Luca Annunziata

Paul Allen vuole due Microsoft

Il co-fondatore pensa che le attività consumer siano un freno al business enterprise. E un'azienda dovrebbe sempre pensare a come massimizzare i profitti e soddisfare gli azionisti

Roma - Paul Allen, colui che fondò assieme a Bill Gates Microsoft e che detiene ancora una importante quota del pacchetto azionario, guarda con interesse ai cambiamenti promessi da Steve Ballmer e culminati con l'avvio della ricerca di un nuovo CEO: secondo Allen, o per meglio dire secondo quanto riferito dal responsabile del fondo di investimento che amministra le sue fortune, la Microsoft così come è concepita oggi non ha più ragione di esistere. E, dunque, dovrebbe cambiare: chiudendo alcune divisioni o scorporandole.

"Il business del search e anche Xbox, che pure è stato un prodotto di enorme successo, sono un peso (per il successo della divisione enterprise, ndr)" ha detto Paul Ghaffari, responsabile della gestione del patrimonio miliardario di Paul Allen: "Vorremmo che si concentrassero sulle loro migliori capacità. Il mio punto di vista è che alcune parti delle operazioni dovrebbero essere scorporate, o cedute, per focalizzarsi sulle attività enterprise e sul cloud". In altre parole, poiché la parte più remunerativa del fatturato viene da attività che nulla hanno a che vedere con il mercato consumer, a Redmond dovrebbero avere il coraggio di fare scelte di rottura.

Una direzione diversa da quella intrapresa nell'attuale ristrutturazione voluta da Ballmer: in questo momento Microsoft si divide tra consumer ed enterprise, e sta pianificando di proporre a una clientela molto variegata la sua gamma di prodotti e servizi. Secondo Ghaffari, che ha detto chiaramente di condividere questa visione con Allen, sarebbe meglio separare nettamente le due linee di business: visto il peso sul pacchetto azionario del co-fondatore, la sua opinione sarà senz'altro tenuta in considerazione. Ma questa decisione toccherà al prossimo CEO, che sarà nominato entro la fine dell'anno, e che dovrà decidere come trasformare BigM per affrontare le sfide dei prossimi anni. (L.A.)
Notizie collegate
  • BusinessMicrosoft ha un nuovo CFOAmy Hood è la prima donna alla guida delle operazioni finanziarie di Redmond. Gli analisti ricordano il suo ruolo chiave nelle acquisizioni Skype e Yammer
  • BusinessI milioni di NokiaPiazzati oltre 8 milioni di Lumia, e i conti iniziano a tornare. Basterà a regalare a Microsoft il braccio mobile che ha sempre desiderato?
  • BusinessLa trimestrale di addio di Steve BallmerLa sua partenza è imminente ma lascia i conti in ordine. L'unico neo è legato alle vendite delle licenze di Windows: col mercato dei PC in piena stagnazione, è un settore in calo. Recupera Surface
38 Commenti alla Notizia Paul Allen vuole due Microsoft
Ordina
  • Doveva pensarci zio Bill, non Gates, ma Bill Clinton.
    Ai tempi aveva intenzione di smembrare Microsoft. L'idea era separare la parte OS da quella software, perché l'azienda sfruttava una per spingere l'altra finché ha creato questo monopolio mostruoso, che però sta implodendo dove non riesce ad attecchire.

    Se ai tempi il software la Microsoft lo avesse prodotto anche per OS/2, Mac, Linux, BeOS o quei sistemi per i quali ne fosse valsa la pena, oggi avremmo una Microsoft più simile ad una Adobe o Oracle, con i migliori prodotti per la produttività o server per vari sistemi operativi. Ed una Windows Inc. con il sistema operativo che avrebbe dovuto concorrere in un mercato con più concorrenza e che sarebbe sicuramente evoluto in ottimo sistema o si sarebbe estinto.

    Ma alla Microsoft dei vari Office, Exchange e tutto il resto, non sarebbe importato su quale OS fare girare i suoi software. Oracle gira tranquillamente su molti sistemi operativi e fagocita milioni di $$$ proprio perché insostituibile in certi ambienti.

    Che idee balorde che hanno avuto in quella azienda. Oggi Windows è una monnezza, soprattutto perché preso di mira da ogni tipo di cracker e malware. Non puoi manco formattare una pendrive USB con file system moderno, è tutto monopolizzato da quello schifo dell a FAT.

    Se avesse un 15-20% insieme ai vari Linux, MacOS, BSD, BeOS o altro, non ci sarebbero questi problemi, anche i malware se li dovrebbero dividere con gli altri sistemi. Più pluralità, maggiore specializzazione: MacOS ai fighetti, Linux e BSD agli smanettoni, BeOS ai grafici e per il video professionale, Windows ai lavoratori per la produttività generica.
    Ci sarebbero dei veri standard interoperabili. Si sarebbero consorziati tutti i produttori degli OS per definire standard i rete, file system, documentali ecc.
    iRoby
    6884
  • > Se ai tempi il software la Microsoft lo avesse
    > prodotto anche per OS/2, Mac, Linux, BeOS o quei

    L'unico con un market share superiore all'1% era il mac e microsoft produceva per mac.

    > avremmo una Microsoft più simile ad una Adobe o
    > Oracle, con i migliori prodotti per la

    Mi stai dicendo che esisteva oracle per beos o flash per beos? O che flash per linux oltre ad essere arrivato assieme funziona bene come quello per windows? O che Oracle 11 esiste per macosx?

    > azienda. Oggi Windows è una monnezza, soprattutto
    > perché preso di mira da ogni tipo di cracker e
    > malware. Non puoi manco formattare una pendrive

    Come android del resto.

    > USB con file system moderno, è tutto
    > monopolizzato da quello schifo dell a
    > FAT.

    Cosa ti impedisce di farlo?

    > maggiore specializzazione: MacOS ai fighetti,
    > Linux e BSD agli smanettoni, BeOS ai grafici e
    > per il video professionale, Windows ai lavoratori
    > per la produttività
    > generica.

    E non è così?

    > Ci sarebbero dei veri standard interoperabili. Si
    > sarebbero consorziati tutti i produttori degli OS
    > per definire standard i rete, file system,
    > documentali
    > ecc.

    E così sarebbero tutti uguali come le millemila inutili distro linux.
    non+autenticato
  • voleva la stessa cosaA bocca aperta

    poi andò tutto a donnine facili

    chissà come mai Rotola dal ridere
    non+autenticato
  • Ciao.
    Onestamente a me non interessa in maniera particolare che fine fa MS.
    Dopo aver affossato nokia, ennesimo gesto per cui merita disprezzo per come la vedo io, forse è meglio se l'informatica viva una nuova era post MS.

    Detto questo e commentando l'articolo credo che Paul non abbia capito a differenza di Bill Gates (ai tempi) cosa non bisogna mai abbandonare.

    quando dice
    << Vorremmo che si concentrassero sulle loro migliori capacità. Il mio punto di vista è che alcune parti delle operazioni dovrebbero essere scorporate, o cedute, per focalizzarsi sulle attività enterprise e sul cloud >>

    Io credo che se MS si focalizzasse solo sulla parte professionale scorporando o _cedendo_ il resto (consumer) nel giro di una generazione di utenza farebbe la fine di RIM poi BB.

    Credo che l'unica via sensata per aggiustare la situazione sia, e qui concordo in parte con paul separare concetualmente desktop/server da smathphone/tablet in pratica uccidere metroUI e l'idea di ballmer di unificarli.

    - Un windows9 ottimizzato per il desktop senza stupidi effetti con grafica desktop classica e poco esoso di risorse in una sola versione da vendere a tutti a poco prezzo (i famosi 30$)
    - Versione server, non so quanto serve(r) poichè non conosco il settore con tutta la serie di software e "tecnologie" che produce
    - winphone per smarth e tablet
    - brand xbox giochi e periferiche.

    e usare i servizi cloud (office, mail, search, skype) per crere il ponte di interscambio e affiliazione utenza tra i settori.

    Ovviamente con spirito MS ossia, continuare imperterrita a creare lock.in e danneggiare la concorrenza con i formati proprietari.
    Perchè se le aziende non fanno così si sa che non riescono a mantenere un minimo di dominio nelle'era di internet imho.

    Ripeto comunque che io preferirei un pò di aria nuova e da utente forse preferirei che MS si scindesse poichè imho una ms scissa in maniera drastica fallirebbe in entrambi i settori
    consumer (vincerebbero ios/android)
    professionale (vincerebbe google per i servizi cloud e RH e soci per altri settori)

    mie opinioni sia chiaro.

    ciao.
    non+autenticato
  • > Dopo aver affossato nokia, ennesimo gesto per
    > cui merita disprezzo per come la vedo io, forse è
    > meglio se l'informatica viva una nuova era post
    > MS.

    Affossato nokia? L'ha riempita di cash, ad Espoo stanno ancora festeggiando. E stanno festeggiando anche alla divisione mobile perché oltre a risalire nel market share ora non rischiano più il posto di lavoro.



    >
    > Detto questo e commentando l'articolo credo che
    > Paul non abbia capito a differenza di Bill Gates
    > (ai tempi) cosa non bisogna mai
    > abbandonare.
    >
    > quando dice
    > << Vorremmo che si concentrassero sulle loro
    > migliori capacità. Il mio punto di vista è che
    > alcune parti delle operazioni dovrebbero essere
    > scorporate, o cedute, per focalizzarsi sulle
    > attività enterprise e sul cloud
    > >>
    >
    > Io credo che se MS si focalizzasse solo sulla
    > parte professionale scorporando o _cedendo_ il
    > resto (consumer) nel giro di una generazione di
    > utenza farebbe la fine di RIM poi
    > BB.
    >
    > Credo che l'unica via sensata per aggiustare la
    > situazione sia, e qui concordo in parte con paul
    > separare concetualmente desktop/server da
    > smathphone/tablet in pratica uccidere metroUI e
    > l'idea di ballmer di
    > unificarli.
    >
    > - Un windows9 ottimizzato per il desktop senza
    > stupidi effetti con grafica desktop classica e
    > poco esoso di risorse in una sola versione da
    > vendere a tutti a poco prezzo (i famosi
    > 30$)
    > - Versione server, non so quanto serve(r) poichè
    > non conosco il settore con tutta la serie di
    > software e "tecnologie" che
    > produce
    > - winphone per smarth e tablet
    > - brand xbox giochi e periferiche.
    >
    > e usare i servizi cloud (office, mail, search,
    > skype) per crere il ponte di interscambio e
    > affiliazione utenza tra i
    > settori.
    >
    > Ovviamente con spirito MS ossia, continuare
    > imperterrita a creare lock.in e danneggiare la
    > concorrenza con i formati
    > proprietari.
    > Perchè se le aziende non fanno così si sa che non
    > riescono a mantenere un minimo di dominio
    > nelle'era di internet
    > imho.
    >
    > Ripeto comunque che io preferirei un pò di aria
    > nuova e da utente forse preferirei che MS si
    > scindesse poichè imho una ms scissa in maniera
    > drastica fallirebbe in entrambi i settori
    >
    > consumer (vincerebbero ios/android)
    > professionale (vincerebbe google per i servizi
    > cloud e RH e soci per altri
    > settori)
    >
    > mie opinioni sia chiaro.
    >
    > ciao.
    non+autenticato
  • - Scritto da: nome e cognome
    > Affossato nokia? L'ha riempita di cash, ad Espoo
    > stanno ancora festeggiando. E stanno festeggiando
    > anche alla divisione mobile perché oltre a
    > risalire nel market share ora non rischiano più
    > il posto di lavoro.

    Ciao.
    Onestamente parlare di come sarebbe potuto andare non porta a nulla poiché è indimostrabile, però se analizziamo tutto c'è da considerare

    2005
    HW Nokia 770 Internet Tablet - software Maemo
    HW Nokia N800 - SW Maemo
    (no Symbian)
    visto che tutti dicono che il "fissarsi su sybian" sia stata la morte di nokia

    2007
    Apple iPhone - iOs
    punto di svolta del mercato

    2009
    HW Nokia N900 - SW Maemo

    2010
    Arrivo di Elop primo direttore non-Finlandese nella storia di Nokia ex uomo MS

    2010
    Nokia unisce Maemo a Moblin di intel (WINTEL) che da li a poco scompare

    Nokia non pensa di produrre (adesso alcuni dicono che era già pronto) NESSUN dispositivo android (NB. non ho detto puntare su android, ma non produrre neppure un dispositivo)

    Nokia aveva dei servizi per smartphone ottimi -suite OVI mappe etc- da poter integrare anche in android strada non battuta

    2011
    Nokia presenta i Nokia Lumia con MS

    2013 Nokia viene acquisita da MS

    Che ognuno tragga le proprie conclusioni.
    Però in base a questo credo che si possa dire che Elop (MS) ha affossato nokia, anche perchè poteva provare e non precludersi molteplici strade se l'obbiettivo fosse stato nokia e non l'acquisizione di nokia.

    Ciao.
    non+autenticato
  • Motorola e HTC ?

    Come vanno?
    non+autenticato
  • - Scritto da: Trollone
    > Motorola e HTC ?
    >
    > Come vanno?

    e cosa ne sò?!Sorride

    scherzi a parte google ha comprato motorola imho per gli stessi motivi per cui MS voleva nokia, i brevetti.

    Infatti non credo siano usciti ancora top di gamma Motorola, ossia tecnicamente è una azienda di facciata... non seguo molto questo mercato, potrei essermi perso alcuni pezzi, e tantomeno i nexus li fa motorola.

    Samsung, le coreane cinesi e asiatiche in generale, imho devono solo ringraziare.... ripeto imho... che nokia sia uscita dai giochi android,

    (sia chiaro quindi che tutti gli imho servono a far capire che la mia è una opinione personale su qualcosa che mi interessa davvero poco)

    perchè, per me ripeto, nokia aveva un marchio estremamente prestigioso in europa e _anche_ in italia e dubito che un top di gamma samsung/android nei primi anni del mercato non avrebbe perso nei confronti di un android/nokia.

    Ciao.
    Se volevi dirmi altro, non l'ho capitoSorride

    ps
    ma non era un articolo sulla scissione voluta da Allen di MS?
    l'accenno a nokia è stato una sfumatura del mio discorso, la prossima volta eviterò.

    ciao
    non+autenticato
  • - Scritto da: Phronesis
    > Dopo aver affossato nokia, ennesimo gesto per
    > cui merita disprezzo per come la vedo io

    Lungi da me l’idea di difendere M$ ma c’è da dire che Nokia ha fatto tutto da sola... M$ le ha prolungato solo l’agonia....
  • - Scritto da: FinalCut
    > - Scritto da: Phronesis
    > > Dopo aver affossato nokia, ennesimo gesto
    > per
    > > cui merita disprezzo per come la vedo io
    >
    > Lungi da me l’idea di difendere M$ ma c’è da dire
    > che Nokia ha fatto tutto da sola... M$ le ha
    > prolungato solo
    > l’agonia....

    Ciao FinalCut.
    Il mio voleva essere un argomento di contorno e onestamente non seguo molto il mercato smartphone e aggiungiamoci che parlare di "cosa poteva accadere se" è puramente filosofico, quindi fine a se stesso.

    Sicuramente nokia ha subito un duro colpo poichè il suo mercato di riferimento erano i cellulari tradizionali.

    Verteva in cattive acque, ok.
    Io dico solo che, secondo me, analizzando il percorso di nokia [1] il timoniere (elop) non ha proprio provato a risollevare il marchio e l'azienda ma l'ha traghettata con perizia nel porto (per alcuni certamente sicuro) di MS, non battendo altre strade, dando per scontato che il mercato fosse saturo e non vagliando tutte le opportunità.
    Alla fine jolla (ex ingegneri nokia se non sbaglio) è una strada non battuta da nokia.
    Ma jolla non ha il marchio e il market share di nokia, non ha la suite ovi e le mappe è in pratica ripartita, e forse fallirà anche per questi motivi.

    Tutto qui. resta certo una mia ipotesi.

    ciao

    [1] http://punto-informatico.it/b.aspx?i=3924329&m=392...
    Certamen
    non+autenticato
  • - Scritto da: Phronesis
    > - Scritto da: FinalCut
    > > - Scritto da: Phronesis
    > > > Dopo aver affossato nokia, ennesimo
    > gesto
    >
    > > per
    > > > cui merita disprezzo per come la vedo io
    > >
    > > Lungi da me l’idea di difendere M$ ma c’è da
    > dire
    > > che Nokia ha fatto tutto da sola... M$ le ha
    > > prolungato solo
    > > l’agonia....
    >
    > Ciao FinalCut.
    > Il mio voleva essere un argomento di contorno e
    > onestamente non seguo molto il mercato smartphone
    > e aggiungiamoci che parlare di "cosa poteva
    > accadere se" è puramente filosofico, quindi fine
    > a se
    > stesso.
    >
    > Sicuramente nokia ha subito un duro colpo poichè
    > il suo mercato di riferimento erano i cellulari
    > tradizionali.
    >
    > Verteva in cattive acque, ok.
    > Io dico solo che, secondo me, analizzando il
    > percorso di nokia [1] il timoniere (elop) non ha
    > proprio provato a risollevare il marchio e
    > l'azienda ma l'ha traghettata con perizia nel
    > porto (per alcuni certamente sicuro) di MS, non
    > battendo altre strade, dando per scontato che il
    > mercato fosse saturo e non vagliando tutte le
    > opportunità.


    Guarda il discorso è lungo e francamente non vale la pena riesumarlo, posso dirti che era tutto prevedibile, Nokia è stata vittima della proprio stupidità ed ignoranza come lo sono state anche Palm e BlackBerry...

    Posso postarti qualche mio link che prevedeva con mesi o addirittura anni che fine avrebbe fatto Nokia... e soprattutto leggiti i commenti piccati di gente che non credeva che Nokia potesse fare la finaccia che oggi tutti vediamo...

    http://punto-informatico.it/b.aspx?i=2632031&m=263...

    Leggiti il punto 5 e 6:
    http://punto-informatico.it/b.aspx?i=3062080&m=306...

    Predizione e
    http://punto-informatico.it/b.aspx?i=3052216&m=305...

    ...morte
    http://punto-informatico.it/b.aspx?i=3285579&m=328...

    ecc....
    -----------------------------------------------------------
    Modificato dall' autore il 07 novembre 2013 00.35
    -----------------------------------------------------------
  • - Scritto da: Phronesis
    > Ciao.
    > Onestamente a me non interessa in maniera
    > particolare che fine fa
    > MS.

    Direi che invece ti interessa, leggiti qualche riga sotto...
    [...]
    > Ripeto comunque che io preferirei un pò di aria
    > nuova e da utente forse preferirei che MS si
    > scindesse poichè imho una ms scissa in maniera
    > drastica fallirebbe in entrambi i settori

    >
    > consumer (vincerebbero ios/android)
    > professionale (vincerebbe google per i servizi
    > cloud e RH e soci per altri
    > settori)
    >
    > mie opinioni sia chiaro.

    Sì, ma sii onesto quando scrivi, altrimenti tutto quello che metti in mezzo tra "non mi interessa" e "deve fallire miseramente" risulta una panzana

    P.S.: per la cronaca, Nokia si era suicidata da sola, snobbando il fenomeno iPhone - il crollo verticale è avvenuto tra il 2007 e il 2009, l'arrivo di MS nel 2010 e l'acquisto 2 mesi fa hanno frenato la caduta e salvato la divisione Devices & Services...
    non+autenticato
  • Chi sono i clienti enterprise ? quanti sono? chi sono i concorrenti?

    Le aziende che hanno fatto scelte sbagliate in passato sono costrette a pagare le licenze microsoft che può quindi alzare i prezzi.

    Chi ha fatto scelte corrette si è affrancato dai costi delle licenze per i sistemi operativi e dal software di automazione di ufficio e non porta utili a microsoft. Consolle di videogiochi e smartphone sono prodotti che hanno un mercato diverso dagli obbligati al sistema operativo microsoft e quindi possono essere venduti da altre aziende scorporate da microsoft

    Può essere che l'azienda dei sistemi operativi un giorno non abbia più clienti e quindi rimangono le altre aziende di consolle di videogiochi e smartphone o potrebbe essere che succeda diversamente che rimane a far cassa solo l'azienda di sistemi operativi per grandi Pubbliche amministrazioni che continuano a fare scelte sbagliate.
    non+autenticato
  • Microsoft si è un pò bruciata i clienti aziendali, con Vista prima e con 8 dopo.
    In quei posti non si cambia sistema operativo se non ci sono necessità reali, infatti se ancora molti stanno ancora pensando di passare a 7 al posto di XP, win 8 viene snobbato per come l'hanno pasticciato. Non è nemmeno un caso che molti produttori di pc, cercano di offrire pure 7 finchè possono.
  • - Scritto da: Sg@bbio
    > Microsoft si è un pò bruciata i clienti
    > aziendali, con Vista prima e con 8
    > dopo.

    Microsoft in azienda non è solo Windows ma è anche Exchange, SQL Server, SharePoint, BizTalk, Active Directory, Hyper-V, System Center, ecc.

    > In quei posti non si cambia sistema operativo se
    > non ci sono necessità reali, infatti se ancora
    > molti stanno ancora pensando di passare a 7 al
    > posto di XP, win 8 viene snobbato per come
    > l'hanno pasticciato.

    Mah... senza alcun valore statistico cito alcuni fatti.

    L'altro ieri parlavo con un cliente di una migrazione di una applicazione ed è saltato fuori che buona parte degli utenti della consociata USA stanno già usando Windows 8 e bisogna tenerne conto.
    In Italia stanno finendo ora la migrazione a 7 ma hanno 8 su diversi portatili. Non ho sentito di urla e strepiti da parte degli utenti o da parte del personale IT. Non è l'unica azienda che conosco in queste condizioni. Diversi conoscenti poi hanno comprato PC con 8 e lo stanno usando senza particolari problemi.
    non+autenticato
  • - Scritto da: Zucca Vuota
    > Diversi conoscenti
    > poi hanno comprato PC con 8 e lo stanno usando
    > senza particolari
    > problemi.

    Se questi tuoi conoscenti sono utonti standard, per forza non hanno problemi: la loro esperienza d'uso si limita a farsi infettare da virus e premere CTRL-ALT-DEL al BSOD.

    Porta testimonianze di sistemisti e programmatori invece.

    Posso aiutarti chiedendo ai miei colleghi:

    Domanda: stai usando piastrellotto?

    Risposte:
    a) Quella merda? 40%
    b) Ma sei scemo? 30%
    c) Minchia! Disinstallato al volo! 20%
    d) Non risponde (ma guarda storto) 10%
  • - Scritto da: panda rossa

    > Se questi tuoi conoscenti sono utonti standard,
    > per forza non hanno problemi: la loro esperienza
    > d'uso si limita a farsi infettare da virus e
    > premere CTRL-ALT-DEL al
    > BSOD.

    Non esiste più il BSOD. Adesso 8 si comporta come OSX.

    > Porta testimonianze di sistemisti e programmatori
    > invece.

    Quante ne vuoi! Ne ho giusto solo una trentina dove mi trovo ora. Tutti con 8 e 8.1.
    non+autenticato
  • - Scritto da: Zucca Vuota


    > Hyper-V

    perchè legarsi all'ennesima tecnologia chiusa, quando ci sono migliori alternative ( alcune open) ?

    e non venirmi a dire che hyper-v è il miglior hypervisor in circolazione!
    non+autenticato
  • L'esempio che fai tu non è quello di una multinazionale o banca o assicurazione con determinati standard.

    Prendi GE o qualcosa di una determinata dimensione e con degli standard di sicurezza importanti, che ha VPN, che fornisce lei i portatili e desktop ai dipendenti ecc. Che genera chiavi RSA per gli accessi e la criptazione ecc.

    In quelle aziende non ci sono "misticanze" varie dei sistemi. Perché il software del lettore di impronte o di smartcard deve essere ben preciso e testato.
    Perché il software della VPN deve essere testato. Lo stesso quello della chiave RSA che genera le chiavi random per la connessione al tuo account e la VPN, ecc.

    E questo tipo di certificazioni e uniformità di installazione e funzionamento non si ottengono dall'oggi al domani ogni volta che Microsoft tira fuori un sistema operativo.
    iRoby
    6884
  • > E questo tipo di certificazioni e uniformità di
    > installazione e funzionamento non si ottengono
    > dall'oggi al domani ogni volta che Microsoft tira
    > fuori un sistema
    > operativo.

    Giusto meglio passare a linux dove esce una versione nuova e piena di simpatici bug ogni 10 minuti.
    non+autenticato
  • Ti risulta che delle versioni enterprise di RedHat o Suse ne esca una ogni 10 minuti?

    Seguono i medesimi standard aziendali, fixando una famiglia di kernel e di applicazioni e correggendo i bug. Facendo il backport di applicazioni solo dopo che sono stabili e testate.

    Di queste distribuzioni c'è anche la versione Enterprise Desktop.
    iRoby
    6884
  • - Scritto da: Zucca Vuota

    >
    > Microsoft in azienda non è solo Windows ma è
    > anche Exchange, SQL Server, SharePoint, BizTalk,
    > Active Directory, Hyper-V, System Center,
    > ecc.

    E' allora ? Non cambia una virgola il mio discorso, ovvero che in azienda non cambiano software per ogni starnuto, ma cambiano se c'è necessità, altrimenti Vista avrebbe attecchito, come avrebbe attecchito windows 8.


    >
    > Mah... senza alcun valore statistico cito alcuni
    > fatti.


    > L'altro ieri parlavo con un cliente di una
    > migrazione di una applicazione ed è saltato fuori
    > che buona parte degli utenti della consociata USA
    > stanno già usando Windows 8 e bisogna tenerne
    > conto.

    Ci credo poco, eh ? No che tu sia un ballista, sia chiaro.

    > In Italia stanno finendo ora la migrazione a 7 ma
    > hanno 8 su diversi portatili. Non ho sentito di
    > urla e strepiti da parte degli utenti o da parte
    > del personale IT. Non è l'unica azienda che
    > conosco in queste condizioni. Diversi conoscenti
    > poi hanno comprato PC con 8 e lo stanno usando
    > senza particolari
    > problemi.

    HAHAHAHAHAHAHAHA
    Nooooo, spiegami perchè allora aziende come lenovo danno la possibilità di mettere win 7 nei loro portatili con tanto di driver ?A bocca aperta
    Ma win 8 è stato un flop, mettevi l'anima in pace.
  • Questo dirigente in pratica sta dicendo, continuiamo a mungere quelli che non possono scappare...

    Lo vedi che legarsi mani e piedi a Microsoft è sempre stato male!
    iRoby
    6884
  • l'azienda dovrebbe dividersi in due

    la prima si occupa della piattaforma client (settore privato)

    e la seconda si occupa solo della piattaforma server - (settore aziende)
    non+autenticato
  • e io farei una versione gratuita di windows per i privati
    e a pago per le aziende cosi i giovani informatiici crescerenno con windows e si scorderanno il pinguino
    non+autenticato
  • - Scritto da: capitan farlock
    > e io farei una versione gratuita di windows per i
    > privati
    > e a pago per le aziende cosi i giovani
    > informatiici crescerenno con windows e si
    > scorderanno il
    > pinguino

    Per la serie "veni, vidi, dissi cazzata" proprio.
    non+autenticato
  • - Scritto da: contrario
    > - Scritto da: capitan farlock
    > > e io farei una versione gratuita di windows per
    > i
    > > privati
    > > e a pago per le aziende cosi i giovani
    > > informatiici crescerenno con windows e si
    > > scorderanno il
    > > pinguino
    >
    > Per la serie "veni, vidi, dissi cazzata" proprio.

    Tanto cazzata non era, BeOS faceva cosi.
    Però Microsoft non farebbe mai una cosa del genere! Semmai proporrebbe una licenza ad hoc senza limiti d'installazione.
  • - Scritto da: Sg@bbio
    > - Scritto da: contrario
    > > - Scritto da: capitan farlock
    > > > e io farei una versione gratuita di windows
    > per
    > > i
    > > > privati
    > > > e a pago per le aziende cosi i giovani
    > > > informatiici crescerenno con windows e si
    > > > scorderanno il
    > > > pinguino
    > >
    > > Per la serie "veni, vidi, dissi cazzata"
    > proprio.
    >
    > Tanto cazzata non era, BeOS faceva cosi.
    > Però Microsoft non farebbe mai una cosa del
    > genere! Semmai proporrebbe una licenza ad hoc
    > senza limiti
    > d'installazione.

    Microsoft ha ottenuto il monopolio semplicemente perché era preinstallato. E i "giovani informatici" che usano Linux non lo usano perché costa meno, tant'è che nella maggioranza dei casi comprano un PC con già Windows installato e al suo posto ci installano Linux, o al limite in dual boot.
    non+autenticato
  • Microsoft ha fatto pratiche scorrette per impedire che i produttori preinstallavano altri OS al posto di windows o insieme a windows. Beos peri per colpa di queste pratiche.

    Che poi certi utenti linux, difficilmente si prendono un assemblato, almeno che non necessitano di un portatile, dove li non si scappa.
  • > OS al posto di windows o insieme a windows. Beos
    > peri per colpa di queste
    > pratiche.

    Ma per favore, beos perì perché la società era gestita da idioti... potevano essere al posto di macoshit ora.
    non+autenticato
  • Ma per cortesia non diciamo idiozie!

    http://www.theregister.co.uk/2002/02/20/be_inc_sue.../
    http://usatoday30.usatoday.com/tech/news/2002/02/1...

    C'è stato un processo ancora prima di questa denuncia.

    Microsoft regalava perfino hardware e software ai dipendenti dei Wallmart che segnalavano PC vuoti o con BeOS o OS/2 o altri sistemi operativi. Per poi andare a ricattare i produttori di quei PC di aumentare il costo delle sue licenze OEM o revocargliene proprio i contratti se non smettevano di proporre sistemi alternativi ai suoi.

    La strada percorsa da Be Inc. fu da manuale, uscire dalla BeBox dual PowerPC proprietaria per saltare sui PC x86. E ci stava riuscendo se Microsoft non avesse agito con pratiche anti-concorrenziali.
    iRoby
    6884
  • - Scritto da: iRoby
    > Ma per cortesia non diciamo idiozie!

    Sveglia, quando ha denunciato era decotta da anni. Apple se lo voleva comprare ma l'idiota ha fatto il prezioso.

    BeOS was later modified to run on PowerPC-based processors: first Be's own systems, later Apple Inc.'s PowerPC Reference Platform and Common Hardware Reference Platform, with the hope that Apple would purchase or license BeOS as a replacement for its then aging Mac OS.[2] Apple CEO Gil Amelio started negotiations to buy Be Inc., but negotiations stalled when Be CEO Jean-Louis Gassée wanted $200 million

    > Microsoft regalava perfino hardware e software ai
    > La strada percorsa da Be Inc. fu da manuale,
    > uscire dalla BeBox dual PowerPC proprietaria per
    > saltare sui PC x86. E ci stava riuscendo se
    > Microsoft non avesse agito con pratiche
    > anti-concorrenziali.

    Si ci stava proprio riuscendo... nel 1998 chi non avrebbe comprato un pc con beos.
    non+autenticato
  • Rotola dal ridereRotola dal ridereRotola dal ridere
    - Scritto da: nome e cognome
    > - Scritto da: iRoby
    > > Ma per cortesia non diciamo idiozie!
    >
    > Sveglia, quando ha denunciato era decotta da
    > anni. Apple se lo voleva comprare ma l'idiota ha
    > fatto il prezioso.
    >
    >
    > BeOS was later modified to run on PowerPC-based
    > processors: first Be's own systems, later Apple
    > Inc.'s PowerPC Reference Platform and Common
    > Hardware Reference Platform, with the hope that
    > Apple would purchase or license BeOS as a
    > replacement for its then aging Mac OS.[2] Apple
    > CEO Gil Amelio started negotiations to buy Be
    > Inc., but negotiations stalled when Be CEO
    > Jean-Louis Gassée wanted $200
    > million
    >
    > > Microsoft regalava perfino hardware e
    > software
    > ai
    > > La strada percorsa da Be Inc. fu da manuale,
    > > uscire dalla BeBox dual PowerPC proprietaria
    > per
    > > saltare sui PC x86. E ci stava riuscendo se
    > > Microsoft non avesse agito con pratiche
    > > anti-concorrenziali.
    >
    > Si ci stava proprio riuscendo... nel 1998 chi non
    > avrebbe comprato un pc con
    > beos.
  • - Scritto da: nome e cognome
    > > OS al posto di windows o insieme a windows.
    > Beos
    > > peri per colpa di queste
    > > pratiche.
    >
    > Ma per favore, beos perì perché la società era
    > gestita da idioti... potevano essere al posto di
    > macoshit
    > ora.

    e perchè ms pagò gli oem per non consentirne la preinstallazione in dual boot con windows ( tutto scritto nero su bianco, causa legale + patteggiamento e pagamento danni alla Be Inc. )

    riguardo Apple, Jobs era sicuramente tenuto in maggiore considerazione e aveva il suo OS, e non avrebbe mai usato un OS fatto da altri
    non+autenticato