Luca Annunziata

Il primo weekend di iPhone 5S e 5C

Apple annuncia i primi risultati di vendita per la nuova linea di smartphone. Numeri confortanti che spingono il titolo in Borsa

Roma - Č andata meglio dell'anno scorso, e (forse con un pizzico di auto-ironia) il comunicato stampa ufficiale riporta la dichiarazione di Tim Cook che parla di "il miglior lancio di sempre per l'iPhone": nove milioni di unità vendute nel primo weekend, che superano i 5 milioni dello scorso anno registrati da iPhone 5.

Quest'anno c'erano due nuovi iPhone, almeno nel nome visto che iPhone 5C è quasi un restyling del 5, a concorrere al risultato complessivo: il gioco di squadra ha funzionato, anche se la parte del leone l'avrebbe fatta ancora il modello più costoso con il 5S che vende quasi tre volte i volumi del fratello minore.

I dati di vendita incoraggianti e l'adozione massiccia di iOS 7 hanno aiutato il titolo AAPL: nelle pre-contrattazioni era schizzato a sfiorare i 500 dollari (venerdì aveva chiuso a 476), assestandosi al momento (17:30) a un +4 per cento rispetto alla scorsa settimana navigando attorno a quota 486 dollari. (L.A.)
30 Commenti alla Notizia Il primo weekend di iPhone 5S e 5C
Ordina
  • Per tutti quanti Apple Android Windows Fans,che ognuno compri quello che vuole e liberamente scriva le sue opinioni!!!!!!!!!
    non+autenticato
  • Al di là dei quantitativi venduti, delle discussioni infinite, del dualismo con Android, bisogna riconoscere che Apple ( grazie Steve) a differenza degli altri produttori, è riuscita nell'intento di creare e vendere oggetti, per cui non solo l'iPhone, che a differenza degli altri proposti sul mercato, sono così desiderati da una fascia di utenti che inquadrano dei veri e propri Must. L'utente Apple è diverso dall'utente generico, osserva la linea, il design, la forma, il peso, prova piacere nell'uso del device sia esso un PC, un telefono, un iPad e allo stesso tempo cerca di possedere gli altri prodotti dell'azienda di Cupertino. Poco importa se Samsung introduce una novità prima di Apple, l'utente medio aspetta e sa che la sua attesa sarà ripagata. Quanti smartphone ha prodotto Samsung, più di trenta, Apple solo 6, sembra di vedere l'escalation degli anni 80 quando le aziende Giapponesi Suzuki, Honda, Kawasaki e Yamaha ogni anno o prima mettevano sul mercato splendide moto, e BMW continuava con poche novità: oggi le BMW sono ambite anche nei modelli storici e mantengono il prezzo, le giapponesi sono sempre in saldo!
  • - Scritto da: arixenon
    > Al di là dei quantitativi venduti, delle
    > discussioni infinite, del dualismo con Android,
    > bisogna riconoscere che Apple ( grazie Steve) a
    > differenza degli altri produttori, è riuscita
    > nell'intento di creare e vendere oggetti, per
    > cui non solo l'iPhone, che a differenza degli
    > altri proposti sul mercato, sono così desiderati
    > da una fascia di utenti che inquadrano dei veri e
    > propri Must.

    Dalle mie parti si chiama lavaggio mentale per i più deboli,non mi sembra una cosa di cui vantarsi ...

    > L'utente Apple è diverso dall'utente
    > generico, osserva la linea, il design, la forma,
    > il peso, prova piacere nell'uso del device sia
    > esso un PC, un telefono, un iPad e allo stesso
    > tempo cerca di possedere gli altri prodotti
    > dell'azienda di Cupertino.

    Quindi un principiante con cui non puoi mai ragionare d'informatica,ottimo
    Le cose che hai elencato sono proprio il cuore dell'informaticaA bocca apertaA bocca apertaA bocca aperta

    > Poco importa se
    > Samsung introduce una novità prima di Apple,
    > l'utente medio aspetta e sa che la sua attesa
    > sarà ripagata

    Come con Ios7 ?A bocca aperta

    > Quanti smartphone ha prodotto
    > Samsung, più di trenta, Apple solo 6

    Non solo Samsung ma anche gli altri...quindi più possibilità di scelta ...

    > sembra di
    > vedere l'escalation degli anni 80 quando le
    > aziende Giapponesi Suzuki, Honda, Kawasaki e
    > Yamaha ogni anno o prima mettevano sul mercato
    > splendide moto, e BMW continuava con poche
    > novità: oggi le BMW sono ambite anche nei
    > modelli storici e mantengono il prezzo, le
    > giapponesi sono sempre in
    > saldo!

    Tu vuoi confrontare le moto Giapponesi con qualche modello di BMW ?
    Innazitutto una buona parte di quei modelli sono sportivi,per BMW al massimo sono touring e un qualche fuoristrada...sempre uguali fra loro così come la scelta di avere i cilindri orizzontali che sporgono (bellissimo da vedere),o quei mega valigioni per i lati della moto o i fari anteriori non uguali che sembrano fare l'occhiolino.
    Stessa cosa per le auto che produce,sempre uguali tra loro...
    Quella del valore è una distorsione....vogliono farti credere che vale di più per motivi che non ci sono,come le macchine tedesche...
    non+autenticato
  • Una risposta breve per ogni puntualizzazione: pensi che Samsumg o Nokia o Blackberry siano fatine buone che non fanno il lavaggio mentale? Ogni azienda sceglie la propria linea x aggredire il mercato, si tratta di vendere, vendere, vendere.
    L'utente Apple è un utente informatico generico, in alcuni casi preparatissimo, in altri superficiale ma nella grande maggioranza dei casi ha in più una predisposizione all'aspetto ergonomico, stilistico, strutturale e non dimentichiamoci quello più importante, per raggiungere Apple, Microsoft deve remare ancora molto...
    Lo iOS7 probabilmente non rappresenta una bomba di novità ma aspettiamo i ritocchi e gli aggiornamenti, al momento coloro che veramente smanettano con app pesanti apprezzeranno la velocità di calcolo, l'uso inferiore di memoria e la facilità d'uso: per giudicare una novità occorre tempo.
    Riguardo alla prolifica produzione di Samsung ed altri che offrono più scelta, ritorno alla prima risposta sul lavaggio mentale, quando un prodotto è valido mantiene un certo mercato, una azienda seria non ha bisogno di sfornare novità a ritmi forsennati per far cambiare il device ogni battito d'ali.
    Circa la parentesi BMW che avevo aperto come provocazione, ti ricordo che ogni azienda fa scelte proprie, il tempo darà ragione o meno a queste scelte,i giapponesi hanno stock di invenduto, i tedeschi...no. Non ti rispondo sulle auto tedesche il loro successo è davanti agli occhi di tutti.
    non+autenticato
  • - Scritto da: arixenon
    > Una risposta breve per ogni puntualizzazione:
    > pensi che Samsumg o Nokia o Blackberry siano
    > fatine buone che non fanno il lavaggio mentale?

    certo,ma le hai sentito quello che viene detto ina una presentazione Apple ? no eh ....

    > Ogni azienda sceglie la propria linea x aggredire
    > il mercato, si tratta di vendere, vendere,
    > vendere.

    Ma va ? è la mente del consumatore che fa la differenza ...

    > L'utente Apple è un utente informatico generico

    generico ? direi un vero utono a cui puoi rifilare di tutto,l'importante è una mela morsicata sul retro...

    > in alcuni casi preparatissimo

    ma per favore,in una discussione prova a sentire quello che dice un appliano poi ci facciamo 2 risate.

    > in altri
    > superficiale

    ovvero la buona parte degli utenti.

    > ma nella grande maggioranza dei casi
    > ha in più una predisposizione all'aspetto
    > ergonomico, stilistico, strutturale

    tutte cose che non c'entrano nulla con l'informatica e tutte cose puramente soggettive.Oltre ad identificarsi con il prodotto o con il marchio....alla fine fuffa.

    > e non
    > dimentichiamoci quello più importante, per
    > raggiungere Apple, Microsoft deve remare ancora
    > molto...

    cosa sarebbe ?

    > Lo iOS7 probabilmente non rappresenta una bomba
    > di novità ma aspettiamo i ritocchi e gli
    > aggiornamenti

    Quello che c'è su IOS7 è presente da tempo su Android.
    Ios7 è una misto di soluzioni tra Android e WP,alla faccia che sono gli altri che copiano eh...

    > al momento coloro che veramente
    > smanettano con app pesanti apprezzeranno la
    > velocità di calcolo, l'uso inferiore di memoria e
    > la facilità d'uso: per giudicare una novità
    > occorre
    > tempo.

    tutte cose che già si vedono da tempo,quale tempo occorre ?
    E' quello hanno saputo fare da Ios6,qualche aggiustatina e scopiazzatura a destra e a manca,tutto qui.

    > Riguardo alla prolifica produzione di Samsung ed
    > altri che offrono più scelta, ritorno alla prima
    > risposta sul lavaggio mentale, quando un prodotto
    > è valido mantiene un certo mercato

    Non vedo dove sia la validità del prodotto Apple dato che è castrato

    > una azienda
    > seria non ha bisogno di sfornare novità a ritmi
    > forsennati per far cambiare il device ogni
    > battito
    > d'ali.

    Eh già basta fare un 5C con i pezzi del 5 e spacciarlo pe run nuovo telefono.Oppure un 5S con qualche modifica qua e la,ti stanno vendendo una revisione di un prodotto non un prodotto nuovo di zecca.

    > Circa la parentesi BMW che avevo aperto come
    > provocazione, ti ricordo che ogni azienda fa
    > scelte proprie, il tempo darà ragione o meno a
    > queste scelte,i giapponesi hanno stock di
    > invenduto, i tedeschi...no.

    Le marche giapponesi sono molte,neanche i tedeschi vendono tutto quello che producono.Lexus per esempio è il marchio di lusso di Toyota,la quale produce oltre ad auto (anche ibride) anche fuoristrada,cosa che BMW non fa (al limite fa i crossover).Così come Infinity è il marchio di lusso per Nissan....entrambe fanno utilitarie,fuoristrada,sportive e di lusso.

    > Non ti rispondo sulle
    > auto tedesche il loro successo è davanti agli
    > occhi di
    > tutti.

    come il ribaltamento della classe A nel 97,proprio quello che ci si aspettava da un marchio famoso per qualità e competenza tedesco...
    non+autenticato
  • Dalle tue risposte si nota un velo di frustrazione repressa e rabbia che lascia denotare quanto odio puoi nutrire nei confronti degli utenti Apple.
    Vivi e lascia vivere, se nn ti piace un iphone non comprarlo! Ma almeno non state sempre a criticare chi lo fa. Non esiste giusto o sbagliato, ma ciò che piace e non piace.
    E sorridi un po' alla vitaOcchiolino
    non+autenticato
  • - Scritto da: Peppebox
    > Dalle tue risposte si nota un velo di
    > frustrazione repressa e rabbia che lascia
    > denotare quanto odio puoi nutrire nei confronti
    > degli utenti
    > Apple.

    Ma quando mai,non diciamo stupidaggini per favore ...

    > Vivi e lascia vivere, se nn ti piace un iphone
    > non comprarlo!

    infatti è una vita che vivo benissimo senza Apple...

    > Ma almeno non state sempre a
    > criticare chi lo fa.

    Quando ti si presenta un apple fan che si pavoneggia con i suoi sistemi morsicati cosa puoi fare se non dire le cose come stanno...

    > Non esiste giusto o
    > sbagliato, ma ciò che piace e non
    > piace.

    mica è una questione di piacere o meno...

    > E sorridi un po' alla vitaOcchiolino

    lo faccio già ....
    non+autenticato
  • ...Ben 9 milioni di iPhone, più dei 5 del precedente lancio... intanto a quanto pare del 5S ne hanno piazzati 6 milioni, quindi non poi così tanti in più rispetto ai 5 del precedente lancio, poi si fa finta di ignorare che il mercato degli smartphone è ancora in forte crescita e ancora che questa volta il lancio riguardava anche un paese di un certo peso che la volta precedente non c'era... la Cina!
    Avremo modo di vedere alla fine di questo trimestre se android sarà al 79% o magari avrà arrotondato ad 85%...
  • > ...Ben 9 milioni di iPhone, più dei 5 del
    > precedente lancio... intanto a quanto pare del 5S
    > ne hanno piazzati 6 milioni, quindi non poi così
    > tanti in più rispetto ai 5 del precedente lancio,
    > poi si fa finta di ignorare che il mercato degli
    > smartphone è ancora in forte crescita e ancora
    > che questa volta il lancio riguardava anche un
    > paese di un certo peso che la volta precedente
    > non c'era... la
    > Cina!

    Cosa intendi dire esattamente? La Cina quando è stata lanciata la precedente versione dell'iPhone era ancora sotto Mao?
    Io é da anni che vedo le foto di code davanti ai negozi ANCHE in Cina. Poi non ho qui dati per sapere come erano andate le vendite nel dettaglio laggiù.


    > Avremo modo di vedere alla fine di questo
    > trimestre se android sarà al 79% o magari avrà
    > arrotondato ad
    > 85%...

    Mi pare che ti abbiano già fatto notare qui che stai paragonando pere con mele. Anzi, pere con coltellini svizzeri, per evitare ambiguità. Sorride
    Android non è un modello di telefonino: è un sistema operativo per smartphone, ma anche per le tavolette e (modificato) per gli ebook.

    In più ciò che Apple vende e da cui guadagna sono i telefonini, non il suo iOS. Come Google guadagna da Nexus, e non da Android. Guadagna indirettamente grazie ad alcune app e alle posizioni di mercato acquisite. Ma Android è gratis.

    È un confronto senza senso, alla fine.
    non+autenticato
  • - Scritto da: Calibi

    > In più ciò che Apple vende e da cui guadagna sono
    > i telefonini, non il suo iOS.

    Come dire che iPhone venderebbe uguale con Symbian, Bada o Android. Ma per piacere!
    non+autenticato
  • > > In più ciò che Apple vende e da cui guadagna
    > sono
    > > i telefonini, non il suo iOS.
    >
    > Come dire che iPhone venderebbe uguale con
    > Symbian, Bada o Android. Ma per
    > piacere!

    Non lo so se venderebbe uguale: l'approccio controfattuale non mi appartiene.
    Il discorso era diverso: dalle parole di Enjoy with Us sembra che lo scopo di iPhone sia di diffondere iOs, e quello dei produttori di smartphone con Android di diffondere Android. Mentre semplicemente vogliono vendere i loro telefonini, e renderli appetibili, e niente di più.
    non+autenticato
  • - Scritto da: Calibi
    > > ...Ben 9 milioni di iPhone, più dei 5 del
    > > precedente lancio... intanto a quanto pare
    > del
    > 5S
    > > ne hanno piazzati 6 milioni, quindi non poi
    > così
    > > tanti in più rispetto ai 5 del precedente
    > lancio,
    > > poi si fa finta di ignorare che il mercato
    > degli
    > > smartphone è ancora in forte crescita e
    > ancora
    > > che questa volta il lancio riguardava anche
    > un
    > > paese di un certo peso che la volta
    > precedente
    > > non c'era... la
    > > Cina!
    >
    > Cosa intendi dire esattamente? La Cina quando è
    > stata lanciata la precedente versione dell'iPhone
    > era ancora sotto
    > Mao?

    No! Semplicemente non era nella schiera dei primi paesi in cui veniva lanciato l'iPhone, oggi invece si! E un miliardo e mezzo di consumatori in più faranno qualche differenza o no?


    > > Avremo modo di vedere alla fine di questo
    > > trimestre se android sarà al 79% o magari
    > avrà
    > > arrotondato ad
    > > 85%...
    >
    > Mi pare che ti abbiano già fatto notare qui che
    > stai paragonando pere con mele. Anzi, pere con
    > coltellini svizzeri, per evitare ambiguità.
    > Sorride
    > Android non è un modello di telefonino: è un
    > sistema operativo per smartphone, ma anche per le
    > tavolette e (modificato) per gli ebook.
    >

    IO parlo di ecosistemi, Android Vs iOS... il risultato è evidente a tutti tranne che ai macfan. iOS sta uscendone con le ossa rotte!

    >
    > In più ciò che Apple vende e da cui guadagna sono
    > i telefonini, non il suo iOS. Come Google
    > guadagna da Nexus, e non da Android. Guadagna
    > indirettamente grazie ad alcune app e alle
    > posizioni di mercato acquisite. Ma Android è
    > gratis.
    >

    Google guadagna da Android, o meglio dal fatto che gli utenti mobili usino google per le loro ricerche e quindi dalla raccolta pubblicitaria, non certo da Nexus... guarda che la pubblicità è un vettore economico assai potente... ti sei mai chiesto come facciano a prosperare aziende tipo Mediaset? E all'utente non chiedono una lira!
  • > > > che questa volta il lancio riguardava
    > anche
    > > un
    > > > paese di un certo peso che la volta
    > > precedente
    > > > non c'era... la
    > > > Cina!
    > >
    > > Cosa intendi dire esattamente? La Cina
    > quando
    > è
    > > stata lanciata la precedente versione
    > dell'iPhone
    > > era ancora sotto
    > > Mao?
    >
    > No! Semplicemente non era nella schiera dei primi
    > paesi in cui veniva lanciato l'iPhone, oggi
    > invece si! E un miliardo e mezzo di consumatori
    > in più faranno qualche differenza o
    > no?

    Ah ecco.
    Non ho una cronologia sottomano dei precedenti lanci di iPhone nei negozi cinesi. Forse tu sì.


    > > Mi pare che ti abbiano già fatto notare qui
    > che
    > > stai paragonando pere con mele. Anzi, pere
    > con
    > > coltellini svizzeri, per evitare ambiguità.
    > > Sorride
    > > Android non è un modello di telefonino: è un
    > > sistema operativo per smartphone, ma anche
    > per
    > le
    > > tavolette e (modificato) per gli ebook.
    > >
    >
    > IO parlo di ecosistemi, Android Vs iOS... il
    > risultato è evidente a tutti tranne che ai
    > macfan. iOS sta uscendone con le ossa
    > rotte!

    Ma rimane un paragone senza senso anche se lo definisci con quella parola inventata dal marketing, che non significa assolutaente nulla .
    I confronti o si fanno alla pari, o non si fanno.



    > > In più ciò che Apple vende e da cui guadagna
    > sono
    > > i telefonini, non il suo iOS. Come Google
    > > guadagna da Nexus, e non da Android. Guadagna
    > > indirettamente grazie ad alcune app e alle
    > > posizioni di mercato acquisite. Ma Android è
    > > gratis.
    > >

    > Google guadagna da Android, o meglio dal fatto
    > che gli utenti mobili usino google per le loro
    > ricerche e quindi dalla raccolta pubblicitaria,
    > non certo da Nexus...

    Come dire: Google il Nexus lo regala. Sorride
    La ricerca Google guadagnava già prima con i sistemi operativi più disparati, per fissi e per telefonini e tavolette. Non è cambiato nulla. E non mi risulta che se vado su Google con un telefinino iOS gli annunci non ci sono (ma non possiedo un telefonino iOS). Sono due cose slegate.


    > guarda che la pubblicità è
    > un vettore economico assai potente...

    Lo è, ma non dipende dal sistema operativo installato. Dipende da chi clicca sugli annunci che di volta in volta compaiono.
    non+autenticato
  • - Scritto da: Calibi
    > > > > che questa volta il lancio
    > riguardava
    > > anche
    > > > un
    > > > > paese di un certo peso che la volta
    > > > precedente
    > > > > non c'era... la
    > > > > Cina!
    > > >
    > > > Cosa intendi dire esattamente? La Cina
    > > quando
    > > è
    > > > stata lanciata la precedente versione
    > > dell'iPhone
    > > > era ancora sotto
    > > > Mao?
    > >
    > > No! Semplicemente non era nella schiera dei
    > primi
    > > paesi in cui veniva lanciato l'iPhone, oggi
    > > invece si! E un miliardo e mezzo di
    > consumatori
    > > in più faranno qualche differenza o
    > > no?
    >
    > Ah ecco.
    > Non ho una cronologia sottomano dei precedenti
    > lanci di iPhone nei negozi cinesi. Forse tu
    > sì.
    >

    Non c'è bisogno di nessuna cronologia è riportato anche nello stesso articolo, al tempo del lancio dell'iPhone 5 la Cina non era fra i paesi del lancio, oggi invece si, basta solo questo ad aumenatare di un buon 30% le vendite di iPhone, visto che da sola la cina ha 1.5 miliardi di consumatori ossia il doppio di USA ed europa assieme!


    > > IO parlo di ecosistemi, Android Vs iOS... il
    > > risultato è evidente a tutti tranne che ai
    > > macfan. iOS sta uscendone con le ossa
    > > rotte!
    >
    > Ma rimane un paragone senza senso anche se lo
    > definisci con quella parola inventata dal
    > marketing, che non significa assolutaente
    > nulla
    > .
    > I confronti o si fanno alla pari, o non si fanno.
    >

    Paragone senza senso Android Vs iOS? Adesso è irrilevante la quota di mercato di SO? Teoria interessante la tua!


    > Come dire: Google il Nexus lo regala. Sorride

    Regalarlo no, non è semplicemente quella la fonte principale dei suoi introiti!

    > La ricerca Google guadagnava già prima con i
    > sistemi operativi più disparati, per fissi e per
    > telefonini e tavolette. Non è cambiato nulla.

    Come non è cambiato nulla? Prima il mercato mobile era sostanzialmente inesistente, non avesse lanciato android probabilmente la maggior parte del mercato sarebbe in mano ad iOS e a quel punto il predominio di Google nei motori di ricerca e nella raccolta pubblicitaria sarebbe andato a pallino! Google non è mica fessa come M$ o come Nokia!

    > E
    > non mi risulta che se vado su Google con un
    > telefinino iOS gli annunci non ci sono (ma non
    > possiedo un telefonino iOS). Sono due cose
    > slegate.
    >

    Aplle ha già provato in vari modi ad escludere google dal suo iOS, ma con risultati fallimentari anche perchè ha ormai solo il 13% del mercato, avesse avuto il 70% la musica sarebbe stata ben diversa!

    >
    > > guarda che la pubblicità è
    > > un vettore economico assai potente...
    >
    > Lo è, ma non dipende dal sistema operativo
    > installato. Dipende da chi clicca sugli annunci
    > che di volta in volta
    > compaiono.

    Assolutamente no! La pubblicità genera profitti a prescindere dal SO installato è proprio per questo che Google nonostante tutto supporta ancora iOS, ma non ti preoccupare non appena la quota di iOS scenderà sotto il 5% vedrai che tale supporto incomincerà a sgretolarsi!
  • > > Ah ecco.
    > > Non ho una cronologia sottomano dei
    > precedenti
    > > lanci di iPhone nei negozi cinesi. Forse tu
    > > sì.
    > >
    >
    > Non c'è bisogno di nessuna cronologia è riportato
    > anche nello stesso articolo, al tempo del lancio
    > dell'iPhone 5 la Cina non era fra i paesi del
    > lancio, oggi invece si, basta solo questo ad
    > aumenatare di un buon 30% le vendite di iPhone,
    > visto che da sola la cina ha 1.5 miliardi di
    > consumatori ossia il doppio di USA ed europa
    > assieme!

    Va bene esaminare i dati del lancio, e le code fuori dai negozi, eccetera.
    Ma le vendite di iPhone proseguono, e le statistiche riportano, o dovrebbero riportare, anche le vendite successive nelle varie parti del mondo.

    > > > IO parlo di ecosistemi, Android Vs
    > iOS...
    > il
    > > > risultato è evidente a tutti tranne che
    > ai
    > > > macfan. iOS sta uscendone con le ossa
    > > > rotte!
    > >
    > > Ma rimane un paragone senza senso anche se lo
    > > definisci con quella parola inventata dal
    > > marketing, che non significa assolutaente
    > > nulla
    > > .
    > > I confronti o si fanno alla pari, o non si
    > fanno.
    >
    > >
    >
    > Paragone senza senso Android Vs iOS? Adesso è
    > irrilevante la quota di mercato di SO? Teoria
    > interessante la
    > tua!

    Ripeto, paragone senza senso, perché tu nel primo messaggio hai parlato di iPhone, non di iOS: rileggiti:
    http://punto-informatico.it/b.aspx?i=3895262&m=389...

    Ma al di là di questa tua confusione, il paragone è senza senso in ogni caso: Android è un sistema operativo che va su diversi dispositivi, anche sul Kindle, di diverse marche, e non solo su telefonini. Come del resto iOS, che si usa ormai anche per l'Apple tv, ma che non è concesso ad altri sistemi che non siano Apple.
    O si hanno dati disaggregati solo per i telefonini, visto che il presente articolo parla di questo, oppure il confronto non si può fare.

    > > Come dire: Google il Nexus lo regala. Sorride
    >
    > Regalarlo no, non è semplicemente quella la fonte
    > principale dei suoi
    > introiti!

    Mai detto.
    Stavo facendo un ragionamento sui guadagni. Come la Apple non guadagna dalla diffusione di iOS, al punto che nemmeno si può acquistare separato dal dispositivo, così è per Google, che con la diffusione di Android non guadagna, se non indirettamente.
    Il guadagno per queste due società proviene dall'hardware (iPhone e Nexus), non dal software.


    > > La ricerca Google guadagnava già prima con i
    > > sistemi operativi più disparati, per fissi e
    > per
    > > telefonini e tavolette. Non è cambiato nulla.
    >
    > Come non è cambiato nulla? Prima il mercato
    > mobile era sostanzialmente inesistente, non
    > avesse lanciato android probabilmente la maggior
    > parte del mercato sarebbe in mano ad iOS e a quel
    > punto il predominio di Google nei motori di
    > ricerca e nella raccolta pubblicitaria sarebbe
    > andato a pallino! Google non è mica fessa come M$
    > o come
    > Nokia!

    Ma io non capisco. Qualcosa impedisce di andare sul motore di ricerca Google coi telefonini della Apple?
    O al contrario, qualcosa impedisce ai sistemi con Android di andare a cercare su Yahoo! o su Bing?
    E gli annunci pubblicitari si vedono in modo diverso a seconda del sistema operativo?
    A me pare che tu stia menando il can per l'aia.


    > > E
    > > non mi risulta che se vado su Google con un
    > > telefinino iOS gli annunci non ci sono (ma
    > non
    > > possiedo un telefonino iOS). Sono due cose
    > > slegate.
    > >
    >
    > Aplle ha già provato in vari modi ad escludere
    > google dal suo iOS, ma con risultati fallimentari
    > anche perchè ha ormai solo il 13% del mercato,
    > avesse avuto il 70% la musica sarebbe stata ben
    > diversa!

    E allora di che cosa parliamo? Di mio nonno, che se avesse il trolley?
    Google guadagna da adsense, ma non certo perché esiste Android, oppure malgrado esista iOS.


    > > > guarda che la pubblicità è
    > > > un vettore economico assai potente...
    > >
    > > Lo è, ma non dipende dal sistema operativo
    > > installato. Dipende da chi clicca sugli
    > annunci
    > > che di volta in volta
    > > compaiono.
    >
    > Assolutamente no! La pubblicità genera profitti a
    > prescindere dal SO installato è proprio per
    > questo che Google nonostante tutto supporta
    > ancora iOS, ma non ti preoccupare non appena la
    > quota di iOS scenderà sotto il 5% vedrai che tale
    > supporto incomincerà a
    > sgretolarsi!

    Così parlò Zarathustra...
    Non so come ti vengano in mente queste idee. Tra l'altro il rischio di una bella multa miliardaria per abuso di posizione dominante è molto forte, se questa balzana idea venisse pure a loro.
    non+autenticato
  • Bene, l'anno scorso potevi comprare il nuovo iphone 5 o il precedente 4s. Chiaramente Apple quando dava i dati di vendita dava quelli del nuovo 5.
    Quest'anno la politica è cambiata: anziché lanciare 5s e continuare a vendere il precedente 5, quest'ultimo è stato messo in un nuovo case e rinominato in 5c, così possono sommare le vendite di nuovo e vecchio modello e ottenere un risultato doppio (anche se è ovvio che un incremento c'è stato, d'altra parte siamo in un mercato ancora in fase di crescita).
    -----------------------------------------------------------
    Modificato dall' autore il 24 settembre 2013 14.25
    -----------------------------------------------------------
  • le vendite del 5s al lancio sono comunque superiori di quelle del nuovo 5 l'anno scorso. Infatti si stima che le vendite di iPhone 5s possano esser state intorno ai 6/7 milioni (l'anno scorso nel primo weekend iPhone 5 aveva raggiunto 5 milioni). Il resto sono iPhone 5c


    APPLE sta andando alla grande. Una volta ancora.
    non+autenticato
  • Nessun trucco: l'anno scorso c'era un telefono nuovo, quest'anno ce ne sono due... BTW, di questi 9 milioni, 7 sono iPhone 5S e 2 sono iPhone 5C. 7 milioni è comunque superiore ai 5 dello scorso anno
    non+autenticato
  • - Scritto da: Nome e cognome
    > Nessun trucco: l'anno scorso c'era un telefono
    > nuovo, quest'anno ce ne sono due...

    Ma che ti vai inventando ?
    Il 5S è un restyling del modello precedente con qualche modifica...viene usato per prendere tempo prima della versione successiva.
    il 5C è il vecchio 5 con case in plastica,alla faccia dei nuovi telefoni eh....distorsione della realtà ...

    > BTW, di
    > questi 9 milioni, 7 sono iPhone 5S e 2 sono
    > iPhone 5C. 7 milioni è comunque superiore ai 5
    > dello scorso
    > anno

    quelli che hanno un 5 se lo tolgono per prendere un 5S ?A bocca aperta
    non+autenticato
  • ogni anno, ogni santissimo anno alla presentazione di un nuovo iphone parte il shitstorm: "flop assicurato" "passo falso di apple". e puntualmente ogni anno, si vende piu del precedente
    non+autenticato
  • - Scritto da: Rizzo Master
    > ogni anno, ogni santissimo anno alla
    > presentazione di un nuovo iphone parte il
    > shitstorm: "flop assicurato" "passo falso di
    > apple". e puntualmente ogni anno, si vende piu
    > del
    > precedente

    e questo la dice lunga sull'intelligenza di questi individui con la mela morsicata stampata nella nucaA bocca aperta
    non+autenticato
  • o di quelli che ancora fanno del razzismo informatico, catalogando l'utente che compra una cosa diversa da quello che loro preferiscono.

    La chiusura mentale dell'utente android windows è paurosa. Per loro tutto ciò che produce Apple fa schifo, il resto, in particolare quello che comprano loro, è buono.

    Razzisti informatici.
    non+autenticato
  • - Scritto da: Protocollo nove
    > o di quelli che ancora fanno del razzismo
    > informatico, catalogando l'utente che compra una
    > cosa diversa da quello che loro
    > preferiscono.

    Razzismo informatico ? ma che vai dicendo ?
    Guarda che l'utente Apple si vanta dei suoi prodigiosi dispositivi che poi nella realtà non lo sono,va in estasi per qualche modifica ad un Os quando sono modifiche banali già messe in campo da tempo...per non parlare delle idiozie che scrivono su PI...

    > La chiusura mentale dell'utente android windows è
    > paurosa. Per loro tutto ciò che produce Apple fa
    > schifo, il resto, in particolare quello che
    > comprano loro, è
    > buono.

    Mi sa che hai invertito le parti.Apple produce cose non standard,sempre limitate e ci si vanta pure di una pseudo superiorità che nella storia di Cupertino non c0è mai stata...

    > Razzisti informatici.

    si certo come no,leggi quello che scrive un appliano e le critiche che gli vengono mosse poi vediamo...
    non+autenticato
CONTINUA A LEGGERE I COMMENTI
Successiva
(pagina 1/2 - 7 discussioni)