WebTheatre/ La religione che fa ridere

WebTheatre/ La religione che fa ridere

di G. Niola - Il demiurgo è l'animatore Astutillo Smeriglia, che mette in scena dialoghi tra due prelati. Con un'ironia pungente che solo la Rete si può permettere
di G. Niola - Il demiurgo è l'animatore Astutillo Smeriglia, che mette in scena dialoghi tra due prelati. Con un'ironia pungente che solo la Rete si può permettere

L’arrivo online di Preti, un cortometraggio che nella versione YouTube è diventato una webserie, fornisce l’occasione di parlare di Astutillo Smeriglia uno degli autori più interessanti del panorama italiano, che nonostante orbiti molto intorno al cinema ha in sé tutte le caratteristiche delle migliori produzioni online.

Preti

Ha un canale YouTube, Smeriglia , sul quale i suoi prodotti finiscono con cadenze non sempre certe (anche se Preti sta uscendo con regolarità) e, sia prima che dopo i passaggi festivalieri, non si lascia mai fotografare, non parla di se stesso nelle proprie opere e ha un pallino per la religione.
Preti in particolare è fondato sull’interazione tra due prelati, uno è un novellino pieno di domande e sarcasmo, l’altro, più esperto e navigato, lo sopporta. Rispetto ad altre sue produzioni è dunque decisamente più canonica nello svolgimento e minimalista nella messa in scena, ma mostra bene il mondo di riferimento dell’autore.

Nonostante l’animazione sia una parte importantissima del mondo delle webserie, in Italia in pochi la fanno (del resto anche la nostra industria cinematografica d’animazione è praticamente inesistente), Smeriglia con la consueta economia di mezzi tipica di internet disegna e anima ogni sua produzione, demiurgo totale di qualsiasi cosa faccia (ad aiutarlo in passato sono stati I licaoni , storica realtà dell’audiovisivo in rete italiano).
Ma è chiaramente il tono, la sceneggiatura e la passione per un certo tipo di umorismo a renderlo un fondamentale per le webserie italiane (lo voglia o meno, i suoi video lo sono).

Smeriglia rappresenta in forma animata molta della produzione comica che la rete italiana esprime, il suo sarcasmo, e il bersagliare continuamente la chiesa lo accomunano a moltissimi altri umoristi (più che altro testuali) emersi spontaneamente online. La religione e la sua presenza in una certa maniera ossessiva nel nostro paese è un rimosso che i principali media non trattano o trattano più che altro dal punto di vista intellettuale, non potendosi mai permettere le prese in giro dure, cattive e violente.
È quindi evidente che online quest’esigenza (che poi si tocca con mano nella realtà, nella vita quotidiana) esplode.

Ad oggi gli argomenti censurati sono realmente pochi, in televisione, in radio, nei libri, nella musica o nei fumetti si trova praticamente tutto, non c’è quasi più opinione o elemento del reale che non sia rappresentabile o criticabile. Eccezion fatta per la religione.
Dunque se c’è un ambito in cui può essere toccata con mano l’autonomia e la libertà di internet in Italia è in tutto quello che riguarda la religione. Eppure sarebbe molto limitativo confinare l’importanza della produzione di Astutillo Smeriglia solo nei suoi contenuti, quando anche la forma, la visione, l’audacia e la forza delle scene che sa immaginare (basti pensare a Il pianeta perfetto ) non hanno assolutamente nessun paragone nella produzione italiana, tantomeno online.

PRETI – EP. 1 – La genesi

PRETI – EP. 3 – La liturgia

IL PIANETA PERFETTO

Gabriele Niola
Il blog di G.N.

I precedenti scenari di G.N. sono disponibili a questo indirizzo

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

Pubblicato il
14 nov 2013
Link copiato negli appunti