Mini-HD da 40 GB by Toshiba

Il colosso giapponese raddoppia la capacità del suo hard disk da 1,8 pollici aprendo la strada a device mobili in grado di rivaleggiare, in capacità  di memorizzazione, con i computer desktop

Tokyo (Giappone) - Nella propria linea di hard disk da 1,8 pollici, Toshiba ha introdotto dei nuovi modelli, fra cui uno con taglio da 40 GB, che il colosso giapponese definisce il più capiente disco fisso della sua categoria. L'altro modello è una versione migliorata del disco da 20 GB già in commercio.

Sebbene Toshiba abbia lanciato ufficialmente sul mercato il suo mini-HD da 40 GB soltanto di recente, alcuni suggeriscono che questo si trovi all'interno degli iPod di Apple da circa due mesi. Il modello di punta dell'iPod è infatti stato aggiornato proprio lo scorso settembre con un disco da 40 GB, e i player di Apple, come noto, utilizzano hard disk da 1,8 pollici: sebbene Toshiba non abbia confermato che si tratti di un suo disco, il colosso ha ribadito di essere al momento l'unico produttore a commercializzare hard disk da 40 GB di questo formato.

La maggior parte dei produttori di player MP3 e di altri device mobili utilizzano ancora i più ingombranti, ma anche più economici, dischi da 2,5 pollici. Toshiba sostiene tuttavia che gli HD da 1,8 pollici stanno scendendo rapidamente di prezzo: questo permetterà ad un maggior numero di produttori di ridurre sensibilmente le dimensioni dei propri player MP3 dotati di hard disk.
Ma i player portatili di musica sono solo uno dei campi applicativi di questi piccoli hard disk. Con la crescita del mercato mobile, e il ruolo sempre più dominante rivestito dai dispositivi hand held, Toshiba spera di ritagliarsi una fetta di questo mercato progettando, insieme ai produttori, nuovi device che possano archiviare, in dimensioni poco maggiori di quelle di un PDA, migliaia di file multimediali come MP3, video, immagini ecc.

L'attuale linea di hard disk da 1,8 pollici di Toshiba è composta da modelli con taglio da 5, 10, 15, 20, 30 e 40 GB.

Il maggior rivale di Toshiba su questo mercato è Hitachi, un colosso che al momento ha nel proprio catalogo mini-HD da 15 e 20 GB e conta, entro breve, di offrire modelli da 30 e 40 GB. Hitachi produce anche dischi da 1 pollice basati sulla tecnologia Microdrive di IBM (la cui divisione HDD lo scorso anno si è fusa con quella del produttore giapponese).
TAG: hw
4 Commenti alla Notizia Mini-HD da 40 GB by Toshiba
Ordina