Alfonso Maruccia

Datagate, trasparenza e zombi mobile

Le corporation dell'IT continuano a chiedere trasparenza al governo statunitense, mentre le rivelazioni sul Datagate non si fermano: la NSA considera i fan della Mela come zombi e li tracciava nei loro spostamenti

Roma - Lo scandalo della sorveglianza globale a opera dell'intelligence statunitense continua senza posa, così come continuano i tentativi delle grandi corporazioni dell'IT di limitare i danni chiedendo al governo la possibilità di aumentare il livello di trasparenza in merito alle richieste di collaborazione "legali" provenienti da NSA e compagnia.

Nell'emendare la loro richiesta di trasparenza alle autorità - richiesta che ha sin qui portato a una causa legale - Google e Microsoft vogliono ora che la corte FISA dia la possibilità di rivelare al pubblico il numero specifico di richieste ricevute dal governo per la condivisione dei dati degli utenti.

Anche Yahoo! e Facebook vogliono poter dire tutta la verità in merito alle incursioni governative sui server, i profili e le email degli utenti, visto che - dice Yahoo! - l'impossibilità di fornire informazioni dettagliate in merito genera sfiducia e sospetto nei confronti degli USA e delle stesse aziende coinvolte.
Anche l'associazione EPIC chiede trasparenza con una causa secondo quanto prevede il Freedom of Information Act, specificando di voler in particolare conoscere l'interesse del governo federale statunitense nei confronti del network anonimizzatore TOR. I politici europei, nel frattempo, vanno oltre le semplici richieste e spingono affinché la Commissione di Bruxelles interrompa la condivisione di dati del Terrorist Finance Tracking Program (gestito da SWIFT) perché lo spionaggio della NSA rappresenta una plateale violazione dell'accordo TFTP.

Se le corporation dell'IT vogliono trasparenza, a quanto pare l'accademia statunitense preferisce tacere sullo spinoso argomento del tecnocontrollo: un professore di crittografia (Matthew Green) presso l'università di Baltimora si è visto richiedere la rimozione di un post sul cracking di NSA, a quanto pare per aver usato il logo ufficiale dell'agenzia e aver allegato link a materiale pubblicamente disponibile online.

Chi invece è letteralmente adorante rispetto alla condivisione online - soprattutto su piattaforme mobile - è la stessa NSA, che negli ennesimi documenti riservati forniti da Edward Snowden definisce gli utenti di iPhone dei veri e propri "zombi" e Steve Jobs il "grande fratello".
L'intelligence era solita sfruttare un baco di iOS per tracciare sulla lunga distanza gli spostamenti dei suddetti utenti di iPhone, almeno finché Apple non si è decisa a chiudere il bug nel 2011. Su BlackBerry, invece, la NSA avrebbe crackato la protezione dei messaggi scambiati dagli utenti tramite servizio BlackBerry Messenger.

Alfonso Maruccia
Notizie collegate
  • SicurezzaNSA, il cracking dei misteriCrescono le speculazioni in merito alle capacità dell'intelligence americana di bypassare le protezioni crittografiche usate online: quanto cracka la NSA? E soprattutto, come lo fa? Coinvolti anche i principali OS mobile
24 Commenti alla Notizia Datagate, trasparenza e zombi mobile
Ordina
  • L'intelligence era solita sfruttare un baco di iOS per tracciare sulla lunga distanza gli spostamenti dei suddetti utenti di iPhone

    Perché c'è anche su Android, si chiama Google.

    E non serve nemmeno la NSA è alla portata di tutti, basta fare un giro sulla propria dashboard per scoprirlo (deve essere la famosa trasparenza).

    Sono comunque dati che restano tra voi e loro, state tranquilli.
    non+autenticato
  • sono proprio bravi eh quando uno e' cosi bravo in modo assurdo (talmente bravo da sfruttare un bug solo fino al 2011 pero' e chiamare gli altri zombie) niente da dire tanto di cappello...bravi...davvero bravi non trovo altri sinonimi per dirlo (visto che io non sono cosi bravo)...

    L'intelligence era solita sfruttare un baco di iOS per tracciare sulla lunga distanza gli spostamenti dei suddetti utenti di iPhone, almeno finché Apple non si è decisa a chiudere il bug nel 2011. Su BlackBerry, invece, la NSA avrebbe crackato la protezione dei messaggi scambiati dagli utenti tramite servizio BlackBerry Messenger.
    non+autenticato
  • E' interessante come tutto cio' che provano a fare i big per "difendersi" non e' rifiutarsi di collaborare nello spionaggio e documentare pubblicamente che non collaborano (o che smetteranno di collaborare), ma solamente pubblicare le richieste che ricevono dalle autorita', in questo modo rendendo palese 1) che si' che collaborano allo spionaggio, e 2) che continueranno certamente a farlo. Ossia, non cambiera' nulla, pero' agli occhi dell'opinione pubblica (naturalmente superficiale come sempre) ne usciranno puliti. Definire tutto cio' "ridicolo" e' troppo poco.
    non+autenticato
  • - Scritto da: Anonimo
    > E' interessante come tutto cio' che provano a
    > fare i big per "difendersi" non e' rifiutarsi di
    > collaborare nello spionaggio e documentare
    > pubblicamente che non collaborano (o che
    > smetteranno di collaborare), ma solamente
    > pubblicare le richieste che ricevono dalle
    > autorita', in questo modo rendendo palese 1) che
    > si' che collaborano allo spionaggio, e 2) che
    > continueranno certamente a farlo.
    Se è a norma di legge DEVONO farlo
    non+autenticato
  • - Scritto da: ...
    > - Scritto da: Anonimo
    > Se è a norma di legge DEVONO farlo

    ma anche no
    possono, per esempio, rifiutarsi e chiudere il servizio (come fatto da alcuni)...
    la verità è che VOGLIONO farlo
    non+autenticato
  • - Scritto da: off line
    > - Scritto da: ...
    > > - Scritto da: Anonimo
    > > Se è a norma di legge DEVONO farlo
    >
    > ma anche no
    > possono, per esempio, rifiutarsi e chiudere il
    > servizio (come fatto da
    > alcuni)...
    > la verità è che VOGLIONO farlo
    Certo, chiudiamo l'azienda con il più grande fatturato del globo solo per una questione di etica (che tra l'altro va contro il suo stesso business ovvero i dati degli utenti per targettizzare la pubblicità)!
    Sono sicuro che zukkinamberg e soci staranno pensando proprio così
    non+autenticato
  • - Scritto da: Conte sgabbio de medici
    > - Scritto da: off line
    > > - Scritto da: ...
    > > > - Scritto da: Anonimo
    > > > Se è a norma di legge DEVONO farlo
    > >
    > > ma anche no
    > > possono, per esempio, rifiutarsi e chiudere il
    > > servizio (come fatto da
    > > alcuni)...
    > > la verità è che VOGLIONO farlo

    > Certo, chiudiamo l'azienda con il più grande
    > fatturato del globo solo per una questione di
    > etica (che tra l'altro va contro il suo stesso
    > business ovvero i dati degli utenti per targettizzare la
    > pubblicità)!

    a) infatti non lo faranno mai... e la loro *unica* etica è quella del massimo profitto

    b) dovrebbe essere il popolo a "chiudere" con il ferro e il fuoco queste "aziende" (e i "servizi" di sicurezza controllo e oppressione) che hanno dietro...

    > Sono sicuro che zukkinamberg e soci staranno
    > pensando proprio così

    quello schifoso parassita e i suoi soci non ci pensano certo, ma questo conta poco o nulla... quello che conta è che sicuramente non ci pensa proprio la cia e tutti i merdosi finanziatori che hanno creato e tengono in vita multinazionali come queste
    non+autenticato
  • ragazzi ocio che quei figli di brave donne della NSA origliano.. poveri noi che andassero a farsi *******
    non+autenticato
  • - Scritto da: lLuca
    > ragazzi ocio che quei figli di brave donne della
    > NSA origliano.. poveri noi che andassero a farsi
    > *******
    sai quanto gli importa della nostra repubblica delle bananeA bocca aperta
    non+autenticato
  • Ok Etica, ma chiudere una grossa corporazione mandando a casa tutti i dipendenti...
  • Sogno il giorno in cui lo Stato coi soldi suoi, che stampa lui potrà creare piani di piena occupazione detti anche Job Guarantee, coi quali stipendi tutta la popolazione per dare servizi, costruire strade e infrastrutture ed hai per l'appunto la PIENA OCCUPAZIONE di tutta la popolazione.

    Lo fai domani con una banca centrale e stipendi un ragazzo al servizio di ogni disabile, una ragazza ad aiutare ogni donna incinta.
    Assumi tutti i professori precari. Sistemi tutte le strade dissestate. Finisci la SA-RC, il ponte sullo Stretto di Messina.
    E torni a fare vera ricerca con tutti i ricercatori possibili senza farli scappare all'estero.

    A quel punto te ne infischi di qualsiasi scrupolo nel fare fallire una FIAT, una Microsoft, una Apple, una Telecom, una Enel che ha rotto i cog%ioni coi suoi monopoli e le sue aberrazioni mercatiste.
    Perché tutti i suoi dipendenti possono essere assorbiti da altre aziende o dai programmi di piena occupazione, in attesa che si trovino altre aziende o ne fondino di nuove e meno schifose di quelle.

    Togliere questi poteri agli Stati, tra cui l'emissione della moneta, è un lavoro cardine delle oligarchie di banchieri, industriali, proprietari terrieri, grandi commercianti, aristocratici, ecc.
    Perché significherebbe automaticamente la loro distruzione, perché non potrebbero più mantenere artificialmente le differenze sociali che ci sono oggi ai fini del loro arricchimento.

    Perché la vera ricchezza sono i beni e le opere dell'ingegno che creano gli uomini, e di cui quelle persone si impossessano per appagare la psicopatia di cui soffrono da generazioni e che si tramandano anche a costo di ricorrere a matrimoni tra consanguinei, purché le loro ricchezze e i loro segreti su come tenere in schiavitù la gente restino all'interno del loro ristretto gruppo etnico e sociale.

    Poi che ci siano alieni o non alieni tra i vari Windsor, Bush, Reali d'Olanda, Rothschield, Mori, Cargill, Attali, Arnault, Rockfeller, Goldman, ecc. Non è affar mio.
    Di certo sono solo degli psicopatici e la gente deve conoscere i trucchi che usano per tenerli in schiavitù e qual'è la via d'uscita. Una sola: in tutte le nazioni i soldi devono essere creati da banche centrali che appartengono allo Stato e i cui azionisti devono essere soltanto i cittadini di quello Stato, con 1 azione a testa non cedibile a terzi. STOP.
    E lo Stato con la banca centrale non deve perseguire l'arricchimento di queste famiglie tramite lo sfruttamento della popolazione foraggiata con un consumismo effimero, ma deve perseguire la realizzazione della sua costituzione, che deve prevedere il benessere e la felicità di tutti nel rispetto delle diversità e dell'ecosistema del pianeta.
    iRoby
    6567
  • - Scritto da: ...

    > Se è a norma di legge DEVONO farlo

    Uh? Con gli uffici legali e gli intrallazzi che hanno, non credo che SE VOGLIONO si facciano scrupoli a fare qualcosa di illegale (come se non fosse gia' successo). Ma la realta' e' che non vogliono, punto.
    non+autenticato
  • - Scritto da: Anonimo
    > - Scritto da: ...
    >
    > > Se è a norma di legge DEVONO farlo
    >
    > Uh? Con gli uffici legali e gli intrallazzi che
    > hanno, non credo che SE VOGLIONO si facciano
    > scrupoli a fare qualcosa di illegale (come se non
    > fosse gia' successo). Ma la realta' e' che non
    > vogliono,
    > punto.
    Se si presentano 2 signori in divisa sotto casa tua con un mandato, che fai chiudi la casa e scappi?
    non+autenticato
  • Android da questo punto di vista è pure peggio: dopo che lo accendi devi spegnere tutti i millemila servizi che lancia (anche senza aver installato app terze)
    non+autenticato
  • neanche macachi ancora peggioA bocca aperta
    non+autenticato
  • - Scritto da: ...
    > neanche macachi ancora peggioA bocca aperta

    Evidentemente avranno scoperto che il macaco possiede ancora una parvenza di capacita' decisionale.
  • - Scritto da: panda rossa
    > - Scritto da: ...
    > > neanche macachi ancora peggioA bocca aperta
    >
    > Evidentemente avranno scoperto che il macaco
    > possiede ancora una parvenza di capacita'
    > decisionale.
    ti riferisci al teorema del macaco instancabile?
    Rotola dal ridereRotola dal ridere
    un macaco a furia di battere sui tasti della macchina da scrivere un giorno riscriverà indifferentemente il testo di Scimmia dei Collage, oppure un commento su PI sensato.
    :P:P
    non+autenticato
  • - Scritto da: tucumcari
    > - Scritto da: panda rossa
    > > - Scritto da: ...
    > > > neanche macachi ancora peggioA bocca aperta
    > >
    > > Evidentemente avranno scoperto che il macaco
    > > possiede ancora una parvenza di capacita'
    > > decisionale.
    > ti riferisci al teorema del macaco instancabile?
    > Rotola dal ridereRotola dal ridere
    > un macaco a furia di battere sui tasti della
    > macchina da scrivere un giorno riscriverà
    > indifferentemente il testo di Scimmia dei
    > Collage, oppure un commento su PI sensato.
    >
    >Con la lingua fuori:P
    Beh direi che questo tuo commento ha diversi punti in comune col tuo teorema del "macaco instancabile".
    non+autenticato
  • Grazie. A bocca aperta
    Il tuo ancora meglio. Occhiolino
    non+autenticato
  • - Scritto da: panda rossa
    > - Scritto da: ...
    > > neanche macachi ancora peggioA bocca aperta
    >
    > Evidentemente avranno scoperto che il macaco
    > possiede ancora una parvenza di capacita'
    > decisionale.

    voglio vedere cosa hanno da dire ora sulla sicurezza i fanboys apple. Anche se uso Windows ma con un occhio anche a Linux (per me Win può scomparire anche domani non mi cade di certo il mondo addosso ahaha) non l'ho mai difeso e venerato definendolo sicuro, perfetto e lo dico sinceramente la posizione dominante di MS non è per merito ma per monopolio...ecc. Invece i macachi hanno certezza verso Apple anzi fede. Chissa se la loro fede vacilla ora?A bocca aperta
    -----------------------------------------------------------
    Modificato dall' autore il 11 settembre 2013 10.16
    -----------------------------------------------------------
  • - Scritto da: ...
    > neanche macachi ancora peggioA bocca aperta

    E' la prima volta che sono d'accordo con l'NSA. Zombi, hanno ragione, utonti come li chiamo io è un complimento ahahah Rotola dal ridere

    Rotola dal ridereRotola dal ridereRotola dal ridereRotola dal ridereRotola dal ridereRotola dal ridere
  • - Scritto da: thebecker
    > - Scritto da: ...
    > > neanche macachi ancora peggioA bocca aperta
    >
    > E' la prima volta che sono d'accordo con l'NSA.
    > Zombi, hanno ragione, utonti come li chiamo io è
    > un complimento ahahah
    > Rotola dal ridere
    >
    > Rotola dal ridereRotola dal ridereRotola dal ridereRotola dal ridereRotola dal ridereRotola dal ridere
    alla fine dell'articolo linkato son chiamati "data cash cow" eheh

    Cmq c'e' un motivo perfettamente logico legato alla derisione di NSA per gli utenti apple...
    l'iCoso quando usci', era dato in carrier-lock con l'AT&T... con at&t abbiamo uno dei pochi casi provati (altro che le slides) di wiretapping massivo... e vedere tutti i fanboy che corrono ai negozi, certo li faceva ridere...Sorride
    non+autenticato