Mauro Vecchio

Brevetti, Apple contro Android e Galaxy S4

Cupertino vuole la testa dell'ultimo modello di smartphone targato Samsung, inserendolo nell'elenco dei dispositivi che violano i suoi brevetti. Nel mirino anche Google Now

Roma - L'eterno ritorno legale di Apple contro Samsung, nelle nuove accuse di violazione brevettuale depositate presso una corte distrettuale in terra californiana. Il colosso di Cupertino vorrebbe inserire l'ultimo modello S4 della linea di smartphone Galaxy nell'elenco dei dispositivi prodotti dall'azienda sudcoreana che sfrutterebbero indebitamente alcune tecnologie chiave in ambito mobile.

Nell'ennesima denuncia avviata dalla Mela è stata inserita anche la feature Quick Search Box per la ricerca veloce sul nuovo servizio di assistenza vocale Google Now, ovviamente presente sui vari dispositivi prodotti da Samsung e basati sull'OS mobile Android. La Grande G è così finita nel mirino brevettuale per la presunta violazione di alcune tecnologie licenziate da Apple per la ricerca lato utente offerte dal servizio Siri.

Gli stessi responsabili della Mela starebbero investigando su numerosi servizi mobile forniti da Google sul suo ecosistema androide, dal marketplace Play Store al nuovo servizio musicale a sottoscrizione Play Music. Nella visione offerta in aula dagli avvocati di Cupertino, Google non avrebbe rilasciato il codice delle sue app prima della fine di aprile (per Google Now) o della metà di questo maggio (tutte le altre).
Un primo verdetto è atteso per la primavera del prossimo anno. (M.V.)
Notizie collegate
  • BusinessBrevetti mobile: Apple vince, HTC perdeLa guerra fa nuove vittime e incorona nuovi vincitori da un capo all'altro dell'Atlantico. La Mela vince in patria contro Motorola, mentre Nokia segna un punto importante in Europa
  • BusinessSui brevetti Apple perde, Apple vinceCupertino incassa sconfitte ma anche una vittoria nella sua guerra infinita a Samsung per i brevetti sulle interfacce e dei gadget mobile. In attesa di ulteriori dibattimenti futuri nei tribunali di tutto il mondo
66 Commenti alla Notizia Brevetti, Apple contro Android e Galaxy S4
Ordina
  • è alto non per la qualità dei prodotti ma per pagare gli studi di consulenza legale, ed ora grattano il fondo con le tasse ...
    non+autenticato
  • la politica di apple è stucchevole, cosi come i suoi sostenitori fanatici.

    A me non importa che sia samsung sony o telefunken mi piace prendere un prodotto che funzioni bene e sia "libero". Tutto l'esatto contrario della apple che francamente sta diventando grottesca con questa guerra dei brevetti.

    Ha ragione Stallman su jobs
    non+autenticato
  • Ma davvero pensate che un solo produttore potesse battere Google, un OS open e una marea di produttori?
    Ma la storia dei PC non ha insegnato niente?

    Quanto alle loro accuse del giorno, Samsung puo' permettersi un altro processo ed eventualmente anche la condanna a una qualche multa che pagherà coi soldi incassati in 1 mese di vendite del S4, ma bisogna vedere strada facendo quanti brevetti saranno invalidati e quanti clienti penseranno che magari se Android fa le cose che fa iOS e pure altri e costa meno, è meglio prendere il S4 prima di un ipotetico blocco delle vendite.
    non+autenticato
  • che l'aria per questa azienda inizia a puzzare sul serio..... mettiamoci pure i milioni evasi dal fisco americano e ci mettiamo pure la ciliegina..
    non+autenticato
  • Ora vedo che sono in tanti ad essersi accorti che Android è il futuro e che iOS ormai si avvia ad essere una nicchia del mercato, dove sono i vari ruppoli mex & C ?
    Non hanno più il coraggio di farsi vedere? Cosa faranno cambieranno nick per ridarsi una verginità?
    Io non solo avevo previsto il predominio di android quando era ancora sotto il 5%, ma avevo anche predetto una probabile crisi di apple se avesse continuato con il suo modello di businnes di sovramarginazione a scapito degli utenti, ci stiamo arrivando rapidamente! Ad apple non servirà a nulla avere centinaia di miliardi sul conto corrente, non appena il mercato degli smartphone si stabilizzerà (ormai ci stiamo arrivando, vedrete che entro il 2014, la crescita scenderà sotto il 10%) apple di colpo si troverà non a crescere meno o ad avere meno utili del previsto... si troverà a fronteggiare una caduta verticale del venduto e del fatturato e poggiando la sua fortuna essenzialmente su tre prodotti ipad normale, ipad mini e iPhone 5 non sarà facile per Lei risollevarsi!
    O tirano fuori un prodotto rivoluzionario o sono finiti, un iphone "economico" secondo me potrà solo dare un po di tempo ad apple, certo non risolverà il problema... ed in ogni caso ne intaccherà i profitti... Io vedo apple per fine anno sotto i 300 dollari, se la borsa americana smette di tirare come ha fatto negli ultimi mesi, vedremo!
  • Adesso si trovano nella situazione che o pensano differente per davvero o mettono "la bancarella" come tutti gli altri. La bolla Apple sta per scoppiare. Comunque questo è il classico problema delle aziende monarchiche, fintanto che c'è il re fa tutto lui e non permette a nessuno di interferire, ma quando poi il re muore non c'è nessuno preparato per sostituirlo.
    non+autenticato
  • - Scritto da: Enjoy with Us
    > Ora vedo che sono in tanti ad essersi accorti che
    > Android è il futuro e che iOS ormai si avvia ad
    > essere una nicchia del mercato, dove sono i vari
    > ruppoli mex & C
    > ?
    > Non hanno più il coraggio di farsi vedere? Cosa
    > faranno cambieranno nick per ridarsi una
    > verginità?
    > Io non solo avevo previsto il predominio di
    > android quando era ancora sotto il 5%, ma avevo
    > anche predetto una probabile crisi di apple se
    > avesse continuato con il suo modello di businnes
    > di sovramarginazione a scapito degli utenti, ci
    > stiamo arrivando rapidamente! Ad apple non
    > servirà a nulla avere centinaia di miliardi sul
    > conto corrente, non appena il mercato degli
    > smartphone si stabilizzerà (ormai ci stiamo
    > arrivando, vedrete che entro il 2014, la crescita
    > scenderà sotto il 10%) apple di colpo si troverà
    > non a crescere meno o ad avere meno utili del
    > previsto... si troverà a fronteggiare una caduta
    > verticale del venduto e del fatturato e poggiando
    > la sua fortuna essenzialmente su tre prodotti
    > ipad normale, ipad mini e iPhone 5 non sarà
    > facile per Lei
    > risollevarsi!
    > O tirano fuori un prodotto rivoluzionario o sono
    > finiti, un iphone "economico" secondo me potrà
    > solo dare un po di tempo ad apple, certo non
    > risolverà il problema... ed in ogni caso ne
    > intaccherà i profitti... Io vedo apple per fine
    > anno sotto i 300 dollari, se la borsa americana
    > smette di tirare come ha fatto negli ultimi mesi,
    > vedremo!

    Tutte previsioni che facevamo già alcuni anni fa, venimmo sbertucciati, e puntualmente si stanno avverando.
    Bello avere sempre ragione, neh?Con la lingua fuori
    Funz
    12943
CONTINUA A LEGGERE I COMMENTI
1 | 2 | 3 | Successiva
(pagina 1/3 - 14 discussioni)