Roma – Elon Musk è pronto a trasformarsi definitivamente in Iron Man: l’imprenditore statunitense, già noto per le auto elettriche di massa (Tesla Motors), per il business di cargo spaziali (SpaceX) e per il progetto di un sistema di trasporto ecocompatibile e super-veloce ( Hyperloop ), dice ora di aver trovato il modo di progettare componenti industriali interamente basato su comandi gestuali.
Musk annuncia la novità su Twitter parlando di progettazione di parti per missili “semplicemente con i movimenti delle mani in aria” e di immediata “stampa” dei particolari in titanio, anticipando la pubblicazione di un video esplicativo nel corso della settimana appena cominciata.
Will post video next week of designing a rocket part with hand gestures & then immediately printing it in titanium
– Elon Musk (@elonmusk) August 23, 2013
In sostanza l’idea evoca il sistema di olo-progettazione usato da Iron Man /Tony Stark/Robert Downey Jr. – con l’assistenza dell’intelligenza artificiale Jarvis – nell’omonimo blockbuster cinematograficodel 2008, un’idea che rafforza ulteriormente la connessione tra il personaggio (Tony Stark) e l’uomo (Elon Musk) che lo ha in parte ispirato per stessa ammissione del regista Jon Favreau .
Musk avrebbe insomma completato il circolo (virtuoso?) che dalla realtà porta alla fantasia e infine di nuovo alla realtà, e lo scambio di tweet fra l’imprenditore e il suddetto Favreau conferma come il sistema di progettazione gestuale+stampa in titanio possa essere assimilato a quello rappresentato nella serie di pellicole hollywoodiane con protagonista il super-eroe Marvel.
Alfonso Maruccia