Download/ Vestitini per il Desktop

Per chi è ancora vittima della Sindrome di Barbie e Ken, per chi cambia colore al telefonino. Ecco un manipolo di sarti virtuali con tante gonnelline per il sistema operativo!

Sistema Operativo:Windows95-98WindowsNT-2000WindowsXp
Lingua:Non in italiano
Prezzo:gratuito
Dimensione:3.508 KB
Click:6.486
Commenti:Leggi | Scrivi (12)
Feed:Xml
downloadScarica dal sito originale
Troppa roba sul desktop? Troppi bottoni e scritte affollano il monitor? Arriva LiteStep, il lavaschermo che sostituisce la scrivania con un piano di lavoro ordinato e apparentemente vuoto e semplice. Il programma, gratuito e Open Source, sostituisce l'interfaccia grafica di Windows reinventandola completamente. La prima cosa a sparire è il Menu Avvio, insieme alle icone sulla scrivania. Tutto rimane accessibile in menu a discesa che spuntano fuori in punta di clic sul desktop, mentre sullo schermo possono prendere posto dei "stilosi" monitor di risorse, orologi digitali o eleganti sfondi abbinati agli scarni ed essenziali menuini "lite".

I temi disponibili sono tantissimi e qualche collegamento consigliato è disponibile nella pagina iniziale del sito del programma, così come sono molte le guide, i forum e gli innumerevoli moduli e plugin addizionali che fanno di LiteStep una base versatile e aperta sulla quale costruire un proprio desktop su misura, se quello "fornito dalla casa" proprio non piace.

Il programma richiede un riavvio del sistema che ripartirà più lindo e semplice che pria: il primo impatto può risultare straniante e fonte di shock. Sono consigliati i sali, o una sbirciatina alla schermata di esempio allegata qui!

Panico da salto mortale carpiato, troppe novità in un colpo solo, mal di testa e senso di stordimento? Niente paura: da LiteStep si può "uscire" disattivandolo con un clic, ed automaticamente sarà caricata la normale, grigia, affollata, vecchia e solita interfaccia (la cosiddetta "shell", la conchiglia) di sistema.

Come tutti i programmi "in progress" anche LiteStep va tenuto d'occhio nelle sue evoluzioni e migliorie, e su certe configurazioni la stabilità non è il suo forte purtroppo. Ma da qualche soddisfazione anche su vecchi sistemi Windows98 minidotati.

La schermata di esempio si riferisce ad un solo tema (Synchronicity), per avere una idea di cosa si può ottenere con LiteStep si possono vedere altre schermate in questo sito ad esempio o sul sito del programma.

NB - attenzione! la Shell di Windows (explorer.exe) è l'interfaccia utente che permette di utilizzare il Sistema Operativo. La sostituzione è consigliata solo ad utenti esperti in grado di intervenire in caso di imprevisti nel corso dell'installazione ed uso.



Sistema Operativo:Windows95-98WindowsNT-2000WindowsXp
Lingua:Non in italiano
Prezzo:gratuito
Dimensione:2.441 KB
Click:3.410
Commenti:Leggi | Scrivi (3)
Feed:Xml
downloadScarica dal sito originale
E ora qualcosa di completamente diverso! GeoShell fa piazza pulita della scrivania di Windows nascondendo tutto sotto il tappeto, ma che tappeto! Le interfacce sostitutive della cosiddetta "shell" sono eleganti e semplici, cercando di semplificare al massimo il desktop fornendo il minimo indispendabile. "Calma il tuo desktop" è il suo slogan.

Il programma, gratuito e Open Source, rimpiazza totalmente la scrivania sovrapponendosialla scrivania esistente. È possibile lanciare dei moduli aggiuntivi e barre, ne esistono a decine disponibili, per accedere a funzioni e strumenti in maniera completamente inedita.

La maggior parte delle "skin" sono minimaliste e puntano soprattutto su sfondi ad effetto, che con una interfaccia così essenziale vengono ovviamente resi finalmente protagonisti riscattando il loro triste ruolo di copertina sulla quale appoggiare di tutto a caso.

Secondi i creatori del programma GeoShell risponde a tutti i desideri di chi vuole rimpiazzare la vecchia e solita "shell" di Windows: occupa meno memoria, semplifica l'accesso alle risorse, semplifica l'uso del computer in generale. Le piccole barre degli strumenti possono essere trascinate a piacere qui e la, ed è possibile attivarle o disattivarle con pochi clic in modo da avere soltanto le funzioni e barre che si vogliono (con come avviene normalmente in tutti i sistemi operativi insomma!).

GeoShell supporta le trasparenze di Win2000 e Xp per creare finestre di vetro (battutaccia!) e con i moduli disponibili può ad esempio mostrare news, stato delle batterie, risorse di sistema e tante altre cosine.

Essendo un programma aperto, con una grande schiera di fan che aggiungono pezzi e moduli, è bene tenere d'occhio il sito ed i forum ad esso collegati per tenerlo e tenersi sempre aggiornati.

Se è la semplicità quel che si cerca, e si è pronti a utilizzare il computer in un modo completamente diverso, GeoShell è un ottimo punto di partenza.

La schermata di esempio si riferisce ad un solo tema (OrbitSkin),ma per avere una idea di cosa si può ottenere con GeoShell si possono vedere altre schermate in questo sito ad esempio o sul sito del programma.