Luca Annunziata

Lumia 1020, Nokia conta alla rovescia

Giovedė la conferenza di presentazione ufficiale. Ma le foto sfuggite al manager Microsoft Joe Belfiore confermano nome e caratteristiche del Windows Phone pių fotografico che c'č

Roma - Per Nokia sarà una giornata importante: a New York l'11 luglio si gioca parecchio della strategia di rilancio e delle speranze che in questi anni hanno accompagnato la rinascita del marchio finlandese. Il Lumia 1020 che debutterà giovedì riunisce le doti fotografiche che un tempo erano territorio di caccia quasi esclusivo di Espoo con un terminale che a tutti gli effetti è uno smartphone completo. Basterà a ribaltare le sorti del marchio?

la prima immagine ufficiale del lumia 1020?

Del Nokia 1020 ormai si è detto molto in queste settimane: nome in codice EOS, sarà il primo Lumia - ovvero la gamma Windows Phone di Nokia - a montare un sensore fotografico PureView, che aveva debuttato con il Nokia 808. In quel caso si trattava di un Symbian che poche speranze poteva coltivare in un mercato dominato da iPhone e con un Android in arrembante ascesa, oggi (finalmente) Nokia riunisce i suoi due cavalli di battaglia sotto una sola bandiera: Windows Phone e PureView dovrebbero costituire, per ragioni differenti, i due "fattori decisivi" per convincere i potenziali acquirenti, in un comparto dove ormai forme e capacità si vanno pressoché facendo omogenee.

Il Lumia 1020 sarà quindi un Windows Phone con schermo AMOLED da 4,5 pollici, risoluzione 720p. Permane qualche dubbio su quale CPU verrà adottata, ma pare scontato si tratti di uno Snapdragon S4 dual-core di fascia alta (come i recenti 920, 925 e 928) affiancato a 2GB di RAM, e sulla natura del materiale con cui sarà realizzata la scocca: policarbonato come gli altri Lumia o metallo come il 925 presentato a maggio? Sembra confermato che la fotocamera sarà da 41 megapixel (che vengono combinati per formare immagini più ricche di dettagli ma corrispondenti a sensori "più piccoli", per così dire) con ottica Zeiss (F/2.2) e flash Xenon di portata fotografica, come testimoniano le immagini pubblicate dal manager Microsoft Joe Belfiore nel suo account Flickr. In particolare sono due, entrambe che lo ritraggono dopo una gara podistica, ad aver attirato l'attenzione degli addetti ai lavori e aver confermato il nome del dispositivo che sarà presentato giovedì.
Nokia pare voglia fare le cose in grande, ha invitato giornalisti da tutto il mondo a New York per il lancio, e ci sono fotografie e indiscrezioni anche su possibili accessori che ne esaltino la vocazione fotografica: il nuovo terminale sarebbe insomma già full-optional. Il comparto fotografico sembra divenuto uno dei principali terreni di scontro tra i produttori di smartphone, ed Espoo non vuole sfigurare: se il Lumia 1020 non sarà l'ultima spiaggia per il rilancio poco ci manca, visto che in autunno ci sarà senz'altro il debutto di un nuovo iPhone e per allora il Windows Phone targato Nokia dovrà essersi guadagnato credibilità e fama in un mercato popolato da fuoriserie come l'HTC One e il Samsung Galaxy S4.

Luca Annunziata

fonte immagine: Ubergizmo
Notizie collegate
53 Commenti alla Notizia Lumia 1020, Nokia conta alla rovescia
Ordina
  • Alphastar non è vero che le apps fanno schifo... se hai pazienza di aspettare ci sono continui aggiornamenti che le migliorano. Francamente i Samsung hanno materiali scadenti che nulla hanno a che vedere con i policarbonati o alluminio spazzolato Nokia (davvero altra categoria). Dipende molto dalle personali preferenze e l'uso che se ne fa (io uso Office e social networks, non uso i giochi). Le foto sono generalmente buone anche nelle fasce basse, posso immaginare questo Lumia 1020...
    non+autenticato
  • Lali non volevo fare di tutta l'erba un fascio, ma Whatsapp è da parecchio che è in quelle condizioni, compreso FB e FB messenger.
    Purtroppo la mia pazienza era esaurita all'ennesimo messaggio perduto o non ricevuto.
    Se ci fosse una roadmap o una timeline pubblica per lo sviluppo e l'aggiornamento delle app, avrei potuto aspettare il bugfixing o l'evoluzione, ma qui ancora non si sa quando escono le Service Pack importanti del SO, figuriamoci quelle per le app.
  • - Scritto da: AlphaStar
    > Lali non volevo fare di tutta l'erba un fascio,
    > ma Whatsapp è da parecchio che è in quelle
    > condizioni, compreso FB e FB
    > messenger.

    Comunque anche la versione di iPhone (parlo di Whatsapp) è nelle stesse condizioni. Con lo schermo bloccato arriva un messaggio, lo vedi nel centro notifiche della schermata principale, fai slide per accedere direttamente all'applicazione e lì non c'è. Sta un bel po' a pensare prima che appaia e che si possa rispondere... Non sempre... Spesso però!
    > Purtroppo la mia pazienza era esaurita
    > all'ennesimo messaggio perduto o non
    > ricevuto.
    > Se ci fosse una roadmap o una timeline pubblica
    > per lo sviluppo e l'aggiornamento delle app,
    > avrei potuto aspettare il bugfixing o
    > l'evoluzione, ma qui ancora non si sa quando
    > escono le Service Pack importanti del SO,
    > figuriamoci quelle per le
    > app.
    Prozac
    5034
  • Uh quant'è importante il materiale!!!!!
    Che poi occhio che si rovina per cui lo compri placcato d'oro, ma poi lo ricopri bene, nascondendolo, per non rovinarlo...
    non+autenticato
  • Ma provare a lanciare una gamma di smartphone su android da affiancare ai Lumia no?
    Cosa gli costa tentare? Lo ha fatto samsung sia con i Windows Phone che con Bada, forse ci riprova con Tizen... Nokia non può tentare di fare lo stesso?
    Io sono sicuro che se questo Windows phone da 41 megapixel lo producessero anche in versione android avrebbero un successo clamoroso, ma come fanno ad avere un CEO tanto incapace?
  • - Scritto da: Enjoy with Us
    > android avrebbero un successo clamoroso, ma come
    > fanno ad avere un CEO tanto incapace?

    Non hai capito che Elop è stato messo lì da Microsoft proprio per portare avanti i progetti di Redmond e non prendere in considerazione Android?
    iRoby
    7580
  • - Scritto da: iRoby
    > - Scritto da: Enjoy with Us
    > > android avrebbero un successo clamoroso, ma
    > come
    > > fanno ad avere un CEO tanto incapace?
    >
    > Non hai capito che Elop è stato messo lì da
    > Microsoft proprio per portare avanti i progetti
    > di Redmond e non prendere in considerazione
    > Android?

    Tutto quello che vuoi, ma visto che gli azionisti della Nokia non sono dipendenti M$ e a loro interessano solo gli utili dell'azienda, mi domando come questo Elop ancora non lo abbiano lapidato sulla pubblica piazza!
  • - Scritto da: iRoby
    > 'nsomma...
    >
    > http://finanza-mercati.ilsole24ore.com/quotazioni.

    Se le guardi ad un anno vedi perché Elop è ancora al suo posto...
    non+autenticato
  • Beh, progettare e realizzare un telefono o una gamma di telefoni con Android con tutto quello che ne consegue (ingegneria, marketing, supporto etc etc...) comporterebbe uno sforzo economico non indifferente e da quanto ho capito non hanno molte risorse, credo stiano tentando il tutto per tutto con questa linea.
  • - Scritto da: AlphaStar
    > Beh, progettare e realizzare un telefono o una
    > gamma di telefoni con Android con tutto quello
    > che ne consegue (ingegneria, marketing, supporto
    > etc etc...) comporterebbe uno sforzo economico
    > non indifferente e da quanto ho capito non hanno
    > molte risorse,

    Parlando con rispetto se bussano al Googleplex e gli dicono che NOKIA anche con il nome "traballante" di adesso gli fa una linea android di fascia alta per il lancio della torta al limone non solo aprono gli aprono la porta ma anche il portfogli e si fanno pure una pippa.
    non+autenticato
  • - Scritto da: Enjoy with Us
    > Ma provare a lanciare una gamma di smartphone su
    > android da affiancare ai Lumia
    > no?
    > Cosa gli costa tentare?

    La butto li.
    Magari ci sono dei contratti di esclusiva con MS?
    É un'ipotesi troppo azzardata?

    Lo ha fatto samsung sia
    > con i Windows Phone che con Bada, forse ci
    > riprova con Tizen... Nokia non può tentare di
    > fare lo
    > stesso?
    > Io sono sicuro che se questo Windows phone da 41
    > megapixel lo producessero anche in versione
    > android avrebbero un successo clamoroso, ma come
    > fanno ad avere un CEO tanto
    > incapace?
    non+autenticato
  • Miii come se la FIAT mettesse uno stereo Clarion ultimo grido su una Punto... Sicuri che tutti correrebbero a comprarla?

    Basti guardare all'enorme surplus di Lancia Thema invendute, dato che la gente preferisce comprare le auto tedesche...

    Concetto simile a quello Microsoft.
    FIAT ha vissuto di rendita in passato, mungendo continuamente le casse dello Stato tra casse integrazioni e incentivi all'automobile. In questo modo non ha investito in ricerca e sviluppo e i suoi prodotti, il suo marchio sono sinonimo di scarsa qualità.
    Ora che il settore è in crisi e c'è molta concorrenza, anche investendo e tirando fuori prodotti decenti, nell'immaginario collettivo si è formata la nomea di marchio e prodotti scadenti e nessuno li vuole.

    Stessa analogia con il monopolio di Microsoft... Il suo marchio è sinonimo di prodotti scadenti, e in un mercato dove c'è possibilità di scelta nessuno li vuole. Neppure se sono affiancati a dell'ottimo hardware marchiato Nokia.

    Se lo stesso telefono uscisse con Android secondo me ne venderebbe discrete quantità.
    -----------------------------------------------------------
    Modificato dall' autore il 11 luglio 2013 13.05
    -----------------------------------------------------------
    iRoby
    7580
  • Ho comprato il Nokia Lumia 620 perchè il mio Samsung Galaxy Next aveva cessato di vivere.
    Ho voluto provare, anche perchè sviluppo applicazioni in C# per i clienti.

    A mio avviso, il sistema operativo non aveva nulla di male, anzi, rapido, semplice ed intuitivo o come dicono in molti: "minimal", ma efficace.
    Buon supporto per SharePoint, menù semplice e molto intuitivo.
    Audio veramente eccellente... etc etc...

    Purtroppo però, essendo Whatsapp dipendente, ho dovuto abbandonarlo e comprare un LG Nexus 4, perchè Whatsapp è praticamente inutilizzabile, specialmente in zone dove la copertura del segnale è scarsa: appare la notifica nella Tile, ma poi il messaggio viene scaricato successivamente e molte volte dovevo aspettare svariati minuti per leggere.
    Facebook era veramente scarno.
    Viber praticamente sembrava un terminale anni 80'.
    Facebook Messanger perdeva i messaggi, non li inviava e spesso neanche li vedevo sulla versione web.

    Peccato... Il sistema non è male, ma sono le app che fanno schifo...veramente schifo...
    Non so se dipenda dal sistema operativo o no, non mi sono addentrato quindi non me la sento di incolpare Windows Phone 8, ma le app si.

    Quindi, inutile armare i Lumia di fotocamere spaziali, raggi laser e missili protonici se il resto del telefono è inutilizzabile.
    -----------------------------------------------------------
    Modificato dall' autore il 10 luglio 2013 17.10
    -----------------------------------------------------------
    -----------------------------------------------------------
    Modificato dall' autore il 10 luglio 2013 17.12
    -----------------------------------------------------------
  • - Scritto da: AlphaStar
    > sviluppo
    > applicazioni in C# per i
    > clienti.
    >
    > Peccato... Il sistema non è male, ma sono le app
    > che fanno schifo...veramente
    > schifo...

    Questi sono i risultati dello sviluppo in ambiente .NET! Meno male che su Android e iOS si usano c, objective-c, c++ e java!
    non+autenticato
  • zzo centra?
    su wp8 puoi fare app pure in html e javascript e compilarle in librerie native.
    Così come puoi usare anche il C

    Poi il linguaggio in se non c'entra un cazz, quello che conta è come vengono scritti i programmi e soprattutto le api a cui si appoggiano.

    Il tuo commento è di una tristezza infinita...

    - Scritto da: .NET failure
    > - Scritto da: AlphaStar
    > > sviluppo
    > > applicazioni in C# per i
    > > clienti.
    > >
    > > Peccato... Il sistema non è male, ma sono le
    > app
    > > che fanno schifo...veramente
    > > schifo...
    >
    > Questi sono i risultati dello sviluppo in
    > ambiente .NET! Meno male che su Android e iOS si
    > usano c, objective-c, c++ e
    > java!
    non+autenticato
  • Beh si, concordo.
    Il linguaggio di per se conta poco se i programmi non vengono progettati e scritti con i dovuti criteri.
    Resta un peccato, l'interfaccia mi piaceva e non credo che sarà una fotocamera da 41Mpx a farmi cambiare idea...
    Non me ne vogliano gli esperti di fotografia, ma sta fotocamera spaziale su uno smartphone mi sembra una cag@ta pazzesca.
    -----------------------------------------------------------
    Modificato dall' autore il 11 luglio 2013 18.11
    -----------------------------------------------------------
  • nei piccoli obiettivi per smartphone passa poca luce, se poi questa viene frammentata in 41 milioni di pixel resta solo il rumore, cioè foto poco nitide.
    la strada di htc è giusta, in uno smartphone servono meno megapixel per avere più qualità.
    non+autenticato
  • è quello che fa nokia con pureview: 7 pixel per ogni punto dell'immagine
  • - Scritto da: non so
    > nei piccoli obiettivi per smartphone passa poca
    > luce, se poi questa viene frammentata in 41
    > milioni di pixel resta solo il rumore, cioè foto
    > poco nitide.

    Per quanto riguarda la qualità fotografica Nokia ha solo da insegnare, gia dai tempi degli Nxx... Nell'insieme i Lumia sono ottimi terminali: l'HW Nokia lo ritengo di alto livello. Peccato, peccato, peccato che non abbiano utilizzato Android! Chissà se in futuro non provano FirefoxOSOcchiolino
    non+autenticato
  • 41 megapixel, ottica Zeiss e flash Xenon su un cellulare ??? Ma che è, una macchina fotografica professionale che per sbaglio telefona ?
CONTINUA A LEGGERE I COMMENTI
Successiva
(pagina 1/2 - 8 discussioni)