Dall’account @twittercomms , un cinguettio di benvenuto alla squadra di We Are Hunted , il servizio di raccomandazione musicale realizzato nel 2009 da un gruppo di sviluppatori australiani. Per una somma rimasta avvolta nel mistero, i vertici di Twitter hanno rilevato la piattaforma specializzata nel costante monitoraggio di blog, social network e reti BitTorrent per la compilazione di classifiche in stile Billboard in base ai gusti predominanti degli utenti.
Confermata dagli stessi responsabili di We Are Hunted, l’acquisizione da parte del tecnofringuello porterà alla chiusura del sito ufficiale oltre che alla disattivazione di tutti gli account.
Le raccomandazioni soniche della piattaforma verranno probabilmente integrate nel fantomatico servizio Twitter Music, che secondo voci di corridoio sarebbe pronto al lancio come applicazione iOS – non è chiaro se seguirà una versione per Android – all’imminente festival losangelino Coachella.
Stando alle ultime indiscrezioni , l’applicazione Twitter Music suggerirà artisti e canzoni sulla base del flusso di micropost e hashtag sulla popolare piattaforma di blogging social. Verranno stilate classifiche tra band popolari o emergenti – qui sarà fondamentale l’esperienza di We Are Hunted – per l’ascolto in streaming tramite SoundCloud. C’è chi ha sottolineato come il maxi-evento del Coachella Festival forse non rappresenti la scelta più efficace per catturare l’attenzione sul nuovo servizio sonico di Twitter. ( M.V. )