Mauro Vecchio

Internet Archive, museo del software

Con la collaborazione di numerosi archivi indipendenti, la pių estesa collezione di software storici a disposizione dei netizen. Dalla demo di Doom al manuale d'istruzioni di Apple-1

Roma - Dal vecchio Dungeon Keeper al manuale d'istruzioni del primo computer prodotto da Apple, la più estesa collezione di software storici messa a disposizione dei netizen da Internet Archive. Un'operazione della memoria online guidata dall'archivista informatico Jason Scott, che ha lavorato per due anni al recupero del più antico materiale software, dai grandi classici videoludici ai programmi scambiati a mezzo BBS.

Come spiegato dallo stesso Scott sul suo blog ufficiale, i responsabili di Internet Archive hanno voluto raccogliere materiale software così come successo con i siti web, i libri in formato elettronico, la musica in pubblico dominio. "Il mio obiettivo prefissato era fare con il software qualcosa di simile a quanto fatto con altri mezzi di comunicazione - ha aggiunto Scott - In parole povere, l'ho fatto".

In realtà, il lavoro dell'archivista informatico è stato notevolmente facilitato dalla collaborazione di numerosi archivi indipendenti, tra cui lo Shareware CD Archive, il centro The Old School Emulation (TOSEC) e la collezione messa in piedi da Disk Drives. In aggiunta, Scott ha lavorato all'inclusione della manualistica agli albori della rivoluzione informatica, come ad esempio il manuale d'istruzioni per lo storico Apple-1.
Disponibile per lo scaricamento libero - gran parte del materiale girerà al meglio solo su alcuni sistemi operativi, come Windows XP - la collezione dell'Internet Archive prevede oltre 30GB tra giochi, applicazioni e utility del produttore videoludico Amiga per la sua leggendaria console Commodore. Sarà poi possibile effettuare il download di numerose demo di giochi come Doom, Star Wars Episode 1: Racer e Need For Speed III: Hot Pursuit.

Mauro Vecchio
Notizie collegate
12 Commenti alla Notizia Internet Archive, museo del software
Ordina
CONTINUA A LEGGERE I COMMENTI
Successiva
(pagina 1/2 - 7 discussioni)