Gaia Bottà

Apple e l'ingombro di iOS 7

L'aggiornamento è facoltativo, ma il download dei file di installazione è obbligatorio. E finisce per rubare spazio di archiviazione. Un utente statunitense denuncia Apple

Roma - Il download è automatico, si innesca nel momento in cui un dispositivo compatibile è in carica e sotto copertura WiFi. L'installazione è facoltativa, ma vivamente e periodicamente raccomandata. C'è però chi chiede il diritto di poter fare a meno di iOS 7: della nuova iterazione del sistema operativo e pure del file di installazione, capace di rubare spazio a software che l'utente sceglie davvero di installare.

La denuncia è stata mossa da un utente californiano di prodotti Apple, tale Mark David Menacher, che si è rivolto a un tribunale della contea di San Diego per ottenere da Tim Cook una soluzione, e un piccolo risarcimento. L'utente attacca il meccanismo con cui Apple incoraggia all'aggiornamento al nuovo sistema operativo per i suoi gadget: il download dei file di installazione avviene automaticamente, nel momento in cui il dispositivo è alimentato tramite cavo e connesso in modalità WiFi. È vero che l'update si avvia solo con il consenso esplicito dell'utente, ma coloro che non intendessero procedere all'aggiornamento sono costretti a convivere con il file di installazione, che può occupare oltre un GB di spazio, sottratto ad applicazioni o contenuti con cui l'utente potrebbe accessoriare il dispositivo.

Nessun particolare pregiudizio nei confronti di iOS 7, da parte di Menacher: l'utente vorrebbe semplicemente una soluzione per poter conservare la precedente versione del sistema operativo senza la zavorra del file di installazione del nuovo e senza il periodico invito all'aggiornamento. L'uomo spiega di aver chiesto assistenza a Apple, rivolgendosi ai tecnici e puntando poi ai vertici: nessuna risposta.
Per questo motivo ha sporto denuncia: "Pur non avendolo richiesto e pur non desiderandolo, ha scaricato del software su diversi iDevice - così Menacher descrive la propria situazione nei documenti depositati in tribunale - Questo rappresenta una frode, un abuso e un furto". Le dinamiche dell'aggiornamento scelte da Apple spingerebbero all'upgrade per sfinimento, sottraendo nel contempo prezioso spazio di archiviazione. Con queste accuse l'utente chiede la rimozione dei file di installazione dai dispositivi della sua famiglia e 50 dollari che possano compensare le spese per l'azione legale e il tempo perduto. "Il disprezzo di Apple per le preferenze degli utenti riguardo a iOS 7 - punta il dito Menacher - è bullismo aziendale". Il 71 per cento degli utenti dotati di dispositivi compatibili ha già effettuato l'aggiornamento.

Gaia Bottà
Notizie collegate
  • TecnologiaLe novità di iOS 7di D. Galimberti - Come è cambiato l'OS di Cupertino e quali vantaggi o svantaggi reca in dote. Una carrellata delle modifiche alle app di sistema
58 Commenti alla Notizia Apple e l'ingombro di iOS 7
Ordina
  • >> chiede.....e 50 dollari che possano compensare le spese
    >> per l'azione legale e il tempo perduto

    Caro Mark David, prendere un avvocato da 50 dollari per fare causa ad Apple mi sembra un'ottima decisione. Vincerai sicuramente!
    non+autenticato
  • - Scritto da: pincopallo
    > Caro Mark David, prendere un avvocato da 50
    > dollari per fare causa ad Apple mi sembra
    > un'ottima decisione. Vincerai
    > sicuramente!

    Caro pincopallo,
    la invito personalmente nel mio studio legale "I Can't Believe It's A Law Firm!". Vedrà come con 50 dollari si può ottenere, invero, un avvocato di qualità come me.

    Cordialmente.
    L.H.
    non+autenticato
  • - Scritto da: Lionel Hutz
    > - Scritto da: pincopallo
    > > Caro Mark David, prendere un avvocato da 50
    > > dollari per fare causa ad Apple mi sembra
    > > un'ottima decisione. Vincerai
    > > sicuramente!
    >
    > Caro pincopallo,
    > la invito personalmente nel mio studio legale "I
    > Can't Believe It's A Law Firm!". Vedrà come con
    > 50 dollari si può ottenere, invero, un avvocato
    > di qualità come
    > me.
    >
    > Cordialmente.
    > L.H.

    10/10
    non+autenticato
  • Conviene chiamare Saul
    non+autenticato
  • quando accetto di scaricare il SW parte il download, a cui segue l'installazione. l'OS non viene scaricato se non accetti di scaricarlo (co0n tanti di lettura delle condizioni ecc...)
    non capisco su cosa si basa la "denuncia" di sto tizio...
    non+autenticato
  • - Scritto da: max
    > quando accetto di scaricare il SW parte il
    > download, a cui segue l'installazione. l'OS non
    > viene scaricato se non accetti di scaricarlo
    > (co0n tanti di lettura delle condizioni
    > ecc...)
    > non capisco su cosa si basa la "denuncia" di sto
    > tizio...

    Quoto, non ha scaricato niente finchè non ho dato io l'ok, anche se ero spesso collegato sil wifi di casa.
    Qualcuno ci illumina?
    non+autenticato
  • Si ragazzi è automatico, ve lo confermo, io ho 2 iPhone 4 sempre in wifi e lo ha scaricato in automatico via OTA senza alcuna richiesta di conferma, guarda caso proprio dopo essere stati in carica per un paio d'ore, risultato...un giga occupato su entrambi i terminali senza chiedere nulla.
    non+autenticato
  • - Scritto da: Yojimbo
    > Si ragazzi è automatico, ve lo confermo, io ho 2
    > iPhone 4 sempre in wifi e lo ha scaricato in
    > automatico via OTA senza alcuna richiesta di
    > conferma, guarda caso proprio dopo essere stati
    > in carica per un paio d'ore, risultato...un giga
    > occupato su entrambi i terminali senza chiedere
    > nulla.

    Smentisco io: Ho un iphone 4 e non mi scarico nulla.
  • Sarai stato più fortunato di meOcchiolino
    non+autenticato
  • se collegato alla corrente e sotto wifi scarica

    lo fa da ios5 in avanti
  • - Scritto da: Luca Annunziata
    > se collegato alla corrente e sotto wifi scarica
    >
    > lo fa da ios5 in avanti

    Boh...io sono andato avanti fino a qualche giorno fa con ios6, e ovviamente a casa (con wifi sempre collegato) tenevo il telefono in carica. La memoria disponibile non mi è mai cambiata tra il prima e il dopo rilascio di ios7.
    752 mb di variazione li avrei visti eccome...

    Eppure la pagina che hai citato nell'altro post sembra effettivamente darmi torto...
    non+autenticato
  • per scaricare ios7 su ipad richiede più di 4GB liberi
    non+autenticato
  • Allora può darsi benissimo che non abbia avuto modo di sperimentarlo, perché metto il telefono in carica generalmente la notte in modalità "aereo"...
    non+autenticato
  • - Scritto da: max
    > quando accetto di scaricare il SW parte il
    > download, a cui segue l'installazione. l'OS non
    > viene scaricato se non accetti di scaricarlo
    > (co0n tanti di lettura delle condizioni
    > ecc...)
    > non capisco su cosa si basa la "denuncia" di sto
    > tizio...

    Ma infatti. A me iTunes l'ha chiesto una volta, gli ho detto di no, e non mi ha scaricato niente e non mi ha più rotto. Non ho capito bene il succo della questione...
  • Con iOS 7, il file di aggiornamento viene scaricato automaticamente (a me lo ha fatto su tre dispositivi). Non chiede nulla: lo fa e basta. E non c'è modo di cancellarlo.

    Un avvocato da 50 dollari non potrà molto contro Apple, ma può essere il primo sassolino per una valanga di denunce per ottenere un giusto risarcimento.
    non+autenticato
  • Ma non erano i produttori android che se ne fregavano di aggiornare il terminale perché è dalle vendite del medesimo che basavano i profitti, obbligando di fatto all'acquisto del nuovo?
    Ecco che arriva Apple con le sue genialate, obbligo di download di IOS7 con continue richieste di update. L'utente che fa? Aggiorna ovviamente con il risultato di trovarsi gli iphone4 con ios7 a carbonella. Compra quindi il nuovo iphone applecorinato!
    non+autenticato
  • > ovviamente con il risultato di trovarsi gli
    > iphone4 con ios7 a carbonella. Compra quindi il
    > nuovo iphone applecorinato!

    Il mio iPhone 4 con iOS 7 non è affatto a carbonella. Anzi, è più veloce che con iOS 6. E non ho nessuna intenzione di cambiare telefono almeno per un paio di anni ancora. (Certo, quella macchinina fotografica che hanno messo nel 5s, però...)
    non+autenticato
  • Ammazza, che fonti di qualità consulti... Gente tosta: nemmeno hanno bisogno di provarle le cose per scrivere un "articolo".
    non+autenticato
  • Io non voglio aggiornare però mi devo scaricare ugualmente 1GB di dati ?

    Ma ci fanno o ci sono alla apple ? Rotola dal ridere

    Ma che idiozia è ? caso mai PRIMA decido e se dico NO non scarico un bel nulla.

    1GB per aggiornare poi ? muahahaha

    Un aggiornamento Android da zero di un produttore si aggira intorno ai 300-400 MB,però ci sono molte app aggiunte,launcher,personalizzazioni,ecc...MA questo se lo voglio fare io,non perchè qualcuno mi obbligaA bocca aperta

    Una Cyano per esempio si aggira intorno ai 170-200MB, con buona pace dell'efficienza apple,che non c'è mai stata poi....

    Incredibile come ogni giorno senta delle idiozie clamorose partorite da questa fuffaziendaA bocca aperta
    non+autenticato
  • Questa storia, mi sembra una falsità, il mio dispositivo, mi segnava l'aggiornamento via OTA di ios7, però non l'ha scaricato in automatico.
  • - Scritto da: Sg@bbio
    > Questa storia, mi sembra una falsità, il mio
    > dispositivo, mi segnava l'aggiornamento via OTA
    > di ios7, però non l'ha scaricato in
    > automatico.

    ad inizio articolo c'è scritto "Il download è automatico, si innesca nel momento in cui un dispositivo compatibile è in carica e sotto copertura WiFi" ...anche più avanti viene ripetuto il concetto.Mi sembra strano che abbiano fatto lo stesso errore in più punti.
    non+autenticato
  • > Ma che idiozia è ? caso mai PRIMA decido e se
    > dico NO non scarico un bel
    > nulla.

    E' esattamente quel che succede.
    Il mio non ha scaricato NIENTE, pur essendo connesso in wifi, finchè non l'ho deciso IO.
    Lo so bene perchè per qualche giorno ho riordinato foto e app, tenendo quindi bene sott'occhio la memoria.
    Neanche un byte fuori posto, ho deciso io di scaricare quando ha fatto comodo a me, a discapito di quel che dice l'"articolo".


    > Incredibile come ogni giorno senta delle idiozie
    > clamorose partorite da questa fuffazienda
    >A bocca aperta

    L'incredibile è che tu creda a tutto quel che si dice, al punto di sparare giudizi basandoti su chiacchiere non verificate.
    Ripeto, la mia è esperienza personale diretta. Non scarica niente se non lo dici tu.

    E non sono un fanboy, mi danno solo fastidio le chiacchiere a vanvera, qualsiasi sia il prodotto incriminato.
    non+autenticato
  • - Scritto da: ndr
    > L'incredibile è che tu creda a tutto quel che si
    > dice, al punto di sparare giudizi basandoti su
    > chiacchiere non
    > verificate.

    Se lo dice un articolo ed anche altri siti sono tutti complotti ?
    Luca Annunziata a postato questo ... http://support.apple.com/kb/HT4623

    > Ripeto, la mia è esperienza personale diretta.
    > Non scarica niente se non lo dici
    > tu.

    Se ha il WIFI attivo ed è sotto carica ?
    non+autenticato
  • come fai a voler rifiutare il sacro aggiornamento?

    con tutta la fatica fatta da ive a ritrovare la chiavetta del caffè ... e a disegnare le nuove icone

    qua serve subito una nuova funzione che da remoto permetta di piegare l'iphone dell'utente!
    non+autenticato
  • Non ci sono più i clienti di una volta...
    non+autenticato
  • - Scritto da: hp fiasco
    > come fai a voler rifiutare il sacro aggiornamento?
    >
    > con tutta la fatica fatta da ive a ritrovare la
    > chiavetta del caffè ... e a disegnare le nuove
    > icone

    A proposito delle nuove icone...

    http://www.hwupgrade.it/news/apple/apple-ha-usato-...

    Eppure prima erano dei capolavori... ora sono al livello di bambino di 5 anni ritardato.
  • Noooo, lo volevo postare io questo link
    non+autenticato
  • - Scritto da: MacGeek
    > http://www.hwupgrade.it/news/apple/apple-ha-usato-
    >
    > Eppure prima erano dei capolavori... ora sono al
    > livello di bambino di 5 anni
    > ritardato.

    Mah... io segnalo che, parlando di ritardati, hwupgrade è pieno di commentatori winari. Sono talmente ritardati da bearsi del fatto che quelle icone si possono fare con word, e non hanno capito che tale fatto costituisce più un minus delle icone che un "pregio" di word.
    Ma loro si esaltano perché office è "sempre più potente" ad ogni versione... che dementi! Rotola dal ridere
    -----------------------------------------------------------
    Modificato dall' autore il 22 ottobre 2013 17.19
    -----------------------------------------------------------
    Ubunto
    1350
  • - Scritto da: Ubunto
    > - Scritto da: MacGeek
    > >
    > http://www.hwupgrade.it/news/apple/apple-ha-usato-
    > >
    > > Eppure prima erano dei capolavori... ora
    > sono
    > al
    > > livello di bambino di 5 anni
    > > ritardato.
    >
    > Mah... io segnalo che, parlando di ritardati,
    > hwupgrade è pieno di commentatori winari. Sono
    > talmente ritardati da bearsi del fatto che quelle
    > icone si possono fare con word, e non hanno
    > capito che tale fatto costituisce più un minus
    > delle icone che un "pregio" di
    > word.
    > Ma loro si esaltano perché office è "sempre più
    > potente" ad ogni versione... che dementi!
    > Rotola dal ridere

    Il video non è di hwupgrade; hwupgrade l'ho abbandonato da tempo: chi non è winaro là viene bannato. Era solo il primo link del video che avevo trovato prima.
    -----------------------------------------------------------
    Modificato dall' autore il 22 ottobre 2013 17.40
    -----------------------------------------------------------
  • - Scritto da: MacGeek
    >
    > Il video non è di hwupgrade; hwupgrade l'ho
    > abbandonato da tempo: chi non è winaro là viene
    > bannato. Era solo il primo link del video che
    > avevo trovato prima.

    concordo su quello che dite su hwupgrade (anche se per vedere il peggio del peggio bisogna andare su tomshw), ma effettivamente devo ammettere che sono rimasto abbastanza impressionato da word
  • Li hanno un forum orrendo, hai un problema su un prodotto ? Devi postare sui thread ufficiali, non importa se poi il tuo post non lo legge nessuno, perso nel marasmaA bocca aperta

    Comunque vabbè il commentatore medio e quello che spende 3000 a pcA bocca aperta

  • > Ma loro si esaltano perché office è "sempre più
    > potente" ad ogni versione... che dementi!
    > Rotola dal ridere


    Beh, ognuno gode come può...
  • - Scritto da: MacGeek
    > - Scritto da: hp fiasco
    > > come fai a voler rifiutare il sacro
    > aggiornamento?
    > >
    > > con tutta la fatica fatta da ive a ritrovare
    > la
    > > chiavetta del caffè ... e a disegnare le
    > nuove
    > > icone
    >
    > A proposito delle nuove icone...
    >
    > http://www.hwupgrade.it/news/apple/apple-ha-usato-
    >
    > Eppure prima erano dei capolavori... ora sono al
    > livello di bambino di 5 anni
    > ritardato.

    E come sempre succede, se sai usare solo il martello, tutto diventa chiodo.

    Word da sempre e' lo strumento usato dall'utonto per inviare gli snapshot dello schermo coi messaggi di errore.

    E questo tizio che lo usa per disegnare interfacce non si discosta piu' di tanto da quel livello.

    Word dovrebbe essere una applicazione per videoscrittura e invece e' diventata un martello che tratta qualunque cosa come un chiodo.
  • > qua serve subito una nuova funzione che da remoto
    > permetta di piegare l'iphone dell'utente!

    Si è piegato? Lo tieni nella tasca sbagliata!
    non+autenticato
CONTINUA A LEGGERE I COMMENTI
Successiva
(pagina 1/2 - 6 discussioni)