Mauro Vecchio

Oyster, la grande abbuffata degli ebook

Con un occhio alle sottoscrizioni su Netflix e Spotify, la startup newyorchese lancia la sua prima app per iPhone. Gli utenti potranno accedere liberamente a oltre 100mila titoli elettronici con meno di 10 dollari al mese

Roma - Il modello di Netflix applicato al mercato dei libri in formato elettronico, nella nuova applicazione per iPhone - presto anche su iPad - sviluppata e distribuita dalla startup newyorchese Oyster. In versione beta, l'app iOS permetterà ai suoi utenti l'accesso illimitato a oltre 100mila titoli pubblicati da numerosi editori anglofoni, con la curiosa eccezione di quelli coinvolti nel presunto cartello orchestrato da Apple per controllare le dinamiche di prezzo degli ebook.

oyster app home

Con lo store inaugurato da Oyster, gli utenti statunitensi avranno a disposizione un corposo menù all-you-can-read, con la possibilità aprire libri in un semplice click ad un prezzo di poco inferiore ai 10 dollari (7,60 euro circa) al mese. L'app iOS funzionerà da vero e proprio servizio di raccomandazione editoriale, con i consigli dello stesso staff di Oyster combinati alle recensioni e alle preferenze degli utenti amici.

Decisamente user-friendly, l'applicazione della startup statunitense dividerà i vari titoli in diverse categorie, dalle biografie sportive ai manuali di economia. Avendo raccolto oltre 3 milioni di dollari tra fondi d'investimento e semplici sostenitori, Oyster abbraccia il modello di successo sperimentato da piattaforme come Netflix (per cinema e serial televisivi) o Spotify (in ambito musicale).
oyster app

In questo modo, i lettori anglofoni non saranno obbligati a scaricare e possedere digitalmente i propri ebook, sperimentando i più diversi generi letterari o la manualistica su dispositivi mobile. Se, almeno per il momento, l'app di Oyster sembra un piccolo uccello sul gigantesco elefante Amazon - che pure permette agli utenti Kindle di scegliere tra 350mila titoli con il servizio di prestito Lending Library - la nuova tipologia di business in stile Netflix potrebbe portare alla nuova rivoluzione del mercato editoriale in formato digitale.

Mauro Vecchio
Notizie collegate
6 Commenti alla Notizia Oyster, la grande abbuffata degli ebook
Ordina