Alfonso Maruccia

FAA verso l'accensione dei gadget in volo

Le autorità di controllo statunitensi si preparano ad allentare le restrizioni all'uso dei gadget elettronici durante i voli di linea. Restrizioni che, a conti fatti, in molti già non rispettano

Roma - In quello che si prospetta essere un vero e proprio cambiamento epocale, la Federal Aviation Administration (FAA) sarebbe pronta ad abbandonare la vecchia politica di restrizione all'uso di smartphone, ebook e altri dispositivi elettronici sin qui ritenuti potenzialmente pericolosi per le comunicazioni sui voli di linea.

La notizia, diffusa dal Wall Street Journal, trae origine da una bozza di nuove linee guida messa in circolazione dalla FAA con l'ausilio di un panel di esperti: con le nuove regole verrebbe meno una restrizione in voga sui voli statunitensi dagli anni '60 del secolo scorso, e che evidentemente non risulta essere più al passo coi tempi e l'evoluzione tecnologica.

Oggi, i gadget elettronici sono decisamente più evoluti, suggerisce la FAA, e il rischio di potenziali interferenze radio con le comunicazioni tra cabina di pilotaggio, rete di posizionamento satellitare (GPS) e torre di controllo si sono notevolmente ridotte.
Le nuove linee guida permetterebbero l'uso di molti gadget tecnologici il cui uso è oggi vietato - almeno ufficialmente - mentre per gli smartphone e i cellulari resterebbe comunque il divieto alle comunicazioni vocali e l'uso al di fuori della "modalità aereo".

La FAA ha confermato l'esistenza della bozza e parla di un periodo aggiuntivo di due mesi per valutare appieno le conseguenze della nuova policy sulla sicurezza.

Alfonso Maruccia
Notizie collegate
8 Commenti alla Notizia FAA verso l'accensione dei gadget in volo
Ordina
  • Se un apparecchio elettronico di consumo che trasmette o riceve un segnale radio funziona correttamente non darebbe nessun problema al volo, questo si presenta se uno di questi apparecchi funziona male, in particolare gli smartphone da 100€ o gli ebook che per risparmiare sui materiali usano filtri passa banda più scadenti che magari con una caduta accidentale vanno a toccare bande che non dovrebbero. L'esempio tipico è quello dei ripetitori commerciali per la telefonia mobile indoor da 100€ che oltre a creare disastri sulla rete impediscono persino alle automobili di aprirsi, oppure i ripetitori del segnale video (per esempio per duplicare il segnale di sky gia decodificato in un altra stanza) che costano solo decine di euro ma danno un sacco di problemi di interferenza all'intero vicinato.
    Ora non è che una compagnia aerea si può mettere a verificare se ogni apparato funziona correttamente quindi li fanno tenere spenti.
    non+autenticato
  • > Ora non è che una compagnia aerea si può mettere
    > a verificare se ogni apparato funziona
    > correttamente quindi li fanno tenere
    > spenti.

    Esattamente, io volo spesso e sta cosa alla fine non mi fa piacere... più di una volta ho sentito il capitano lamentarsi con i passeggeri perché qualche dispositivo lasciato acceso stava causano interferenze al radio faro... poi il pilota se ne frega e arriva tranquillo ma perché rischiare?

    E' cosi' necessario tenere acceso il cellulare / pc durante decollo e atterraggio? Potrei capire gli ebook viste le bassissime emissioni ma ormai tutti gli ebook reader hanno la connettività wifi quindi ...
    non+autenticato
  • ..a schermare le apparecchiature elettroniche di bordo?
    non+autenticato
  • ricablare 3/4 d'aereo, tenere fermo il mezzo non si sa' quanti giorni,nuovo collaudo?
    non+autenticato
  • - Scritto da: Ecto
    > ricablare 3/4 d'aereo, tenere fermo il mezzo non
    > si sa' quanti giorni,nuovo
    > collaudo?
    Ricablare gran parte di un aereo? Penso si tratti di mesi, più che di giorni.
    non+autenticato
  • - Scritto da: asdfgsdfgsf dgsdfvdfvb sdbsdf
    > ..a schermare le apparecchiature elettroniche di
    > bordo?

    ...ma che ci vuole a tenere spente quelle dannatissime macchinette per qualche ora di volo?!?

    E non dite per lavoro...lo sappiamo che dovete postare su Fecebook le foto delle nuvole e del cibo nel vassoio, vantandovi del volo verso la spiaggia dei bimbiminkia...
    non+autenticato
  • E' meno costoso rifare da 0 l'aereo.
    non+autenticato
  • - Scritto da: asdfgsdfgsf dgsdfvdfvb sdbsdf
    > ..a schermare le apparecchiature elettroniche di
    > bordo?

    Sono gia schermate ma alcune apparecchiature devono per forza ricevere dei segnali e se il baracchetto cinese mentre trasmette il pasto di bordo a instagram interferisce sulla frequenza del radiofaro il pilota non gradisce.
    non+autenticato