Alfonso Maruccia

Nokia, un nuovo Lumia per risolvere i soliti problemi

Il produttore finlandese anticipa l'uscita del prossimo terminale della linea Lumia, promettendo rinnovi strategici e fattore umano per migliorare le performance di mercato. Che al momento fanno arrabbiare gli azionisti

Roma - In attesa del lancio ufficiale previsto per il prossimo 14 maggio, Nokia ha anticipato alcune delle caratteristiche del nuovo terminale basato su Windows Phone 8: Lumia 928, questo il prossimo smartphone di punta della corporation finlandese, sarà una versione riveduta e corretta del Lumia 920 ma catturerà foto e video con qualità (apparentemente) degna di una macchina fotografica dedicata.

Stando a quanto è possibile valutare dal sito web "teaser" e da un video comparativo pubblicato su YouTube, Lumia 928 è più sottile del precedente modello di punta e sarà dotato di una scocca di alluminio sin qui inusuale per il brand di terminali Windows Phone.


Lo schermo AMOLED sarà di 4,5 pollici, mentre la fotocamera "Pureview" - con ottiche Carl Zeiss - sul retro avrà una risoluzione da 8,7 megapixel e stabilizzatore ottico integrato: il risultato, come il video starebbe a dimostrare, è una performance fotografica superiore ai terminali concorrenti - Samsung Galaxy S III e iPhone 5 in particolare.
La presentazione di Lumia 928 avverrà prevedibilmente in occasione dell'evento di lancio fissato tra qualche giorno in quel di Londra, mentre per quanto riguarda la distribuzione si parla di debutto sul mercato americano in partnership con il carrier Verizon.

Al nuovo Lumia e a una nuova strategia di "umanizzazione" della tecnologia toccherà provare - ancora una volta - a salvare l'imbarcazione beccheggiante di Nokia, un'azienda che perde quote di mercato a vista d'occhio e cambia manager per la Cina - dove l'arretramento è senza precedenti - con frequenza preoccupante.

Anche gli azionisti stanno perdendo la pazienza, e in occasione della conferenza annuale il CEO Stephen Elop è stato ancora una volta il bersaglio di malumori e vere e proprie minacce di ultimatum: la strada per l'inferno è lastricata di buone intenzioni e di Windows Phone, suggeriscono gli investitori, ora è tempo che Elop cambi o Nokia sarà obbligata a cambiare CEO.

Alfonso Maruccia
Notizie collegate
  • BusinessNokia, Lumia va bene ma l'azienda noLa corporation finlandese comunica i risultati trimestrali fra crescita positiva per i terminali Lumia e vendite che nel complesso si contraggono in maniera preoccupante. La speranza futura č nei "phablet" e nell'alluminio?
10 Commenti alla Notizia Nokia, un nuovo Lumia per risolvere i soliti problemi
Ordina
  • I dati veri dicono che ha il 5% del mercato di fascia alta e il 18% di quello di fascia bassa!
    Overosia sta continuando a perdere in modo vertiginose quote di mercato!
    E questi continuano a perdere tempo con modelli ASHA a 99 dollari che per certi versi hanno caratteristiche rivoluzionarie (batteria che dura 48 giorni in stand by e 17 ore in conversazione) ma con un SO privo o quasi di app o con la linea Lumia, che presenta anche qui caratteristiche interessanti dal punto di vista tecnico ma un SO nettamente più povero di app della concorrenza!
    Ma cosa aspettano a buttare fuori Enlop? Ma come non fanno a capire che l'unico possibile futuro per Nokia è passare ad Android? Ma almeno una prova affiancando ai Lumia uno smartphone android cosa gli costa farla?
    Cavolo con le fotocamere integrate di elevata qualità, le batterie a lunga durata la dotazione di un ottimo navigatore e una qualità sicuramente non inferiore alla concorrenza ne avrebbero di margini per un buon successo commerciale!
  • dopo che il mio nokia n85 pagato 899 euro dopo meno di due anni si e' guastato senza dare avvisaglie e la loro risposta da parte dei tecnici di milano che l'ho manomesso....( in garanzia siamo pazzi) per me possono anche fallire
    non+autenticato
  • Ma Lumia non doveva fare sfracelli? Sorride

    Ma allora come mai su PI ad ogni lancio di un WindowsFognino viene detto che i primi segnali sono quelli di un successo clamoroso? Arrabbiato

    Ma come mai ad ogni uscita di un WindowsFognino qui su PI ci sono gli espertoni che dicono "ci vediamo l'anno prossimo"? Angioletto

    Ma allora come mai quelli della MS già anni fa celebravano i funerali per la concorrenza? Fantasma

    Accidenti, mi viene quasi da sospettare che tutte le promesse di spaccare tutto di Nokia e del loro WindowsFognino siano leggermente troppo ottimistiche. Triste
    non+autenticato
  • - Scritto da: Nocchio
    > Ma Lumia non doveva fare sfracelli? Sorride
    >
    > Ma allora come mai su PI ad ogni lancio di un
    > WindowsFognino viene detto che i primi segnali
    > sono quelli di un successo clamoroso?
    >Arrabbiato
    >
    > Ma come mai ad ogni uscita di un WindowsFognino
    > qui su PI ci sono gli espertoni che dicono "ci
    > vediamo l'anno prossimo"?
    >Angioletto
    >
    > Ma allora come mai quelli della MS già anni fa
    > celebravano i funerali per la concorrenza?
    > Fantasma
    >
    > Accidenti, mi viene quasi da sospettare che tutte
    > le promesse di spaccare tutto di Nokia e del loro
    > WindowsFognino siano leggermente troppo
    > ottimistiche.
    >Triste

    Veramente il compito di m$ e' quello di far sparire nokia dal mercato per poi inglobare quel che resta...
    non+autenticato
  • sì, questa cosa che MS vuole far sparire Nokia la diciamo dall'inizio, ma da allora sono stati sfornati vari modelli con relativi aggiornamenti. forse ci sarebbero modi più semplici e veloci di questo per far sparire un'azienda; comincio a credere che qualcuno alla MS in questo progetto Nokia ci creda davvero.

    se invece hanno bisogno di qualcuno che affossi la Nokia velocemente, posso farlo io per pochi milioni di Euro.
  • Da possessore di device con Android e recentemente di un Lumia 920 (preso per lavoro) non posso che essere soddisfatto di WP8. Al contrario di Windows 8, la versione Phone è, a mio modesto avviso, estremamente più user friendly della controparte Android (e per l'approccio ad icone, di iPhone): è semplice, immediato e perfettamente integrato con l'universo M$.
    Certo in alcune cose è carente - la funzione di riconoscimento vocale non è paragonabile a quella dei concorrenti - però in altre eccelle: le mappe Nokia e la navigazione TurnByTurn sono fantastiche, i video girati sono molto stabilizzati e di un'ottima nitidezza tanto da farmi rinunciare, visto il modesto uso che ne ho fatto/faccio/farò, all'acquisto di una videocamera (ho provato a trasmettere il video tramite DLNA ad un televisore da 46'' e la resa era ottima).
    Per le foto come dico io invece nessun smartphone è adatto; continuo tranquillamente (senza alcun rimpianto perdipiù) con la mia reflex.
  • La storia delle foto e filmati falsificati da Nokia durante il lancio del 920 ce la ricordiamo tutti (foto promozionali scattate su un set fotografico e propagandate come esempi di performance nell'uso quotidiano e filmato propagandato come girato dal 920 e girato in realtà con una videocamera professionale), perciò perché adesso dovremmo credere a questo filmato? Quando il telefono uscirà si vedrà quali saranno le sue prestazioni.
    non+autenticato
  • ... vedere che esce un "modello riveduto e corretto per eliminare i problemi di quello precedente".
    Non si tratta di un semplice nuovo modello, quindi: e chi ha comprato il LUMIA 920 (affetto da tali problemi)? E' forse uno stupido che non merita rispetto?

    Quali sarebbero, poi, tali problemi e se sono tanto gravi da richiedere un repentino aggiornamento, si può parlare di difetti e quindi sostituzione?
    non+autenticato
  • Ma hai letto l'articolo?
    I "soliti problemi" a cui fa riferimento è lo share di mercato non problemi del 920!
    non+autenticato
CONTINUA A LEGGERE I COMMENTI
Successiva
(pagina 1/2 - 6 discussioni)