Luca Annunziata

Windows RT 8.1, aggiornamento sospeso

Microsoft costretta a rimuovere dal marketplace il pacchetto di update per la versione ARM. In alcuni casi rischia di bloccare i dispositivi. Ma non č l'unica problematica del primo aggiornamento di Windows 8

Roma - In attesa di chiarire una "questione", Microsoft ha preferito ritirare l'aggiornamento gratuito di Windows RT alla release 8.1 dal marketplace del sistema operativo: in alcuni casi, non del tutto chiarite le condizioni che paiono legate al boot, alcuni utenti lamentano il totale blocco del proprio apparecchio dopo l'aggiornamento, tanto da spingere Redmond a pubblicare uno specifico strumento nella sezione di assistenza del suo sito per tentare di recuperare quei dispositivi.



"Microsoft sta investigando una questione che afflige un numero limitato di utenti che aggiornano il loro dispositivo Windows RT a Windows RT 8.1 - recita la dichiarazione ufficiale sul tema - Pertanto, abbiamo temporaneamente rimosso l'aggiornamento a Windows RT 8.1 dal Windows Store. Stiamo lavorando per risolvere la questione al più presto e ci scusiamo per l'inconveniente (...)". Stando a quanto riferito in Rete da alcuni utenti, in alcuni casi l'aggiornamento blocca al riavvio il dispositivo: potrebbe trattarsi di una semplice configurazione sbagliata della sequenza di boot, che Microsoft potrebbe risolvere pubblicando una versione riveduta del pacchetto di upgrade.

Non si tratta per altro, per ora, dell'unica difficoltà riportata da chi ha installato l'ultimo aggiornamento di Windows. Tra le novità comprese nella 8.1 c'è la versione 11 di Internet Explorer, e chi la utilizza lamenta malfunzionamenti di alcuni siti come Google e persino della versione via Web di Outlook. Per quanto riguarda Google, la cui pagina dei risultati può risultare quasi illeggibile a causa della impaginazione su IE11, Microsoft scarica tutta la responsabilità su Mountain View, che avrebbe effettuato delle modifiche dell'ultimo minuto al sito causando l'errore nella interpretazione del codice: in ogni caso, una "correzione" per questo comportamento sarebbe in lavorazione (dovrebbe bastare attivare la modalità "compatibile" nel rendering di IE11 per eliminare ogni traccia del problema).
Infine, alcune perplessità riguardano le modalità di scaricamento e installazione dell'update a Windows 8.1: il pacchetto è gratuito per chiunque possieda Windows 8, in qualsiasi versione, ma l'unico modo per effettuare l'upgrade pare sia scaricare su ciascuna macchina il codice necessario dal Microsoft Store. Questo significa che tre PC dello stesso proprietario nella stessa casa sono obbligati a scaricare tre volte lo stesso materiale. Inoltre se si tenta una installazione da zero di Windows 8.1, ammesso che si sia riuscito a scaricare la ISO, il codice di attivazione di Windows 8 non funzionerà: bisogna installare Windows 8 e poi aggiornare a 8.1. Non è escluso che in futuro Microsoft possa decidere di semplificare questo altrimenti molto cervellotico dedalo burocratico.

Luca Annunziata
40 Commenti alla Notizia Windows RT 8.1, aggiornamento sospeso
Ordina
CONTINUA A LEGGERE I COMMENTI
1 | 2 | 3 | 4 | Successiva
(pagina 1/4 - 19 discussioni)