Alfonso Maruccia

ACLU: gli operatori devono aggiornare Android

L'associazione invoca l'intervento federale per imporre una pronta politica di upgrade per i terminali bloccati dai carrier. Una questione di sicurezza

Roma - La American Civil Liberties Union (ACLU) chiama in causa la Federal Trade Commission (FTC) per porre fine alla pratica degli operatori telefonici statunitensi di non fornire prontamente gli aggiornamenti ai terminali Android dei loro clienti. Occorre che gli utenti siano adeguatamente informati dei rischi che corrono, dice ACLU.

Stando a quanto sostiene ACLU, gli smartphone Android che non ricevono aggiornamenti regolari restando al passo con lo sviluppo dell'OS mobile risultano "difettati e irragionevolmente pericolosi", e i carrier colpevoli di lassismo dell'upgrade andrebbero accusati di pratica ingannevole bella e buona.

L'incostanza negli aggiornamenti delle versioni modificate di Android e la conseguente frammentazione del mercato sono due dei problemi maggiormente in vista per quanto riguarda l'OS di Google, al punto che a oggi la versione più popolare di Android è la 2.3 risalente al 2011 (44 per cento del mercato). Ci sono persino aziende, come Apkudo, che si sono specializzate in soluzioni tecnologiche per garantire il funzionamento su diversi device con diverse versioni dell'OS ai produttori di app.
ACLU evidenzia come i carrier siano incentivati a costringere gli utenti alla sottoscrizione di contratti e a bloccare il terminale per evitare qualsiasi intervento esterno, e come nulla facciano per rendere gli utenti edotti sul rischio che corrono facendo girare una versione datata di Android.

Ma sul fronte sicurezza, avverte Symantec, il sistema di Mountain View si trova in una posizione particolare rispetto alla concorrenza diretta di Apple iOS: nel 2012 Android è risultato essere l'OS con meno vulnerabilità individuate (13 contro le 387 di iOS), ciononostante i cyber-criminali continuano a preferire Android per via della sua maggiore "openness".

Alfonso Maruccia
11 Commenti alla Notizia ACLU: gli operatori devono aggiornare Android
Ordina
  • prendi il tuo smartfon, e ti tieni l'os originale...

    mentre il mondo va avanti..

    ma che risate
  • Ma sarebbe anche il caso che si velocizzino un bel po a rilasciare le nuove versioni!
    Ok che potrei sbloccarlo ma sto aspettando da fine gennaio l'aggiornamento a Jelly Bean del mio SGS2 H3G, non è possibile aspettare dei mesi prima di ricevere l'aggiornamento, che ca**o!
  • Ma in realtà io ho un SGS II H3G (Tre in Italia), e l'ho aggiornato appena tornato dalle ferie, cioè il 14 Marzo scorso... E sono stato via circa 15gg, quindi penso che l'aggiornamento sia uscito intorno inizio Marzo per questo telefono e compagnia.... o sbaglio?
  • Mah, di notizie ne hanno date tante, di preciso non ricordo quando è uscito.
    So solo che al mio non è ancora arrivato niente, giusto per prova ho cercato aggiornamenti software proprio ora prima di scrivere.
    Sarò io che sono sfigato, anche quando aggiornarono ad ICS ci stette parecchio prima che potessi scaricarlo...MAH!

    PS: come ti va con JB? È peggiorato qualcosa?
  • Io l'aggiornamento l'ho fatto con Kies, e ti ho anche i vari codici, non vorrei fosse differente:
    Modello: GT-I9100
    Banda base: I9100NELS1
    Kernel: 3.0.31-889555
    Build: JZO54K.I9100XWLSD

    Io con JB mi trovo benissimoA bocca aperta! Forse (ma non posso dirlo anche perchè le batterie hanno quasi 2 anni) la batteria dura un pò di meno. Ma io mi sono sempre arrangiato con 3 batterie a portata di mano, e non mi sono mai preoccupato e lo uso sempre alla massima luminosità, sempre collegato, gioco nel tempo libero, live wallpaper, e mille cazzatine varie. JB mi ha fatto davvero piacere riceverlo, è molto meglio di ICS. Anche la reattività è molto migliorata, la macchina fotografica è più veloce, ed il telefono in generale è molto meglio. Diverse novità. Quando ho installato ho eseguito un wipe erase, quindi ho installato, e devo dire che è molto meglio così (ho provato prima senza il wipe), perchè sei sicuro di ottimizzare quello che installi per il sistema operativo nuovoOcchiolino!
  • Grazie mille!
    L'hai fatto con kies ma ti era arrivata la notifica sul cellulare giusto? Potevi anche scaricarlo tramite wifi?

    Rispetto al tuo ho la banda e kernel diversi ma non ho idea sinceramente quanto e se possa influire...il mio ha un anno e mezzo di vita.

    Bah speriamo che davvero non accorci la durata della batteria, ci arrivo quasi bene a fine serata, mi romperebbe non arrivarci più!
  • Questi sono la banda ed il kernel di JB peròOcchiolino! Se tu hai ICS è normale che siano diversiSorride!
    Io ho aggiornato con Kies, via wifi nessuna notifica almeno che io ricordi. Sapevo che JB obbliga via kies visto che deve eseguire una partizione differente.
    Io fossi in te proverei al massimo fai un roll back e torni ad ICSOcchiolino!
    Ciao ciao!
  • Ah ok ok, grazie ancora!
    Proverò con kies allora...provavo solo via OTA perché lessi da più di una fonte che si poteva aggiornare direttamente così, avrò letto male...
    Volevo evitare di installare kies anche su questo pc, che noiaTriste odio quel programma!
  • Io dalle ultime release di Kies mi trovo meglio, inizialmente anche a me non funzionava una mazza!!!! In bocca al lupo alloraOcchiolino!
  • La battaglia ha anche un senso, ma che c'entra la American civil liberties union? Sarebbe come se in Europa Reporters sans frontières si fosse occupata dei costi di ricarica dei telefonini in Italia, quando c'erano. Sorride
  • - Scritto da: Leguleio
    > La battaglia ha anche un senso, ma che c'entra la
    > American civil liberties union? Sarebbe come se
    > in Europa Reporters sans frontières si fosse
    > occupata dei costi di ricarica dei telefonini in
    > Italia, quando c'erano.
    > Sorride

    Forse perchè i dispositivi non aggiornati sono considerati poco sicuri e quindi c'è in gioco la privacy del cittando e quindi una violazione dei suoi diritti? O forse semplicemente è un buon modo per fasi pubblicità come fanno alcune associciazioni in Italia? (Per caso ho detto Moige?) A bocca storta