Alfonso Maruccia

HP e i tablet trasformabili per Android e Windows 8

Due nuovi sistemi ibridi capaci di funzionare sia come tablet che come laptop con tastiera opzionale. La differenza, oltre al sistema operativo e l'hardware, la fa il prezzo

Roma - Hewlett-Packard ha in serbo un paio di novità informatiche nella forma di sistemi ibridi, dispositivi in grado di funzionare sia come tablet multi-touch che come laptop di ridotte dimensioni quando collegati a una tastiera accessoria. Il primo - SlateBook x2 - è un gadget Android, mentre il secondo - Split x2 - è un PC equipaggiato con Windows 8.

SlateBook x2 ricorda il Transformer di Asus ed è dotato di uno schermo da 10,1 pollici (IPS) con risoluzione di 1920x1200 pixel, processore SoC Tegra 4 della premiata ditta NVIDIA e sistema operativo Android Jelly Bean (4.2.2). Una volta connesso alla tastiera (con trackpad), lo SlateBook x2 fornisce all'utente una durata della batteria prolungata.

La medesima caratteristica è d'altronde parte del pacchetto Split x2, anche se in questo caso si parla di un dispositivo basato su architettura PC (x86) propriamente detta e dotato di un sistema operativo desktop (Windows 8).
Lo schermo di Split x2 misura 13,3 pollici e ha una risoluzione di 1366x768 pixel, processore Intel Ivy Bridge Core i5/i3 e unità di storage SSD da 128 Gigabyte integrata nel corpo principale del dispositivo. Oltre alla batteria aggiuntiva, la tastiera di Split x2 fornisce un'ulteriore unità di archiviazione da 500 Gigabyte (HDD) e porte di espansione inclusive di collegamenti USB 3.0.

HP comunica che il costo di SlateBook x2 sarà di 480 dollari, mentre Split x2 costerà 800 dollari. Entrambi i sistemi dovrebbero essere disponibili al pubblico a partire da agosto.

Alfonso Maruccia
Notizie collegate
  • HardwareHP e gli all-in-one per Windows 8Il colosso statunitense presenta i suoi nuovi sistemi tutto-compreso che faranno il debutto in autunno. Largo al touch, alle app, alle tecnologie mobile come le comunicazioni NFC
  • HardwareNVIDIA porta Tegra 4 al CESLa californiana sforna nuovi chip per cellulari, console portatili e rack per cloud gaming. Tutto all'insegna della mobilità, dello streaming videoludico e dell'efficienza energetica
17 Commenti alla Notizia HP e i tablet trasformabili per Android e Windows 8
Ordina
  • .. e si continua a a mettere sul mercato della merda.

    un oggetto del genere, visto il prezzo (in europa se arriverà sarà 900 euro.. sicuro! anzi... 899) non può non avere connettività mobile.

    l'unico sul mercato ad avere processore x86 e slot per SIM card, è samsung.... e non è che sia la migliore marca sul mercato...
    -----------------------------------------------------------
    Modificato dall' autore il 16 maggio 2013 11.46
    -----------------------------------------------------------
  • - Scritto da: nushuth

    > l'unico sul mercato ad avere processore x86 e
    > slot per SIM card, è samsung.... e non è che sia
    > la migliore marca sul
    > mercato...

    Non è che sia proprio così indispensabile se hai un telefono decente.
    E puoi anche evitare il doppio abbonamento...
    Non mi pare che sia davvero quello il problema principale...
    Praticamente il punto è che tra peso, ingombro, consumo hai comprato praticamente un netbook riciclato con una risoluzione video piuttosto scadente in rapporto alla dimensione dello schermo.
    non+autenticato
  • Questo commento è troppo serio per gli standard di tucumcari. Ci sono solo due volte i puntini di sospensione.


    ""Mugnifico" sarà forse il tuo amichetto giggiertroijone ...

    Munifico invece è un altra cosa...."

    Vedi qui: http://punto-informatico.it/b.aspx?i=3745568&m=374...
  • > SlateBook x2 [..] è dotato di uno schermo da 10,1 pollici (IPS) con risoluzione di 1920x1200 pixel

    > Lo schermo di Split x2 misura 13,3 pollici e ha una risoluzione di 1366x768 pixel

    Ma c'è una legge che vieta di mettere uno schermo decente nei laptop venduti a meno di 1000 euro?
    non+autenticato
  • 1366x768 va più che bene, cosa vuoi un full hd ?
    non+autenticato
  • - Scritto da: V per Vendetta
    > 1366x768 va più che bene, cosa vuoi un full hd ?

    d'accordo con te, 1366x768 è piu che sufficiente.

    ma no nposso dimenticare che a un prezzo confrontabile la concorrenza offre display fill HD...
  • - Scritto da: nushuth

    > d'accordo con te, 1366x768 è piu che sufficiente.

    Siamo tornati nel 1997 e nessuno mi ha detto niente?
    non+autenticato
  • - Scritto da: V per Vendetta
    > 1366x768 va più che bene, cosa vuoi un full hd ?

    Sarebbe il minimo accettabile.
    Scrivo su 1600x900 e i font vengono resi in modo orrendo.
    non+autenticato
  • >Siamo tornati nel 1997 e nessuno mi ha detto niente?

    Strano il mio portatile del 2002 aveva una risoluzione non più alta di 1024x768, il portatile al tempo costava sui 1500 €.


    >>>
    Ma c'è una legge che vieta di mettere uno schermo decente nei laptop venduti a meno di 1000 euro?
    >>>

    Sotto i 1000 € trovi tanti portatili con display full hd, su amazon italia ho trovato questi due prodotti

    Samsung NP730U3E-S02IT
    Acer NX.M6REF.003
    non+autenticato
  • - Scritto da: V per Vendetta
    > >Siamo tornati nel 1997 e nessuno mi ha detto
    > niente?
    >
    > Strano il mio portatile del 2002 aveva una
    > risoluzione non più alta di 1024x768, il
    > portatile al tempo costava sui 1500
    > €.

    Il primo laptop con 1026 per 768 è uscito nel 1996.
    http://www.thefreelibrary.com/Sharp+announces+firs...

    Dopo 15 anni la maggior parte dei laptop ha ancora la stessa risoluzione verticale. Se ti pare che sia sufficente, prova a mettere uno smartphone a fianco dello schermo del PC e fai caso a come vengono resi i caratteri sui due schermi.

    > Sotto i 1000 € trovi tanti portatili con display
    > full hd, su amazon italia ho trovato questi due
    > prodotti
    >
    > Samsung NP730U3E-S02IT
    > Acer NX.M6REF.003

    2 non sono "tanti". Uno dei due è un 17 pollici, più "trasportabile" che portatile. Ci sarebbe anche l'Asus U38N, e forse un altro.
    Comunque, sono pochissimi.
    non+autenticato
  • > Il primo laptop con 1026 per 768 è uscito nel
    > 1996.
    > http://www.thefreelibrary.com/Sharp+announces+firs

    Mi sai dire quanto costava al tempo ? Il sito dice 6.000 $

    Parliamo di un prodotto consumer o di un prodotto business ?

    > Dopo 15 anni la maggior parte dei laptop ha
    > ancora la stessa risoluzione verticale.

    Il tuo problema che confronti prodotti business di 10 anni fa con i prodotti commerciali di adesso, e consideri solo la risoluzione, non considerando gli altri 200 parametri, come per esempio luminosità del display, angolo di visuale... etc etc...

    > Se ti pare che sia sufficente, prova a mettere uno
    > smartphone a fianco dello schermo del PC e fai
    > caso a come vengono resi i caratteri sui due
    > schermi.

    Sei troppo generico di che smartphone parli di quelli che costano 800 € ?

    > 2 non sono "tanti". Uno dei due è un 17 pollici,
    > più "trasportabile" che portatile. Ci sarebbe
    > anche l'Asus U38N, e forse un
    > altro.
    > Comunque, sono pochissimi.

    No ti ho preso come esempio Amazon perché è il meno fornito qui altri tre presi da eprice sotto i 999 €
    Sony SVS1512V1ES.IT1
    HP   D6W41EA#ABZ
    SAMSUNG NP730U3E-S02IT

    Il MacBook Pro 15" con una risoluzione 1440x900 pixel costa 1800 €
    non+autenticato
  • - Scritto da: V per Vendetta
    > 1366x768 va più che bene, cosa vuoi un full hd ?

    Maccerto cosa sono 'ste fisime!

    "SlateBook x2 è un prodotto con display IPS da 10,1 pollici a 1920 x 1200 pixel. La dotazione prevede 2 GB di memoria e il sistema operativo è Android 4.2. La connettività comprende Wi-Fi a/b/g/n, Bluetooth, un connettore USB, l'uscita video HDMI e un vano per le schede SD. La fotocamera posteriore è a 1080p, quella frontale a 720p"

    "Split x2 Ha in dotazione un display da 13 pollici a 1366 x 768 punti, che può essere usato sia in modalità tablet sia collegato alla tastiera dock per trasformarsi in un notebook. Le configurazioni prevedono processori Core i3 o Core i5, e da 2 a 8 GB di memoria RAM.
    Il peso complessivo è di 1,8 chilogrammi, le dimensioni sono di 34 x 22,9 x 2,3 centimetri. Il peso un po' abbondante è dato dal fatto che la tastiera dock include una seconda batteria e un disco fisso da 500 GB oltre all'SSD installato dietro al pannello LCD"

    Il peso "un po' abbondante" l'HD "meccanico"... La risoluzione... ahem strabiliante.... il processore che cuoce le uova e consuma come un forno a microonde di altri tempi (adattissimo alla mobilità)... insomma il top della "recente" tecnologia nel settore "Mobile".... con la "chicca" (e te credo) della seconda batteria....
    Rotola dal ridereRotola dal ridere
    Mah!
    Deluso
    Quando l'OS fa la differenza anche nell'Hardware che riesci a metterci....
    non+autenticato
  • - Scritto da: V per Vendetta
    > 1366x768 va più che bene, cosa vuoi un full hd ?

    1366x768 su un 13'' va bene se ancora non hai visto uno schermo con una risoluzione decente (in termini di ppi). Io francamente quello schermo lì ce l'ho sul netbook Asus che è un entry level pagato 260 euro. Buono invece quello del 10'' Android, in linea con la concorrenza. Tieni conto che questi sono dei tablet. Prova a leggere un pdf, guardare foto, guardare siti internet su schermi a alta e bassa risoluzione e vedrai la differenza nella definizione dei caratteri e delle immagini! Poi se mi dici che uno può accontentarsi è un altro discorso, ma visto che la tecnologia va avanti non capisco perché rimanere a quella di due anni fa.
    Inoltre, sempre per quanto riguarda la versione windows, 13 pollici mi pare un po' troppo scomodo per un utilizzo come tablet. Insomma, non si capisce bene l'utilizzo: non è un tablet e non è un ultraportatile.
    non+autenticato
  • - Scritto da: il signor rossi
    > Buono invece quello del 10''
    > Android, in linea con la concorrenza.

    Quale?

    EDIT: Niete, avevo capito male, pensavo ti riferissi a un tablet android genericoCon la lingua fuori
    -----------------------------------------------------------
    Modificato dall' autore il 17 maggio 2013 17.26
    -----------------------------------------------------------