazy !!!
    > Ma un bel sito con la lista delle piastre madri
    > DRM free esiste
    > ?

    C'e' Arduino, e c'e' il Rasberry PI.
  • - Scritto da: krane
    > Grande Crazy !!!
    > Ma un bel sito con la lista delle piastre madri
    > DRM free esiste
    > ?
    > Sto iniziando a deprimermi a riguardo, se
    > continua cosi' restero' con la mia vecchia
    > piastra madre tutta la
    > vita.
    Credo faccia prima tu a farci una lista delle piastre madre con DRM. Se proprio non le conosci tutte dicci quelle che sai
    non+autenticato
  • Scusa l'ignoranza, perché SP2 e non SP3? C'è qualcosa nel SP3 che impedisce l'ambaradan nel tuo salotto?
    non+autenticato
  • palladium! gomblotto!!! dimentichi i scii kimici e i cerchi nel grano!!!11

    tutti controllati dal grippo bilderberg ovviamente!!!
    non+autenticato
  • Il solito schiavo che difende il sistema vero BECCATO
    non+autenticato
  • - Scritto da: Crazy

    >
    > Addio al mio Computer da salotto attaccato a 2
    > Monitor ed alla Televisione dove con la presa
    > DVI, tramite convertitore HDMI, mi guardo la
    > WebTV su schermo
    > gigante.
    >
    > NO, Windows 7 non lo permette... un amico ha
    > provato a fare la stessa cosa a casa sua, anche
    > lui con TV Samsung, ma gli appare un messaggio
    > che tale visualizzazione non e` Supportata dal
    > Sistema...
    > baggianate!
    >

    Forse il tuo amico è un incapace visto che io, con Win 7, il mio TV Samsung collegato all'uscita DVI con convertitore HDMI, lo vedo perfettamente...
  • Scusa, ma non sei capace di installarti una distro linux?
    non+autenticato
  • - Scritto da: cicciobello
    > Scusa, ma non sei capace di installarti una
    > distro linux?

    Bastasse quello ad eliminare i blocchi hw...
    krane
    22544
  • A quali blocchi ti riferisci (e non parlarmi di secure boot, che non c'entra con la possibilità di collegare il pc al televisore come diceva Crazy)
    non+autenticato
  • - Scritto da: il solito bene informato
    > (no comment)

    Guarda che anche osx ha i suoi problemi ogni s.o li ha..
    non+autenticato
  • Bene, per quel che mi riguarda il PC con XP non aggiornabile sarà scollegato da internet e continuerà il suo onesto lavoro di word processor, macchina da gioco di "basso" livello, multimedia player etc etc.

    Per internet, visto che sono rimasto indietro, entrerò nel mondo "tablet": android aspettami, sto salendo anche io sul carro del vincitore.

    M$? Ha fatto la storia del Personal Computer, ma se continua così non durerà molto.
    non+autenticato
  • - Scritto da: An Droid
    > Bene, per quel che mi riguarda il PC con XP non
    > aggiornabile sarà scollegato da internet e
    > continuerà il suo onesto lavoro di word
    > processor, macchina da gioco di "basso" livello,
    > multimedia player etc
    > etc.
    >
    > Per internet, visto che sono rimasto indietro,
    > entrerò nel mondo "tablet": android aspettami,
    > sto salendo anche io sul carro del
    > vincitore.
    >
    > M$? Ha fatto la storia del Personal Computer, ma
    > se continua così non durerà
    > molto.

    Stacci attento anche con Android, nemmeno quello è tanto sicuro Sorride
  • ...purtroppo.
    Sono troppi gli utilizzatori che non danno alcuna importanza agli aggiornamenti (anzi, non sanno neanche che vengono fatti), quindi la fine del periodo di supporto esteso non farà loro né caldo né freddo, finché dura l'hardware.
    Se poi aggiungiamo la "pigrizia" delle tantissime software-houses alle quali non è bastata una dozzina di anni per aggiornare i prodotti (a volte anche strapagati), che costringono i clienti a tenersi sistemi operativi o browsers o plug-in (come Java) vecchi, ecco che possiamo affermare che il futuro di XP è tutt'altro che breve.
  • - Scritto da: Skywalkersenior
    > ...purtroppo.
    > Sono troppi gli utilizzatori che non danno alcuna
    > importanza agli aggiornamenti (anzi, non sanno
    > neanche che vengono fatti), quindi la fine del
    > periodo di supporto esteso non farà loro né caldo
    > né freddo, finché dura
    > l'hardware.
    > Se poi aggiungiamo la "pigrizia" delle tantissime
    > software-houses alle quali non è bastata una
    > dozzina di anni per aggiornare i prodotti (a
    > volte anche strapagati), che costringono i
    > clienti a tenersi sistemi operativi o browsers o
    > plug-in (come Java) vecchi, ecco che possiamo
    > affermare che il futuro di XP è tutt'altro che
    > breve.

    Non e' XP che e' obsoleto... e' l'informatica che va troppo veloce!
    -----------------------------------------------------------
    Modificato dall' autore il 15 aprile 2013 03.32
    -----------------------------------------------------------
  • - Scritto da: anverone99
    >
    > Non e' XP che e' obsoleto... e' l'informatica che
    > va troppo
    > veloce!

    I sistemi si evolvono. Non è solo Microsoft a dettare i tempi
  • - Scritto da: Skywalkersenior
    > - Scritto da: anverone99

    > > Non e' XP che e' obsoleto... e'
    > > l'informatica che va troppo
    > > veloce!

    > I sistemi si evolvono. Non è solo Microsoft a
    > dettare i tempi

    Cio' nonostante i SO del 21' secolo girano peggio di un amiga 1200 del 20'...
    krane
    22544
  • - Scritto da: krane
    > - Scritto da: Skywalkersenior
    > > - Scritto da: anverone99
    >
    > > > Non e' XP che e' obsoleto... e'
    > > > l'informatica che va troppo
    > > > veloce!
    >
    > > I sistemi si evolvono. Non è solo Microsoft a
    > > dettare i tempi
    >
    > Cio' nonostante i SO del 21' secolo girano peggio
    > di un amiga 1200 del
    > 20'...

    Scusa ma... paragonando cosa?
  • - Scritto da: Skywalkersenior
    > - Scritto da: krane
    > > - Scritto da: Skywalkersenior
    > > > - Scritto da: anverone99

    > > > > Non e' XP che e' obsoleto... e'
    > > > > l'informatica che va troppo
    > > > > veloce!

    > > > I sistemi si evolvono. Non è solo
    > Microsoft
    > a
    > > > dettare i tempi
    > >
    > > Cio' nonostante i SO del 21' secolo girano
    > peggio
    > > di un amiga 1200 del
    > > 20'...
    >
    > Scusa ma... paragonando cosa?

    Windows 7 su centrino duo che sto utilizzando ora si muove come fosse stampato nella ghisa al confronto di come era agile amiga.
    krane
    22544
  • - Scritto da: krane
    >
    > Windows 7 su centrino duo che sto utilizzando ora
    > si muove come fosse stampato nella ghisa al
    > confronto di come era agile
    > amiga.

    Win 7 installato su un vecchio Celeron M430 da 1.7 GHz con 512 MB di RAM, gira meglio dell'XP che c'era prima.
    Peccato non avere qui il mio vecchio Vic20 per un paragone.
  • - Scritto da: Skywalkersenior
    > - Scritto da: krane

    > > Windows 7 su centrino duo che sto
    > > utilizzando ora si muove come fosse
    > > stampato nella ghisa al confronto di
    > > come era agile amiga.

    > Win 7 installato su un vecchio Celeron M430
    > da 1.7 GHz con 512 MB di RAM, gira meglio
    > dell'XP che c'era prima.
    > Peccato non avere qui il mio vecchio Vic20
    > per un paragone.

    Se paragoni la quantita' di dati spostata vedrai che il SO del Vic20 dava taaaanta popo' ai pc attuali.
    krane
    22544
  • - Scritto da: krane

    >
    > Se paragoni la quantita' di dati spostata vedrai
    > che il SO del Vic20 dava taaaanta popo' ai pc
    > attuali.

    Si, però taaaanta popò potevo farla anche io nell'attesa del caricamento di un programma dall'unità a nastro. Sorride
    Suvvia, cerchiamo di non cadere nel luogo comune del "si stava meglio quando si stava peggio"
  • - Scritto da: krane
    > Windows 7 su centrino duo che sto utilizzando ora
    > si muove come fosse stampato nella ghisa al
    > confronto di come era agile
    > amiga.
    Allora perché non usi l'Amiga?
    non+autenticato
  • - Scritto da: amigo
    > - Scritto da: krane
    > > Windows 7 su centrino duo che sto
    > > utilizzando ora si muove come fosse
    > > stampato nella ghisa al confronto di
    > > come era agile amiga.

    > Allora perché non usi l'Amiga?

    Perche' al lavoro ti impongono gli strumenti da usare, hai mai lavorato ?
    krane
    22544
CONTINUA A LEGGERE I COMMENTI
1 | 2 | 3 | 4 | 5 | Successiva
(pagina 1/5 - 24 discussioni)