Alfonso Maruccia

Internet Explorer 11 è pronto per Windows 7

La release più recente del browser Microsoft distribuita in versione compatibile con Windows 7: le caratteristiche sono (più o meno) le stesse della release per Windows 8.1, così come la immancabile presenza di bachi da correggere

Roma - Il percorso di avvicinamento tra Internet Explorer 11 e Windows 7 arriva finalmente a conclusione e Microsoft rilascia una versione del browser compatibile con l'ultimo OS desktop privo di interfaccia a piastrelle. Molte le novità, a cominciare dalle performance migliorate in maniera sensibile, spiega il blog aziendale di Redmond.

Microsoft evidenzia infatti come anche sul "vecchio" Windows 7, Internet Explorer 11 permetta agli utenti di godere di prestazioni il 30 per cento superiori in "scenari reali", un risultato ottenuto grazie alla combinazione del nuovo compilatore JavaScript JIT Chakra con le altre ottimizzazioni al codice del software.

Altrettanti vantaggi sul lato prestazioni dovrebbe poi portare il codice per la gestione delle pagine in WebGL, con il rendering ora affidato alla GPU piuttosto che alla sola CPU. Naturalmente IE 11 garantisce il supporto agli ultimi standard HTML (5), così come un livello di sicurezza migliorato. Microsoft si premura di sottolineare l'incremento dell'efficienza energetica del suo nuovo browser con le prevedibili ricadute positive sul consumo della batteria sui PC portatili.
Disponibile per il download stand-alone o in arrivo sui sistemi con gli aggiornamenti automatici attivi, IE 11 si caratterizza poi per la peculiare campagna promozionale scelta da Microsoft sul mercato asiatico: in Oriente la portavoce di IE 11 è Inori Aizawa, vale a dire un'eroina stereotipata protagonista di un corto animato realizzato dallo studio CACANi per la divisione di Singapore della corporation statunitense.

L'anime-browser che spara raggi laser dalle mani non è ovviamente passato inosservato e la Rete ha reagito con la solita ironia riservata a Internet Explorer ma anche con fan-comic ispirati alla nuova eroina del browser Microsoft.

Internet Explorer 11 fa parte della lista di software per cui il prossimo Patch Tuesday di novembre conterrà aggiornamenti di livello critico: la vulnerabilità corretta dal bollettino in arrivo, sin qui ignota, riguarda tutte le versioni del browser ufficialmente supportate.

Sfortunatamente per admin e utenti, il Patch Tuesday del 12 novembre non chiuderà però il buco nel rendering dei file .TIFF recentemente salito alla ribalta come falla zero day attivamente sfruttata dai cyber-criminali. I lavori su una patch risolutiva proseguono, l'update dovrà probabilmente attendere fino al martedì di patch di dicembre e nel mentre il numero di attacchi individuati dai ricercatori non fa che aumentare.

Alfonso Maruccia
Notizie collegate
64 Commenti alla Notizia Internet Explorer 11 è pronto per Windows 7
Ordina
  • Buonasera a tutti, ho letto con interesse la discussione riguardo i problemi con I.E 11, vorrei segnalare se capita a qualcuno di voi il seguente problema:

    Si tratta della posta elettronica di libero o yahoo, nello specifico le emoticons, quelle che ogni tanto alleghiamo alle nostre mail.

    Ebbene da qualche mese non si attivano più aprendo la posta con I.E 11 oltre questo minimo malessere riscontro errori nello scrivere mail: Cursore s'incanta, difficile andare a capo riga o tornare indietro in caso di errore di scrittura, inoltre, le varie icone o pulsanti, sono come congelate.

    In realtà le favolose "faccine" non più applicabili, nascondo piccoli ed insidiosi errori che ho appena elencato, ovviamente ho chiesto spiegazione sia ad uno che all'altro: Libero non si è espresso più di tanto dicendo che stavano lavorando al problema, yahoo pochi giorni fà mi ha consigliato di disattivare la funzione di compatibilità programma che ovviamente non è servito a niente, i problemi sussistono.

    Provando ad aprire la posta con mozilla o Google chrome indovinate cosa succede??? Un bel niente tutto funziona come sempre!! Faccine, apri e chiudi posta, scrivi, cancella, abbozzi, cambi colore...,

    Intanto vi ringrazio per questa UTILISSIMA DISCUSSIONE CHE MI HA APERTO LA MENTE...non avevo idea di tutte le probabili angherie tra browser, codec, schede, non sono un informatico ma un semplice utilizzatore della rete.

    Approfitto a chiedere a qualche esperto se esiste una soluzione al problema descritto, sinceramente vorrei poter utilizzare I.E 11, dal momento che l'ho acquisito con gli aggiornamenti, neanche sapevo che era installato, da allora sono cominciati gl'inconvenienti.

    Grazie a Tutti Alex Trivex.
    -----------------------------------------------------------
    Modificato dall' autore il 19 febbraio 2014 17.27
    -----------------------------------------------------------
    -----------------------------------------------------------
    Modificato dall' autore il 19 febbraio 2014 17.29
    -----------------------------------------------------------
    -----------------------------------------------------------
    Modificato dall' autore il 19 febbraio 2014 17.31
    -----------------------------------------------------------
  • Salve a tutti, fatto aggiornamento su w7, (avevo la versione 9) e non parte piu' explorer, ma che skifezza, premetto che l'ho installato per curiosità, sperando in meglio, invece malgrado sia andato tutto a buon fine, neanche si connette, non lo usavo prima e continuero' a non usarlo ora.
    Ciao a tutti.
    non+autenticato
  • IE11 è pensato per sfruttare la nuova piattaforma introdotta con Windows 8.1..
    non+autenticato
  • fatto aggiornamento, invece di migliorare, ecco che se apro you tube si blocca e rivuole vedere la pagina web.....
    non+autenticato
  • - Scritto da: G.M.
    > fatto aggiornamento, invece di migliorare, ecco
    > che se apro you tube si blocca e rivuole vedere
    > la pagina
    > web.....

    a me non succede, ma io uso Win 8.1
    non+autenticato
  • Come da oggetto sto provando IE11 su W7 e sto riscontrando diversi problemi, ad esempio il tag "textarea" e il login su diversi siti web noti non funzionano come dovrebbero.

    Ho l'impressione che a microsoft arriveranno a breve valanghe di segnalazioni.
    non+autenticato
  • - Scritto da: zaix0n
    > Come da oggetto sto provando IE11 su W7 e sto
    > riscontrando diversi problemi, ad esempio il tag
    > "textarea" e il login su diversi siti web noti
    > non funzionano come
    > dovrebbero.

    cambia webmaster che è meglio.
    non+autenticato
CONTINUA A LEGGERE I COMMENTI
1 | 2 | 3 | Successiva
(pagina 1/3 - 14 discussioni)